SELLE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cm

Biker superis
Non saprei se dura e sottile voglia dire sicuramente scomoda.
Ho avuto selle dure e abbastanza sottili moooolto piu' comode di quelle apparentemente imbottite. Ora ho una selleitalia (credo XO quella di serie sulla RM) veramente comoda, trovo ok anche una vecchia bassano vuelta sottile e dura. Sulla BdC ho una vecchissima turbo alta e arrotondata ok anche quella.
Sara' che sono di c@#o buono???? :-?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Io sto trovando fantastica una "Gary Fisher" .

Altrimenti una Titec Ber@^St (non ricordo di preciso il nome ma me l'aveva consigliata Sergio a suo tempo)
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
anch'io sulla mia ho la slr e mi trovo "abbastanza" bene nelle uscite di 1 ora 1ora e mezzo ,oltre iniza ad essere veramente scomoda. :cry:
sara' anche perchè la cannondale ha un telaio rigidissimo e ti trasmette tutto sulla sella. :-P :-P
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Penso che alla fine non dipenda tanto dalla sella quanto dalla diversità anatomica del nostro fondoschiena, dalla posizione in bici, dal tipo di pantaloni/fondello che indossiamo e dal "callo" che ci facciamo a forza di starci, in sella! Una buona pomata antiarrossamenti può aiutare sicuramente. Io ho una sella Specialized Pro Body Geometry e mi trovo divinamente!
 

krystjan

Biker serius
9/1/03
129
0
0
54
Eraclea - VE
Visita sito
Bike
Scott Spark Rc Comp 2023
Io preferisco una bella comoda. Attualmente sto provando una San Marco Arami gelaround ma penso che tornerò alla mia Aero con apertura longitudinale perchè sono un pò delicato sulle parti intime.. :oops: :???:

Domanda: ogni quanto la cambiate?
 

Tetsuo

Biker superioris
Io uso una Nisene twintech (non mi ricordo se si chiama così quella con il gel..... 8) ) non male, ma non ne ho trovate di veramente comode (per me) dopo la primissima versione della flite titanium: impareggiabile!!! :lol:
Comunque le preferisco rigidine: mi piace 'sentire' la bici....
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Io sulla BDC ho una SLR e mi ci trovo benissimo, uscite anche superiori alle 4 ore, prima avevo un'altra sella di selle Italia ma aveva troppe cuciture che mi facevano arrossire il sederino.
Prima di uscire mi metto anche la crema "Dermaton" (mi sembra) e non ho alcun problema.
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
Ivan ha scritto:
Io sulla BDC ho una SLR e mi ci trovo benissimo, uscite anche superiori alle 4 ore, prima avevo un'altra sella di selle Italia ma aveva troppe cuciture che mi facevano arrossire il sederino.
Prima di uscire mi metto anche la crema "Dermaton" (mi sembra) e non ho alcun problema.
sicuramente la slr su una BDC risulta piu' comoda , invece su una MTB a meno che non hai una full(e allora la senti meno) , :-P tutti i sassi ,buche ecc. ti rispondono sulla sella.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
marco19 ha scritto:
preferite : una sella leggera , sottile , rigida e sicuramente abbastanza scomoda opp. una sella di dimensioni maggiori ,piu' pesante, mobida e sicuramente comoda?? :-? :-?
QUALE MODELLO USATE SULLA VOSTRA MTB ?? :-P :-P

Non è detto che una sella tipo poltrona frau sia più comoda di una sella meno imbottita o più profilata.
I pro preferiscono selle meno imbottite che agevolino il gesto atletico. Ovvio che noi comuni mortali non abbiamo esigenze così estreme e soprattutto il loro "callo" nel sedere :smile:
Come hanno già fatto notare in molti dipende dalla struttura anatomica di ogniuno. Io ho usato per anni la Flite Ti (ottima) ma poi ho cambiato bici. e tenuto la "vecchia" per scorta. Dopo 6 mesi di fermo sono risalito sulla Flite e un male che non ti dico :shock: : non ero più abituato. Mi sono fatto una SDG che tutti reputano una poltrona ma non mi ci sono mai trovato bene. Ho provato una SLR XP trans am e, pur essendo da strada, mi sono trovato benissimo.
Come vedi dipende. La SRL che tutti pensano scomoda perchè non imbottita, invece va meglio di molte altre perchè lo scafo p di nuova generazione: seduta più ampia ( le ossa si appoggiano e lasciano sospesa la parte che si indolenzisce), e l'imbottitura (minima) non va a comprimere il perineo. Il segrato sta nello scafo: come per le nisene, lo scafo si flette compensando la mancanza di una ricca imbottitura.
Questo in linea di massima perchè poi rientra in gioco il fattore fisiognomico :?
E poi ricordatevi che la sella è come il casco: ogni tot tempo andrebbe cambiata perchè tendono a "sfondarsi": noi non ce ne accorgiamo perchè ci abituiamo gradualmente :(
Proteggete il vostro patrimonio più grande (dopo la testa s'intende) :smile:
.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io sono per le selle comode, e d'altro canto a me piacciono i gironi luunghi. Avevo una SDG modello Bel Air ed era come una poltrona, purtroppo era un po' troppo larga e talvolta mi limitava negli spostamenti sul tecnico. Quando si è rotta sono passato ad una XO TransAm: un pelo meno comoda ma più snella e quindi più performante sul tecnico. Ho anche una Flite, ma il sederino comincia a dolermi solo alla vista!
 

fmfpizzi

Biker tremendus
Io uso una Slr (135 gr) e devo dire che non è scomoda come sembra anche perchè lo scafo in carbonio dopo qualche uscita prende la forma del proprio didietro e diventa alquanto comoda vista l'elasticità del carbonio e del telaio in tubolare di titanio

l'aspetto estetico è grandioso :) , quello comodità all'apparenza terribile ma smentito dai fatti :eek:
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Oramai ci sono selle per tutti i gusti, dipende sempre da come si va in bici, se fai XC può andare bene una sella morbida ma non troppo e soprattutto leggera, se fai GF è meglio una sella leggermente più confortevole con inserti in GEL, se fai FR o DH ci sono selle specifiche sufficentemente imbottite e con un profilo stretto per uscire facilmente di sella, comunque il callo al culetto bisogna sempre farselo. :lol:
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
La un-saddle di SOLOBIKE è stata provata su Ciclismo di qualche mese fà ed i commenti nn erano dei più entusiasmanti.

Io direi di pedalare qualche sttimana su questa sella, poi qualsiasi altra vi sembrerà un divano Chester...
 

Classifica mensile dislivello positivo