Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sono molto belli,sono andato varie volte ,giovedì vedrò quello nuovo che hanno creato ,PS.adesso son tutti puliti
...lo so..ci giro sovente anche io... vinche(mure vinche)e un flow piuttosto pendente,nn nella parte alta,ma man mano che si scende diventa,secondo me ,da usar bene i freni..e un vecchio sentiero,un sentiero che gia esisteva,usato per salire sul monte Nebius x che cammina o anche dalla mandria che normalmente va in alpeggio proprio dove c e la partenza della discesa...lo scorso anno era in condizioni pessime con le bestie che negli anni avevano smosso molte pietre..tuttosmosso ed instabile.ora funziona,ma nn so se avra vita lunga .la menata e che se si arriva da Vinadio,quindi Neraissa,vuol dir risalirlo a piedi..diversamente diventa interessante partir da Sambuco e far anello passando salsas blancias..codi diventa piu interessante,ma serviranno ancor 15 0 20 gioni per poterlo pedalare tutto
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao, qualcuno è salito al Colle dell’Agnello? All’incirca la quota neve a che punto sta?
..ho letto su FB che lo hanno appena aperto...nn so dirti la quota neve ma so che in zona c e ancor gente che fa scialpinismo..a veder dalle montagne attorno,direi che dai 2300 si incontrano ancor piccoli nevai a nord e piu in alto giustamente la quantita aumenta..So di chi e andato lo scorso week in zona altopiano della Gardetta riferendo che e quasi tutto pedalabile me ci son diverso passaggi su neve..dai pochi mt fino ai 30-40mt...l altopiano non e stato petcorso nella sua completezza ma solo in piccola parte come collegamento per prendere una discesa..ora...se la tua domanda riguarda puramente il fattore bitume..al colle ci vai tranquillo...se invece e x trail cicloalpinistici...attenderei ancora un po
 

Alessandro-B

Biker novus
16/4/21
38
45
0
Val Susa
Visita sito
Bike
Occam M10 LT
Si, la seconda che hai detto: per i trail bisogna attendere un po’. Qui in Val Susa sono riuscito a raggiungere vette in esposizione di favore fino ai 2440, (Cima Fournier)

IMG_2379.jpeg

Qui dai 2800 in su è ancora tanta: sullo sfondo Terra Nera 3100,

IMG_2378.jpeg

ma credo che nel cuneese ci sia più neve che qua. Grazie anche per l’aggiornamento sull’altopiano della Gardetta, buone pedalate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Alessandro-B

Biker novus
16/4/21
38
45
0
Val Susa
Visita sito
Bike
Occam M10 LT
Un aggiornamento sull’altezza neve in Val Varaita: in cima al Morfreid, 2490m, è tutto pulito.

IMG_2435.png

Dalla foto, a sinistra si nota il Pietralunga, cima che sta al termine di quella fascia calcarea bianca che sale in obliquo. È un 2700, e anche lui è tutto pulito, direi quindi che entro i 2600 - 2700 si può andare piuttosto tranquilli. Invece a destra della bici, in fondo la Tre Chiosis, 3040, è ancora coperta in alto.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Un aggiornamento sull’altezza neve in Val Varaita: in cima al Morfreid, 2490m, è tutto pulito.

Vedi l'allegato 652123

Dalla foto, a sinistra si nota il Pietralunga, cima che sta al termine di quella fascia calcarea bianca che sale in obliquo. È un 2700, e anche lui è tutto pulito, direi quindi che entro i 2600 - 2700 si può andare piuttosto tranquilli. Invece a destra della bici, in fondo la Tre Chiosis, 3040, è ancora coperta in alto.
grazie x l info....quelle sono esposizioni prevalentemente sud..facilmente dall altro versante la quota neve e piu bassa,cosi come la presenza di nevai sparsi e canali ancora colmi ..giusto domenica dei miei conoscenti sono stati in quei dintorni x una gita scialpinistica..pic de caramantran..con partenza dal colle dell agnello(a veder da strava..allego foto traccia),cima..discesa verso san veran e risalita alla cima x poi rientro all auto..1200mt di gita..nn x niente sto prevedendo di prender ferie a settembre quando sicuramente non ci sara piu neve x girare in quota..possibile che per tutto luglio ci sia da pestare neve in base alle esposizioni..difatti mi balza il pensiero che in base alle gite potrebbe essere utile portarsi dietro dei ramponi
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro-B

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
esatto!

-> nevaio che 15 giorni fa mi ha complicato non poco la discesa sul Sentiero 2000 (lago del Moncenisio):

Vedi l'allegato 652161

…ho dovuto cercare i punti di discioglimento meno ripidi passo a passo per non finire di sotto…
..e cio che intendo!ho fatto alpinismo x anni e...piu volte mi e capitato di trovare dei canali ripidi ancora innevati da attraversare...gia con gli scarponi a volte era richiesta massima attenzione rammentando che a piedi avevo con me dei bastoncini telescopici che aiutava o ad aumentare la stabilita..le scarpe da mtb nn hanno un granche di tassellatura,spesso son pari a slick oltre al fatto che nel transitare sul nevaio occorre spingere anche la bici.A volte puo esser comodo usar la biga a mo di picca ,anziche trascinarla su gomma,facendo appoggiare manubrio e pedale su neve..ma un ramponcino o anche delle semplici catene da scarpe posson venir utili ed evitar incidenti..
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro-B

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm

.tanto per dare info sul colle dell Agnello..
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro-B

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Giovedì sono andato in bdc a fare un giro sull'Agnello (partito da Castello di Pontechianale, scollinato, un po' di divagazioni in Francia e rientrato a Pontechianale per un giro da 148 km e 4100m d+). In tema Caramantran, confermo che è tutto totalmente coperto di neve dal colle fino in cima, proprio tutto il traverso che di solito si fa in spintage. Penso che prima di metà luglio, come minimo, non sarà ciclabile.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.279
997
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Giovedì sono andato in bdc a fare un giro sull'Agnello (partito da Castello di Pontechianale, scollinato, un po' di divagazioni in Francia e rientrato a Pontechianale per un giro da 148 km e 4100m d+). In tema Caramantran, confermo che è tutto totalmente coperto di neve dal colle fino in cima, proprio tutto il traverso che di solito si fa in spintage. Penso che prima di metà luglio, come minimo, non sarà ciclabile.
Ieri un mio amico l'ho ha fatto in sci il calamatran
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..che voglia di tornarci!e una zona spettacolare!lo scorso anno ci ho fatto qualche bel trail da quelle parti,partendo da chianale...in ogni caso,la quantita di neve non e indifferente...quando arriveranno le temperature oltre i 30 in pianura...li comincerà a fondere per bene ..ma ci vorra un po di tempo,nn e questione di 10 giorni sicuramente
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Salve,
agli inizi di Agosto passerò una settimana in alta Val Maira, la conosco abbastanza bene e farò più o meo i soliti giri molto belli: Monte Bellino, Giro Oronaye per citare i più conosciuti.
Però mi chiedo se ultimamente ci sono nuovi giri da fare.
- Ho forse letto che la discesa dal monte Bellino, nella parte bassa potrebbe avere una variante più divertente che il solito stradone/sterratone?
- Il Tour del Colle Ciarbonet anni fa aveva la discesa verso le sorgenti del Maira ormai distrutta e non ciclabile, è ancora così o è stata sistemata?

Altri suggerimenti o idee?
Grazie
 

svicino

Biker novus
27/1/23
4
0
0
41
Revello
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160, Specy TL SL
Salve,
agli inizi di Agosto passerò una settimana in alta Val Maira, la conosco abbastanza bene e farò più o meo i soliti giri molto belli: Monte Bellino, Giro Oronaye per citare i più conosciuti.
Però mi chiedo se ultimamente ci sono nuovi giri da fare.
- Ho forse letto che la discesa dal monte Bellino, nella parte bassa potrebbe avere una variante più divertente che il solito stradone/sterratone?
- Il Tour del Colle Ciarbonet anni fa aveva la discesa verso le sorgenti del Maira ormai distrutta e non ciclabile, è ancora così o è stata sistemata?

Altri suggerimenti o idee?
Grazie
Giro della Gardetta l'hai già fatto? Ho messo itinerario lo scorso anno.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.033
3.617
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Salve,
agli inizi di Agosto passerò una settimana in alta Val Maira, la conosco abbastanza bene e farò più o meo i soliti giri molto belli: Monte Bellino, Giro Oronaye per citare i più conosciuti.
Però mi chiedo se ultimamente ci sono nuovi giri da fare.
- Ho forse letto che la discesa dal monte Bellino, nella parte bassa potrebbe avere una variante più divertente che il solito stradone/sterratone?
- Il Tour del Colle Ciarbonet anni fa aveva la discesa verso le sorgenti del Maira ormai distrutta e non ciclabile, è ancora così o è stata sistemata?

Altri suggerimenti o idee?
Grazie
..io il bellino l ho fatto 1 sola volta dalla val maira..nn mi ha appassionato x niente!bella la prima parte di discesa...ma dalla malga in giu,tutta la strada e:balla-co:..e tra l altro avevo gia optato x il rientro tattico sfruttando i sentieri che da Chiappera riportano all auto..ma intanto...lo scorso anno ho trovato(e postato) la possibilita di arrivar dul Bellino dalla valle Varaita e...tutto un altro mondo!..nella parte finale x arrivare a sant anna di bellino c e anche qualche km di strada,ma e una forestale e si scende con le lacrime agli occhi per la discesa appena fatta:yeah!::yeah!:..Lo scorso anno avevo fatto anche un giro dal colle intersile..risalendo x bitume fino alle esischie e scendendo all auto all 80% si singletrack....un bel giro simpatico,nn difficile
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
scorso anno ho trovato(e postato) la possibilita di arrivar dul Bellino dalla valle Varaita e...tutto un altro mondo!.

Non l'ho fatto dalla valle Varaita, ma posso immaginare, comunque quest'anno non riesco ad andare in Valle Varaita....

colle intersile..risalendo x bitume fino alle esischie e scendendo all auto all 80% si singletrack

Questo giro intendi?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
..io il bellino l ho fatto 1 sola volta dalla val maira..nn mi ha appassionato x niente!bella la prima parte di discesa...ma dalla malga in giu,tutta la strada e:balla-co:..e tra l altro avevo gia optato x il rientro tattico sfruttando i sentieri che da Chiappera riportano all auto..ma intanto...lo scorso anno ho trovato(e postato) la possibilita di arrivar dul Bellino dalla valle Varaita e...tutto un altro mondo!..nella parte finale x arrivare a sant anna di bellino c e anche qualche km di strada,ma e una forestale e si scende con le lacrime agli occhi per la discesa appena fatta:yeah!::yeah!:..Lo scorso anno avevo fatto anche un giro dal colle intersile..risalendo x bitume fino alle esischie e scendendo all auto all 80% si singletrack....un bel giro simpatico,nn difficile
confermo, per me il bellino dalla val maira non ha alcun senso. belli solo i primi 5 minuti di discesa. dalla val varaita sono curioso di andare a farlo a questo punto :)
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
confermo, per me il bellino valla val maira non ha alcun senso. belli solo i primi 5 minuti di discesa. dalla val varaita sono curioso di andare a farlo a questo punto :)
bah ... Che non abbia senso è una esagerazione... a mio parere.
Dalla punta del Monte Bellino il sentiero è bello da fare, anche fino alla malga. Poi daccordo che dopo è monotono.
Poi la salita è molto bella e i paesaggi sono eccezionali.
Forse non salendo fino in cima, che rischiede un pochetto di portage, e passando solo dal colle, la discesa interessante è ancora più corta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo