Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Riprendo un vecchio post che ho colpevolmente dimenticato.
Ho ben presente il percorso della "bibbia" di cui parli; me lo sono guardato e riguardato più volte per cercare di limare i suoi due difettucci: la già citata discesa su militare dal Parpaillon e la discesa (su bitume...orrore) dal mitico colle della Bonette.
Bobo, secondo te è possibile arrivare a Jausier per il vallon del Lau?Si tratterrebbe, in buona sostanza, di scendere per sentiero dal col de Raspaillon. Il primissimo tratto (circa 400 metri di dislivello negativi) è nel parco del Mercantour (terreno minato), per poi arrivare al lac des Sagnes, dove si aprono un pò di diverse varianti.

p.s. auguri per un 2012 di singletracks a tutti!!:-x

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Eh già!!! ... in effetti la discesa bitumata della Bonette è un vero delitto!!!
Anch'io ho sempre sognato esplorare il vallon del Lau ma poi ero sempre stato dissuaso dal rischio troppo alto di essere beccato... del resto non sei solo in Mercantur ma anche nel più sorvegliato parco del Lauzanier, ovvero una delle due zone più pericolose per i biker di tutte le alpi francesi meridionali!!
Il massimo per arrivare al lac des Sagnes sarebbe passare dal Parassac che all'inizio del sentiero di salita (..."portage"...) ha una bella sbarra sorvegliata con mitragliatrici e filo spinato, oppure via Puriac - Cavalla dove però la leggenda narra di cecchini trincerati nelle tane di marmotta e pronti a colpire i biker dissidenti e ricercati come il sottoscritto!!!
Invece come proponi tu, a mio avviso è la soluzione migliore e più attuabile ... il rischio più grosso di questa soluzione rimane sul Puriac all'inizio del Salso Moreno, al Resteford a mio avviso sei già lontano dal epicentro dei controlli e poi la discesa aiuta a sveltire il passaggio ed è relativamente breve come tratto.... sicuramente qualcuno degli amici francesi di vttour l'ha già fatto...ora indago...

A proposito del giro del 2001, ho trovato la relazione della spedizione scritta da un'amica, alla quale giusto ieri ho estorto i "diritti di pubblicazione" ... a breve comparirà su cicloalp con foto d'epoca ... !!!

... buon anno anche da parte mia e speriamo al solito in grandi pedalate d'alta quota e tanto "portage" per tutti!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Grazie Bobo!Venduto il vallon del Lau, allora. Percorrerlo con un fuorilegge come te sarebbe un onore (). Resta solo da cucire il ritorno a Bersezio il secondo giorno (anche se lo se che tu ti spareresti tutto in un'unica giornata). Butto lì un muntaecala del genere: Jausier, batterie di Cogulet, sentiero PR (indicazione carta francese), Merojenne, St. Ours, fort de Malemort, colle Roburent, la Tinetta, Argentera.
Attendo di leggere il resoconto su Cicloalp. Interpreterò la discesa su bitume come un veniale errore di gioventù!

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

Grazie a te, a quel sentiero non ci pensavo proprio ... e ogni idea nuova è tanta manna in periodi di crisi...!!!
Il girone come lo prospetti, mi piacerebbe sì farlo insieme ... e poi ci sarebbero anche un pò di possibilità di complicarsi la vita come da manuale ... tipo, andare alla ricerca del Sentiero perduto al Viraysse, oppure aggiungendo un giorno, depennare la Gran Berard, che è tra le mie priorità del 2012 ... bisogna tirare un pò di somme e vedere cosa viene fuori...!!!
... ne aprofitto per postare le condizioni di ieri sui sentieri in val Varaita...
Anche in quella zona bisognerebbe starci 15 giorni c'è ancora un mare di cose tossiche da fare...!!!

... con due belle gomme chiodate è più facile che con gli sci!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Intendi questo percorso con partenza da St. Anna di Cond.? [url]http://www.vttour.fr/topos/grand-berard,748.html[/URL]
Si potrebbe ipotizzare anche uno scollinamento da Barcellonette per il col del la Pare

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com

Venduto!!!
Un po' di carne al fuoco per la prossima stagione la dobbiamo buttare... anche se mi sa che con questo tempo i sentieri tra un po' sono liberi!
Per abbassare la media no problem, basta la mia presenza...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Condizioni della neve? Crosta non portante o sbaglio? [/I]
Non ti convinco ad una giornata sulle piste del Vars? [/I]QUOTE]
...condizioni neve???..di tutto, di più'...!!!
Diciamo non una gran sciata, ma un lunghissimo e gran bel giro d'ambiente!!!
Se il vento non avesse spostato, alla cactus, i venti centimetri di fresca caduti il giorno prima ci sarebbe stato da divertirsi anche in discesa!!!
Vars??? ...diciamo che ho troppo poco tempo per permettermi il lusso di sciare su pista!!!

...Si,si, ...tutti che mettono le mani avanti, ma alla fine l'unico che non pedala mai... sono io...!!!
La gran Berard e' quella, ma il giro bisogna ancora cucirlo ... Appena ho un po' di tempo faccio due calcoli... anche se probabilmente Braccuzzo mi battera' sul tempo...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Attendo allora il lavoro di alta sartoria tra Bonette e Gran Berard
Intanto, è arrivata fresca fresca la cartina francesce Mont Viso-St Véran-Aiguilles per studiarmi il vostro giro del Queyras. Presto ti romperò in proposito via m.p.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Attendo allora il lavoro di alta sartoria tra Bonette e Gran Berard
Intanto, è arrivata fresca fresca la cartina francesce Mont Viso-St Véran-Aiguilles per studiarmi il vostro giro del Queyras. Presto ti romperò in proposito via m.p.
... si, appena riesco mi metto a cucire ... tanto di tempo a disposizione ne abbiamo ancora parecchio!!!
... per il Queyras chiedimi ciò che vuoi, tra l'altro se ti può essere utile farò uscire la descrizione della prima tre giorni fatta in quella zona del 2004, da cui noi abbiamo preso spunto rivedendo e correggendo alcuni dettagli per il giro che vedi online (...quello uscito su Alpidoc...) fatto sei anni più tardi!!!

Una nuova cartina Mt viso -St Veran....??? ...dimmi di più!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Nessuna cartina nuova in uscita, complice una trasferta a Torino ieri mi sono rifornita alla libreria della montagna di via Sacchi di cartine francesi (zona Queyras, zona Bevera ed infine zona alle spalle di Nice).
Per il Queyras sto tentando di partire proprio dal percorso recensito su Alpidoc e sul tuo sito.
Non volermene ma per evitare la lapidazione devo limarlo un pò per ridurre ai minimi termini il portage. Il primo giorno da S. Veran farei l'osservatorio sul Pic de Chateau Renard e la discesa dal col longet. Il secondo giorno sempre col de Furfande ma per la via diretta ed il terzo lo terrei tale e quale.
Conoscendo i miei compari ghiottoni devo tentare di scegliere bene le gite d'etap: quali s/consigli?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo