Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
in settimana due bei giretti dietro casa di Manitu, a Ormea;
niente di sconvolgente, ma sentieri per nulla artificiali, due parole con il pastore, nessun altro incontro, belle borgate (abbandonate), tante fontane fresche e tutto un inno alla vita tra germogli e fiorellini;
ho ritrovato il piacere di affrontare nuovi percorsi senza avere nessuna notizia in anteprima sulla percorribilità, manutenzione, ciclabilità, ecc..

sabato anche le lasagne al Raschera e il bunet con una bottiglia di dolcetto
:magna:

per maggiori dettagli, in ordine sparso: Cascine, Vacieu, santa Libera, Perondo, Chionea, Eca, Valdarmella, ...

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

dimenticavo di dire che se la vegetazione cresce e Manitu non provvede alla regolare manutenzione (che in alcuni passaggi lascia a desiderare già ora ), in certi punti può essere difficile trovare la traccia giusta e tra pochi giorni ci saranno anche le mucche all'alpeggio quindi aumentano le difficoltà

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Se mi dici dove sei andato, capisco perche sono sporchi... Passo piu tempo a Calizzano che Ormea e sono indietro e di molto sulla pulizia..

mah,
fondamentalmente sono sentieri pedonali e anche poco frequentati, quindi è normale che dopo l'inverno non siano in perfette condizioni e adesso la vegetazione prenda il sopravvento: credo che subito dopo la neve, soprattutto dopo un inverno "tranquillo", sia il periodo migliore; la manutenzione di questo tipo di sentiero si fa ogni due/tre anni e se scendendo si trova qualche ramaglia, basta fermarsi e toglierla e il grosso del lavoro è fatto

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
per maggiori dettagli, in ordine sparso: Cascine, Vacieu, santa Libera, Perondo, Chionea, Eca, Valdarmella, ...
Se da Cascine se salito verso l'Antoroto via colle dei Termini e al tornante a sx hai fatto il taglio del Pian del Cavallo per poi scendere ad Eca il mio consiglio per la prox volta è di continuare il periplo nel monte fino a Valdinferno attraverso il mitico sentiero della Scaletta... se non lo hai mai fatto si tratta una vera opera d'arte di ingegneria sentieristica, sicuramente uno dei posti più belli in quella parte di valle, dove portare una bici!!! La trovi descritta nell'ultimo giorno di questa traversata ... ma, occhio a non finire di sotto!!!

Reactions: kikhit

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

più che fare la scaletta con portage appeso, meglio fare la discesa su pianbernardo.. ugualmente bella e meno conosciuta...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
più che fare la scaletta con portage appeso, meglio fare la discesa su pianbernardo.. ugualmente bella e meno conosciuta...
... il portage se non patisci di vertigini si riduce a qualche cento metri ... a mio avviso è uno dei sentieri più belli della zona, uno di quelli che ti rimangono nei ricordi... ma poi si sà, de gustibus ...

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
La prossima settimana vorrei andare a fare un giro pedalato con solita partenza da Acceglio, discesa a San Damiano risalita sulla strada dei cannoni fino al colle di Sampeyre con discesa sul paese da qui vorrei risalira in val Bellino fino al rifugio Carmagnola quindi ultima discesa dal monte Bellino sulla vallata del Maurin.
Oltre alla situazione neve vorrei sapere se c'è una discesa che dal colle di Sampeyre, arrivi in paese, tagliando l'asfalto ma non troppo estrema dato che ci andrò con la front. Invece il sentiero che da Sant'Anna porta al Carmagnola è parzialmente ciclabile?
Dimenticavo se qualcuno si vuole unire è il ben accetto

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

porta sci e pelli! i ramponi anche, che la neve fresca dovrebbe trasformare in fretta con il prossimo sole!

che io sappia hai diverse possibilità:
se dal colle di Sampeyre vuoi puoi proseguire sino al colle Bicocca su strada dei cannoni per poi scendere via sentiero (non lo ricordo troppo impegnativo, un S2 direi) direttamente su Chiesa di Bellino portandoti un po' 'avanti con il lavoro',

oppure dovrebbe esserci un sentiero che dal colle di Sampeyre porta su Fondovet/Tenou (ho visto le paline che dalla strada sterrata Sant'Anna-Fondovet-Tenou indicavano il colle). Da Tenou poi sentiero fino a Brianzole, facile facile, e da qui o sterrata recentemente risistemata oppure sentiero fino a Torrette.

Sono uscite in questi giorni le carte 1:25.000 Fraternali anche per Val Po, Val Varaita e Val Maira. Ti consiglio di procurartele che se son fatte come le precedenti sono il meglio (almeno per Po e Varaita, invece per Maira quella della CM la trovo più che buona) che si possa trovare.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
come sentiero è bello, ma una volta arrivato valdinferno?
... quello dovresti dirmelo tu che sei il local...
... a parte gli scherzi i miei giri di solito partono o arrivano a valdinferno ... in quelle zone dimenticate dal signore, a mio avviso, con un pò di portage, si possono confezionare cose carine ... se oggi non ha nevica a breve si potrebbe andare a provare qualcosa di carino ... chissà!!
ciao...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

è per quello che valdiferno se non parti o arrivi in quota non lo considero, preferisco le balze pianbernardo.. io sto aspettando che il pizzo si liberi poi la traccia è fatta..

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
è per quello che valdiferno se non parti o arrivi in quota non lo considero, preferisco le balze pianbernardo.. io sto aspettando che il pizzo si liberi poi la traccia è fatta..
... io al contrario, visto che patisco la quota, di solito considero da Valdinferno in sù ... e poi a Valdinferno gioco in casa... anzi in rifugio...!!!
"Traccia fatta sul Pizzo"??? ... qualcosa di nuovo o i classici???

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao Bobo, allora? Programmi per fine Luglio. Avrei esigenze di aggiornamento agenda. Sai già qualcosa di preciso sulle date?

Intanto ieri bel giro sul Monte Acuto a Ceriale. Salita dolce da Balestrino, un po' di cresta aguzza e bella discesa sassosa e insidiosa fino a Peagna. A breve recensione e fotogallery.

Grazie

Ale

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

questo ??
intendo la discesa su Ceriale