Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

enri le fou

Biker cesareus

erano un paio di settimane che se ne parlava...
abbiamo cambiato obiettivo cento volte o anche di più, si voleva inaugurare la casetta di bersezio con un bel giro di quelli tosti da due gite in una cercando di abbracciare più valli e più versanti possibile.
avevamo un pò di dubbi sulla percorribilità di alcune zone in alto per via della neve, alla fine è una telefonata a robobo che risolve ogni dubbio:

il giro è stato:
Bersezio-Castello-sent.Ecomuseo(pecoranera)-Pilone-C.Salsas Blancias-C.Vallonetto-Vallone Servagno-C.Oserot-Passo la Croce-Passo Peroni-Laghi di Roburent-Argentera
il resoconto completo sarà presto on line su [url]www.cinghialtracks.it[/URL]
aspettiamo wild per la traccia gps perchè la mia è venuta un pò bacata

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
La Val Ubaye non delude mai...

Ieri un'ottima Tete de Viraysse con discesa diretta su Larche dal col de Mallemort.
Mi attendevo un primo tratto meno ciclabile, invece, salvo un tornante stretto ed in contropendenza, il resto è fattibile. Parte centrale filante su prato ed infine settore finale veramente scassato con una successione di tornanti da far girare la testa.

Manco una nuvoletta in cielo e solo (tanti) pieton in giro, salvo un solitario ragazzo cuneese incontrato in cima, anche lui impegnato a seguire una traccia gps di cicloalpinismo: robobo, ormai, il tuo sito ha soppiantato "La Bibbia" di Guido Ragazzini!!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

La Val Tanaro non è cuneese?
Questo topic è inclusivo
Scherzi a parte, sarebbe stati due topic analoghi...e questo è più vivo
complimenti per il bel giro. Sono posti meravigliosi...specie se c'è il sole e non le nuvole basse e nebbia come il giorno prima

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... e complimenti (foto) per NON essere passati su quell'orrida strada ruspata dai laghi di Roburent!

.... certo che a far danni ci si mette poco, ma i segni dello scempio, a distanza di anni rimangono eccome!!!!
.... bisognava fargli saltare il ruspino almeno di danni non ne faceva più!!!

Grazie troppo buona!!! ... certo, se ieri avessi girato con noi saresti stata sicuramente meno comprensiva con la premiata ditta .... vero Braccuzzo!!!

Comunque onde evitare che l'amico Guido legga il tuo commento e poi si vendichi sul sottoscritto facendomi stramazzare dalla fatica su qualche vetta, come solo lui sà fare .... preciso che i giri di cui abbiamo parlato in questi ultimi commenti, vedi Lausfer, Viraysse e pure il giro che ho consigliato ai Cinghialotti non sono altro che itinerari presi pari-pari o quasi dal Sacro Testo; a volte abbiamo opportunamento ricamato e attualizzato i percorsi per esigenze prettamente ludiche di malati di sentieri come noi!!!

In ogni caso io penso che nessuno riuscirà mai scrivere nulla che possa essere anche solo lontanamente paragonato al Sacro testo

p.s. Alle 18.00 eravamo da Bartolo ma non c'era nessuno!!!

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito

aaaaaaaaaaaaaz!

anch'io nel prossimo WE i roburent me li faccio, ma a piedi!

o-o

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
.... certo che a far danni ci si mette poco, ma i segni dello scempio, a distanza di anni rimangono eccome!!!!
.... bisognava fargli saltare il ruspino almeno di danni non ne faceva più!!!

questa me l'ero persa...ci sono andato nel 2007, poi non più, e ricordo un gran bel sentierio già da sotto al colle....che tratto hanno allargato/devastato con la ruspetta???
ma a che pro??? non vanno bene i sentierini in montagna?!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
In ogni caso io penso che nessuno riuscirà mai scrivere nulla che possa essere anche solo lontanamente paragonato al Sacro testo

Non posso che concordare in pieno!Respect! Vi ho paragonato al Ragazzini perchè con il biker incontrato in cima (e che saluto se mai ci leggesse) ci siamo confrontati sui percorsi in zona citando e ricitando il vostro blog.
p.s. Alle 18.00 eravamo da Bartolo ma non c'era nessuno!!!

Alle 1800 eravamo già a Vinadio in coda tra merenderos e motociclisti pazzi...

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
questa me l'ero persa...ci sono andato nel 2007, poi non più, e ricordo un gran bel sentierio già da sotto al colle....che tratto hanno allargato/devastato con la ruspetta???
ma a che pro??? non vanno bene i sentierini in montagna?!

E già... sembra che a qualcuno non piacciano... vedi anche nel levante ligure il meraviglioso single che da Monte Porcile scendeva al Colle d'Arena... adesso ci passa un quad...
Nel 2007 sei stato uno degli ultimi a godersi il sentiero, noi l'anno dopo

http://www.cicloalpinismo.com/2008/08/anello-dei-laghi-di-roburent.html

abbiamo trovato la ruspata dal lago superiore al gias delle pecore mentre dalla Tinetta in giù si è salvato.
Ma ste @zz di pecore non erano capaci a farselo come negli ultimi 3000 anni, il sentiero???!?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
un vero peccato...era un sentiero spettacolare, salvo il tratto da Tinetta in giù mai troppo difficile, ma che comunque non lasciava molto tempo per distrarsi, con sempre bei passaggi tecnici uno dopo l'altro.

Ora non ho carta dietro..ma quindi hanno allargato fino a prima della risalita della Tinetta?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Un po' più su, fino al gias delle pecore quota 2160, il traverso per la Tinetta è salvo, di particolare bruttezza il passaggio sui laghi inferiori!

ok, grazie.....immaggino...era così carino quel filino di sentiero che costeggiava discreto i laghi....

certo che continuo a non capire a cosa servano questi lavori....mah...Il fondo attualmente è buono o già tutto scvato ed eroso?

quest'estate mi piacerebbe tornarci comunque, i posti sono stupendi comunque....la vista del lago quando si scende dal colle merita il giro.

enri le fou

Biker cesareus

la strada gli serviva per rifare il tetto della malga, suppongo...gran bel lavoro tra l'altro...il coibente si sta già liquefacendo (ottima scelta tecnica!) cmq il peggio è il tratto dopo il lago inferiore, ridotto a una massa di pietre rotolanti, oltretutto domenica non c'erano ne pecore ne malgari, solo un grosso sacco di spazzatura...speriamo che il tempo faccia il suo lavoro bene...
report del giro completato:
[URL]http://www.cinghialtracks.it/cinghialtracks/GPSTracks_20110703_Piemonte_TourOserot.html[/URL]

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Non posso che concordare in pieno!Respect! Vi ho paragonato al Ragazzini perchè con il biker incontrato in cima (e che saluto se mai ci leggesse) ci siamo confrontati sui percorsi in zona citando e ricitando il vostro blog.

.... ora giro il link di questo post a Guido....!!!

....complimentoni al/ai fotografi.... mano ferma e inquadrature perfette malgrado la fatica!!!

...ma và!!!! ... è proprio una casualità, che si sia rovinato il tratto sotto l'ultimo lago!!! ... avendo applicato in maniera così puntigliosa tutte le principali regole per la costruizione di una carrareccia ... !!!
... non dimentichiamo che un grosso grazie lo dobbiamo sopratutto al comune di Argentera che, se non ricordo male, oltre a dare il permesso deve averci stanziato pure qualche soldino!!!
... diciamo che l'influsso del confine di stato a pochi metri non è servito ... le ferite intorno ai laghi ci ricordano che drammaticamente ci troviamo ancora sul suolo Italico!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo