Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

enri le fou

Biker cesareus
questo weekend con tutta probabilità saró Su a Berzes a fare pulizie e organizzare la ripresa dei lavori...faró la danza del sole per asciugare le strade militari alpine ed anticipare la ripresa delle belligeranze mtb
inizieró a infilare sassolini nelle scarpe in attesa dell'estate prossima ... e stasera a Savona vedrò tutte quelle brutte fecce

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... ciao bello, ieri ho fatto un pò di duro portage/ravanage sopra casa tua! Un caldo micidiale, mi sono ustionato la face! ... non ero mai salito dalle palestre di roccia nel retilineo sopra gli impianti, ovviamente si sà, una gita come si deve inizia bene soltanto se si canna l'attacco del sentiero e quindi mi sono ritrovato appeso sotto una pittoresca cascata plasticoni ai piedi e sci sulle spalle ... ovviamente al ritorno ho capito che era facilmente evitabile se si passa dal bel sentiero per le falesie (...urge opera cinghial per riqualificazione!!!) ... In ogni caso ravanage utile ai fini cicloalpinistici perchè malgrado non sia riuscito a capire se esiste uno sbocco che lo unisca all'autostrada Croce/Peroni a mio avviso ci sono le potenzialità per diventare un sentiero cult, diciamo un bel mix tra le Barricate e la Bassa di Terrarossa!!!
Ecco le cundi ieri al Passo Peroni ...

... e stasera a Savona vedrò tutte quelle brutte fecce
... bene sono contento che venite a stasera ...

Reactions: maxgastone

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Brutte notizie per gli amanti della valle Gesso: da un sopraluogo fatto con gli sci in spalla sabato scorso ho potuto toccare con mano gli ingenti danni causati dalle valanghe alla strada militate che dalle Terme porta al Piano del Vallasco, principale via di accesso a quasi tutti gli itinerari della zona .
L'anno scorso la stessa strada era stata ripristinata e si presentava liscia come un biliardo tanto da consentire un'agevole pedalata dalle Terme fin sopra il lago inf. di Valscura ... ora è un vero disastro! Inciclabile al 50% buono... Se qualcuno ha notizie sui eventuali progetti di ripristino faccia sapere... thank's!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Essendoci un rifugio che necessita di accesso carrozzabile non dovrebbero esserci dubbi sul ripristino. Si spera che non ne abbia risentito anche la parte successiva del percorso, che di quella non frega niente a nessuno, temo.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Mi auguro anch'io che essendoci l'albergone ci sia la speranza di vederla nuovamente tirata a lucido, certo e' che la valanaga del Cougne che scende sempre (...la prima subito sopra il parcheggio delle Terme...) quest'anno ha un fronte spaventoso e la quantita' di neve a mio avviso passa i 3 metri, quindi gia' aprire quella sara' un'impresa... poi più' in alto sotto il Valmiana una valanga più' piccola ha fatto scomparire un pezzo di antica militare con tanto di vecchi muri di pietre che si sono drammaticamente dissolti... se ci aggiungi che il fondo della strada presenta buche scavate dall'acqua dove puoi seppellirci un biker insieme alla bici secondo me serviranno sicuramente un sacco di soldi che forse non ci sono...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Notizie dalla Stampa di oggi, cronaca locale cuneese

E' intenzione della comunità montana delle Valli Stura, Maira e Grana, tramite i comuni locali, di acquisire gratuitamente le strade militari, siano esse bitumate o meno
Lo scopo è quello di tutelare e valorizzare tale patrimonio
L'obbiettivo è di chiudere "la pratica" in due anni

A parole, mi sembrano molto determinati

BriDa

Biker novus
18/8/09
16
0
0
casa mia
Visita sito
Leggo con preoccupazione le info sulla valle Gesso e non posso che constatare che ogni anno perdiamo un pezzo di militare e di storia: finirà che tra qualche anno rimarà solo il ricordo.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Dall'articolo che mi hai girato ieri la cosa è molto interessante, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione, valorizzazione e regolamentazione, che a sentire il giornalista dovrebbe, forse, portare ad una limitazione del traffico a motore...e una Gardetta senza auto o con meno mezzi potrebbe non essere male.

Qui invece notizie dalla Valle Gesso.

Anche se meno frequentata dai più, sono anche in arrivo interessanti novità dalla Valle Po: un'associazione locale di bikers ha ripristinato vecchi sentieri ormai scomparsi, in vista di alcune gare, che spero riportino un po' di gente a pedalare ai piei del Monviso, in una valle davvero poco conosciuta per la bici ma nella quale sto trovando sempre più sentierini nascosti di media valle.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... in alta valle come stiamo a sentieri?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... in alta valle come stiamo a sentieri?

sentieri ce ne sarebbero e anche molto belli...però devi mettere in conto un 80-100% di portage

Purtroppo la Val Po manca di militari che consentano almeno un avvicinamento decente.
Qualcosa comunque c'è, avevo un paio di giri in canna prima di infortunarmi, tenuti poi in stand by...spero quest'estate di rimediare

la peculiarità di questa valle, però, è che a quote superiori ai 1500m l'ambiente è già bello alpino, ha un microclima un po' più fresco e umido e da quella quota non ci sono più alberi ma praterie disseminate di grossi massi erratici..quarzite...che rende belli gradonati i sentieri, che alternano appunto terra battuta a tanta roccia fissa e poche pietraie smosse, più tipiche delle aree calcaree

Ora sta nevicando però...

Reactions: robobo

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Stanno lavorando alla gara di Paesana (circuito 360)?
E' da un pò che vorrei fare un giretto in zona Sampeire, Alboin, Ciantiplagna, Alevè: sbaglio o la zona era da evitare perr una frana? come siamo messi?
E del giro (da due giorni) orizzonte monviso che mi dite?
p.s. come procede il recupero Igor?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il ginocchio è ok...ora 'è la schiena ma pure quella pèian pinao spero si riprenda.

Sì, stanno lavorando per la gara di enduro e per la gf Valpolonga, per la quale già los corso anno avevano riaperto una vecchia mulattiera, che però nel tardo autunno era già quasi scomparsa e sulla quale vi erano caduti parecchi alberi, almeno quando ci son passato io.

La zona da evitare, in val Varaita, è proprio quella che porta alla croce di Ciampagna...anni fa non avevo trovato divertente fare portage su zolle di terra separate da fenditure profonde più di un metro...men che meno ora, che so ancor più quanto siano preziose ginocchia buone.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
sentieri ce ne sarebbero e anche molto belli...però devi mettere in conto un 80-100% di portage
... dai 80% di portage in salita è buona percentuale! ... praticamente lo standard del giro tipo!
... se la discesa merita ovvero si riesce a stare sui pedali, tira giù un bel giro che ti vengo a trovare, così testiamo il gioiellino!
p.s. ... Voltaren e Muscoril li porto io ...

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Visto che si sta parlando anche della valle Po ne approfitto. Quest'anno l'IronBike dovrebbe fare il buco del Viso, dalla Francia all'Italia, qualcuno sa com'è il sentiero dall'uscita della gallerià fino a pian del re?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Visto che si sta parlando anche della valle Po ne approfitto. Quest'anno l'IronBike dovrebbe fare il buco del Viso, dalla Francia all'Italia, qualcuno sa com'è il sentiero dall'uscita della gallerià fino a pian del re?

portage in discesa
scherzi a parte, non ciclabile mi dicono
Ma al buco da dove ci arrivi? dal rifugio du viso o dalla balconata o dal colle du Solliere?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

portage in discesa
scherzi a parte, non ciclabile mi dicono
Ma al buco da dove ci arrivi? dal rifugio du viso o dalla balconata o dal colle du Solliere?

Beh, se ci passa l'Iron vuol dire che sistemeranno il Buco, levando anche buona parte della neve che sul versante francese non va mai via...in quanto normalmente con le bici montate non ci passa, si devono almeno levare le quattro ruote e strisciare la bici (da 3-4-5.000 euro su ghiaccio, pietrisco e roccia)...quindi immagino che sistemeranno il passaggio, che è cosa buona.

La discesa, nel primo tratto dal Buco al Pian Mait è su sentierino stretto, pietrisco fine, con qualche tornantino su pendio molto ripido e scivoloso, ma con attenzione si fa...il fondo non presenta grossi gradoni.

Sul Pian mait quelche pzzetto a piedi, vuoi per nevai perenni vuoi per grossi massi su cui passare, ma saranno 20-50m o poco più...dipende dalla neve che andrà via (a volte a luglio lì si facevano ancora curve in sci scendendo dalla Meidassa...ma negli ultimi 10 anni non penso sia più successo).

Dal Pian Mait in giù si alterna sentiero mediamente impegnativo a facile, con qualche passaggio tecnico degno di nota, che poi verso i 2.300-2.400 si allarga a mulattiera (era una vecchia militare rimasta incompiuta, una modesta 'carrettabile', che con l'incuria è degradata a mulattiera) e senza grosso impegno porta ai 2.000m del Pian del Re....

Conta che è un paio di anni che non ci passo più...comunque spulciando qui puoi trovare qualche foto, il percorso è comune fin poco sotto il Buco.

Invece, per arrivare al Buco lato Francia, dal refuge du Viso ti carichi la bici sulle spalle e fai il mulo

Se hai tempo di tirare il fiato e guardarti attorno, vedrai uno dei posti più belli e suggestivi della zona, con una vista sulla Nord del Viso impagabile, Ghiacciaio Coolidge incluso

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito

Scara , un forumendolo che gira con noi , ha fatto il buco lo scorso anno a piedi al mese di agosto e mi diceva che far passare le bici sarebbe stato un problema , pur smontando le ruote rischiavi di incastrarti e raschiarla sulle pareti !!! Da evitare !! Poi come dice Igor sicuramente per l'Iron Bike faranno dei lavori di pulizia !!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

ah si graffi su forca e telaio sono da mettere assolutamente in conto...però sarebbe ora che risistemassero il pertus, è da un bel po' che non ci fanno lavori e lo sbocco versante francese è malagevole e ci si deve arrampicare tenendosi a reti di ferro più pericolose che altro.

L'alternativa è fare le Traversette...con nose press sul vuoto a rischio vita oppure, come fece il sommo maestro Pierriccardo buonanima, scendere di culo con bici al fianco dal Porco...ma quello è meglio farlo in sci in questi giorni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo