marco19 ha scritto:
preferite : una sella leggera , sottile , rigida e sicuramente abbastanza scomoda opp. una sella di dimensioni maggiori ,piu' pesante, mobida e sicuramente comoda?? :-? :-?
QUALE MODELLO USATE SULLA VOSTRA MTB ?? :-P :-P
Non è detto che una sella tipo poltrona frau sia più comoda di una sella meno imbottita o più profilata.
I pro preferiscono selle meno imbottite che agevolino il gesto atletico. Ovvio che noi comuni mortali non abbiamo esigenze così estreme e soprattutto il loro "callo" nel sedere
Come hanno già fatto notare in molti dipende dalla struttura anatomica di ogniuno. Io ho usato per anni la Flite Ti (ottima) ma poi ho cambiato bici. e tenuto la "vecchia" per scorta. Dopo 6 mesi di fermo sono risalito sulla Flite e un male che non ti dico :shock: : non ero più abituato. Mi sono fatto una SDG che tutti reputano una poltrona ma non mi ci sono mai trovato bene. Ho provato una SLR XP trans am e, pur essendo da strada, mi sono trovato benissimo.
Come vedi dipende. La SRL che tutti pensano scomoda perchè non imbottita, invece va meglio di molte altre perchè lo scafo p di nuova generazione: seduta più ampia ( le ossa si appoggiano e lasciano sospesa la parte che si indolenzisce), e l'imbottitura (minima) non va a comprimere il perineo. Il segrato sta nello scafo: come per le nisene, lo scafo si flette compensando la mancanza di una ricca imbottitura.
Questo in linea di massima perchè poi rientra in gioco il fattore fisiognomico :?
E poi ricordatevi che la sella è come il casco: ogni tot tempo andrebbe cambiata perchè tendono a "sfondarsi": noi non ce ne accorgiamo perchè ci abituiamo gradualmente :(
Proteggete il vostro patrimonio più grande (dopo la testa s'intende)
.