Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
oppure, come fece il sommo maestro Pierriccardo buonanima, scendere di culo con bici al fianco dal Porco...ma quello è meglio farlo in sci in questi giorni
... o con le picche più avanti... fa già ribrezzo farlo a piedi senza mtb in assenza di neve ovviamente passando dove il buon gestore del giacoletti ogni anno ripiazza le fisse nei punti sdrucciolevoli

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...dipende dalla neve che andrà via (a volte a luglio lì si facevano ancora curve in sci scendendo dalla Meidassa...ma negli ultimi 10 anni non penso sia più successo).
... questo è l'anno buono per tirarci due curve a luglio inoltrato ... lo scorso anno avevamo fatto Meidassa e Porco il 5 Giugno e il buco era completamente tappato, adesso non oso pensare quanta neve bisogna spostare per riuscire a vedere l'ingresso! ... se non sbaglio l'Iron Bike si svolge nel mese di luglio: a mio avviso quest'anno gli organizzatori dovranno stare molto attenti e pensare bene dove far passare gli amanti del cronometro, xchè la neve in quota è decisamente fuori norma e alcuni itinerari anche classici potrebbero risultare difficilmente praticabili, con la normale dotazione ciclistica, almeno fino ad agosto ...

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
E' arrivato il momento di una domanda scomoda! situazione neve?
Lunedì tempo permettendo vorrei iniziare a pedalare in montagna, partendo come sempre da Acceglio, salita asfaltata al colle di Sampeyre, discesa dal colle della Bicocca in val bellino e ritorno da Sampeyre al colle omonio. Qualcuno sa se è tutto fattibile o devo cambiare idee.
Grazie.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... la discesa sul sentierozzo della Bicocca direi che è un nord quasi pieno, con l'ombra del Pelvo ... io ti direi cambia idea o portati un paio di sci ... magari sul versante maira se hai voglia di schiacciare un pò di neve qualcosa riesci a fare ... in ogni caso se vai in quota facci sapere!

p.s. notizie di domenica dalla Valle Stura (vallone di Pontebernardo):
Strada sbarrata da valangone a quota 1615 m subito dopo il tornante ...a prati del vallone (rif. Tallarico) la strada è quasi sgombra, ma appena più in alto sia lo Stau (sud) che lo Scolettas (nord) presentano ancora tante lingue di neve che a mio avviso precludono se non il passaggio almeno il divertimento su due ruote... Stau (Nord) e Panieris ancora abbondantemente sciabili ...

Reactions: maxgastone

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
@robobo: hai idea se colle s.michele - rif. Elva - colle san giovanni(val Maira) sia già fattibile?

Purtroppo non ho notizie certe su quella zona, in questo periodo ho giracchiato più' vicino a casa in zona Stura e Gesso ... a naso io la proverei, perche' il versante e' quello buono e come quota se non erro direi che rimani non troppo sopra i 2000... se avete news postatele!

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ho telefonato a conoscenti in val maira e mi hanno detto che i colli limitrofi (fauniera e sampeyre) sono ancora tutti chiusi.
C'è neve abbondante anche sotto i 2000m, sulla strada verso il Bellino è caduto un masso su un ponte di legno rompendolo e per il momento non è stato ancora riparato.
Per ultimo, detto dai locali, fa ancora molto freddo.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sicuramente migliore a livello di neve e temperature la zona mediana tra Val Chisone e Susa... almeno da 2200m la neve è in gran parte sparita (io sono stato domenica al Rif. Selleries con discesa sul GTA)

Certo non si fanno ancora gite memorabili ma si va

Sguardo verso Punta Orsiera e zona Cristalliera

Verso il Viso

Almeno si scende in mezzo ai Larici

... spero che mi perdoniate questo OT... ma magari (distanza a parte) do qualche spunto per chi ha astinenza di mtb alpina...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domani se riesco vado a camminare nel bosco dell'Alevè in Varaita..così butto un occhio anche alla situazione neve sul versante Bicocca-Col Sampeyre.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Domani se riesco vado a camminare nel bosco dell'Alevè in Varaita..così butto un occhio anche alla situazione neve sul versante Bicocca-Col Sampeyre.

oggi dovrebbe riaprire il colle dell'Agnello, ma c'è ancora parecchia neve,
infatti il giro del Pic d'Asti è molto bello, basta scegliere l'attrezzo giusto

questo per me è forse il periodo più bello dell'anno: si può scegliere tra bici, sci, scarponcini da trekking, maschera e pinne.......... fiori, pesci, germogli, foto,
c'è solo l'imbarazzo della scelta

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Sicuramente di neve ne e' caduta piu' degli anni scorsi, però credo girare sopra i 2000, in questa zona sia una rarita' a inizio giugno
L' anno scorso di questi tempi tutti i passi erano ancora chiusi
Alcuni anni fa feci a meta giugnoil tibert. Si saliva. Neve nulla ma in valle l'acqua o meglio l'alluvione aveva fatto danni ingenti

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Grande Max!!!! L'ultima la proporrei come foto del giorno.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

in tutta sincerità io penso che il colle di sampeyre dalla parte di Elva sia percorribile, vista l'esposizione; magari dalla Bicocca a scendere verso Bellino è tutta un'altra cosa, ma i versanti esposti a sud-sud/ovest secondo me sono sgombri fino a 2000 e anche qualcosa in più.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

si lo penso anche io, anche se in qualche comba in ombra qualche residuo di slavina può essere fastidioso e pericoloso da superare.. ricordo che "bello" passare le slavine del Nebius nell'esposto traverso che scende dal colle Neirassa su Sambuco qualche anno fa..

Domani se sono in zona butto un occhio e riporto qui

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
allora, a vedere i cartelli il colle dell'agnello è ancora chiuso.
Battagliola quasi ok, si vedono lingue di neve sul traverso alto degli ontani.
Bicocca offlimits per almeno un paio di settimane, i 200 m alti paiono belli sporchi.
Colle Sampeyre anche quello in alto ancora neve. A sud, invece, pulito sino ai 2300-2500.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo