Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao Ale!
bello il monte Acuto e la sua cresta ruspante ... l'avevo fatta in gioventù, sarà passato almeno un decennio e il crestone me lo ricordo bello tossico ma ultra panoramico...
... ho ripreso a pedalare seriamente da una settimana, per ora solo giretti savonesi, condizioni di forma raccapriccianti ... l'altro giorno sul Mao a stare dietro al buon Wild tra un pò mi viene un coccolone...!!!
Per Luglio come dicevo a Wild ed Enri, ho tirato giù un giro di 2 giorni bello-bello, basta fissare le date ... io non ci sono il 14-15 luglio causa corso di cicloalp, per il resto direi che non dovrei avere grossi ploblemi se pianifichiamo con un pò di anticipo... lo sapete, se evitiamo di prendere i sabati mi fate un favore ...
Per il giro di 3 giorni con SoldatoChicca anche lì ho tirato giù una bozza ma aspetterei i mesi più traquilli visto che abbiamo un pezzo di attraversamento in territorio off-limits ...

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Bene, allora se a Luglio saltano i 3 giornii, manterrei la data 22-23 Luglio per i 2 giorni. Che ne dite?

Ale

P.S. : non ci credo nella tua forma.....non mi freghi!!!!

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
più che fare la scaletta con portage appeso, meglio fare la discesa su pianbernardo.. ugualmente bella e meno conosciuta...

Allora, ieri siamo stati proprio da quelle parti, prati sopra le balze è un posto che dire idilliaco è poco.... Con poco tempo a disposizione abbiamo lasciato la macchina sopra Ormea e siamo scesi a Eca, poi abbiamo un po' ravanato a cercare il sentiero balcone (non avevamo una cartina decente della zona e le segnalazioni sono un optional!!!).
La discesa su pianbernardo-trappa è per la prossima volta...

Reactions: maxgastone

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
@ manitu: Ciao Marco, proprio 15 giorni fa, quando sono stato sul Faudo, besky mi ha parlato benissimo della Balconata di Ormea, tant'è che al pomeriggio è arrivato al campo scuola con un opuscoletto del giro. Ho poi trovato su giscover la tua traccia e ho cominciato a studiarla. Mercoledì prossimo vorrei andar su ad ispezionarne una parte. Pensavo di cominciare proprio da Eca e seguire il tuo senso di marcia. Non penso di riuscire a completare la tratta. Mi daresti indicazioni di dove potrei arrivare, magari mettendoci dentro una bella discesa finale? Oppure le discese dalle borgate son tutte su asfalto?

Grazie Ale

P.S. : la tratta dalla Guardia a Goina che cercavi la trovi nella descrisione del mio giro sul Monte Frontè.

enri le fou

Biker cesareus

per la 2 giorni sono caldo come il ferro sulla stufa !!!

@ robobo: si i 20km/h di media in salita li hai impostati tu, poi con quello aprire sfide non è la cosa più consigliabile da fare ...
io vi ho lasciati andare e sulla traccia marco 15 km/h di media su quella salita
cmq dopo che ci siamo salutati sono seguiti altri 40km di giro, tira le tue conclusioni...

robobo millanta di non essere in forma, ma mente!!! state attenti!!!

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

Ciao Ale

Ti preparo una traccia e ti dico qualcosa di preciso, se parti da ECA puoi arrivare fino a Chionea o se ne hai fino alla colma, il 6 se mi salta quello che ti ho chiesto info potrei accompagnarti

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

Sentiero balcone?? Dai prati delle balze?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Sentiero balcone?? Dai prati delle balze?
...no, il sentiero Balcone lo abbiamo incrociato dopo aver vagolato su sentieri più' alti improvvisando la traccia che spesso si perdeva...peccato il quasi totale stato di abbandono di quei posti!
Il pezzo del Balcone che abbiamo fatto e' quello Eca-Albra-Villaro ... Parte più' impegnativa di tutto il giro il portage per arrivare a Villaro dove sul viscidume si stava in piedi x scomessa!!
In ogni caso girettino carino bello il traverso sulla sud dell'Antoroto!!
@ robobo: si i 20km/h di media in salita li hai impostati tu, poi con quello aprire sfide non è la cosa più consigliabile da fare ...
...tentavo di tamponare il distacco da Wild, prendendo un po' di vantaggio ma non ci sono riuscito...!!!

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Fino a case Lurdera e Vacieu bellissimo, un po' di sassi ma ambiente stupendo, poi da Vacieu abbiamo provato a seguire un bello stradone inerbito con segni bianco-rossi ma dopo l'attraversamento di un rio si perde miseramente... così non abbiamo potuto fare altro che scendere per sterrata fino a beccare lo stradone che rimonta fino ad Albra...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Anni fa (2008 a memoria) ho percorso la Balconata di Ormea da Valdarmella a Viozene. Al ritorno una pizza da Viozene al colle di Nava su asfalto e poi pista di fondo fino ad Ormea (inseguiti dalla grandine...).
Molto carina e divertente. All'epoca ero senza gps e data la segnaletica un pò scarsa abbiamo ravanato un pò di volte (specialmente in salita alla chiesetta di S. Battista - se non sbaglio il nome).
A maggio era già infestata da ortiche e rovi: come siamo messi a manutenzione ora?

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Ieri i sentieri, quelli che abbiamo trovato, erano decenti, anche quelli più alti. Il problema era solo da Eca ad Albra...
Da Viozene per rientrare su Nava conviene senz'altro risalire dal ponte Tanarello al colle del fieno (40 minuti di sterratone) e fare l'alta via fino a forte possanghi da cui piombi sul colle... una straclassica che non puoi non conoscere!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

...oltre alla segnaletica un po' scarsa a mio avviso uno dei problemi maggiori di quella zona e' l'assenza di una cartografia decente che permetta di capire realmente dove ti trovi in quel momento, sopratutto nelle zone più' basse dove sei immerso nella rigogliosa vegetazione ... noi ad esempio siamo andati a fiuto, e malgrado Babhaund sia un discreto segugio, due o tre dietro front ce li siamo tirati prima di trovare la Balconata ... le carte francesi, preziose compagne di avventure, rimangono un miraggio!!!

...quando mi fai da guida in zona Balur??? ... Direi che adesso e' il periodo buono...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

sentieri con tacche bianche/rosse che si perde? non capisco dove sia...

da lurdera, avete girato a sx o a dx per arrivare a vacieu.. mi sto perdendo..

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Buona dritta!Sbaglio o il giro del Possanghi è recentito dal primo libro del Suda? (forse pure al contrario?).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo