Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Anche se secondo me quando parti ed arrivi a Saretto ne hai già abbastanza... diverso è se vuoi tagliare il Ciarbonet in caso di stanchezza, allora è utile partire o da Acceglio o organizzarsi con due auto

Ops..mi sono sbagliata..volevo dire "sorgenti del maira" e non "sorgenti di saretto".
Se fai solo il Ciarbonet (come chiedeva frank) conviene certamente partire da Acceglio, diversamente certamente se lo abbini al giro dell'oronaye.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao a tutti,
la mia ragazza vorrebbe andare a pedalare sull'altopiano della gardetta e fare un giro di circa 30/40 km abbastanza facili (senza troppo dislivello).
Cosa consigliate invece a me, in modo da unire due percorsi (uno lo faccio solo io sempre sui 40 km con buon dislivello) e l'altro più facile da fare con la mia ragazza, in modo da riuscire a fare un giro complessivo sui 70/80km e un 2500/3000 di dislivello?

Ciao, non saprei proprio cosa consigliarti perché in montagna io di solito i giri li pianifico in funzione del tipo di discesa o di salita che voglio affrontare, se piu' o meno tecniche, se a spinta, se bici in spalla dall'inizio, se esplorazione, se obbiettivo vetta, se giro ad anello ecc... ecc... mi viene difficile scegliere un percorso sulla base dei numeri come chiedi tu ... in ogni caso intorno alla gardetta fare dei km e del dislivello non è difficile sei a cavallo tra Stura e Maira, due tra le più ciclabili e belle valli delle nostre alpi ... occhio solo che solitamente 70-80 km in montagna sono ben più di 2500-3000 m di disli ... rischi di farne anche 6000-7000 ;-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,
la mia ragazza vorrebbe andare a pedalare sull'altopiano della gardetta e fare un giro di circa 30/40 km abbastanza facili (senza troppo dislivello).
Cosa consigliate invece a me, in modo da unire due percorsi (uno lo faccio solo io sempre sui 40 km con buon dislivello) e l'altro più facile da fare con la mia ragazza, in modo da riuscire a fare un giro complessivo sui 70/80km e un 2500/3000 di dislivello?

Anch'io sono in difficoltà perchè non ho idea di quanti chilometri percorro, solitamente guardo il dislivello in salita e soprattutto...quello affrontabile in discesa su sentiero.
Cosa intendi per "senza troppo dislivello" per la collega rider?e poi che salita? solo asfalto/carozzabile? (in questo caso basta salire da marmora verso il colle del preit, poi passo gardetta e discesa per il vallone di unerzio, oppure dal colle del preit fare tutto il giro della gardetta fino al colle del mulo e poi scendere per p.o. fino a marmora per esempio)
Le varianti sono mille e ben adattabili a tutte le tasche...:smile:
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Anch'io sono in difficoltà perchè non ho idea di quanti chilometri percorro, solitamente guardo il dislivello in salita e soprattutto...quello affrontabile in discesa su sentiero.
Cosa intendi per "senza troppo dislivello" per la collega rider?e poi che salita? solo asfalto/carozzabile? (in questo caso basta salire da marmora verso il colle del preit, poi passo gardetta e discesa per il vallone di unerzio, oppure dal colle del preit fare tutto il giro della gardetta fino al colle del mulo e poi scendere per p.o. fino a marmora per esempio)
Le varianti sono mille e ben adattabili a tutte le tasche...:smile:

Proprio come dici tu, per la mia ragazza vorrei una salita (massimo circa 1500m di dislivello) poco tecnica, preferirei asfalto/carrozzabile. Discesa simile da fare un anello ma se non è possibile potrebbe anche tornare dalla stessa strada.
Io invece vorrei aggiungere qualcosa di più impegnativo (un po' di dislivello e km in più ed eventualmente anche portage). Ho visto che l'oronaye sembra vicino... è fattibile il tour dell'oronaye e poi collegarsi in qualche modo all'altopiano della gardetta?
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Proprio come dici tu, per la mia ragazza vorrei una salita (massimo circa 1500m di dislivello) poco tecnica, preferirei asfalto/carrozzabile. Discesa simile da fare un anello ma se non è possibile potrebbe anche tornare dalla stessa strada.
Io invece vorrei aggiungere qualcosa di più impegnativo (un po' di dislivello e km in più ed eventualmente anche portage). Ho visto che l'oronaye sembra vicino... è fattibile il tour dell'oronaye e poi collegarsi in qualche modo all'altopiano della gardetta?

Fattibile può essere fattibile, scendendo in Stura o spallando verso il passo della Gardetta...però scusami se mi permetto ma non ne trovo molto il senso...faresti girare da sola la tua ragazza, piuttosto facendola scendere da dove è salita per fare un girone da più dislivello da solo...
Personalmente preferirei stare in compagnia per condividere la bella gita insieme, sicuramente potrebbe essere uno stimolo migliore per la tua ragazza per provare qualcosa di tecnico e per divertirsi di più...

Ti consiglio questo, sarà un ultra classico già visto e rivisto ma ad una bella e facile salita praticamente tutta su asfalto abbini una discesa su sentiero con qualche stunto tecnico: la socia non si devasterà, si divertirà in discesa, magari oserà un pò nei brevi tratti tecnici e così non abbandonerà la bici anzi tempo (:il-saggi:)
[url]http://www.mtbcucuzzoli.it/home.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Fattibile può essere fattibile, scendendo in Stura o spallando verso il passo della Gardetta...però scusami se mi permetto ma non ne trovo molto il senso...faresti girare da sola la tua ragazza, piuttosto facendola scendere da dove è salita per fare un girone da più dislivello da solo...
Personalmente preferirei stare in compagnia per condividere la bella gita insieme, sicuramente potrebbe essere uno stimolo migliore per la tua ragazza per provare qualcosa di tecnico e per divertirsi di più...

Ti consiglio questo, sarà un ultra classico già visto e rivisto ma ad una bella e facile salita praticamente tutta su asfalto abbini una discesa su sentiero con qualche stunto tecnico: la socia non si devasterà, si divertirà in discesa, magari oserà un pò nei brevi tratti tecnici e così non abbandonerà la bici anzi tempo (:il-saggi:)
[URL="http://www.mtbcucuzzoli.it/home.html"][url]http://www.mtbcucuzzoli.it/home.html[/URL][/URL]

Sorry ma non riesco a linkare per bene il percorso. Sul sito dei Cucuzzoli, tracce gps, passo gardetta ottobre 2011
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Fattibile può essere fattibile, scendendo in Stura o spallando verso il passo della Gardetta...però scusami se mi permetto ma non ne trovo molto il senso...faresti girare da sola la tua ragazza, piuttosto facendola scendere da dove è salita per fare un girone da più dislivello da solo...
Personalmente preferirei stare in compagnia per condividere la bella gita insieme, sicuramente potrebbe essere uno stimolo migliore per la tua ragazza per provare qualcosa di tecnico e per divertirsi di più...

Ti consiglio questo, sarà un ultra classico già visto e rivisto ma ad una bella e facile salita praticamente tutta su asfalto abbini una discesa su sentiero con qualche stunto tecnico: la socia non si devasterà, si divertirà in discesa, magari oserà un pò nei brevi tratti tecnici e così non abbandonerà la bici anzi tempo (:il-saggi:)
[url]http://www.mtbcucuzzoli.it/home.html[/URL]


Mi prendo la "tirata d'orecchie", me la merito.:smile:
Avevo visto proprio quella traccia per la gardetta e per la mia ragazza mi sembra perfetta. Grazie
Non bastonarmi troppo, le uscite insieme e facili si fanno (giornate di scarico), ma in altri casi la mia volontà di allungare il giro è basata su due motivi: 1) allenamento e 2) solitamente nel tempo che la mia ragazza si fa una salita riesco a fare un giro discreto da solo e raggiungerla in vetta per poi scendere insieme.
Purtroppo abbiamo una diversa concezione della mtb: lei va per divertirsi "traileggiando" e scoprendo nuovi posti. Io mi diverto se mi ammazzo di fatica!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mi prendo la "tirata d'orecchie", me la merito.:smile:
Avevo visto proprio quella traccia per la gardetta e per la mia ragazza mi sembra perfetta. Grazie
Non bastonarmi troppo, le uscite insieme e facili si fanno (giornate di scarico), ma in altri casi la mia volontà di allungare il giro è basata su due motivi: 1) allenamento e 2) solitamente nel tempo che la mia ragazza si fa una salita riesco a fare un giro discreto da solo e raggiungerla in vetta per poi scendere insieme.
Purtroppo abbiamo una diversa concezione della mtb: lei va per divertirsi "traileggiando" e scoprendo nuovi posti. Io mi diverto se mi ammazzo di fatica!
Dopo che ti sei fatto nel giro dell'Oronaye la discesa dall'Escalon fino a Prato Ciorliero quando ti vedi li davanti il passo della Gardetta non so se ti verrà così tanta voglia di andar su

Comunque anche se vai come una scheggia non penso che tu riesca a tornare alla Gardetta senza che lei non abbia passato un buona fetta della giornata al Rifugio...
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Dopo che ti sei fatto nel giro dell'Oronaye la discesa dall'Escalon fino a Prato Ciorliero quando ti vedi li davanti il passo della Gardetta non so se ti verrà così tanta voglia di andar su

Comunque anche se vai come una scheggia non penso che tu riesca a tornare alla Gardetta senza che lei non abbia passato un buona fetta della giornata al Rifugio...

Eh, per quello chiedevo a voi... Vorrei allungare un poco il percorso della gardetta con qualcos'altro, ma non so cosa ci sia di vicino
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Eh, per quello chiedevo a voi... Vorrei allungare un poco il percorso della gardetta con qualcos'altro, ma non so cosa ci sia di vicino

Va bhuo....
1. Mentre la girl sale da sola da ponte a canosio ti fai il Colletto di San Giovanni da Prazzo (+ 600)- discesa per p.o. e la recuperi a Canosio;
2. mentre la socia è al rifugio della gardetta sali al passo della gardetta, rocca brancia, discesa al lago oserot, salita alla montagnetta, ritorno all'altopiano della gardetta, ritorno al rifugio.
Riprendete insieme con nuovamente il passo gardetta e discesa a pratociorliero e poi p.o. e scurcio fino frere, alle porte di acceglio come da traccia.

Giro arzigogolato ma tantè..:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Eh, per quello chiedevo a voi... Vorrei allungare un poco il percorso della gardetta con qualcos'altro, ma non so cosa ci sia di vicino
... ok! Parti dalla val Maira via Preit parcheggi la girls al Rifugio e per sfogare le tue voglie puoi farti questo (... più rude...) http://www.cicloalpinismo.com/2009/07/colle-di-servagno.html o questo (... più soft...) http://www.cicloalpinismo.com/2008/07/colle-del-vallonetto.html
... in entrambi i casi ovviamente rientri dal rocca Brancia (vedi consiglio di [MENTION=62206]soldato chicca[/MENTION]) ... se clicchi sulle mappe in fondo alla recensione capisci meglio...:spetteguless:
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
@soldato chicca: probabilmente domenica vallonettiamo con partenza da Pietraporzio ;-)

Interessante...molto....:medita:
Purtroppo però sarò in zona il giorno prima mentre domenica, complice una festa in val tanaro il sabato sera :bum-bum-::prost:, saliremo in zona Saccarello.
Se non l'hai ancora fatta consiglio vivamente il giro della rocca di san bernolfo.:i-want-t:
Lunedì e/o martedì penso di pedalare: libero?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Interessante...molto....:medita:
Purtroppo però sarò in zona il giorno prima mentre domenica, complice una festa in val tanaro il sabato sera :bum-bum-::prost:, saliremo in zona Saccarello.
Buona festa :celopiùg:
Se non l'hai ancora fatta consiglio vivamente il giro della rocca di san bernolfo.:i-want-t:
Controllo ;-), ma tu l'hai fatto da poco questo giro?
Lunedì e/o martedì penso di pedalare: libero?
Purtroppo no... faccio parte di quella schiera di manutentori che va in ferie dopo gli altri :hahaha:
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Buona festa :celopiùg:
Controllo ;-), ma tu l'hai fatto da poco questo giro?
Purtroppo no... faccio parte di quella schiera di manutentori che va in ferie dopo gli altri :hahaha:


Fatto il 05 luglio scorso: è stato un pò prematuro perchè i nevai nel traverso sotto il lago della seccia ci hanno fatto perdere tempo prezioso e tante energie. Ora, però sarà senz'altro tutto puliti.
Paesaggisticamente molto bello, discesa appagante e non banale, possibilità di duathlon alla rocca o alla guglia di san bernolfo (:spetteguless:ed al rientro alle auto ai bagni di vinadio l'immancabile lavata nella pozza delle terme sotto la strada a scrocco...): al Top!!!:celopiùg:
Fare le ferie dopo gli altri è meglio: vuoi mettere aggiornare live su whattsapp su che posti splendidi stai vedendo chi è tornato a lavoro? :hahaha:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Fatto il 05 luglio scorso: è stato un pò prematuro perchè i nevai nel traverso sotto il lago della seccia ci hanno fatto perdere tempo prezioso e tante energie. Ora, però sarà senz'altro tutto puliti.
Paesaggisticamente molto bello, discesa appagante e non banale, possibilità di duathlon alla rocca o alla guglia di san bernolfo (:spetteguless:ed al rientro alle auto ai bagni di vinadio l'immancabile lavata nella pozza delle terme sotto la strada a scrocco...): al Top!!!:celopiùg:
Fare le ferie dopo gli altri è meglio: vuoi mettere aggiornare live su whattsapp su che posti splendidi stai vedendo chi è tornato a lavoro? :hahaha:


Ottime info chicca...

Vedrò di seguire il tuo consiglio anche per wa

Ps passami in mp il cellulo così faccio schiattare un po' anche te con qualche panorama zona lago di Garda :-), il mio é nel profilo

Spero di riuscire a convincere i soci per fare la Rocca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo