Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

enri le fou

Biker cesareus
Allora decisi....andiamo sul Vaccia. Chi vivrà vedrà!!!!

Dovremmo essere : io,Gualty, Monica, Zio Dodo, Sergix,sborder....che squadra!

mi spiace troppo non esserci... ma forse vi raggiungiamo alla colletta bernarda!!!così mi prendo un pò di insulti fammi sapere a che ora vi iniziate a muovere !!!

Secondo me è un traverso...!!! ... okkio ai pendoli!!!

@enri: bella foto erano i tempi dell'8a b c d .....

e anche bei tempi... la via era questa... è il diedro di L6:

http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=6354

nota di folclore: la via prende il nome dal bar di fronte al carcere di marsiglia: "Ici mieux que en face"
@bobo ... nota di mtb-addicted: non è che c'è da girarci intorno in bici?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Proposta di settembre:
questa volta altro 3000 facile-facile e ormai inflazionato, visto che da tre anni non manchiamo mai di marcare visita ... quest'anno, addirittura 2 volte.... ci sarà un perchè??? ... si!!! ... a nostro avviso le discese meritano sempre il prezzo del biglietto e poi la zona e' confinante col Queyras, il paradiso del biker!!! .... Stavolta la salita è incredibilmente pedalata, con ciclabilità altissime per i nostri standard, del resto ci sono 1000 m di bitume ... per questo ce ne scusiamo ...
Pic de Caramantran (3021 m): due discese su Chianale

@bobo ... nota di mtb-addicted: non è che c'è da girarci intorno in bici?
Se ho capito bene la zona a mio avviso si ci gira intorno .... ed è pure un gran giro!!! ... la zona del Galibier è una gran figata, peccato che sia ad anni luce di distanza ... segna x il prox anno, una puntatina ce la facciamo ....

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Beh dai, a parte la salita nazi, il resto del giro è stato carino... Se lo stesso giro avesse una salita "normale" sarebbe proprio un bel giro (paesaggi stupendi e discesa divertente), ma le rampazze della gippabile e il portage nazi imho tolgono un po del divertimento.

Peccato poi essere saliti diretti sullo sfasciume senza seguire la tua traccia... E' stato l'errore più grosso, perchè facendo il giro lungo come enri avremmo fatto parecchio prima, facendo anche molta meno fatica.
Per fortuna non è successo nulla, ma alcuni pietroni rotolanti (di cui uno bello grosso) a qualcuno sono passati molti vicini, vero dom?

Ovviamente io e ale (modolo), non soddisfatti delle difficoltà, abbiamo optato per la via peggiore pensando di fare prima, trovandoci praticamente in verticale, in un canalino, con lo sfasciume che andava giù sotto i nostri piedi ed un centinaio di metri di vuoto sotto di noi!

In cima poi, proprio sulla cresta mentre aspettavamo gli altri su un cucuzzolo, è arrivato un temporale e per poco non ci acchiappava un fulmine Per fortuna appena abbiamo visto la "frittura" sul terreno ci siamo buttati a terra ed il fulmine ci ha graziati. Poi è arrivata la grandine, ma è durata poco, poi ha smesso. Un secondo temporale ci ha beccato sul pezzo finale della discesa, quando si entra nel bosco, però eravamo ormai verso la fine. Ha solo reso più divertente il sentiero

Comunque ci siamo divertiti, giro molto all'avventura e alla fine non possiamo lamentarci visto che ci è andata a tutti bene (fulmine e pietre).

Reactions: enri le fou

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Non ho oltre da aggiungere a quello detto da Danybiker88. Il divertimento comunque c'è stato. L'unica cosa che il mio gps non funziona più!!! Sarà colpa del fulmine?

La discesa è molto bella, ma come si diceva con Monica, forse sarebbe più divertente, spinta per spinta, salire da Besmorello. Il sentiero balcone, nonostante sia piuttosto ciclisticamente discontinuo, con il temporale alle spalle, ha assunto un non so che di surreale.....vedrete poi le foto.

Unica cosa: se avessi seguito la traccia di Enri, come sarebbe poi stata la cresta per raggiungere il sentiero balcone? Da dove comincerebbe il sentiero balcone?

Da cancellare dalle carte il sentiero che attraversa lo sfasciume in direzione SE. Un gruppetto lo ha percorso e ha rischiato parecchio. Ogni passo dovevano farsi l'appoggio per la punta della scarpa, scavando nella terra e pietrisco.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...visto che questo giro ormai manca soltanto al sottoscritto fatemi capire cosa bisogna evitare per infognarsi il meno possibile... La zona la conosco molto bene ma solo in veste bianca; quindi ok la stradona dalla pendenza indicibile, ma una volta arrivato alla depressione dove se vai dritto vai allla colletta Bernarda se pieghi a destra vai verso il Cavias mi pare di capire che va' evitata la colletta e optare per il giro più' lungo, ma forse più' agevole fatto da Enri??? Giusto???
Thank's

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Ciao, se il passaggio in cresta da dove è arrivato enrico fino all'imbocco del sentiero balcone fosse umano, allora ti direi di sì, altrimenti sali da Besmorello, ti perdi il balcone, ma almeno ti fai una bella discesa. O altrimenti sali alla Bernarda a spinta come fece Sborderzena.

Ale

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

Grazie Ale, magari provo Besmorello tanto il crinale per come lo conosco in inverno mi sa' di ravanaio... ancora una precisazione x capire, tu eri nel gruppo dello zioDo???
Thank's x l'aggiornamento della Maglia!
Mercoledì c'e' un 3200 nel mirino ...se interessa e riesci a liberarti ...gita D.O.C. garantita!!!

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Ti ringrazio ma mercoledì lavoro....l'avessi saputo prima. Sì ero con lo zioDodo, adesso posto una sua foto.

Ale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo