Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
-ho provato il boda1... nulla, risonanza
-montato il disco avid (quello consigliato)... nulla da fare
-montato il flottante... nulla, anzi l'ho cotto dopo poche uscite
-piazzato piombini da gommista su adattatore e sul carro (80 grammi sparsi)... nulla ancora
-ho messo rondelle di rame e ottone in diversi modi a spessorare la pinza, inclinandola, allontanandola dalle razze... nulla
-provato tutte le mescole: organiche, sinterizzate, kevlar... nulla, la risonanza si presenta sempre

a questo punto, prossimo passo?
cambio diametro disco? (203) 180?
cambio adattatore? (formula) meglio avid?
cambio impianto (formula k24) monto uno a 4 pistoncini?
cambio ruota? (una pesantissima mavic con mozzo hope)
cambio telaio? (FSR...)

:(


il sistema della camera d'aria potrebbe funzionare.
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
il sistema della camera d'aria potrebbe funzionare.

su una mtb con carro FSR questo sistema è assolutamente sconsigliabile (a parer mio) in quanto il triangolo posteriore ha geometria variabile, visti i giunti, durante l'escursione dell'ammo. Tra l'altro, introdurre una forza ortogonale alle bielle del carro con l'elastico, potrebbe favorire l'instabilità della biella superiore... non mi piacerebbe come soluzione.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
su una mtb con carro FSR questo sistema è assolutamente sconsigliabile (a parer mio) in quanto il triangolo posteriore ha geometria variabile, visti i giunti, durante l'escursione dell'ammo. Tra l'altro, introdurre una forza ortogonale alle bielle del carro con l'elastico, potrebbe favorire l'instabilità della biella superiore... non mi piacerebbe come soluzione.

ah ok, ho imparato qualcosa allora.
altra prova che puoi fare, mettere una rondella di gomma (creata dalla camera d'aria) e metterla tra la pinza e l'adattatore del freno.
oppure come aveva fatto un altro utente, arrotolare con forza parti di camera d'aria attorno al fodero (solo uno, non legarli assieme) e poi stringere con le fascette. Una specie di involtino, partendo dalla zona che va in risonanza (appoggiando il tallone mentre freni la trovi).
Al momento sto usanto questo secondo metodo, ed è diminuita moltissimo, ma ad alcune velocità c'è ancora, devo testarlo per bene in discese più lunghe
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
ah ok, ho imparato qualcosa allora.
altra prova che puoi fare, mettere una rondella di gomma (creata dalla camera d'aria) e metterla tra la pinza e l'adattatore del freno.
oppure come aveva fatto un altro utente, arrotolare con forza parti di camera d'aria attorno al fodero (solo uno, non legarli assieme) e poi stringere con le fascette. Una specie di involtino, partendo dalla zona che va in risonanza (appoggiando il tallone mentre freni la trovi).
Al momento sto usanto questo secondo metodo, ed è diminuita moltissimo, ma ad alcune velocità c'è ancora, devo testarlo per bene in discese più lunghe

le rondelle di gomma alla pinza non le metto, per il semplice fatto che la pinza raggiunge temperature tali che te le cuoce. E quando le te cuoce, seccando, e lasciano la pinza non serrata a dovere, poco piacevole.
Involtini di camera già montati, più volte e in più parti, anche abbinati ai piombini da gommista. Niente da fare.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
le rondelle di gomma alla pinza non le metto, per il semplice fatto che la pinza raggiunge temperature tali che te le cuoce. E quando le te cuoce, seccando, e lasciano la pinza non serrata a dovere, poco piacevole.
Involtini di camera già montati, più volte e in più parti, anche abbinati ai piombini da gommista. Niente da fare.

è si, hai ragione, l'avevo letto quì anche quello.
Comunque mi ricordo un articolo del diretùr, in cui aveva una risonanza su una bici in prova (tipo da 4000€ per intenderci) per eliminarla ha semplicemente sganciato il gancetto che teneva il tubo freno attaccato al fodero superiore.
Bohh, prova a cambiare ruota oppure disco più grande. La soluzione definitiva purtroppo non esiste...
 

gatto silvestro

Biker popularis
6/10/11
63
0
0
Verona
Visita sito
Non ho letto tutta la discussione... ma oggi mi sono imbattuto in questo articolo, che ha un passaggio interessantissimo sul tema della risonanza al posteriore con freni Avid:

[url]http://www.mtb-forum.it/test-specialized-stumpjumper-fsr-expert-evo-29/[/URL]

"Dalla prima discesa attivando il freno posteriore si generava un rumore molto forte dovuto alle vibrazioni della frenata che mandavano in risonanza il carro posteriore in alluminio. Parlando con Specialized e SRAM abbiamo scoperto che il fermacavi avvitato al fodero alto del carro era il responsabile. Una volta tolto, e fissato il cavo del freno con una normale fascetta da elettricista al fodero basso, il rumore è scomparso"
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Non ho letto tutta la discussione... ma oggi mi sono imbattuto in questo articolo, che ha un passaggio interessantissimo sul tema della risonanza al posteriore con freni Avid:

[url]http://www.mtb-forum.it/test-specialized-stumpjumper-fsr-expert-evo-29/[/URL]

"Dalla prima discesa attivando il freno posteriore si generava un rumore molto forte dovuto alle vibrazioni della frenata che mandavano in risonanza il carro posteriore in alluminio. Parlando con Specialized e SRAM abbiamo scoperto che il fermacavi avvitato al fodero alto del carro era il responsabile. Una volta tolto, e fissato il cavo del freno con una normale fascetta da elettricista al fodero basso, il rumore è scomparso"

tubo già sganciato... provo a riagganciarlo? :smile: :nunsacci: :(
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
"Dalla prima discesa attivando il freno posteriore si generava un rumore molto forte dovuto alle vibrazioni della frenata che mandavano in risonanza il carro posteriore in alluminio. Parlando con Specialized e SRAM abbiamo scoperto che il fermacavi avvitato al fodero alto del carro era il responsabile. Una volta tolto, e fissato il cavo del freno con una normale fascetta da elettricista al fodero basso, il rumore è scomparso"[/I]

Sembra inverosimile che una risonanza sia causata da un tubo freno, che oltretutto è un componente fisso, non soggetto a rotazione ...mah!?
 

__SAETTA__

Biker serius
Mannaggia!
anche a me si e' presentata sta caspita di risonanza!

ma e' possibile che non si riesce a risolvere il problema su questi freni avid?

non ho ancora capito il motivo del perche' si avverte solo al posteriore e all'anteriore no?

:il-saggi:

:nunsacci:
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Mannaggia!
anche a me si e' presentata sta caspita di risonanza!

ma e' possibile che non si riesce a risolvere il problema su questi freni avid?

non ho ancora capito il motivo del perche' si avverte solo al posteriore e all'anteriore no?

:il-saggi:

:nunsacci:


io ho gli shimano e il problema ce l'ho... :mrgreen:
si sente soprattutto dietro, perchè è la struttura che entra in risonanza. La frenata innesta una vibrazione con una certa frequenza, se questa frequenza è uguale alla frequenza di risonanza del carro, allora il carro inizierà a vibrare. Ogni carro ha la sua frequenza di risonanza.

tubo già sganciato... provo a riagganciarlo? :smile: :nunsacci: :(
potresti provare ad infilare dei bacchettini di legno sotto i fagotti di camera d'aria, magari smorzano un po'. Ormai le puoi provare tutte...
 

__SAETTA__

Biker serius
io ho gli shimano e il problema ce l'ho... :mrgreen:
si sente soprattutto dietro, perchè è la struttura che entra in risonanza. La frenata innesta una vibrazione con una certa frequenza, se questa frequenza è uguale alla frequenza di risonanza del carro, allora il carro inizierà a vibrare. Ogni carro ha la sua frequenza di risonanza.


MMM!!!:nunsacci:

ma allora a questo punto si tratta piu' di un problema dovuto al telaio...che al sistema frenante...

correggetemi se ho capito male...
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Ebbene si! Entro a far parte del club anche io.. Bici nuova specializza camber 26" XL..
Dietro perfetto.. Davanti fa paura! La forcella vibra avanti e in dietro in maniera paurosa! È sembra che le pastiglie macinino sassi fra i dischi con un effetto ABS che non ti fa modulare la frenata! È pericolosissimo e sono deluso ed incazzato! Bici nuova.. Ho letto tutti i post e da domani comincio i lavori di verifica.. Ah.. Elixir 3
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ebbene si! Entro a far parte del club anche io.. Bici nuova specializza camber 26" XL..
Dietro perfetto.. Davanti fa paura! La forcella vibra avanti e in dietro in maniera paurosa! È sembra che le pastiglie macinino sassi fra i dischi con un effetto ABS che non ti fa modulare la frenata! È pericolosissimo e sono deluso ed incazzato! Bici nuova.. Ho letto tutti i post e da domani comincio i lavori di verifica.. Ah.. Elixir 3

se l'hai presa in negozio fagliela sistemare a loro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo