eravamo un po' indecisi sulla destinazione
ma sta Armetta diretta dove la prendi ... e com'è ??
100 metri lineari o di dislivello ??
l'armetta "lineare" è il sentiero cai che Ormea arriva direttamente alla vetta. Dalla cima si ritorna in direzione colla bassa per 200mt circa, al primo saltino di rocce, si devia a dx e se fai attenzione in mezzo ai cespugli d'erba vedrai delle tacche Bianco/Rosse,. I 100 mt sono lineari, il rotto è causato da una fonte acqua che durante le piogge si ingrossa a dismisura e sfascia tutto.
Il sentiero nella prima parte fino sopra alla borgata dei vespi è verticale e tutto tornantini, io lo trovo molto divertente, sotto diventa un sentiero più largo e veloce.. ora è "pulito" ogni anno c'è la gara di corsa in salita e viene sistemato, da evitare tra qualche tempo perchè le foglie dei faggi cadute renderanno il fondo scivolosissimo e molti tornati diventano problamatici..
per la risalita ieri ho fatto la direttissima che sconsiglio vivamente, meglio lo sterratone che parte dalla strada di bossieta e arriva sul colle di san bartolomeo e poi 200 mt di dislivello con tratti a pedala e spinta lungo l'alta via; passare (raggìungibile da Ormea via alpisella) dal colle di caprauna scendere per 3km e poi fare la strada che porta fino a colla bassa, più lunga ma la più ciclabile.