Sentieri da Finale a Sospel

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

denta

Biker perfektus
Missà che per sabato 31 Marco e Lorenzo ci stanno organizzando un bel giro... BENE!!! Spero di non spaccarmi! :)

Domenica 30 farò qualcosa da solo missà :(

Lunedì 2 non credo di riuscire ad allontanarmi troppo dalla costa che poi il pomeriggio dovrei tornare in riviera a prendere la mia morosa e poi tornare a Torino... quindi starei in loco per fare il Giro-Jan.

Ma Venerdì 30? Qualcuno è libero? Io molto probabilmente avrò la giornata libera e arriverò in zona Giovedì sera.
Marco tu sei libero?
Jan?
Lorenzo?
Potremmo andare a Finale o anche provare il giro che faremo poi tutti insieme il giorno dopo... o qualcos'altro...

P.S. Ho visto la Turan a GPL. Bella....!!!!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
stai tranquillo che c'è neve e credo anche tanta.


Comunque per il 31 tutto ok
Unica cosa: se qualcuno ha problemi di rientro è meglio partire alle 08:30 (per me non c'è problema, prendo buono tutto il giorno così ci esce anche la birra finale)
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Missà che per sabato 31 Marco e Lorenzo ci stanno organizzando un bel giro... BENE!!! Spero di non spaccarmi! :)

Domenica 30 farò qualcosa da solo missà :(

Lunedì 2 non credo di riuscire ad allontanarmi troppo dalla costa che poi il pomeriggio dovrei tornare in riviera a prendere la mia morosa e poi tornare a Torino... quindi starei in loco per fare il Giro-Jan.

Ma Venerdì 30? Qualcuno è libero? Io molto probabilmente avrò la giornata libera e arriverò in zona Giovedì sera.
Marco tu sei libero?
Jan?
Lorenzo?
Potremmo andare a Finale o anche provare il giro che faremo poi tutti insieme il giorno dopo... o qualcos'altro...

P.S. Ho visto la Turan a GPL. Bella....!!!!



per venerdi nisba sono forse a fare la guida o al max sono a pulire dei sentieri!! per la partenza del sabato a me va bene le 8 e mezza tanto arrivo direttamente a ponti in bici
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
per venerdi nisba sono forse a fare la guida o al max sono a pulire dei sentieri!! per la partenza del sabato a me va bene le 8 e mezza tanto arrivo direttamente a ponti in bici


venerdì 30 non ci sono :medita: per l'indomani
sabato 31 allora è deciso per Ponti di Nava orario ancora da decidere, aspettiamo IK1TTD che aveva problemi di rientro
In linea di massima quanto tempo ci vorrà a fare tutto il giro ??
circa 4 ore considerate una pausa qua e una là ??
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
sisi, lo so, ma era tanto per potersi regolare sul giro completo; se poi ci sono proprio urgenze è un'altro discorso.
aspettiamo

Nessuna urgenza particolare, mi basta rientrate per il solito orario di sempre intorno alle 14.00 e comunque grazie per vostre coccole ...hihi ...
Allora, facciamo l'appello ???

Resina
Manitou
IK1TTD
Denta

....

chi si aggiunge ?
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Ragazzi, cambio di programma per questo we.
Che ne dite di un Agrifoglio/Perallo/Giro nuovo in Valle Argentina ?
Solito ritrovo ore 8.00-8.15 a Taggia .... sotto gli interessati ...
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti.. mi sento onorato nel proporre un giro in mtb a tutti voi e cercherò di fare “bella figura”.. la zona di gouta è abbastanza vasta e quindi bisogna fare delle scelte.
La prima è decidere se vogliamo fare un giro ad anello (con partenza ed arrivo nello stesso punto) oppure un giro “ a U “ che quindi richiede di lasciare alcune macchine in un punto e altre in un altro. Ovviamente in questo secondo caso le possibilità aumentano parecchio ma c’è un po’ di scomodità ( non troppa comunque..).
Per non appesantire troppo proporrei un giro ad anello e due ad U, poi volendo possiamo elaborare altre possibilità.
Prima ipotesi di giro ad anello. Partenza dal ponte dopo dolceacqua, asfalto fino a poco prima di rocchetta nervina, poi si prende a destra lo sterrato che sale verso margora e la si raggiunge. A quel punto si prende un sentierino in salita che inizialmente richiede qualche “portage” (30 minuti circa) e poi continua in falsopiano fino a raggiungere un altro sterrato. (il pezzetto di sentierino può essere evitato facendo un giro un po’ più lungo, ma più dolce, su asfalto, per poi ricongiungersi dopo finisce il sentierino). A quel punto si continua lo sterrato fino a gouta. ( fin qui sono circa 1100 metri di dislivello.. i km non li so, ma non sono tanti.. penso 17-18.. comprese le varie soste per mangiare , bere, foto e chiacchere varie mi sembra 3,5 ore ma potrei dire una scemenza..)
Giunti a gouta si prende lo sterratone verso passo muratone e lo si percorre per circa 1,2 km.
Qui si gira a SX e ci si butta nel single detto “del forno “ e poi sulla “ la ferrovia”.. si tratta di due bellissimi sentierini.. il primo in discesa sottobosco e il secondo tutto perfettamente in piano e sottobosco.. finita la ferrovia ci toccano uno sterratone per circa 500 mt (lineari) e poi un sterratino un po’ rotto che ci riporta sopra a passo muratone ( alcuni tratti di quest ultimo sterratine, per le mie possibilità scarse, sono poco ciclabili però è breve). A sto punto di nuovo due bellissimi single sottobosco che ci portano proprio a passo muratone. ( chi vuole può evitare la variante del forno e della ferrovia e andare direttamente a passo muratone risparmiando tempo ed energie-circa 200 mt di dislivello- per la favolosa discesa su pigna).
Da passo muratone comincia il lunghissimo single che punta dritto dritto su pigna, passando davanti al santuario della madonna del passoscio. La prima parte del sentiero da muratone al passoscio è metà sottobosco e metà pietrosa.. la seconda parte dal passoscio a pigna è decisamente pietrosa con qualche tornante. L’ultima prte del sentiero si può evitare percorrendo lo sterratone che fanno le auto per raggiungere il santuario e che comunque porta a pigna. Da pigna, purtroppo, 11 km di asfalto fino a dolceacqua, punto di partenza. Gli ultimi km su asfalto sono una rottura di scatola, tuttavia quando si è stanchi e soddisfatti della giornata si fanno più volentieri… in totale direi circa 1300 metri di dislivello e circa 35 km
Prima ipotesi di giro ad U, cioè con necessità di auto lasciate in punti diversi: si attraversa tutta la zona di gouta, si va a testa d’alpe alternando sterratoni e single track, e poi si punta a roche fourquin, Libre e fanghetto tutto ed esclusivamente su single.. prima erbosi e poi pietrosi…in questo caso si scende si lascia un’auto all’inizio della val nervia (quella che sale a pigna) e con le altre si prosegue per pigna. La partenza la possiamo fissare in posti diversi. Una possibilità è di salire a gouta come nel giro di cui sopra e allora la partenza è poco dopo dolceacqua. Oppure possiamo salire a gouta ( o meglio direttam a testa d’alpe) passando dallo sterratone che passa dall’abelio per raggiungere testa d’alpe senza passare da gouta..in questo caso possiamo risparmiare un po’ di dislivello portando la partenza a dove finisce l’asfalto sopra rocchetta.
Seconda ipotesi di giro ad U: da gouta a saorge… prima sterratone in discesa, poi bellissimo single con una cinquantina di tornantini belli stretti.. l’ideale per imparare una buona volta a farli.. a chi riuscirà a farli tutti senza scendere di sella verrà offerto da bere al fine del tratto di single… … infati c’è un torrente freschissimo e delizioso ..:))
Alla fine dei tornantini comincia un altro sentierino tutto sottobosco e tutto costeggiante il torrente bendola.. uno spettacolo unico davvero.. è un torrente molto conosciuto agli appassionati di torrentismo.. gole a non finire che dall’alto sono “da paura”.. c’è anche un brevissimo passaggio in una galleria naturale…
Finito il single c’è uno sterratone che porta a saorge e da qui si è in val roya..e asto punto se c’è una macchina si torna giù a prendere le altre auto, altrim tocca pedalare fino a ventimiglia…

Naturalmente sono disponibile a qualunque altra variante..
 
  • Mi piace
Reactions: solitone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo