Ho appena montato le leve. Non sono riuscito a regolare bene il deragliatore XT. Probabilmente non sono compatibili con shimano. In compenso, funzionano benissimo con i freni vbrake.Facci sapere l'esito di questo esperimento. Io credo tuttavia che avresti maggiori possibilità con un deragliatore Sram
Io cassetta 11-46 e corona 40 e credo di avere un range perfetto per le mie esigenzeInteressante questo cambio, con un bel PP 11-46 e una corona 42 o anche 44 viene fuori una cosa molto gestibile.
Sì, certo anche, dipende anche molto dalla bici e soprattutto dalle gomme montate. Il bello è che con il 46 si possano avere rapporti corti da gravel o anche leggero offroad senza rinunciare a quelli lunghi e senza ricorrere alla doppia o a corpetti che ammettano il 10 che sono rari su questo tipo di bici.Io cassetta 11-46 e corona 40 e credo di avere un range perfetto per le mie esigenze
Hai ragione, io monto gomme larghe 45 e cercavo prevalentemente una rapportatura agile anche in considerazione di alcuni viaggi in assetto bikepacking. In ogni caso, col 40-11 pedalo con frequenza sostenibile fino a quasi 40 km/h. Oltre non vadoSì, certo anche, dipende anche molto dalla bici e soprattutto dalle gomme montate. Il bello è che con il 46 si possano avere rapporti corti da gravel o anche leggero offroad senza rinunciare a quelli lunghi e senza ricorrere alla doppia o a corpetti che ammettano il 10 che sono rari su questo tipo di bici.
Ciao, sei poi riuscito a completare il lavoro sostituendo anche il deragliatore? Mi sto per accingere anche io al montaggio di leve e deragliatore su una mtb che voglio trasformare in gravel. Al momento monto shimano SLX 11v.Sisi, la frenata funziona proprio bene. La leva freno non arriva a fine corsa. Praticamente ho lo stesso feeling che ho con le leve specifiche per vbrake. Ho letto che queste leve sono pensate per freni a disco meccanici che, se non erro, dovrebbero essere compatibili con leve vbrake perció ecco spiegato il risultato. Ripeto, non vorrei sbagliarmi.
Non c'è stato proprio verso di regolare il cambio, anche aggiungendo una vite di registro lungo il cavo. Intanto ho ordinato il deragliatore sensah srx.
Grazie. Facci poi sapere come va con il tempo.Eccomi qua a raccontare il mio lieto fine dopo tanta agonia :)
Sono riuscito ad installare il deragliatore sensah solo tramite un extender del forcellino, non tanto per la distanza, ma perché la mia canyon ha un forcellino proprietario adattato sul deragliatore shimano XT che ha il dentino fuori dalla corsa del sensah, cosa che faceva sbattere la puleggia superiore contro i pignoni. Cmq tutto è bene quel che finisce bene :) le regolazioni del cambio sono perfette e ora tocca solo pedalare (anche se è una ebike :D). Per la parte freni ho montato degli zoom ibridi (visto che il kit comprende solo l'attuazione a filo) che avevo già montato sulla gravel non elettrica (con sensah ignite su deragliatore microshift). Devo dire che ero dubbioso vista la frenata un po' a singhiozzo dell'altra bici, ma poi ho letto un post che parlava dell'importanza delle guaine freno nei sistemi a cavo. Così ho preso 20 euro di guaine alligator e sono rimasto SBALORDITO dalla differenza di frenata rispetto alle guaine economiche. Potenza incredibile e modularità davvero ottima, da non rimpiangere i vecchi idraulici shimano. Quindi il prossimo passo sarà cambiare guaine anche sulla tradizionale.
Vi allego la foto del dettaglio dell'extender del forcellino e foto della bicicletta finita.
Grazie a Mario per il prezioso aiuto.
Montato da poco sulla ciclocross...confermo che va benissimo, infatti stavo valutando anche il CRX PRO, che, se non sbaglio è lo stesso cambio con il manettino da mtb, per un upgrade a 11 velocità sulla front. Se può essere utile a qualcuno, funziona perfettamente anche con i mini v brake (Box Components 85 mm).Credo che in pochi conoscano il gruppo (in realtà parliamo solo di leve e cambio posteriore) Sensah SRX Pro
Si tratta di un prodotto pensato per gravel o monstercross, esclusivamente monocorona con cambio 11v che viene dichiarato compatibile fino al 52 posteriore (!)
Io l'ho montato sulla mia ultima gravel accoppiato ad una guarnitura 40t e cassetta 11v 11-46
Non esiste al momento una versione con freni idraulici, pertanto ho montato delle pinze azionate dal cavo, e con sistema idraulico di azionamento dei pinstoncini (sistema ibrido)
Ho voluto attendere diverse uscite prima di riportare le mie impressioni che, devo ammettere, sono anche sopra le aspettative. Il cambio funziona egregiamente, esattamente come qualsiasi altro sram da me provato (ha lo stesso tipo di funzionamento), butta su anche 3 rapporti al colpo, è rapido e silenzioso.
Le leve hanno la regolazione della distanza dal manubrio, solo che a mio avviso sono troppo lisce sul lato esterno e capita che le dita (attualmente indosso sempre i guanti lunghi) possano scivolare e non avere una presa ideale. Sto cercando un coprileva in gomma o altre soluzioni per ovviare a questo piccolo inconveniente, peraltro piuttosto veniale.
Il tutto è anche piuttosto leggero.
Sul fronte regolazioni, poi, va segnalata una vite aggiuntiva (rispetto ai soliti deragliatori) che regola la tensione della gabbia (peccato non possa essere sbloccata come negli sram per lo smontaggio ruota
Quindi, il mondo gravel non è solo Shimano o Sram (o Campagnolo, di nicchia)...
Ciao a tutti! Sono super contento del risultato e finalmente pedalo felice con la mia ibrida mtb/gravel/commuting! Unico piccolo neo è la vite di tensionamento del deragliatore che tende ad allentarsi con le vibrazioni, dopo 500 km ho dovuto stringerla di un giro per far funzionare in maniera fluida il cambio. Avevo letto di questo problema e avevo lavorato il pomellino di alluminio con carta vetrata grossa ma ho solo diminuito l'effetto di slittamento. In ogni caso una soluzione di bloccaggio si trova, o al massimo un mezzo giro ogni tanto :) Ciao a tutti e grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato! Buone pedalate!Grazie. Facci poi sapere come va con il tempo.
Ciao, come vedi nell'allestimento sopra, io ho optato per il kit leve + deragliatore e a parte ho acquistato i freni ibridi ZOOM che ti posso consigliare senza remore. Non ho cambiato cassetta e nemmeno guarnitura. Del risultato (come puoi leggere sopra) sono contentissimo!Vorrei prendere un gruppo Sensah SRX PRO 1x11 per montare una gravel, avete consigli sul pacchetto da prendere? Zrace per esempio offre un pacchetto con guarnitura, pacco pignoni e freni idraulici ad azionamento meccanico........ma su aliexpress ci sono diverse offerte di pacchetti.......grazie