Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per caso qualcuno domani ha in programma un giro interessante (dalla Val Susa alla Val Maira mi va bene tutto) e accetta altri pedalatori? (solo il sottoscritto in realtà)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho sentito qualcosa del nuovo trail.
Però non ho capito come sia, se a livello bello Yeti o qualcosa più lungo, difficile,...
yeti..io lo trovo corto e..nulla di speciale(poi va a gusti e forse e meglio cosi)..la presentazione la faranno il primo sabato di settembre da Moiola al primo pomeriggio:fara un caldo immane!andro a cercarmelo quando ci saranno altre temperature
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Per caso qualcuno domani ha in programma un giro interessante (dalla Val Susa alla Val Maira mi va bene tutto) e accetta altri pedalatori? (solo il sottoscritto in realtà)
..ti direi io...ma le previsioni son di temporali attorno al viso:oggi son partito dall Ubayette per scender in Val maira e...le previsioni nn hanno sbagliato
il Viso era coperto gia al mattino..all ora di pranzo borbottava e dal colle Sautron nn vedevo oltre al monte Cervet.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
..ti direi io...ma le previsioni son di temporali attorno al viso:oggi son partito dall Ubayette per scender in Val maira e...le previsioni nn hanno sbagliato
il Viso era coperto gia al mattino..all ora di pranzo borbottava e dal colle Sautron nn vedevo oltre al monte Cervet.
che giro hai in mente? difficoltà delle discese previste? domani danno effettivamente un peggioramento già verso metà giornata, con possibili temporali al pomeriggio.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
che giro hai in mente? difficoltà delle discese previste? domani danno effettivamente un peggioramento già verso metà giornata, con possibili temporali al pomeriggio.
..a ..mi fai 1 domanda che nn so darti risposta!..e da anni che giro da solo e vivo a giornata che..programmare le cose mi e diventato piuttosto difficile..
Nn fosse per il meteo,un giro in val varaita lo farei volentieri!vorrei scender dal colle san veran ..ma anche rifare il trail da bellino che avevo postato perche mi era proprio piaciuto(70%la rima discesa,100%la seconda)..pero..e meglio evitarsi un temporale a 3000mt..forse potrei provare qualcosa in valle gesso o vermenagna,per star distante dal Viso..ma so gia che son trail da appassionati di cicloalpinismo..tanto portage e ..
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
..a ..mi fai 1 domanda che nn so darti risposta!..e da anni che giro da solo e vivo a giornata che..programmare le cose mi e diventato piuttosto difficile..
Nn fosse per il meteo,un giro in val varaita lo farei volentieri!vorrei scender dal colle san veran ..ma anche rifare il trail da bellino che avevo postato perche mi era proprio piaciuto(70%la rima discesa,100%la seconda)..pero..e meglio evitarsi un temporale a 3000mt..forse potrei provare qualcosa in valle gesso o vermenagna,per star distante dal Viso..ma so gia che son trail da appassionati di cicloalpinismo..tanto portage e ..

Cosa vorresti fare? Io tanto sono in ferie, ma c'e' il dubbio meteo.

Anche io sono in ferie, e proprio visto il meteo incerto a questo punto farò qualcosa più vicino a casa in modo da abortire facilmente il giro in caso di temporali. Deciderà domani mattina se strada o MTB (tipo Barbara-Barant-Prà se ho voglia, ma dubito).

Poi comunque dipende di che zona siete, vero che io sono prov. CN ma essendo di Bagnolo già anche solo dire Chianale per me significa fare 80 km in macchina (quindi 160 in totale :medita: ).

Comunque in caso di meteo ottimale non mi sarebbe dispiaciuto provare il giro del Vallone di Soustra oppure quello dall'Agnello con salita al Caramantran, discesa su Saint Veran, salita al Longet e discesa sul Pont de Lariane.

PS: però sono uno che non scende ovunque, cioè la roba trialistica da nose-press oppure la roba troppo esposta non mi piace perchè non son capace. Preferisco di gran lunga la terra ed il flow siccome dalle mie parti di roba flow non ne esiste.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Vale la pena andare una giornata al tajare, o nella zona Cuneo-basso Piemonte si trova di meglio?
Andrei questo fine settimana quindi immagino temperature molto elevate e considerate che vorrei evitare sentieri troppo tecnici
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vale la pena andare una giornata al tajare, o nella zona Cuneo-basso Piemonte si trova di meglio?
Andrei questo fine settimana quindi immagino temperature molto elevate e considerate che vorrei evitare sentieri troppo tecnici
..trovo che la stagione porta partenze al di sopra dei 1000\ 1400mt al mattino,per poi nn scender sotto i 1800\2000 se nn per tornar al parcheggio:tutto cio che e sotto,in salita e la morte!troppo caldo,o almeno,io lo patisco da matti..
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
994
688
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Anche io sono in ferie, e proprio visto il meteo incerto a questo punto farò qualcosa più vicino a casa in modo da abortire facilmente il giro in caso di temporali.

Qua dinuovo temporale, fulmini e saette, e domani sembra sara' uguale. Finira' che giraro su busca o verzuolo, almeno se va male non mi bagno troppo.

Vale la pena andare una giornata al tajare, o nella zona Cuneo-basso Piemonte si trova di meglio?
Andrei questo fine settimana quindi immagino temperature molto elevate e considerate che vorrei evitare sentieri troppo tecnici

Tajare' a me piace molto, e direi che ne vale la pena, ma dipende anche da cosa cerchi. Un paio di giorni fa c'era da morire dal caldo comunque, partito con 33 gradi, e 28 poco sotto la cima.
Senno' per pedalare tranquilli il giro lungo da Montemale, ma e' ancora piu' in basso, o qualcosa tipo strada dei cannoni che almeno fa un po' piu' fresco.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Qua dinuovo temporale, fulmini e saette, e domani sembra sara' uguale. Finira' che giraro su busca o verzuolo, almeno se va male non mi bagno troppo.



Tajare' a me piace molto, e direi che ne vale la pena, ma dipende anche da cosa cerchi. Un paio di giorni fa c'era da morire dal caldo comunque, partito con 33 gradi, e 28 poco sotto la cima.
Senno' per pedalare tranquilli il giro lungo da Montemale, ma e' ancora piu' in basso, o qualcosa tipo strada dei cannoni che almeno fa un po' piu' fresco.
..che poi in quota,con qualche km in piu c e il trail San Bernolfo-rocca San Bernolfo..che e simpatico,nn lunghissimo e nn difficile(i primi 50mt di discesa sfido pero a farli in sella)...o in alternativa,il trail Sambuco,colle SalsasBlancias,Gardetta,Rocca Brancia..lo trovo un trail spettacolare e di quota azzeccata per il periodo(e temperature)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Riz 73

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
..che poi in quota,con qualche km in piu c e il trail San Bernolfo-rocca San Bernolfo..che e simpatico,nn lunghissimo e nn difficile(i primi 50mt di discesa sfido pero a farli in sella)...o in alternativa,il trail Sambuco,colle SalsasBlancias,Gardetta,Rocca Brancia..lo trovo un trail spettacolare e di quota azzeccata per il periodo(e temperature)
In effetti ho visto che potrei anche fare garetta e poi sentiero rocca brancia,
Ma la discesa com'é? Fattibile anche con una full con 120mm di escursione e senza essere un fenomeno?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
In effetti ho visto che potrei anche fare garetta e poi sentiero rocca brancia,
Ma la discesa com'é? Fattibile anche con una full con 120mm di escursione e senza essere un fenomeno?
l ambiente e quello di montagna,quindi pietre smosse e fisse..io nn lo reputo difficile,tant e che e uno fra i primi trail alpini che ho fatto quando ho preso la bici..di cui un paio di passaggi li facevo a piedi(un paio di mt l uno)ma fra l ambiente e la tipologia di trail lo reputo tutt ora uno fra i piu belli dell valle stura.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
994
688
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho sentito qualcosa del nuovo trail.
Però non ho capito come sia, se a livello bello Yeti o qualcosa più lungo, difficile,...

Ho provato a chiedere, faccio copia e incolla della risposta:

Dahu trail è un enduro stile Yeti, un pelino più difficile: direi protezioni (anche senza esagerare con le corazze, sufficienti quelle per gli arti e un casco con mentoniera).
Lunghezza.. 2,4km
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho provato a chiedere, faccio copia e incolla della risposta:

Dahu trail è un enduro stile Yeti, un pelino più difficile: direi protezioni (anche senza esagerare con le corazze, sufficienti quelle per gli arti e un casco con mentoniera).
Lunghezza.. 2,4km
...bene!quando s abbasseranno le temperature andro a cercarlo.Immagino dal nome che giri intorno alla montagna piu o meno sempre sullo stesso verso(o dir cn o dir vinadio per intenderci..)..intanto oggi,diciamo che ho fatto riposo,riposo dalla mtb:anche casa chiama e presumendo maltempo..anche se,fra i vari lavori sto fantasticando per un giro serale a sudar l anima :pirletto:
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
994
688
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Immagino dal nome che giri intorno alla montagna piu o meno sempre sullo stesso verso(o dir cn o dir vinadio per intenderci..)..

e presumendo maltempo..anche se,fra i vari lavori sto fantasticando per un giro serale a sudar l anima :pirletto:

Dovrebbe essere sul percorso blu, vicino Valloriate, 20km di giro totale. Aspetto la traccia, o se riesco magari vado su all'apertura.

P.s.
Non so che zona sei, ma se fai giretto serale e sei fortunato come me, portati un antipioggia! :smile: Io oggi sole e caldo a salire, non una nuvola in vista. Arrivato in cima, tempo 2 minuti e son finito sotto l'acqua...
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.094
2.091
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dovrebbe essere sul percorso blu, vicino Valloriate, 20km di giro totale. Aspetto la traccia, o se riesco magari vado su all'apertura.

P.s.
Non so che zona sei, ma se fai giretto serale e sei fortunato come me, portati un antipioggia! :smile: Io oggi sole e caldo a salire, non una nuvola in vista. Arrivato in cima, tempo 2 minuti e son finito sotto l'acqua...
Cuneo cuneo..e..il giro serale e stata solo una chimera o una semplice fantasia per evader con la mente dai lavori di casa i quali...devo ancor terminarli per riuscire ad aver il week libero da pensieri!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Cuneo cuneo..e..il giro serale e stata solo una chimera o una semplice fantasia per evader con la mente dai lavori di casa i quali...devo ancor terminarli per riuscire ad aver il week libero da pensieri!
hai mica traccia gpx (o giro su strava) con la discesa del caramantran che mi dicevi essere molto scorrevole? perchè ci sono vari sentieri paralleli che partono dal col de chamoussiere, caramantran, col de saint veran....io per esempio avevo fatto una traccia gpx da seguire che prevedeva di raggiungere il col de chamoussiere, fare un traverso sotto il caramantran (senza raggiungere la cima) in modo da arrivare al col di saint veran...e da qui prendere un sentiero che va fino in paese. però non so se sia l'opzione migliore.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
...questa ve la vendo:anzi...essendo in periodi di saldi,ve la omaggio!
Come si suol dire:epic trail!
Sant Anna Bellino,colle Vers,cima Bellino con relativo colle e..risalita all colle Autaret per ridiscenderlo tornando all auto.
Sara che ho trovato gli ingradienti giusti in discesa (quelli che piacciono a me) che..l'ho trovato spettacolare!
gli ingredienti sarebbero tornantini da nose-press e tratti trialistici? sto cercando di capire se le discese sono s1/s2 oppure s2/s3 ed oltre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo