Sensah SRX Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Credo che in pochi conoscano il gruppo (in realtà parliamo solo di leve e cambio posteriore) Sensah SRX Pro
Si tratta di un prodotto pensato per gravel o monstercross, esclusivamente monocorona con cambio 11v che viene dichiarato compatibile fino al 52 posteriore (!)
Io l'ho montato sulla mia ultima gravel accoppiato ad una guarnitura 40t e cassetta 11v 11-46
Non esiste al momento una versione con freni idraulici, pertanto ho montato delle pinze azionate dal cavo, e con sistema idraulico di azionamento dei pinstoncini (sistema ibrido)
Ho voluto attendere diverse uscite prima di riportare le mie impressioni che, devo ammettere, sono anche sopra le aspettative. Il cambio funziona egregiamente, esattamente come qualsiasi altro sram da me provato (ha lo stesso tipo di funzionamento), butta su anche 3 rapporti al colpo, è rapido e silenzioso.
Le leve hanno la regolazione della distanza dal manubrio, solo che a mio avviso sono troppo lisce sul lato esterno e capita che le dita (attualmente indosso sempre i guanti lunghi) possano scivolare e non avere una presa ideale. Sto cercando un coprileva in gomma o altre soluzioni per ovviare a questo piccolo inconveniente, peraltro piuttosto veniale.
Il tutto è anche piuttosto leggero.
Sul fronte regolazioni, poi, va segnalata una vite aggiuntiva (rispetto ai soliti deragliatori) che regola la tensione della gabbia (peccato non possa essere sbloccata come negli sram per lo smontaggio ruota
Quindi, il mondo gravel non è solo Shimano o Sram (o Campagnolo, di nicchia)...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Lo avevo valutato ma l'ho scartato per la sola disponibilità del freno meccanico dato che volevo riciclare dei freni che avevo gia'.
Peccato che lo facciano solo 1X11, molti che come me non sono leggerissimi o non hanno gran gamba hanno benefici dal 2X11 sulle salite molto ripide.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Lo avevo valutato ma l'ho scartato per la sola disponibilità del freno meccanico dato che volevo riciclare dei freni che avevo gia'.
Peccato che lo facciano solo 1X11, molti che come me non sono leggerissimi o non hanno gran gamba hanno benefici dal 2X11 sulle salite molto ripide.
Esiste anche la versione 2x12, mi pare si chiami empire pro, solo che è pensato più per un utilizzo su bdc...
Tieni presente che nella mia configurazione ho come rapporto più agile un 40-46 (0,87) che su una gravel (quindi gomme più strette di una mtb e bici più leggera) ti permette salite anche piuttosto ripide senza grossi problemi (molte gravel monocorona di serie si fermano ad un rapporto pari a 1)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Esiste anche la versione 2x12, mi pare si chiami empire pro, solo che è pensato più per un utilizzo su bdc...
Tieni presente che nella mia configurazione ho come rapporto più agile un 40-46 (0,87) che su una gravel (quindi gomme più strette di una mtb e bici più leggera) ti permette salite anche piuttosto ripide senza grossi problemi (molte gravel monocorona di serie si fermano ad un rapporto pari a 1)
Si l'avevo visto il Sensah pro e mi piaceva parecchio se l'avessero fatto idraulico mi sarei buttato sinceramente.
Io con la mia front (vecchia cannondale factory da 9.8kg 27,5) alla fine su alcuni tratti con il 32/42 facevo un po' fatica, ma il 32 10 era un pelo corto per i tratti pianeggianti quindi per la gravel ho optato per la doppia, appena bike24 mi consegna la pinza anteriore la finisco e vedro' come va !
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.155
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Passerò al monocorona anche io sulla mia gravel con i tuoi stessi rapporti visto che il 40-46 mi da lo stesso sviluppo del mio attuale 30-36 dove vado con l'uno vado con l'altro,oltre non vado...spingo!
 

Guzzibici

Biker novus
3/2/21
10
4
0
58
Gavi
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
Esiste anche la versione 2x12, mi pare si chiami empire pro, solo che è pensato più per un utilizzo su bdc...
Tieni presente che nella mia configurazione ho come rapporto più agile un 40-46 (0,87) che su una gravel (quindi gomme più strette di una mtb e bici più leggera) ti permette salite anche piuttosto ripide senza grossi problemi (molte gravel monocorona di serie si fermano ad un rapporto pari a 1)
Ciao!...mi chiedevo se fosse possibile utilizzare i comandi del Sensah pro 2x12 come monocorona con cambio e cassetta Sram eagle 10x50, ad esempio..
Che ne pensate?
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
ciao Alberto ti sto seguendo nei post perchè anche io vorrei buttarmi nel assemblare una bici completamente o quasi cinese , avrei molte domande da farti ma rispetto al cambio sensah del post da quello che ho capito ha un tiraggio da mtb giusto? , perchè avendo poca gamba vorrei mettere una cassetta ad 11v che arrivi al 50 magari sunrace o Ztto sperando nella robustezza ....e quindi spaziatura da mtb , perchè i punti che ancora ho poco chiaro ,dovendo prendere le ruote , che tipo di corpetto prendere per la cassetta che a questo punto dipendenderà dalla cassetta , e l'altra cosa che ancora non mi è chiara è per la linea catena avendo un bsa da 68mm sarà 49mm per la guarnitura credo che vada bene un direct mount , se ho capito bene non ho bisogno di spider con offset? parecchi dubbi ma parecchia voglia di buttarmi , ho diverse bici anche blasonate ma poter costruirla da zero mi stuzzica....poi chissà le madonne però....
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
sto tentando di trasformare un vecchio telaio elan da trekking v-brake in disc e se riesco ho proprio il sensah srx che pero' e nuovo non ancora montato e non ho idea se funziona bene,l'ho preso su ebay
a poco piu ' di 90 euro (il prezzo e 110 ma ho fatto una proposta di acquisto)
l'ho preso perche' gia' uso l'empire e trovo ottimo ,li abbino a questi freni
sono idraulici con azionamento a filo e lavorano bene
 

Allegati

  • IMG_20200501_163628 (2).jpg
    IMG_20200501_163628 (2).jpg
    738,9 KB · Visite: 100
  • IMG_20200501_163802 (2).jpg
    IMG_20200501_163802 (2).jpg
    849,3 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo