Sentieri da Finale a Sospel (parte 3)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
siamo tutti produttori di erosione in montagna... io personalmente preferirei non trovare tracce pubblicate di giri in quota...

il portage su tante vette porta solo a tanta erosione sui sentieri...

Quoto in pieno. Tutti noi vorremmo trovare sentieri naturali (non ho mai capito quali sono..) perfetti e puliti e che gli altri non ci passassero così da non rovinarli. Ma forse sarebbe meglio armarsi di zappe e rastrelli e fare tutti un pò più di manutenzione.... ;-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Presente!!
Ieri bella giornata sul Faudo. "Creste" perfetto e spazzato da un bel venticello caldo che ha asciugato per bene le rocce. "Pettirosso" veramente spassoso, con in più, l'ingrediente sapone dopo le abbondanti precipitazioni. Da pirilli arrivati alla fine del Pettirosso (incrocio con la strada sterrata) abbiamo continuato per una traccia di sentiero sulla linea di massima pendenza. Il sentierino molto selvatico si insinua nel valloncino e con alcuni tratti in falsopiano/salita ci fatti scendere in località Acquasanta e poi a Lecchiore. A quel punto, però, si era fatto tardi ed è sfumata l'idea di farci ancora il "Sasslong".
Divertente e molto rockandrolla la mulattiera S. Brigida/Bellissimi.
Cmq complimenti a tutti per l'ottimo lavoro!
Diversi biker in giro: alcuni sfizzeri e un solitario con la divisa di mtbsanremo (con mde verde).
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
inventarsi sempre nuovi percorsi, nuove tracce gps pubblicati, in zone mai utilizzate da mtb, può portare a modificare sentieri che prima nessuno considerava..

... io personalmente preferirei non trovare tracce pubblicate di giri in quota...

la considero una giustissima osservazione ed infatti ci siamo già chiesti se il pubblicare o meno sia una cosa positiva (e qualche volta infatti non lo abbiamo fatto); devo ammettere che è negativa anche se a volte il trovare qualche traccia in rete può aiutare nella costruzione del proprio anello
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Sono assolutamente scandalizzato da cosa ho letto riguardo alla pratica della mountain bike su sentieri di alta quota. Mi chiedo come si possa pensare che il passaggio di una manciata di ciclisti all'anno possa rovinare un sentiero. Certo, se mi metto a derapare come un matto in mezzo a un prato magari qualche danno lo faccio ma:

1) Quest'anno ho fatto 20 uscite sopra i 2000 metri, di cui almeno una decina con Robobo e soci. E' il primo anno che giro con loro (non il primo di montagna...) e la cosa più impotante che mi hanno trasmesso è l'assoluto rispetto per la montagna e l'ambiente. Durante una delle ultime gite mi sono pure beccato una (giusta) tirata d'orecchie per aver fatto un taglio che reputavo più divertente.

2) Un sentiero si rovina per mille motivi. La naturale erosione del terreno, eventi imprevedibili come frane o valanghe, FREQUENTI PASSAGI. Ora, va bene che il sito Cicloalpinismo è abbastanza conosciuto, ma i ciclisti che conosco che affrontano determinati itinerari si contano sulle dita di un paio di mani e forse un piede. Inoltre credo che chi si avventura in certi luoghi ha, per una naturale predisposizione, una certa sensibilità ambientale.

3) L'unica gita in cui ho trovato il terreno eroso è stata in Fracia con [MENTION=22482]enri le fou[/MENTION]. L'ultima parte del sentiero era consumata dai passaggi e... udite udite... ERA UNA ZONA FREQUENTATA DA DISCESISTI CHE USANO I FURGONI. Tra l'altro si trattava di un bellissimo sentiero, prima che lo rovinassero.

4) Conosco persone che vanno in bici da più di vent'anni che hanno SEMPRE fatto gite in montagna, SEMPRE fatto PORTAGE e SEMPRE fatto discese in quota. Ho ripetuto alcuni itinerari con loro che avevano fatto anni prima e non ho MAI trovato un sentiero rovinato.

5)I sentieri più sporchi, pieni di arbusti (a bassa quota) o con rocce smosse o comunque rovinati che ho trovato sono quelli che non ricevono manutenzione. ANCHE SOLO TOGLIERE UNA PIETRA CHE SI MUOVE O TAGLIARE UN RAMO FA PARTE DELLA NORMALE MANUTENZIONE CHE RICHIEDE UN SENTIERO. CHI LO FA SE NON CI PASSA MAI NESSUNO? COME SI SPIEGA CHE GIRI FREQUENTATI COEE IL TOUR DELL'ORONAYE HANNO SENTIERI PERFETTAMENTE MANTENUTI?
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
1) Quest'anno ho fatto 20 uscite sopra i 2000 metri, di cui almeno una decina con Robobo e soci. E' il primo anno che giro con loro (non il primo di montagna...) e la cosa più impotante che mi hanno trasmesso è l'assoluto rispetto per la montagna e l'ambiente. Durante una delle ultime gite mi sono pure beccato una (giusta) tirata d'orecchie per aver fatto un taglio che reputavo più divertente.

come al solito si punta a difendere i propri amici ma non a capire il problema.
Io, non accuso cicloapinismo di nulla, è solo che come quel sito, molti altri, compreso questo forum, presenti nel web, aprono le porte di molte zone inesplorate a chi purtroppo se ne capisce ben poco e fa solo danni, se invece di guardare sempre in piccolo, ci si rendesse conto che le tracce rimangono pubblicate da qui all'eternita e di anno in anno probabile che aumentino sempre di più le persone che le percorrono, c'hai mai pensato? tra 20 anni come saranno secondo te?
alcune tracce aumentano il"celodurismo" di qualcuno è innegabile, tu hai fatto 3000 mt perchè non ci posso provare anch'io? seguo il percorso e lo faccio, basta un pò d allenamento.. molti ragionano cosi...
a inizio 900 nessuno si poteva immaginare che sull'everest ci salissero i panzoni, ma adesso lo fanno, chi pratica un certo tipo di mountain bike per me può essere paragonato agli alpinisti di inizio secolo, sarò un sognatore? non credo, ti sei mai fatto un giro a Finale in questo periodo?, visto la marea di biker che pedalono? mai venuto in mente che si possono spostare in altri posti? sai quanti tedeschi mi chiedono informazioni per le valli cuneesi? sua quante tracce ci sono sui loro forum?? quindi rassegnati perchè tra 10 anni probabile che in molti punti della Maira saremmo incolonnati..

2) Un sentiero si rovina per mille motivi. La naturale erosione del terreno, eventi imprevedibili come frane o valanghe, FREQUENTI PASSAGI. Ora, va bene che il sito Cicloalpinismo è abbastanza conosciuto, ma i ciclisti che conosco che affrontano determinati itinerari si contano sulle dita di un paio di mani e forse un piede. Inoltre credo che chi si avventura in certi luoghi ha, per una naturale predisposizione, una certa sensibilità ambientale.


più sotto hai fatto l'esempio dell'oronaye, secondo la tua logica ci dovrebbero passare 20 bici, per me li ne passano 200, solo il giorno che l'ho fatto io su quei altipiani eravamo 10 bici, su 90/100gg di fruibilità fai una media di quanti possono passare..
mi spiace, ma come detto sopra ti stai sbagliando di grosso, sta cambiando purtroppo la mentalità di chi va in montagna..
poi sinceramente il portage come facciamo in molti è sbagliato, fare tratti inutili solo per aumentare il dislivello, come salire in vetta, quando si potrebbe lasciare la bike al colle sotto, scusami da manda a donne allegre tutta la fisima fatta prima della mentalità ambientalista , poche balle si usa la montagna per un propio divertimento, non si va per contemplare l'ambiente, si vaper le prestazioni fisiche, concatenare giri con percentuali sotto al 70% di ciclabilità,non è amore per la montagna, è spostare i propri limiti più in la, si fa shuttle senza furgoni, si va in montagna per provare a fare la discesa che nessuno ha mai fatto, per provare il passaggio che nessuno ha mai superato, smettiamola di fare gli ambientalisti a settori, in montagna ci vai per essere nella natura o andare al bar virtuale a dire che tu hai fatto 100mt di dislivello più di me, o per tutto quello che ho scritto sopra???
non hai mai fatto giri che ti sei chiesto ma fossi andato a piedi non mi sarei goduto di più cosa mi circondava?? se si eri li per fa cosa??

se la risposta è prestazione fisica o dire che lo hai fatto, non venirmi a parlare di ambientalismo...

ti parlo da uno che è 10 anni che va in montagna con la bike e che si chiede ogni tanto, se non si sta superando i limiti

3) L'unica gita in cui ho trovato il terreno eroso è stata in Fracia con [MENTION=22482]enri le fou[/MENTION]. L'ultima parte del sentiero era consumata dai passaggi e... udite udite... ERA UNA ZONA FREQUENTATA DA DISCESISTI CHE USANO I FURGONI. Tra l'altro si trattava di un bellissimo sentiero, prima che lo rovinassero.

ma guardare un pò più in la del proprio naso mai?? avanti ad accusare sempre e solo gli shuttle, hai mai provato a guardare per terra? viste mai tracce di gomme tassellate enormi??
se lo facessi ti accorgi che si tratta di MOTO da ENDURO, si proprio loro, gli shuttle sono un problema, ma penso che tu lo sappia 1 moto da enduro, in una giornata di fango fa più danno di 1000 bici, i solchi che crea sono come quelli delle patate...

in Francia hanno posto il divieto ma in molte zone non lo rispettano...

purtroppo condividere tracce di percorsi GPS è un rischio, un gps non lo acquista solo chi va a piedi o cavallo/bike, quanti induristi in moto si fanno pagare il serivzio di accompagnamento e scorazzano 20/30 altre moto, e non lo fanno in siberia ma almeno qui operano da albenga, fino a bormida...

4) Conosco persone che vanno in bici da più di vent'anni che hanno SEMPRE fatto gite in montagna, SEMPRE fatto PORTAGE e SEMPRE fatto discese in quota. Ho ripetuto alcuni itinerari con loro che avevano fatto anni prima e non ho MAI trovato un sentiero rovinato.

e io invece chiederei a queste persone una cosa il bel traverso dei laghi di roburent è sempre stato cosi largo o le masse di pedestri e ciclisti lo hanno allargato? quello come in altri casi per me è paragonabile a erosione, poi ci sono sentieri, che per loro pendenza non vengono rovinati..


5)I sentieri più sporchi, pieni di arbusti (a bassa quota) o con rocce smosse o comunque rovinati che ho trovato sono quelli che non ricevono manutenzione. ANCHE SOLO TOGLIERE UNA PIETRA CHE SI MUOVE O TAGLIARE UN RAMO FA PARTE DELLA NORMALE MANUTENZIONE CHE RICHIEDE UN SENTIERO. CHI LO FA SE NON CI PASSA MAI NESSUNO? COME SI SPIEGA CHE GIRI FREQUENTATI COEE IL TOUR DELL'ORONAYE HANNO SENTIERI PERFETTAMENTE MANTENUTI?

scusa un attimo lo sfasciume del colle sopra il lago di roburent fino allo stradone, per te è manutenuto? penso che quando ci fossero le caserme militari in servizio ci potevi salire e scendere a piedi nudi.... vogliamo parlare del colle che scende su saretto? che bel lavoro hanno fatto le mucche nel tratto iniziale? a scusa quella non è erosione e nessuno deve pagare per quello...


Marco Bologna
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Allora...

Ovviamente difendo i mei amici, come è naturale che sia, perchè so come la pensano su questo argomento e quindi è come se stessi difendendo una mia idea....

Torno ora da Finale, e... si, me ne sono accorto. Continuo a dubitare che troverò la stessa calca sulle montagne. Si può fare un paragone con l'arrampicata per esempio: le falesie sono sempre più piene e le montagne (parlo di montagna vera, non quella presa col guinzaio) sempre più vuote, come mai? La gente non ama il rischio e nemmeno le grandi fatiche, quindi ho la quasi certezza che certi itinerari difficilmente si riempiranno. Basta parlare con un qualsiasi rifugista per averne la conferma..... Mi parli dell'Everest e hai azzeccato l'esempio: è una montagna addomesticata dalle spedizioni organizzate e dalle corde fisse, si tratta quasi di turismo, quindi non fa molto testo. Leggiti qualche libro di Messner per averne conferma... Proviamo a parlare invece di posti come la Valle dell'Orco: le vie tradizionali erano poco frequentate negli anni 70 come adesso..... come mai?

Si, ho fatto l'esempio dell'Oronaye proprio per fare l'esempio di UN GIRO FREQUENTATO... quindi stai dicendo quel che dico io...
Ovviamente si va in montagna per portare avanti i propri limiti, come qualunque attività umana. Andarci per ccosa se no? Ho parlato che non è tanto con Kanalin, fortissimo sciatore-alpinista cuneese( edit: per chi non sapesse chi è, leggete cosa dicono di lui in questa pagina: http://www.lalpinistavirtuale.it/skiripido/default.htm), a proposito del fatto che anche nelle cose estreme bisogna trovare lo spazio per guardarsi attorno e riflettere. Finito il momento di riflessione, però, arriva il momento del divertimento...
Ho assistito qualche settimana fa a una serata dello storico alpinista-arrampicatore Ugo Manera: nei suoi anni d'oroha alzato insieme ai suoi compagni di cordata il livello dell'alpinismo in modo esponenziale... mi stai forse dicendo che personaggi estremi come questi non amano la montagna? Non sono forse legate le due cose? Non ci credo, mi dispiace
Per quanto riguarda i giri con ciclabilità molto basse sono perfettamente cosciente che forse era meglio andarci a piedi. Ma questo cosa centra? E come paragonare la salita di una montagna per una via di arrampicata o per il sentiero: tutti e due portano in cima, perchè appendersi come un salame quando potrei comodamente camminare?
Tedeschi? Da loro abbiamo solo da imparare prima di tutto il rispetto per l'ambiente e in secondo luogo in andare in biciletta.... Vedi Trailhunter...

Non tirarmi fuori le moto da enduro, sono acnora capace a riconoscere una gomma di una moto da quella di una bici... ci convivo quotidianamente con i sentieri scavati delle moto, dalle mie parti chi va nei boschi lo fa in moto.... non pubblicare le tracce per paura delle moto è pura follia. E' come togliere i marciapiedi (o non segnalarli) perchè così le biciclette non possono passarci sopra... dobbiamo forse nasconderci per paura che qualcuno scopra che non frequentiamo bochi e montagne?
Ah, ne ho usati di shuttle e so benissimo che si fanno molti più danni che andando in bici pedalando. Questo non significa che sono contro gli Shuttle, però bisogna ammettere le cose. Mi rendo conto benissimo che se vado a girare sul Beigua per non pensare alla fatica e fare solo discesa non sto tanto a pensare a non rovinare il sentiero... io sono il primo...


Il traverso dei laghi di Roburent ha due o tre tracce per via delle centinaia di escursionisti... è un problema? A mio avviso no. Il sentiero è assolutamente percorribile e non deturpa il paesaggio. Rimane bellissimo.

Hai idea di quanta manutenzione ci va per mantenere integra una strada lastricata? un muretto a secco? un terrazzamento? Abito in collina è ci convivo quotidianamente con strade inagibili PERCHè NESSUNO LE PERCORRE NE HA INTERESSE A MANTENERLE, muretti che franano perchè non servono più, ecc... Se ci fossero le caserme militari in servizio sarebbe loro interesse mantenere la strada agibile.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
la considero una giustissima osservazione ed infatti ci siamo già chiesti se il pubblicare o meno sia una cosa positiva (e qualche volta infatti non lo abbiamo fatto); devo ammettere che è negativa anche se a volte il trovare qualche traccia in rete può aiutare nella costruzione del proprio anello

Io mappo, non solo, uso a piene mani le tracce degli altri, un concetto come quello che le tracce portano le montagne alla mercè di tutti (tutti chi), mi fa suggerire di non usare neppure le carte geografiche???
La montagna è una gioia che va condivisa, quando la compressione del territorio, diventa eccessiva, si fanno percorsi specifici o alla peggio, si chiude la zona interessata (vedi tutto il Parco del Mercantour).
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Presente!!
Ieri bella giornata sul Faudo. "Creste" perfetto e spazzato da un bel venticello caldo che ha asciugato per bene le rocce. "Pettirosso" veramente spassoso, con in più, l'ingrediente sapone dopo le abbondanti precipitazioni. Da pirilli arrivati alla fine del Pettirosso (incrocio con la strada sterrata) abbiamo continuato per una traccia di sentiero sulla linea di massima pendenza. Il sentierino molto selvatico si insinua nel valloncino e con alcuni tratti in falsopiano/salita ci fatti scendere in località Acquasanta e poi a Lecchiore. A quel punto, però, si era fatto tardi ed è sfumata l'idea di farci ancora il "Sasslong".
Divertente e molto rockandrolla la mulattiera S. Brigida/Bellissimi.
Cmq complimenti a tutti per l'ottimo lavoro!
Diversi biker in giro: alcuni sfizzeri e un solitario con la divisa di mtbsanremo (con mde verde).
azz peccato il piu spassoso veramente l'hai saltato, in compenso hai seguito la traccia del selvaticissimo sentiero del pane, non oso immaginare quanto fosse viscido.....c'è un passaggino che bisogna fare molta attenzione a non volare giu; sasslong ti porta invece a bellissimi ed è un vero e proprio bike park "quasi" naturale.... sicuramente il tipo solitario era gianca della scuola mtb sanremo.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
azz peccato il piu spassoso veramente l'hai saltato, in compenso hai seguito la traccia del selvaticissimo sentiero del pane, non oso immaginare quanto fosse viscido.....c'è un passaggino che bisogna fare molta attenzione a non volare giu; sasslong ti porta invece a bellissimi ed è un vero e proprio bike park "quasi" naturale.... sicuramente il tipo solitario era gianca della scuola mtb sanremo.

Tornerò senz'altro per il "Sasslong"!
Altro che viscido...il sentiero del pane era su terreno insaponato. Gli sffizzeri che abbiamo incrociato hanno commentato così: "veramente dangeroso!!":hahaha:
Cmq il valloncino con le sue cascatelle è grazioso ed ameno.

Volendo trovare qualcosa più vicino a xxmiglia, tranne Sanremo o Coldirodi, c'è qualcos'altro? In zona Dolceacqua?
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Volendo trovare qualcosa più vicino a xxmiglia, tranne Sanremo o Coldirodi, c'è qualcos'altro? In zona Dolceacqua?

verso Pigna trovi il sentiero di Buggio, del Maggiore e qualcun altro oppure verso Beigua (guarda in firma: val Nervia)

ANCHE SOLO TOGLIERE UNA PIETRA CHE SI MUOVE O TAGLIARE UN RAMO FA PARTE DELLA NORMALE MANUTENZIONE CHE RICHIEDE UN SENTIERO. CHI LO FA SE NON CI PASSA MAI NESSUNO? COME SI SPIEGA CHE GIRI FREQUENTATI COEE IL TOUR DELL'ORONAYE HANNO SENTIERI PERFETTAMENTE MANTENUTI?

gentilmente potresti non usare il grassetto ??

o alla peggio, si chiude la zona interessata (vedi tutto il Parco del Mercantour).

caspita ..... che soluzione.
Non sarebbe meglio evitarla ?? cercare di autoregolamentarci prima ??

... poche balle si usa la montagna per un propio divertimento, non si va per contemplare l'ambiente, si vaper le prestazioni fisiche, concatenare giri con percentuali sotto al 70% di ciclabilità,non è amore per la montagna, è spostare i propri limiti più in la, si fa shuttle senza furgoni, si va in montagna per provare a fare la discesa che nessuno ha mai fatto, per provare il passaggio che nessuno ha mai superato, smettiamola di fare gli ambientalisti a settori, in montagna ci vai per essere nella natura o andare al bar virtuale a dire che tu hai fatto 100mt di dislivello più di me, o per tutto quello che ho scritto sopra???

condivido

non hai mai fatto giri che ti sei chiesto ma fossi andato a piedi non mi sarei goduto di più cosa mi circondava?? se si eri li per fa cosa??


ecco, questo è proprio il concetto che avevo espresso qualche mese fa per il quale ero stato mooooooolto criticato

purtroppo condividere tracce di percorsi GPS è un rischio, un gps non lo acquista solo chi va a piedi o cavallo/bike, quanti induristi in moto si fanno pagare il serivzio di accompagnamento e scorazzano 20/30 altre moto, e non lo fanno in siberia ma almeno qui operano da albenga, fino a bormida...

l'accompagnamento enduristico lo fanno anche da noi.

il GPS lo acquista anche chi va per funghi (altro hobby del quale preferisco non parlare)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Eh? Cosa centra il grassetto? :nunsacci:

personalmente mi da fastidio;
mi da fastidio anche l'uso di "sempre", "mai", "assolutamente"
o espressioni tipo "Leggiti qualche libro di Messner",
ma credo che sia il tuo modo di esprimerti e non ci posso fare niente. Sono anziano e probabilmene uso un tipo di comunicazione più arretrata.
Problema mio, chiuso lì.
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
personalmente mi da fastidio;
mi da fastidio anche l'uso di "sempre", "mai", "assolutamente"
o espressioni tipo "Leggiti qualche libro di Messner",
ma credo che sia il tuo modo di esprimerti e non ci posso fare niente. Sono anziano e probabilmene uso un tipo di comunicazione più arretrata.
Problema mio, chiuso lì.

Se hai scambiato queste parole per toni accusatori o "da professori" non era assolutamente mia intenzione, anzi... il mio intento è avere una conversazione costruttiva.... :celopiùg:
Chiuso O.T.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
verso Pigna trovi il sentiero di Buggio, del Maggiore e qualcun altro oppure verso Beigua (guarda in firma: val Nervia)

QUOTE]

Il "Maggiore" l'ho fatto quest'estate: carino ed iperveloce. Trialistica la continuazione Maggiore/Pigna su mulattiera invasa dalla vegetazione.

Metto in agenda il Buggio!Grazieo-o

vedo solo ora l'errore:
volevo scrivere Gouta e ho scritto Beigua :pirletto:
c'è una discesa da Passo Muratone e qualcos'altro intorno a Testa d'Alpe e Alta Via
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Torno ora da Finale, e... si, me ne sono accorto. Continuo a dubitare che troverò la stessa calca sulle montagne. Si può fare un paragone con l'arrampicata per esempio: le falesie sono sempre più piene e le montagne (parlo di montagna vera, non quella presa col guinzaio) sempre più vuote, come mai?

mai andato sull'altipiano della Gardetta sotto la Meja e puntato lo sguardo in su? quanti sono a scalare? li è agevole e tutto e c'è pieno
quanta gente scala alla rocca del manco, sotto al mongioie? l'avvicinamento non è semplice e pur si va, s

La gente non ama il rischio e nemmeno le grandi fatiche, quindi ho la quasi certezza che certi itinerari difficilmente si riempiranno. Basta parlare con un qualsiasi rifugista per averne la conferma.....



io sinceramente ci credo fino ad un certo punto, basta vedere su alcuni sentieri quanti pedestri trovi e poco alla volta anche ciclisti, tra merenderos pedestri e ciclisti non ti sei mai trovato incolonnato ad uscire dalla maira o fare mega colonna sulla stura nei week end, sbagliero date per andarci ma ci capito sempre in mezzo


Mi parli dell'Everest e hai azzeccato l'esempio: è una montagna addomesticata dalle spedizioni organizzate e dalle corde fisse, si tratta quasi di turismo, quindi non fa molto testo. Leggiti qualche libro di Messner per averne conferma... Proviamo a parlare invece di posti come la Valle dell'Orco: le vie tradizionali erano poco frequentate negli anni 70 come adesso..... come mai?

non conosco perchè non scalo più quindi no so risponderti, ma vedo in val tanaro il viavai di scalatori, poi mi sembra che in tanti posti le vie tradizionali sono trasformate in ferrate, ma qui lasciamo perdere siamo mega OT

Si, ho fatto l'esempio dell'Oronaye proprio per fare l'esempio di UN GIRO FREQUENTATO... quindi stai dicendo quel che dico io...
Ovviamente si va in montagna per portare avanti i propri limiti, come qualunque attività umana. Andarci per ccosa se no?

scusa ma il tuo gruppetto di amici non ti avevano insegnato l'ambientalismo?
da cosa dici vuol dire che vai per prestazioni fisiche e non per vedere la montagna, è come molta gente che accompagno con i furgoni, si accorgono d quanto è bello il sentiero ma li portassi in una discarica non se la darebbero...

Ho parlato che non è tanto con Kanalin, fortissimo sciatore-alpinista cuneese( edit: per chi non sapesse chi è, leggete cosa dicono di lui in questa pagina: http://www.lalpinistavirtuale.it/skiripido/default.htm), a proposito del fatto che anche nelle cose estreme bisogna trovare lo spazio per guardarsi attorno e riflettere. Finito il momento di riflessione, però, arriva il momento del divertimento...
Ho assistito qualche settimana fa a una serata dello storico alpinista-arrampicatore Ugo Manera: nei suoi anni d'oroha alzato insieme ai suoi compagni di cordata il livello dell'alpinismo in modo esponenziale... mi stai forse dicendo che personaggi estremi come questi non amano la montagna? Non sono forse legate le due cose?

personaggi estremi come questi portano all'emulazione e a far rischiare la vita a molti, non ti viene voglia di provare a fare quello che hanno fatto loro?? ne avresti le capacità complete?, loro sono semi professionisti, tu sei un amatore penso e lo stesso porta tu amatore a fare un giro da culo e l'amatore che legge pensa, ok l'ha fatto lui lo faccio io.. è questo il discorso, vuoi farti giri da sotto i 70% di ciclabilità, in zone sperdute al limite di parchi o zone di riproduzione? ecco tienitelo per te non pubblicarlo...
avevo chiesto del traverso del sabbione dietro limone, mi era stato detto fallo tranquillo che non c'è problema, proprio all'interno di questo topic, solo per dirti, beh nella mia stupidità se lo devo fare me la porto in spalla lo stesso, anche se è noto che chiunque lassù se ne sbatte e sai perchè? perchè sui forum, sulle descrizioni dei giri no c'è scritto non farlo, ma c'è scritto fai attenzione ai guardia parco..
ritornando al discorso dello inzio,quando hanno iniziatoUgo Manera e i suoi amici, c'erano in pochi che per possibiltà economiche, conoscienza del territorio ecc andavano in montagna in pochi, poi il boom degli anni 70 e ora il bacino con internet e social, forum si sta ampliando a dismisura, guarda solo questo forum quanti siamo e quanti erano a condividere informazioni 10 anni fa...
ci scambiava informazioni lo faceva sui newsgroup e poco altro, ora il potere mediatico è salito alle stelle,
scusami ma tu abiterai in collina penso val bormida, e senza nulla togliere alla tua zona io abito ad Ormea che in molti evitano per le MTB, ma è apprezzata come punto di passaggio da scalatori, scialpinisti e altro, io di macchine ne vedo passare che vanno in montagna... e non solo il sabato e la domenica..

vediamo tra 10 anni se mi sbaglio o se saremo invasi da nord europei, quando parlo di turismo montano parlo di loro, non dell'italiano medio e a quanto pare a finale hai visto loro..



Tedeschi? Da loro abbiamo solo da imparare prima di tutto il rispetto per l'ambiente e in secondo luogo in andare in biciletta.... Vedi Trailhunter...

si i tedeschi son da apprezzare ma non sminuiamo come la solito chi come te o me o altri apprezza la montagna, però io non sono per la spettacolarizzazione di certe cose,
esempio stupido, fungaiolo professionista vs cazzaro della domenica, il primo non lascia tracce di se, il secondo visto che molti recuperi e partenze dei sentieri a calizzano coincidono con le loro aree di sosta, un porcilaio senza senso.. e chi raccoglie il loro schifo? non hai presente di quante bottiglie raccatto e metto sui furgoni, stessa cosa chi italiano/tedesco (purtroppo anche loro ne hanno di questi personaggi) vanno in montagna senza rispetto e inchiodano, sporcano, fanno tracce dove non devono, il discorso di essere contro al pubblicato è che preferisco chiedere a te, bobo, resina o chi traccia info sul forum e poi andare o cercare da solo sulle mappe o andare sulla fiducia, invece di pubblicare
ci chiede deve fare uno sforzo nel farlo e magari non va,
trovando pubblicato invece metti la traccia e vai


Non tirarmi fuori le moto da enduro, sono acnora capace a riconoscere una gomma di una moto da quella di una bici... ci convivo quotidianamente con i sentieri scavati delle moto, dalle mie parti chi va nei boschi lo fa in moto.... non pubblicare le tracce per paura delle moto è pura follia. E' come togliere i marciapiedi (o non segnalarli) perchè così le biciclette non possono passarci sopra... dobbiamo forse nasconderci per paura che qualcuno scopra che non frequentiamo bochi e montagne?
Ah, ne ho usati di shuttle e so benissimo che si fanno molti più danni che andando in bici pedalando. Questo non significa che sono contro gli Shuttle, però bisogna ammettere le cose. Mi rendo conto benissimo che se vado a girare sul Beigua per non pensare alla fatica e fare solo discesa non sto tanto a pensare a non rovinare il sentiero... io sono il primo...

e ci risiamo, io so di essere parte del problema lo vuoi capire o no, però mi spiace dirti che chi vive di furgonato cerca di mantenere il proprio sentiero più in regola che può,
in Francia dimmi dove sei andato che il sentiero era rovinato son curioso,
se tu vai su un sentiero del finalese o altri posti si parla di sentieri preparati per la mountain bike, c'è gente che dovrebbe occuparsi di tappare i buchi dcc, di solito chi furgona lo fa su sentieri nati per quello, non mi invento di andare a furgonare su sentieri non divertenti, se usano il furgoni c'è di mezzo una gara e di solito la coscienza di la della frontiera, fa in modo che finite le gare si risistemi tutto, poi tanto per dire la gente parte dalla germania per venire a furgonare privato sai perché? perchp trova le tracce gps di attacco dei sentieri, non scherzo...

Il traverso dei laghi di Roburent ha due o tre tracce per via delle centinaia di escursionisti... è un problema? A mio avviso no. Il sentiero è assolutamente percorribile e non deturpa il paesaggio. Rimane bellissimo.

ripeto, hai provato chiedere ai vecchi com'èera 20 anni fa? ora è bellissimo, 20/30 anni fa lo era ancora di più perche se scattavi una foto dal colle verso i laghi probabile vedessi verde e non un serpente marrone...

Hai idea di quanta manutenzione ci va per mantenere integra una strada lastricata? un muretto a secco? un terrazzamento? Abito in collina è ci convivo quotidianamente con strade inagibili PERCHè NESSUNO LE PERCORRE NE HA INTERESSE A MANTENERLE, muretti che franano perchè non servono più, ecc... Se ci fossero le caserme militari in servizio sarebbe loro interesse mantenere la strada agibile.

:celopiùg:

come ho detto sopra abito a ormea e non so dove abiti tu, ma qui i sentieri lastricati e altro ce ne sono in abbondanza 10 borgate e circa 15 sentieri che da esse scendono nel fondo valle e molti li ho tenuti puliti in questi anni,

però il sentiero del giro dell'oronaye, che dico io di lastricato non a nulla, solo alcune cunette in pietra, ma quante pietre smosse ci sono li in mezzo? chi lo mantiene?

io sinceramente sono per una tassa da pagare a ogni comune dove si lascia la macchina (tipo consorzio dei funghi), questa tassa dovrebbe andare per pagare qualcuno che pulisca e mantenga i sentieri, in modo che chi fa shuttle o pedali, (a finale lo fanno con i CHIPS) non dovrebbero accapigliarsi perchè uno o l'altro rovina
 

Classifica mensile dislivello positivo