Sentieri da Finale a Sospel (parte 3)

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
[MENTION=72835]verderame[/MENTION] Tempo fa avevo visto su una di quelle riviste internazionali di enduro una foto di una bellissima mulattiera con vista su Dolceacqua, era proprio poco sopra il paese e la chiamavano Via Romana o qualcosa del genere. Tu che sei locale sai qual è questa mulattiera?

Sai se si vedeva il castello da dietro ? se si, allora è il sentiero "dell'Addolorata", che parte appunto dalla loc. Addolorata, a sx, in direzione Perinaldo.
Il primo pezzo è molto scassato, poi dopo un raccordo in cemento che ha sostituito il vecchio sentiero diventa più gradevole anche se sempre ripido e molto roccioso. Al di la di una decespugliata e qualche piccolo intervento non è un sentiero mantenuto con continuità in quanto sbuca nel centro storico, quindi per evitare polemiche con i residenti visto che poi per ogni cosa vengono a cercare noi...ciò non toglie che sia aperto e percorribile. Qui è buona norma una volta entrati nel paese scendere a piedi.
Se invece Dolceacqua si vede davanti, in mezzo alla vallata per intenderci, allora è il punto panoramico del sentiero "Marcora", una lunga traccia mantenuta con regolarità e che è stata sede di una prova speciale del Dolcenduro di quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Purtroppo qualcuno deve essersi infastidito molto a causa delle bici che scendono per il bellissimo sentiero della Bendola (da la Madonina, sotto il Muratone, al Pont Castou, sotto Saorge).

C'erano un numero impressionante di tronchi e rami in mezzo al sentiero. All'inizio pensavo fossero semplicemente alberi caduti, anche se mi stupiva che fossi io il primo a rimuoverli, a metà agosto, considerando il numero di biker che conosce e ama quel trail. Poi ho trovato due piccoli muretti di pietre, subito prima e subito dopo un tornante, e ho pensato: non li tolgo, serviranno per convogliare le acque. Ho proseguito e i tronchi in mezzo al sentiero aumentavano, avevano una frequenza incredibile, sempre subito prima e subito dopo quasi ogni tornante!

A un certo punto ho trovato, al posto di un tronco, un gruppo di rami tenuti fermi, in mezzo al sentiero, da un ramo piantato come un paletto dentro il terreno. A quel punto ho capito che tutti quegli ostacoli non erano lì per caso, ma erano stati messi da qualcuno. Ormai avevo tolto tanti tronchi e ho pensato di continuare a togliere anche i successivi, considerando che comunque quel sentiero non è proibito alle bici.

Oltre ai tronchi e ai rami, scendendo ho ancora trovato altri più o meno piccoli muretti di pietre, sempre costruiti per ostruire il passaggio delle bici, che non ho invece tolto. Gli ostacoli sono finiti solo quando è finita la sezione coi tornanti.

Peccato che ci sia qualcuno indisposto al punto da prendersi la briga di mettere in mezzo tutti quei tronchi! I tornantini della Bendola sono mitici, non vorrei che in futuro le tensioni aumentassero al punto da non poter più scendere giù di lì.
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
guarda, sta succedendo anche su altri sentieri francesi, anche molto difficili da trovare...io l'ultima volta che l'ho fatto è stato un mese fa ed era uno spettacolo, a parte un paio di tronchi messi di proposito prima del ponticello di pietra verso la fine...
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Ad inizio della bella stagione Notre Dame era un gran casino, ora va bene, ma consiglio di non scendere a tuono perché è trafficato dagli escursionisti che giustamente non amano vedersi piombare addosso i bikers, e in generale, quando si esce dal sentiero meglio farlo con "tranquillità" per non farsi guardare male da chi è li per visitare la chiesa... I sentieri "bassi" della zona di Sospel, dove comunque molto è stato rimosso poco tempo fa...L'Holy Trail sbagliato, nella zona del Col de Vescavo, che cercheremo di ripulire dai massi la prossima settimana.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Oggi sono tornato a Creppo per un Gerbonte integrale. Purtroppo il traverso che si imbocca al tornante prima di arrivare alla Colla Sanson è decisamente peggiorato rispetto a 2 anni fa. Tra tronchi, erba alta, ramaglie, il secondo tratto si fa tutto a spinta.. Peccato, sarebbe fantastico se pulito, ma così lo sconsiglio.

Invece la discesa è tutta perfetta, mai vista così, il massimo! Speriamo solo che i muretti dei tornantini per me impossibili, che segnano la fine del tratto alto, non crollino del tutto.. Se non fanno manutenzione prima o poi..

:up:

fin troppo liscio e veloce il primo pezzo :omertà:
in ogni caso ho modificato il non positivo ricordo che avevo del sentiero nel suo complesso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo