Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

enri le fou

Biker cesareus
siccome il tempo volge al bruttino perché mollare una discussione che, come dice Enri è sterile;

giustamente ho sostituito sterile con fertile...cmq il bello della bici è che ognuno può usarla come vuole!!!
poi la mia pesa meno di mia figlia "piccola" e da portare a spalla è più comoda perchè non si muovee non tira calci

cmq il tempo non sembra niente male... weekend a parte:
[url]http://www.ilmeteo.it/meteo/Argentera[/URL]
robobo, mercoledì (forse) dovrei essere libero andiamo a fare un pò di portage?

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Dovremmo aprire un nuovo topicone, tipo "Perché vai in montagna con la bici?"...

E fare martedì? Io quasi sicuramente la giornata me la brucio causa sciopero tanto vale mettere a frutto... un paio di ideuzze fresche fresche ce l'abbiamo no? Il tempo comunque va verso il variabile.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Dovremmo aprire un nuovo topicone, tipo "Perché vai in montagna con la bici?"...
Buona idea, ma qui bisogna capire se si va con la bici o sulla bici. Di solito preferisco rispettare le gerarchie: io sto sopra e la bici sta sotto. Quando capita il contrario o ho appena fatto un cappottone (il che non va affatto bene) o me la sto cammellando a spalla.
La percentuale, a mio avviso, è una discriminante non da poco: è il limite tra escursionismo a piedi e cicloescursionismo. Se per una discesa da favola devo fare la salita a piedi, lo faccio anche volentieri.

Comunque, la montagna è tanto vasta e ricca di possibilità che non si fa certo fatica a trovare itinerari belli e ciclabili. Ma questo forse vale per me, che sono sulle 25-30 escursioni l'anno. Chi come Robobo & C. ne fa almeno due a settimana prima o poi deve cercare qualcosa di nuovo senza andare in capo al mondo: per me, la differenza è tutta qui.

Reactions: maxgastone

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
mi sembra che ultimamente si divertano più a portare la bici ...............che a farsi portare dalla bici

... sicuramente non ci capiamo ma...
chiuderei con: non abbiamo mai pedalato insieme, non ci siamo mai visti, ci siamo solo scambiati un pò di idee, peraltro quasi sempre in disaccordo e spesso dovute a critiche tue nei miei e nostri confronti....!!!
Per l'ennesima volta tutto è nato da una tua "fertile" (nel senso che ha prodotto un sacco di parole scritte) affermazione, alla quale mi pare cortesemente hai avuto risposte su come gente diversa da te vede la bici in montagna... questo topic, che peraltro il sottoscritto ha tirato fuori per discutere di certi argomenti, riunisce un pò di gente che bene o male intente l'attività così... se non ti piace come intendiamo la cosa, il succo del discorso è evitare di leggerci....

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

peccato,
perché io critiche non ne vedevo e mi sembra di scrivere opinioni e gusti miei ... e normalmente metto anche le faccine che ridono o bevono la birra

mica tutti devono avere i gusti tuoi

forse se ti vai a leggere i post con la giusta sequenza (visto che non hai citato l'ultimo, ma uno più vecchio) ti accorgi che la mia era una semplice battuta all'affermazione di Kikhit sul fatto di percorrere un certo sentiero al contrario

e dopo ho motivato in maniera abbastanza articolata i miei gusti ben guardandomi dal giudicare gli altri modi di andare in mtb
............
ma forse (e spero) nella fretta di replicarmi te lo sei perso

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
CONCORDO
l'unico appunto è che ognuno ha un proprio giusto equilibrio;
il mio personalmente deve rientrare (in linea di massima) nella forbice:
maggiore di 90% di ciclabilità in salita
e maggiore di 98% di ciclabilità in discesa

Vorrei chiudere sul nascere qualsiasi eventuale "zuffa" telematica
Ognuno vada in montagna nel modo che è a lui più consono
Nessuno è un eroe o un fannullone
Ognuno gode del suo. Di spazio ce n'è tanto e sentieri pure

nel rispetto di tutti e di madre natura, l'importante è tornare a casa sani e soddisfatti.

chiudiamola quì

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Da un po' non leggevo questo topic (proprio per i motivi di cui si discute, ovvero che non parla di tutti i sentieri delle mie valli, ma solo di quelli più difficili e masochistici) e ho letto con interesse la discussione.

Anzi, credo che nonostante i toni siano alti, perchè è una questione che tocca la forte passione che ognuno di noi ha, non sia affatto una zuffa, ma un chiarimento che, secondo me, da tempo ci voleva in questo topic.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ritornando a parlare di pedalate sane, volevo info su un percorso che ho intenzione di fare in val Maira ma non mi ricordo se e quanto ciclabile è.
Volevo salire sul col di Sampeyre dall'orrido di Elva, una volta arrivato in cima prendere la sterrata sulla destra, arrivare al col della Bicocca, costeggiare il Pelvo d'Elva, arrivare al lago camoscere, salire sul Chersogno e da qui scendere verso San Michele di Prazzo e poi su Ussolo.
Qualcuno mi sa dare consigli utili o ha voglia di unisi?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Da Elva a colle Sampeyre, ok
idem fino alla bicocca
da Bicocca a camoscere, normalmente si fa al contrario: cmq, con buona gamba potrebbe essere fattibile quasi (90%) in toto
Salita al chersogno da fune (a vedere l'ultimo e non corto tratto) e discretamente "scivoloso"
il resto non conosco o non ricordo o dormivo

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Se normalmente quel tratto si fa al contrario da che parte si sale per arrivare al Camoscere?

nulla vieta di spallarlo

scherzi a parte, il fondo per lunghi tratti è molto buono e dunque credo sia assolutamente pedalabile in quel senso.
in effetti, è un lungo traverso che sale (o scende) di circa 350-400 m in 6-7km (vado a memoria)

Molti (me compreso) salgono da s.anna di bellino - varaita, passando per il col di vers e poi il col dela segna

la prossima volta...non so quando...penso che non scenderò più per il traverso ma andrò fino a Elva, risalirò il colle sampeyre e scenderò dalla Bicocca. dovrebbero essere sui 2300-2500 circa
Partenza da Chiesa - Varaita

edit: 350-400 m i D+ dalla Bicocca alla sorgente. Dopo è tutto bici in spalla. Aggiungi altri 600 con tratto finale al Chersogno da vera arrampicata

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Interessante... sul Chersogno sono stato ma a piedi, cinque anni prima che venisse inventato il rampichino... Il panettone finale potrebbe essere da spettacolo, tipo Pointe d'Aval per intenderci, mentre il ghiaione dal pianoro delle fonti al colle è molto mobile e non mi ricordo il calibro dei sassi...
Occhio che a luglio la strada del vallone era chiusa per frane, non so se l'hanno aggiustata o se devi salire da S. Martino!

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito

sul ghiaione dal pianoro al colle , a piedi si riesce a salire abbastanza bene ? (spalllando ?)
da sotto la marchisa ,con il binocolo ,il sentiero sembra molto ripido e franoso.

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito

Confermo quello che dice il Dom: da Bicocca al Lago (anzi al Pian del Vallone) è pedalabile al 80-85% (il tratto sotto la rocca dell'asino è da spallare, di lì in poi ci sono tratti ciclabili con buona gamba). La salita al Chersogno implica circa 400 m di portage cattivo, ma il ghiaione finale ti fa fare un passo avanti e due indietro! poi però devi scendere dalla stessa parte (se non hai il parapendio) e su quello sfasciume ripido non so quanto si possa fare in bici senza rischiare...
Discesa su Ussolo dal Chersogno non credo sia possibile, su Prazzo sì con il T7

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo