Sensah SRX Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre8crippa9

Biker novus
20/10/19
10
0
0
34
Albavilla
Visita sito
Bike
Cube aim pro 2019
Ciao a tutti (riposto anche qui )
Sono nuovo del forum, e mi è stato utile ogni volta che ho avuto bisogno, premetto sono un neofita e vado a tastoni quando si tratta di gruppi mtb…mi sono costruito una piccola gravel. Il
Risultato non è male e piano piano sistemerò tutte le varie pecche che per (ragioni economiche ) ho lasciato.
Ho Acquistato e montato un gruppo sensah 1x11 con all’anteriore una corona da 34 e sul posteriore un 11-52 cosa esagerata … (lo riconosco solo ora )
Ora dopo un 200km di utilizzo prevalentemente in salita ho notato che la catena era piuttosto molle e faceva una pancia verso il
Basso se la utilizzavo con il 11 / 34 anteriore , infatti se sul piano mi capitava di spingere di più , ogni tanto saltava …così ho fatto la prova di smagliare la catena di una maglia .. tutto è andato alla perfezione con la giusta tensione con il pignone più piccolo …..
ma ora non mi sale più sul pignone da 52, il
Cambio e troppo teso ed arriva a fine corsa , e forse anche la Catena e troppo Corta …
per ora l’ho bloccato così si ferma al
Pignone da 46 denti e lo utilizzo come se fosse da 10 velocità .
Premetto ho montato il
Cambio con la prolunga del forcellino ricevuto in dotazione qualcuno ha riscontrato questi problemi ?
aggiornerò con altre foto grazie in anticipo
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Detta così sembrerebbe che hai accorciato troppo la catena. Però mi sembra strano che sei passato da troppo lunga a troppo corta, togliendo solo una maglia.
La prima cosa che mi viene in mente è di provare a giocare con il registro della distanza delle pulegge dal pacco pignoni.
Potresti provare ad allontanarla in modo graduale (un quarto di giro di vite alla volta) e vedi se cambia qualcosa.
Anche io all'inizio con questo cambio ho avuto qualche problema di regolazione sull'ultimo pignone ed ho notato che quel registro incide molto. Però il tuo caso è un po' particolare...
Io comunque lo uso senza prolunga del forcellino (ma il mio pacco pignoni è 11/50)
 

Andre8crippa9

Biker novus
20/10/19
10
0
0
34
Albavilla
Visita sito
Bike
Cube aim pro 2019
Ciao ci ho provato aumentando anche si 5o6 giri non 1/4 ma nulla …
Il link è questo


inizialmente non avevo nemmeno fatto caso alla catena così morbida, sono stato troppo distratto lo ammetto , poi usando la bici per andare al lavoro non mi sono nemmeno preoccupato , fino a quando in spinta non iniziava a saltarmi la catena
.. il pignone da 52 l’ho usato senza problemi più volte ,come dicevo pensavo che fosse un problema di lunghezza catena così ho tolto una maglia e apparentemente il tutto era ok.. fino a quando ho provato a salire sul 52 … lì si blocca a meta è poi sforza … così ho desistito … pensavo di rimettere la maglia che ho tolto e prendere una corona da 36 (come prova )… qualcuno ha consigli?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao ci ho provato aumentando anche si 5o6 giri non 1/4 ma nulla …
Il link è questo


inizialmente non avevo nemmeno fatto caso alla catena così morbida, sono stato troppo distratto lo ammetto , poi usando la bici per andare al lavoro non mi sono nemmeno preoccupato , fino a quando in spinta non iniziava a saltarmi la catena
.. il pignone da 52 l’ho usato senza problemi più volte ,come dicevo pensavo che fosse un problema di lunghezza catena così ho tolto una maglia e apparentemente il tutto era ok.. fino a quando ho provato a salire sul 52 … lì si blocca a meta è poi sforza … così ho desistito … pensavo di rimettere la maglia che ho tolto e prendere una corona da 36 (come prova )… qualcuno ha consigli?
Passare ad una corona da 36 è come togliere mezza maglia (che ovviamente è impossibile) dalla configurazione iniziale, potrebbe fortunosamente risolvere il tuo problema, ma non è affatto scontato. Dal momento che non hai superato la capacità dichiarata, l'unica spiegazione che mi viene in mente oltre a quelle che ti hanno già dato è che la molla sia troppo debole e non tenda la catena quando è sui pignoni più piccoli.
 
Ultima modifica:

Andre8crippa9

Biker novus
20/10/19
10
0
0
34
Albavilla
Visita sito
Bike
Cube aim pro 2019
Passare ad una corona da 36 è come togliere mezza maglia (che ovviamente è impossibile) dalla configurazione iniziale, potrebbe fortunosamente risolvere il tuo problema, ma non è affatto scontato. Dal momento che non hai superato la capacità dichiarata, l'unica spiegazione che mi viene in mente oltre a quelle che ti hanno già dato è che la molla sia troppo debole e non tenda la catena quando è sui pignoni più piccoli.
ciao , non saprei proprio, ora aspetto di fare la prova .. ma utilizzarla in questo modo è un peccato .. se montassi una corona ovale cambierebbe qualcosa? non le ho mai utilizzate.. ma già che devo ..
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ciao , non saprei proprio, ora aspetto di fare la prova .. ma utilizzarla in questo modo è un peccato .. se montassi una corona ovale cambierebbe qualcosa? non le ho mai utilizzate.. ma già che devo ..
Dal punto di vista della tensione della catena non credo. I vantaggi dovrebbero essere altri. Comunque non credo che il problema sia nella corona, probabilmente è nel cambio, o è regolato male o è difettoso.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Da quello che scrivi penso che, banalmente, il pignone da 52 sia eccessivo. In effetti molti venditori su aliexpress lo offrono al massimo col 46.
 

Andre8crippa9

Biker novus
20/10/19
10
0
0
34
Albavilla
Visita sito
Bike
Cube aim pro 2019
Da quello che scrivi penso che, banalmente, il pignone da 52 sia eccessivo. In effetti molti venditori su aliexpress lo offrono al massimo col 46.
Nello store non era specificato ma traducendo qua e là il cambio arriva massimo a 46 da lì si usa l’extender. Farò questa prova e magari posterò un breve video .. se la cosa si conclude nei migliori dei modi . Male che vada cambio cassetta ! P.sul deragliatore posteriore e compatibile con 11/12 v.
Vi aggiorno e vi ringrazio per l’aiuto
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Da quello che scrivi penso che, banalmente, il pignone da 52 sia eccessivo. In effetti molti venditori su aliexpress lo offrono al massimo col 46.
Ma non esiste una specifica da qualche parte? Io avevo visto il bundle e avevo dato per scontato che fosse entro le specifiche. Ma il comportamento descritto corrisponde esattamente a quello che dici tu, PP fuori capacità massima del cambio.

@Andre8crippa9 un extender potrebbe non risolvere, perché aumenterebbe sicuramente la distanza tra puleggia e pignoni, ma non necessariamente la capacità del cambio.
 

Andre8crippa9

Biker novus
20/10/19
10
0
0
34
Albavilla
Visita sito
Bike
Cube aim pro 2019
Ma non esiste una specifica da qualche parte? Io avevo visto il bundle e avevo dato per scontato che fosse entro le specifiche. Ma il comportamento descritto corrisponde esattamente a quello che dici tu, PP fuori capacità massima del cambio.

@Andre8crippa9 un extender potrebbe non risolvere, perché aumenterebbe sicuramente la distanza tra puleggia e pignoni, ma non necessariamente la capacità del cambio.
Ciao l’extender serve in quanto il cambio arriva fino a 46 denti pensavo ingenuamente che il
52 fosse una buona idea … Vabbeh ora come ora ho fatto una prova facendo un paio di km come test . Ho montato una corona da 36 sul davanti mentre ho aggiunto 2 maglie e mezza alla catena ho cambiato la vite posteriore di regolazione (quella in dotazione era molto debole tanto che si era piegata ) ora con una vite più lunga la catena è abbastanza in tensione per pedalare sull 11 e abbastanza lunga per pedalare sul 52 .. ovviamnte il setup migliore non penso possa essere questo ! Secondo me dovrò regolare tutto meglio ed aggiustare anche la linea catena …
 

Allegati

  • AFF6D7D1-E88E-4245-A37E-CC7A9CB29120.jpeg
    AFF6D7D1-E88E-4245-A37E-CC7A9CB29120.jpeg
    540,3 KB · Visite: 41
  • 19CF7822-1C7C-4DF3-B3A8-691B12765508.jpeg
    19CF7822-1C7C-4DF3-B3A8-691B12765508.jpeg
    575,2 KB · Visite: 42
  • 46042E61-CEA3-452A-BC90-C11B6C020A0E.jpeg
    46042E61-CEA3-452A-BC90-C11B6C020A0E.jpeg
    513,3 KB · Visite: 39
  • DF8FBF96-8A2E-4CA1-B875-9CDF3486B361.jpeg
    DF8FBF96-8A2E-4CA1-B875-9CDF3486B361.jpeg
    386,6 KB · Visite: 42

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao l’extender serve in quanto il cambio arriva fino a 46 denti pensavo ingenuamente che il
52 fosse una buona idea … Vabbeh ora come ora ho fatto una prova facendo un paio di km come test . Ho montato una corona da 36 sul davanti mentre ho aggiunto 2 maglie e mezza alla catena ho cambiato la vite posteriore di regolazione (quella in dotazione era molto debole tanto che si era piegata ) ora con una vite più lunga la catena è abbastanza in tensione per pedalare sull 11 e abbastanza lunga per pedalare sul 52 .. ovviamnte il setup migliore non penso possa essere questo ! Secondo me dovrò regolare tutto meglio ed aggiustare anche la linea catena …
Credo che risolveresti bene utilizzando una cassetta 10-46 che ha praticamente la stessa estensione della 11-52.
Però dovresti cambiare il corpetto.
 

Emanuele Ceron

Biker novus
9/12/22
1
0
0
44
Noale
Visita sito
Bike
Monstercross
Credo che risolveresti bene utilizzando una cassetta 10-46 che ha praticamente la stessa estensione della 11-52.
Però dovresti cambiare il corpetto.
Ciao. Ho comperato il telaio monstercross x andatura lenta comoda e x endurance. https://www.sauvagebicycles.com/le-baroudeur/
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti su questo argomento fin’ora. Vorrei installare il sensah 1x12. Ma dopo aver letto i vostri post siccome ho poca gamba e con 38/11-46 Microshift facevo fatica nelle salite dure, sono indeciso se mettere extender forcellino e 38/11-52 o applicare 10-46 senza extender. (Faccio 50%asfalto). Sapete se funziona con quest’ultimo range? Che corpetto devo usare? Per forza XD con esempio cassetta sunrise ? Funzionerà ? Che ruote boost mi consigliate nel caso? Economiche leggere ( pochi raggi discese tranquille) per ghiaia/argini e single track ben battuto. Infine i freni. Pareri buoni li avete dati sugli ibridi. I meccanici puri li sconsigliate?Grazie per chi avrà pazienza per rispondere.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao. Ho comperato il telaio monstercross x andatura lenta comoda e x endurance. https://www.sauvagebicycles.com/le-baroudeur/
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti su questo argomento fin’ora. Vorrei installare il sensah 1x12. Ma dopo aver letto i vostri post siccome ho poca gamba e con 38/11-46 Microshift facevo fatica nelle salite dure, sono indeciso se mettere extender forcellino e 38/11-52 o applicare 10-46 senza extender. (Faccio 50%asfalto). Sapete se funziona con quest’ultimo range? Che corpetto devo usare? Per forza XD con esempio cassetta sunrise ? Funzionerà ? Che ruote boost mi consigliate nel caso? Economiche leggere ( pochi raggi discese tranquille) per ghiaia/argini e single track ben battuto. Infine i freni. Pareri buoni li avete dati sugli ibridi. I meccanici puri li sconsigliate?Grazie per chi avrà pazienza per rispondere.
Tutte le cassette con pignone più piccolo inferiore a 11 denti richiedono il corpetto xd (o xd-r). Le altre corpetto hg. Al tuo posto metterei una 10-46 con corona da 36 o addirittura da 34 se non ti interessa tenere andature molto veloci sul piano.
Per confrontare le varie soluzioni puoi usare questo sito:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, saèete se il deragliatore posteriore sensah srx pro 11v è compatibile con gli shifter sram per strada/gravel (tipo i vari apex, rival, force,...)? Sarebbe una soluzione su gravel per avere freni idraulici, cambio 11v potendo usare cassette oltre i 42t.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ciao a tutti, saèete se il deragliatore posteriore sensah srx pro 11v è compatibile con gli shifter sram per strada/gravel (tipo i vari apex, rival, force,...)? Sarebbe una soluzione su gravel per avere freni idraulici, cambio 11v potendo usare cassette oltre i 42t.
Grazie
Stavo per scrivere la stessa domanda.... Ho leve e freni rival1 sulla gravel e volevo sapere se solo il cambio sensah è compatibile con le leve SRAM
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo