• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
[url]http://www.cicloalpinismo.com/2012/09/ciotto-mien-e-la-via-di-teit.html#more[/URL]

Ieri causa impegni pomeridiani gita di ripiego che ha offerto una bella sorpresa: la via dei Teit da Palanfrè, già recensita sopra con il Ciotto Mien.
Lo scorso anno il sentiero è stato rimesso a nuovo con tanto di passerelle e paline: che sballo!! 10 chilometri di sentiero ben spesi!!
Solo un nevaio complica ancora l'attraversamento del rio prima di tetti Dondi.
Spero al più presto di fare il giro completo con il Ciotto Mien: già assaporo la discesa dagli Alberghi...fatta tante volte a piedi in discesa dal Frisson con la voglia di avere due ruote sotto...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Molto interessante! Sono anni ormai che non vado in Valle Gesso e proprio l'altro giorno pensavo di ritornarci...aspetto con ansia la recensione.

... Ale se vuoi unire al classico qualcosa di veramente di livello e che ti manca buttati giù dal Lago inf di Fremamorta su Gias delle mosche... indigestione di tornanti!!! Ci vuole il digestivo
..
 
Reactions: modoloale

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... Ale se vuoi unire al classico qualcosa di veramente di livello e che ti manca buttati giù dal Lago inf di Fremamorta su Gias delle mosche... indigestione di tornanti!!! Ci vuole il digestivo
..

Quindi discesa al gias delle mosche invece che al pian della casa?
Lo so che è difficile rispondere ma tra le tre (discesa in val morta, discesa pian della casa e discesa gias delle mosche) cosa consiglieresti come continuità della discesa?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Quindi discesa al gias delle mosche invece che al pian della casa?
Lo so che è difficile rispondere ma tra le tre (discesa in val morta, discesa pian della casa e discesa gias delle mosche) cosa consiglieresti come continuità della discesa?

La val Morta è bellissima ma ha il difetto che finisce troppo presto ...come avevp detto a suo tempo ideale come giro da fare in una mattinata libera...
Pian della casa invece fai il giro più completo e puoi metterci anche un bel 2700 ciclabile, ma come discesa non dice un gran che ... io la preferisco fatta al contrario
Gias delle Mosche è invece una grandissima discesa, infiniti tornanti tutti chiusissimi senza nose difficile girare, rocce da galleggiamento in alto e in basso, in mezzo un traverso da urlo... solo un tratto franato e uno con cascatella non ciclabili, ( noi domenica avevamo anche nevaio da panico ma si scioglie)... sono arrivato in fondo con le braccia a pezzi!

Voto Mosche
 
Reactions: maxgastone

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Buona sera a tutti. Lunedì e martedì sarò in val Maira per una due giorni a pedali, c'è qualcuno libero e con voglia di pedalare?
A tal proposito vorrei chiedere qualche info su un giro che ho in mente... Partendo da Acceglio vorrei scendere a Pontemarmora, risalire fino al colle della Gardetta, proseguire per il colle oserot e da lì scendere in valle stura. A quel punto risalire per asflato a Argentera e da lì prendere il sentiero per i laghi di Roburent e fare poi tutta discesa fino alla base.
Quel che vorrei sapere è dove si arriva dopo la discesa dal colle Oserot e come si fa a trovare il sentiero per risalire ai Roburent e quanto è cilcabile? Grazie
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Grazie delle info, ti farò sapere! attendo con ansia la relazione completa sul blog!

Se fan male a te le braccia figurati a me

Ho pensato la stessa cosa...


Urca che girone!!complimenti!
Se ho capito bene da Argentera saliresti direttamente ai Roburent passando dalla Tinetta? la traccia è facilissima da trovare: parte proprio nella piazzetta di argentera city (fontana sul lato opposto, due parcheggi due e aiuola). Ciclabilità?almeno fino alla Tinetta 0%: è una bella scalata ripida a picco del sole, poi il sentiero si allunga nel vallone e si sale in sella e si procede nuovamente a piedi quando sale verso i laghi.
Sicuramente più facile salire dal Colle della maddalena ma da Argentera, ovviamente, c'è solo bitumaccio.
Perchè dall'Oserot non ti fai il tratto verso il Peroni?
 
Reactions: robobo

mitico_2

Biker popularis
26/4/07
87
10
0
CUNEO
Visita sito


Ciao, il "giretto" che hai in mente mi tenta parecchio.
Sono prevalentemente un bitumaro, ma non disdegno affatto la MTB, anzi.....
Indicativamente quanti km e d+ sarebbero?
Lunedì per me è impossibile, ma se riuscissi ad organizzarmi, martedì potrei essere della partita.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Che è stupendissimo
E allora vada per il Peroni


A stima, ma mooooolta, dovrebbbero essere 3000d+ e una sessantina di km.... Per me tra lunedì e martedì la scelta è dettata più dal tempo che altro
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Per colle Oserot intendi discesa dalla Bassa di Terrarossa? In quel caso al colle Oserot non ci passi stai 100/150 metri sotto ... In ogni caso se sei al Colle Oserot francamente non è una buona idea scenderea Bersezio per risalirti la Tinetta come giustamente ti ha consigliato [MENTION=62206]soldato chicca[/MENTION] ... e te lo dice uno che la bici in spalla la porta volentieri!
Una variante un pò più Hard del Peroni è la colletta Vittorio in ogni caso il dislivello sarà intorno ai 2300/2400 ...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Grazie per le dritte. Ma dal colletto vittorio dove si finisce di preciso?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Grazie per le dritte. Ma dal colletto vittorio dove si finisce di preciso?

all'Escalon o al Peroni, cmq, ribadisco, eviterei


Non ho capito quali siano le tue velleità: allenamento, gironzolare, spremerti fino a morire
cmq, io farei così

Acceglio-Ponte Marmora - Fauniera - Gardetta - Rocca Brancia - Oserot - Passo Croce Occidentale - Peroni - Lago Inf di Roburent - Tinetta - Argentera - bitume fino al colle della maddalena - traverso che riporta all'Orrenaye (oppure prosegui subito dopo il colle della maddalena e sali fino al Col Remy e scendi all'Orrenaye) - Lago sup di Roburent - Colle Scaletta - Escalon - Grangia Calandra - P.O. - Acceglio
Km: n.d D+: 2800/3300 a seconda della scelta fatta alla maddalena, calcolati in malo modo
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Grazie per le dritte. Ma dal colletto vittorio dove si finisce di preciso?
Finisci diretto sul passo la Croce ... il Peroni è di seguito... in ogni caso come dicono Ernesto e Dom è una bella avventura di portage estremo, che ha come unico vantaggio il fatto di abbreviare di non poco i tempi rispetto alla militare classica che comunque ultimamente presenta tratti sempre più franati (... è discretamente esposto e va affrontato con attrezzatura adeguata, ultimamente è stato attrezzato con corde fisse nel 2005 quando l'abbiamo descritto non c'era nulla, forse un canapone marcio...)
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Volevo evitare di fare tutto il bitume sino al fauniera anche perchè la trovo noiosa da fare, però a parte quella mi sa che seguirò il tuo consiglio.

Adesso ho capito qual'è il colle vittorio e non fa per me! Soffro di vertigini e come giustamente mi fate notare non è il caso di andarci da solo.

Comunque le mie intenzioni sono un po' tutti e tre ma spero di non morire ma solo divertirmi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo