Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
wowo !!! si effettivamente so che sulle front è sufficiente un 160 dietro ma scelsi il 185 proprio per un fattore simmetria. é ovvio che se devo ammattire per cercare di risolvere un problema che non può essere risolto facilmente ci schiaffo un 160 dietro, purtroppo mi ritoccherebbe spendere soldini.. però vabbè.. ad ogni modo inizio a cercare sto Dynamat.. grazie per la dritta, poi vi tengo informati sugli sviluppi dopo l'arrivo degli adattatori da componentbike
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
wowo !!! si effettivamente so che sulle front è sufficiente un 160 dietro ma scelsi il 185 proprio per un fattore simmetria. é ovvio che se devo ammattire per cercare di risolvere un problema che non può essere risolto facilmente ci schiaffo un 160 dietro, purtroppo mi ritoccherebbe spendere soldini.. però vabbè.. ad ogni modo inizio a cercare sto Dynamat.. grazie per la dritta, poi vi tengo informati sugli sviluppi dopo l'arrivo degli adattatori da componentbike
Considera che tra le soluzioni c'e' anche quella di aggiungere spessori (sull'adattatore) per cambiare la posizione di lavoro delle pastiglie rispetto al disco. La trovi nella prima parte della discussione ... poi sta cosa e' stata attribuita a Boda e credo sia la #1.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Per la casistica:
Ieri dopo aver cambiato le pastiglie posteriori di una cannondale claymore con impianto avid consumate dopo giorni di test e 2 giorni di Park sulle Alpi, è comparsa la famosa vibrazione, tanto forte da non riuscire a stare seduto sulla sella durante i trasferimenti in discesa su asfalto..
In questo caso penso che il carro abbia poca colpa..
E comunque ogni tanto il fenomeno si presenta anche sulla mia Specy enduro, ora ho provato a sostituire le pastiglie, vi saprò dire..
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Allora il metodo ha fallito miseramente dopo aver messo l'impianto in condizione di forte stress, Il raglio è diventato molto straziante, la bici tremava come se dovesse esplodere. Mi sono fermato ho cambiato disperatamente le pastiglie invertendo Ant con post e viceversa, e il raglio si è fatto ancora più drammatico.
Ad ogni modo un biker incontrato lungo la strada di ritorno ha detto che i dischi ragliano inesorabilmente(sopratutto se non l'avevano mai fatto) quando il disco (Avid) inizia a perdere di spessore per azione di consumo. a quel punto più si assottiglia e più vibra.

Non è vero.
Il mio disco, nuovo, intonso così come estratto dalla scatola della Avid e montato, ha cominciato a ragliare dopo la 3° discesa della stessa giornata.
Non può essersi consumato che di un millesimo di millimetro

Io sono caduto in botta totale, mi ritrovo con una bici totalmente inguidabile in discesa, e credo che non sia giusto.
[....]
é scandaloso e quanto meno indignante. pensate che vibrazioni assurde si trasmettono a tutta la bicicletta.

Certo che non è giusto.
Per queste ragioni avevo proposto di raccogliere adesioni e scrivere una lettera colletiva alla SRAM, sottoscritta da noi "vittime del raglio", per capire che tipo di risposte sono disposti a dare.
 

milladesign

Biker superis

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Metodo Boda 01, da utilizzarsi con dischi asolati. Si tratta di inclinare leggermente di più la pinza in modo da aumentare l'angolo fra le asole e il bordo della pastiglia che impatta con esse. Per ottenere ciò basta sostituire una rondella a tazza del trialign (la posteriore inferiore) con quella di un vecchio pattino V-brake, alta il doppio (5 mm) e perfettamente compatibile.
Con me ha funzionato (Stumpjumper FST + Avid Elixir + Clean Sweep G3 160 mm + mozzo Superstar Components Switch Evo), con alcuni no o non pienamente.


Metodo Boda 02, trattasi di smorzare le vibrazioni del disco e del mozzo posteriore tramite materiale morbido interposto fra di essi. Il materiale povero da me utilizzato è una vecchia camera d'aria. Le ho praticato dei fori con il bucafogli da ufficio, dopo di che con un paio di forbici ho tagliato attorno ai fori in modo da ottenere 6 rondelle di gomma che sono andato poi a interporre fra disco e mozzo. Il problema è sparito immediatamente e la frenata è risultata perfetta e modulabile. Testato con la stessa bici ma due impianti diversi (Rockhopper + Avid Juicy 3/Avid Juicy Ultimate Carbon + Clean Sweep G2 160 mm + mozzo Rotaz Revolution). Non mi è stato necessario ricentrare la pinza.


I due sistemi si possono usare assieme per i casi più gravi.


Boda



Mòlle;4946651 ha scritto:
Chiedo perdono mi spiegate, o mi linkate, i due Boda? Grazie.
 

Allegati

  • Freno Cinghiala 01 Low.jpg
    Freno Cinghiala 01 Low.jpg
    61,8 KB · Visite: 39
  • Freno Cinghiala 02.jpg
    Freno Cinghiala 02.jpg
    47,6 KB · Visite: 34

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Anke io ho lo stesso problema sulla mia Grand Canyon al 6.0 arrivata l'11 agosto 2011. Il problema si verifica solo sul disco post da 160 mm quando freno parzializzando, quando si scalda il disco inizia la vibrazione ed il rumore tipico dei vecchi freni a tappo quando la ruota è bagnata....il problema è molto fastidioso perchè si ripercuote parecchio sul manubrio. Qual'è la soluzione migliore? Per la lettera a Sram io ci stò!!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Io pensavo queste due ipotesi:

1. stilare una lettera in inglese e in italiano con testo condiviso magari qui su questo topic - oppure off-forum se andiamo contro le regole del forum - poi ognuno a sua discrezione se la stampa, la firma e la manda a SRAM (inglese), e in copia conoscenza in italiano al nostro importatore AMG;
più se ne mandano e maggiore è il pressing sulla casa madre...dovranno rispondere qualcosa

2. mandarla in copia unica a firma di N persone, invio a SRAM nel solito modo...anche se qs metodo richiede più lavoro per raccogliere i nominativi di chi vuole sottoscriverla
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
non ho più visto Sembola intervenire......mi piacerebbe sapere se un'azione del genere (redazione colletiva lettera e pubblicazione su qs topic) non viola le regole del forum
 
Vi aggiorno la mia situazione.
Raglio da paura già con bici nuova dopo i primi 500m di discesa e per due uscite con dislivelli in discesa di almeno 1000m cadauna, provate tutte ma niente, poi il sivende ha messo disco da 160 -al posto di 185- adattatore xx -mi sembra- raglio sparito del tutto per un paio di uscite, poi a freddo o con umido le prime due pinzate raglia, poi a caldo più nulla...oggi -dopo circa 5/6 uscite molto impegnative- su una discesa bastardissima per i freni, a caldo si è presentato un pò di raglio per sparire dop un pò.
Quindi la situazione non è nemmeno paragonabile a quella iniziale, talvolta si ripresenta il raglio in talune situazioni, solo oggi mi ha sorpreso il fatto me l'abbia fatto a caldo -e che caldo:smile:- però poi non so perchè non l'ha più fatto.
Mi sa che solamente con il vetrificarsi delle pastiglie il fenomeno potrebbe ripresentarsi anche quando, come nel mio caso, cambiando disco, adattatore e pastiglie, era tornato tutto perfetto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io pensavo queste due ipotesi:

1. stilare una lettera in inglese e in italiano con testo condiviso magari qui su questo topic - oppure off-forum se andiamo contro le regole del forum - poi ognuno a sua discrezione se la stampa, la firma e la manda a SRAM (inglese), e in copia conoscenza in italiano al nostro importatore AMG;
più se ne mandano e maggiore è il pressing sulla casa madre...dovranno rispondere qualcosa

2. mandarla in copia unica a firma di N persone, invio a SRAM nel solito modo...anche se qs metodo richiede più lavoro per raccogliere i nominativi di chi vuole sottoscriverla

La mia personale sensazione è che SRAM (e di riflesso AMG) conosca benissimo il problema ma che non abbia a disposizione una soluzione: per cui dubito che possa o voglia dare delle risposte, anche a seguito di una campagna di pressing. Se qualcuno segue MTBR sarebbe interessante sapere se la cosa è stata affrontata in quella sede, in un mercato decisamente più grande (e strategico) e con regole commerciali diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
La mia personale sensazione è che SRAM (e di riflesso AMG) conosca benissimo il problema ma che non abbia a disposizione una soluzione: per cui dubito che possa o voglia dare delle risposte, anche a seguito di una campagna di pressing. Se qualcuno segue MTBR sarebbe interessante sapere se la cosa è stata affrontata in quella sede, in un mercato decisamente più grande (e strategico) e con regole commerciali diverse.

Ok. Mi sembra un buon canale di contatto quello del ns Cittati
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...a conoscenza di come si comportano da questo punto di vista gli impianti di "nuova generazione" Elixir/Xx con rotori HS ?
Il mio sospetto (sospetto che ho gia` espresso alcune volte anche in questo thread) e` che abbiano investigato circa eventuali soluzioni ed abbiano ritenuto che dal loro punto di vista (santa economia a senso unico) non fosse conveniente intervenire sulle attuali generazioni Elixir con rotori G2/G3.
Tra l`altro hanno modificato ed il master cylinder con relativa leva freno oltre che il sistema di spurgo aria dall`impianto.
Il riconoscere pubblicamente la presenza di difetti connaturati alla progettazione non solo nel sistema Elixir/Xx (la x minuscola e` un numero naturale) ma anche nei precedenti Juicy (io infatti ad esempio avevo gli stessi problemi di sonorita` per cosi` dire anche con l`impianto Juicy Five) in una societa` utopica, perfetta comporterebbe forse una sostituzione gratuita degli impianti (previa esibizione delle necessarie garanzie da parte dell`acquirente dell`impianto aftermarket oppure di primo montaggio sulle biciclette complete).
Grazie.

Marco71.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
...a conoscenza di come si comportano da questo punto di vista gli impianti di "nuova generazione" Elixir/Xx con rotori HS ?
Il mio sospetto (sospetto che ho gia` espresso alcune volte anche in questo thread) e` che abbiano investigato circa eventuali soluzioni ed abbiano ritenuto che dal loro punto di vista (santa economia a senso unico) non fosse conveniente intervenire sulle attuali generazioni Elixir con rotori G2/G3.
Tra l`altro hanno modificato ed il master cylinder con relativa leva freno oltre che il sistema di spurgo aria dall`impianto.
Il riconoscere pubblicamente la presenza di difetti connaturati alla progettazione non solo nel sistema Elixir/Xx (la x minuscola e` un numero naturale) ma anche nei precedenti Juicy (io infatti ad esempio avevo gli stessi problemi di sonorita` per cosi` dire anche con l`impianto Juicy Five) in una societa` utopica, perfetta comporterebbe forse una sostituzione gratuita degli impianti (previa esibizione delle necessarie garanzie da parte dell`acquirente dell`impianto aftermarket oppure di primo montaggio sulle biciclette complete).
Grazie.

Marco71.
Utopica fino ad un certo punto...le Aziende SERIE - e io la SRAM la considero tra queste - hanno a cuore il pieno soddisfacimento dei loro clienti.
Si chiama fidelizzazione: se io sono molto soddisfatto degli Avid, li ricomprerò ancora negli anni a venire e li consiglierò agli amici.

Mettiamo una negazione di fronte alla precedente frase....sono scontento, --> non comprerò più Avid --> il cattivo feedback lo comunico agli amici di bike --> lo scrivo su un forum e casualmente trovo molti altri che sono scontenti come me.
Molti scontenti significa una fettina di vendite in meno per gli anni a venire (ricordate le Marzocchi 2008/2009??).

Le Aziende vendono in un mercato reale, tutt'altro che utopico. Lavorano per il profitto, il loro profitto deriva dalle vendite, le vendite ci sono se ci sono clienti soddisfatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Utopica fino ad un certo punto...le Aziende SERIE - e io la SRAM la considero tra queste - hanno a cuore il pieno soddisfacimento dei loro clienti.
Si chiama fidelizzazione: se io sono molto soddisfatto degli Avid, li ricomprerò ancora negli anni a venire e li consiglierò agli amici.

Mettiamo una negazione di fronte alla precedente frase....sono scontento, --> non comprerò più Avid --> il cattivo feedback lo comunico agli amici di bike --> lo scrivo su un forum e casualmente trovo molti altri che sono scontenti come me.
Molti scontenti significa una fettina di vendite in meno per gli anni a venire (ricordate le Marzocchi 2008/2009??).

Le Aziende vendono in un mercato reale, tutt'altro che utopico. Lavorano per il profitto, il loro profitto deriva dalle vendite, le vendite ci sono se ci sono clienti soddisfatti.

Verissimo ciò che dici ma manca però un anello in tutto questo: a SRAM interessa qualcosa di questo 3D o magari ritiene che sia inifluente?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Utopica fino ad un certo punto...le Aziende SERIE - e io la SRAM la considero tra queste - hanno a cuore il pieno soddisfacimento dei loro clienti.
Si chiama fidelizzazione: se io sono molto soddisfatto degli Avid, li ricomprerò ancora negli anni a venire e li consiglierò agli amici.

Mettiamo una negazione di fronte alla precedente frase....sono scontento, --> non comprerò più Avid --> il cattivo feedback lo comunico agli amici di bike --> lo scrivo su un forum e casualmente trovo molti altri che sono scontenti come me.
Molti scontenti significa una fettina di vendite in meno per gli anni a venire (ricordate le Marzocchi 2008/2009??).

Le Aziende vendono in un mercato reale, tutt'altro che utopico. Lavorano per il profitto, il loro profitto deriva dalle vendite, le vendite ci sono se ci sono clienti soddisfatti.

Come amo dire, la teoria e la pratica sono cose differenti.

In teoria hai ragione al 100%.

In pratica occorre vedere se alcuni utenti scontenti su molte migliaia in un mercato assolutamente marginale per il fatturato complessivo di un'azienda possano orientare in senso negativo le vendite.

Perdonatemi se sembro cinico, ma il titolo di cartesiano me lo sono guadagnato sul campo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Utopica fino ad un certo punto...le Aziende SERIE - e io la SRAM la considero tra queste - hanno a cuore il pieno soddisfacimento dei loro clienti.
Si chiama fidelizzazione: se io sono molto soddisfatto degli Avid, li ricomprerò ancora negli anni a venire e li consiglierò agli amici.

Mettiamo una negazione di fronte alla precedente frase....sono scontento, --> non comprerò più Avid --> il cattivo feedback lo comunico agli amici di bike --> lo scrivo su un forum e casualmente trovo molti altri che sono scontenti come me.
Molti scontenti significa una fettina di vendite in meno per gli anni a venire (ricordate le Marzocchi 2008/2009??).

Le Aziende vendono in un mercato reale, tutt'altro che utopico. Lavorano per il profitto, il loro profitto deriva dalle vendite, le vendite ci sono se ci sono clienti soddisfatti.


...fino in fondo (il serbatoio di utenti paganti che hanno) sai cosa farebbero ora ?
Farebbero come a suo tempo fece un colosso dei semiconduttori come Intel quando riconosciuta la presenza di un errore nell'hardware della fpu di un noto processore, sostituì graditamente ovvero a sue spese tutte le unità vendute sia installate da oem sia comperate da terzi.
E invece per rispondere a chi chiedeva, cosa ha fatto SRAM (che detiene il marchio Avid)...prima di tutto ha ignorato (ma ha lavorato in sordina per arrivare alla nuova generazione di impianti freno a disco fruendo ed utilizzando di sicuro dei feedback che venivano dalla ragnatela delle ragnatele) le lamentele di molti, troppi e non sono di questo thread ma in giro per tutto il pianeta...
Nel frattempo ha proposto soluzioni tampone non risolutive anzi palliative come i rotori "pieni".
Ed oggi vorrebbe continuare il rapporto di fidelizzazione sì però dietro nuovo impegno economico del cliente che deve ri-sostituire tutto acquistando di nuovo.
E non esiste legge scritta onde per cui il "mercato" etero attore costituito da chi compera debba per Fede mantenere in vita chi trae profitto e realizza milioni e milioni di Dollari U.S.A
Mi piacerebbe sapere come vengono trattati i pro...sicuramente in modo diverso dai poveri diavoli che spendono trecento Euro per un impianto completo Elixir in grado una volta montato di innescare il fenomeno conosciuto.
La Fede si perde...non si mantiene nel tempo indefinitamente se manca la controparte...
E sono un possibile eretico che potrebbe allontanarsi dal Tempio...
Ho dovuto alambiccarmi in proprio perché mosso come voi da un sentimento che si chiama "passione".
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo