Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.566
531
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io ero salito fino in cima col portage. ma sinceramente da dove abito devo farmi almeno 3h e mezza di macchina (totali a/r) e una salita lunghissima per un giro che a livello di discesa non è niente di che. trovo discese più belle spostandomi meno, e panorami più belli andando a piedi sempre con minor spostamento in auto.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.853
635
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma che c'entra il fatto che ti fai 3h e mezza di auto? Io vengo in valle Maira per una settimana e per me partendo dal b&b in sella alla bici ha senso, mica sto chiedendo dove siete più comodi voi per andare in bici?
Ho scritto per suggerimenti in Val Maira, mica per disquisire sul fatto che abbia senso o meno spostarsi da altre parti per venire a fare un giro al Bellino.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..io trovo sprecato buttar via tanti mt di dislivello guadagnato con il sudore,scenderli su strada..e tutto li il mio ragionamento e gusto..
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
cmq...guarda su gulliver mtb...colle intersile, o la comunetta...io ero partito da luttulo ed avevo unito o 2....molti vanno da elva,al sentir dire ci son trail simpatici.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.006
523
0
TO
Visita sito
Il Bellino per me è un gran bel giro. Ambiente naturale ed incontaminato. Sulla salita si incontrano molte marmotte e una volta abbiamo visto anche degli stambecchi. La discesa è bella nella parte alta e poi sino alla malga meglio stare sulla parte destra perchè la traccia originale più a sinistra si è rovinata.

Alternative all'asfalto in discesa sono il sentiero occitano da Chiappera sulla sx che arriva fino a Ponte Maira e poi a dx c'è la pista da fondo che costeggia il torrente Maira fino ad Acceglio.

Altrimenti dopo Chiappera al primo tornante sulla DX c'è un sentiero percorribile anche in MTB. Solo il primo tratto è un po' rovinato poi diventa interessante: c'è anche un trampolino in legno fatto apposta per saltare. Si arriva a Saretto vicino alle fonti del Maira. Dopo Saretto attraversando la statale a SX ci si può collegare al sentiero occitano come descritto prima.

Tutti questi sentieri sono ben segnalati su opencyclemaps.
 
Ultima modifica:
Reactions: ci-clo and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..si,scusa..nn avevo visto il post...se cerchi c e anche punta cernauda...allunga un po il giro...dalla comunetta invece non ci sono ancor sceso
 
Reactions: ci-clo

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
confermo, per me il bellino dalla val maira non ha alcun senso. belli solo i primi 5 minuti di discesa. dalla val varaita sono curioso di andare a farlo a questo punto :)
..tra l altro..se nn erro questo e 1 ponte che serve x il rientro..lo hanno appena ripristinato dopo le forti pioggie dei mesi passati..spero che la sentieristica nn ne sia stata coinvolta..
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.853
635
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
..si,scusa..nn avevo visto il post...se cerchi c e anche punta cernauda...allunga un po il giro...dalla comunetta invece non ci sono ancor sceso
Grazie.
Per Punta Cernauda intendi questo?:

 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si...ho unito i 2..salendo su bitume fino alle esichie,raggiungendo la punta per creste,colli e sali e scendi tutto abbastanza in quota..
 
Reactions: ci-clo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo