Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
fatto discesa nel vallone oserot?

...

ohhhhhhh yessssssssssssss

grazie dell'invito
ma come già detto lo scorso anno questo è forse uno dei giri che mi stimola meno .....
cioè mi stimola, ma a piedi e infatti l'ho fatto due volte a passeggio
se vado lì allora vado per fare il passo di Bravaria

"celo". Comprato 2 settimane fa a Limone.

ricordo male quando sostengo che non fa differenza nella scala difficoltà tra salita e discesa e non mette il dislivello dell'eventuale spinta/spalla ?? e butta lì un BCA che non sai se è riferito a salita, discesa, ecc...
magari nelle premesse (che non ho letto) c'è scritto qualcosa al riguardo

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
ricordo male quando sostengo che non fa differenza nella scala difficoltà tra salita e discesa e non mette il dislivello dell'eventuale spinta/spalla ?? e butta lì un BCA che non sai se è riferito a salita, discesa, ecc...
magari nelle premesse (che non ho letto) c'è scritto qualcosa al riguardo

Ricordi bene e queste sono le pecche del libro. Certo, dal contesto delle singole descrizioni (sempre succinte) qualcosa si arguisce, ma qualche dato in più non avrebbe fatto male.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
il secondo di Suda invece l'ho trovato molto scadente rispetto al primo....scarsa originalità, tanta bassa montagna.....per me pochissimi spunti intressanti. Mentre il primo era fatto molto meglio con giri più interessanti...mi ha dato l'idea un po' dei sequel che si fanno dei bei film....che non sono mai all'altezza del primo!

Proprio perchè vado in bici per 4 stagioni l'anno e perchè spesso si faticano a trovare recensioni sulle basse/medie vallate cuneesi (per non parlare della cartografia decente) ho apprezzato invece il libro.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Proprio perchè vado in bici per 4 stagioni l'anno e perchè spesso si faticano a trovare recensioni sulle basse/medie vallate cuneesi (per non parlare della cartografia decente) ho apprezzato invece il libro.

per te che sei di Cuneo di sicuro, per chi arriva da via farsi due ore di auto per dei giri di bassa montagna non merita.
Un conto è migrare in Liguria, dove i panorami, i boschi, il mare, ecc. rendono il giro panoramicamente interessante, ma gli ambienti di bassa montagna del Piemonte occidentale sono molto simili, e in quella guida non mi pare siano descritti sentieri così particolarmente interessanti tali da giustificare trasferte significative.
Anche su questo poi non c'è distinzione tra difficoltà salita/discesa nell'applicazione della scala...senza contare che viene applicata una scala che di quella cai ha solo le sigle, ma nella sostanza è quanto di più soggettivo si possa trovare.
Il target della guida per me diventa così troppo locale ed è una scelta editoriale che poco condivido...infatti posso pensare che sia una delle guide di Blu edizioni con minori numeri di vendita.
E tra le 'nuove' proposte uscite negli ultime due o tre anni mi pare proprio la meno interessante, contenutisticamente parlando, se paragonata anche solo alla prima di Suda, alla Marino-Icardi, o per cambiare zona a quella di bikerciuck sulla val Susa o di Toni&Co uscita fresca fresca due settimane fa.

Rumors danno Fraternali invece al lavoro in valle Varaita pare...magari finalmente esce un po' di nuova cartografia decente.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Certo, capisco che 1farsi h.30/2h. di macchina per girare nelle basse vallate cuneesi non sia comodo e che una trasferta in liguria sia più appagante (sono la prima a migrare in roya/finalese).

Continuo a pensare che un libro così servisse, dato che eravamo rimasti a guide dell'inizio degli anni '90 (quando praticamente si faceva un altro sport). Trovo che il libro riesca ad essere molto vario ed adatto anche ai neofiti, per i quali, soprattutto, sapere dove andare a girare nelle zone limitrofe a Cuneo non è facile. Ottimo il libro di Icardi e Marino, ma diverso come target, oltre che improntato rpincipalmente alle alte valli.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Sperando di darvi uno nuovo spunto per una piccola avventura che non sia presente nei tanti libri usciti ultimamente .... eccovi la descrizione del mezzo giro di domenica, decisamente breve, ma con una discesa appagante, ricca di tornanti come piace a me, ideale per chi vuole rimanere intorno ai 1000 m di dislivello....
manca il pezzo più bello dell'itinerario perchè siamo due grandissimi ciclopirla .... la ferita brucia .... e quindi quanto prima vedremo di trovare la cura più adeguata!!!
Col de Vars e Batterie di Vallon Claus

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Troppo brutto o troppo esposto "cattivo"?
Questa (foto) è la salita che forse ti toccherà fare .... del resto è un semplice anello con pochi chilometri, poco dislivello, vedi solo 4-5 laghetti alpini abbastanza famosi e fotografati, l'assenza di bitume, l'ambiente integro, i recenti lavori di ristrutturazione della militare (...una delle poche che hanno avuto questa fortuna...), a cui aggiungere la ciclabilità quasi totale del percorso ...
... in definitiva se fossi in te .... eviterei assolutamente la gita!!!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
apperò, e io sabato ad aspettare te e il the group a Pietraporzio : tu malato a casa e loro, dopo tante parole, a Sant'anna

non sapevo che fossi attesi
mi avevi mandato qualche messaggio di qualunque tipo?

Trovo la seconda salita veramente appagante
meraviglioso come ambiente..a patto di non essere immersi nella nebbia

a mio avviso uno dei giri che non possono mancare nel proprio "book"

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

se vuoi allungare di un pochetto ed evitare l'asfalto in discesa, parcheggi più a valle prima dei tornanti asfaltati precedenti il bivio con la militare che sale alla Lombarda.
Così in discesa, una volta al Santuario, dal primo tornante sotto di esso mi pare (ci son stato diverso tempo fa, forse c'era anche un abbozzo di traccia sulla igc) parte un sentierino mai troppo difficile che riporta all'auto. Giusto per essere pignolissimi e ridurre al minimo il bitume in discesa. Aggiungi ca un 100m d+.

qui sotto vedi foto con il santuario sullo sfondo.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Si si!!! ... ho presente!!! ...nel pianoro prima dei tornanti che portano al fontanone... c'è pure il cartello!!! Se ti capita di passare in quel posto lì, c'è un pastore, molto anzianotto, assetato di sesso che ti racconta di quelle cose da scompisciarsi dalle risate ... però occhio alle gentili Biker!!! ... una volta abbiamo rischiato che ce ne rapisse una!!!

A proposito di allungare ... ultimamente ho unito il Lausfer col Bravaria: personalmente la trovo un'ideona ... il giro diventa veramente completo ... ma non sò perchè, qualcuno dei miei ha apprezzato poco la cosa ....Boh!!!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ok mi hai convinto

... vado a Pila sperando che piova

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
@ Dom: avevo letto che probabilmente saresti stati a Pietraporzio per le nove per salire alla Gardetta e fare una delle discese possibili (Madonna, Oserot, ecc..), però eravate ancora indecisi e infatti io non mi sono più collegato e voi siete andati da un'altra parte; no problem, non vi ho certo aspettato: ero lì per quell'ora e ogni tanto, salendo lungo la sterrata mi giravo per vedere se per caso arrivavate;

per il giro lausfer:
ecco, come ha detto Robobo, unirlo alla discesa della Bravaria sarebbe interessante, altrimenti non so perché (forse perché l'ho fatto più volte a piedi), non mi sembra ciclisticamente soddisfacente; l'anello in sé, dal lago di sant'Anna non presenta salite importanti e discese particolari, però son l'unico a pensarla così e quindi sono sicuramente io la pecora nera o la mosca bianca o il tricheco di montagna ....

@ Maxgastone: l'esposizione sicuramente in certi tratti c'è, ma nè più né meno che in tanti altri giri
"cattivo" non direi proprio: la salita allo scolettas o i becchi rossi credo siano ben peggio

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

una marmotta di mare forse...?

per me è uno dei più belli in dx orografica

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ribadisco che trovo fantastico il Lausfer perchè se fai il confronto col farlo a piedi, in mezza giornata e con meno fatica lo porti a termine vedendo gli stessi identici posti... a piedi se cammini forte partendo al mattino arrivi se và bene in serata!!!

Se invece la metti sul piano delle discese nel giro del Lausfer effettivamente non trovi nessuna discesona adrenalinica da ricordare .... inventando un pò, una volta che sei al passo di Tesina, suggerirei di evitare di scendere lungo la militare ma farsi la variante sentierosa che si trova dopo il primo tornante a sx, che è discretamente tecnica e trialistica e ti catapulta direttamente sul lago sopra il Santuario... poi volendo puoi ancora tagliare fino a sbucare sul tetto del Santuario....
Aggiungendo il Bravaria completi il giro con una lunga discesa e un lungo panoramico ed esposto traverso degni di nota!!!
.... c'è però un grosso problema ancora irrisolto...
Ovvero come scendere da Bagni a Pianche evitando l'asfalto.... per ora sono riuscito a eliminare le prime due gallerie fino all'ultimo ponte prima dei Bagni.... ma da lì in giù rimane una sofferenza....
Probabilmente l'unica soluzione è risalire in zona Vaccia, ma personalmente mi manca .....
c'è qualche esploratore che sà???

@ Maxgastone: l'esposizione sicuramente in certi tratti c'è, ma nè più né meno che in tanti altri giri
"cattivo" non direi proprio: la salita allo scolettas o i becchi rossi credo siano ben peggio

Confermo!!! ... esposizione nella norma ...
Scolettas (...senza lo Stau o il Panieris...) più facile, Becchi Rossi decisamente più duro...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo