Sellaronda mtb hero 2011

bikersgiant

Biker grossissimus
Tra tutti voi del forum che avete concluso la Hero con delle buone tempistiche quanti km percorrete in media all'anno?

Io non l'ho finita ed avevo 1200 km, ho fatto 61 km del percorso lungo, certo sono pochi, però credo che al di la dei 1200 o 1800 o 2000, è la qualità dei km che conta, è molto significativo abituarsi a fare dislivelli e ad una corretta alimentazione. Poi certo quando si fan chilometri di qualità e pure tanti, si finisce anche per abbassare i tempi.
 

genannt vince

Biker serius
3/10/07
167
0
0
bolzano
Visita sito
ti garantisco che quella è la salita giusta...io li mi sono giocato il Sella Ronda Hero arrivato a Porta Vescovo ero in tilt e sceso a Canazei ho mollato :cry: se mi dici che ha piovuto molto probabilmente avete fatto bene a saltare ilsingle track che portava a Canazei già tecnico di suo :spetteguless:

Siamo scesi da Pordoi fuori strada fino al bivio per il Sella: anzi, guardando un video della gara, mentre la gara all'albergo X rientra su asfalto, noi abbiamo proseguito tagliando i tornanti. Però non ho idea di come sia la seconda parte della discesa a Canazei: più tecnica della prima?

Guarda quel tratto lo hai descritto perfettamente

Mi dici che l'ho descritto bene, però ho sempre il dubbio perchè

corre voce che la salita dell'Ornella i primi l'abbiano fatta veloci sui pedali... :maremmac:
io spingevo cosi' lentamente che sentivo i ticchettii della ruota libera ad uno ad uno
col tachimetro che da 3 km/h lentamente e' sceso a 2,5 poi 2 km/h...infine indicava 0 km/h eppure camminavo... :rosik:

Bello il single track giu' dal Pordoi...ma non so se sia permesso percorrerlo in mtb al di fuori del giorno di gara,

se mi dite che c'è chi l'ha fatta in bici io rimango ancora perplesso: ci credo che la prima parte della salita da Ornella i primi l'abbiano fatta in bici, il fondo è sconnesso (e una curva cementata o simile) ma un prò la può fare: è dopo, quando il sentiero 423 diventa salita nel bosco che se mi dici che hanno fatto passare la gara di là mi chiedo come si faceva a salire se ti trovavi con altri concorrenti: serviva il nr. dell'eliminacode? (a parte la pendenza).

Come dico sopra, noi abbiamo fatto la prima parte della discesa dal Pordoi, che però io non definirei un single track (in un video della gara lo definiscono addirittura da downhill): la seconda parte può essere che lo diventi, noi ci siamo fermati prima.

Cmq per capire qual'è esattamente il percorso ho solo un modo: fare la gara il prox anno!
 

genannt vince

Biker serius
3/10/07
167
0
0
bolzano
Visita sito
Io non l'ho finita ed avevo 1200 km, ho fatto 61 km del percorso lungo, certo sono pochi, però credo che al di la dei 1200 o 1800 o 2000, è la qualità dei km che conta, è molto significativo abituarsi a fare dislivelli e ad una corretta alimentazione. Poi certo quando si fan chilometri di qualità e pure tanti, si finisce anche per abbassare i tempi.

Cmq complimenti: in effetti affrontare quel percorso con poco allenamento è da coraggiosi! Più che i km sono gli hm quelli che rendono dura quella gara, credo: sono 4200 ma, rispetto ad altre gare, il tipo di fondo li moltiplica. Poi sarà che noi l'abbiamo fatta il mattino dopo una giornata di pioggia (al campeggio di Corvara c'erano i campeggiatori intabarrati e nelle zone in ombra c'erano diversi depositi di grandine), però soprattutto nella salita del Dantercepies, col terreno impastato, è stata una lotta per trovare le traiettorie giuste per non mettere il piede a terra, cosa che abbiamo dovuto fare lo stesso un paio di volte! Era così anche con il terreno asciutto? (in un video ho visto che c'era chi saliva a lato, sul fondo erboso, cosa che a tratti abbiamo fatto anche noi, preferendolo allo sterratone)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
che la prima parte della salita da Ornella i primi l'abbiano fatta in bici, il fondo è sconnesso (e una curva cementata o simile) ma un prò la può fare: è dopo, quando il sentiero 423 diventa salita nel bosco

Questo non mi torna tanto... la mulattiera dopo le due rampe malefiche va via vai addolcendosi, fino a spianare completamente traversando sotto una paretina rocciosa, segue prato con ampio curvone a sinistra, un'ennesima rampa e finalmente si sbuca sui pianori sommitali sotto Surasass.
Temo che avete toppato un bivio poco prima del termine della seconda rampa (li durante la SRH c'era un addetto), ma è veramente strano perchè la mulattiera è evidentissima, non si trasforma *mai* in sentiero: mi sa che pure voi eravate in crizy ;-) Non ho cartina sottomano, poi verifico.


Come dico sopra, noi abbiamo fatto la prima parte della discesa dal Pordoi, che però io non definirei un single track (in un video della gara lo definiscono addirittura da downhill)

la discesa del Pordoi inizia subito al passo, sul bordo dell'ultimo parcheggio a sinistra: giù a manego sulla pista da sci (rigagnolo) fino ad un albergo (vedi video)
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Siamo scesi da Pordoi fuori strada fino al bivio per il Sella: anzi, guardando un video della gara, mentre la gara all'albergo X rientra su asfalto, noi abbiamo proseguito tagliando i tornanti. Però non ho idea di come sia la seconda parte della discesa a Canazei: più tecnica della prima?



Mi dici che l'ho descritto bene, però ho sempre il dubbio perchè



se mi dite che c'è chi l'ha fatta in bici io rimango ancora perplesso: ci credo che la prima parte della salita da Ornella i primi l'abbiano fatta in bici, il fondo è sconnesso (e una curva cementata o simile) ma un prò la può fare: è dopo, quando il sentiero 423 diventa salita nel bosco che se mi dici che hanno fatto passare la gara di là mi chiedo come si faceva a salire se ti trovavi con altri concorrenti: serviva il nr. dell'eliminacode? (a parte la pendenza).

Come dico sopra, noi abbiamo fatto la prima parte della discesa dal Pordoi, che però io non definirei un single track (in un video della gara lo definiscono addirittura da downhill): la seconda parte può essere che lo diventi, noi ci siamo fermati prima.

Cmq per capire qual'è esattamente il percorso ho solo un modo: fare la gara il prox anno!

bè ci sono le tracce dei gps comunque
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ho inserito la traccia del lungo 2011 nella sezione itinerari:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4801[/URL]
se fai lo zoom nella zona del Pordoi vedi bene dove passa il tracciato di gara (seleziona lo sfondo OSM così sono evidenziati anche i sentieri e le sterrate).
Comunque dal Pordoi si scendeva subito a sinistra nel prato, arrivati al laghetto si prendeva l'asfalto fino al tornante successivo fatto il quale si imboccava una sterrata a destra e poi il sentiero godurioso fino a Pian de Schiavaneis.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Cmq complimenti: in effetti affrontare quel percorso con poco allenamento è da coraggiosi! Più che i km sono gli hm quelli che rendono dura quella gara, credo: sono 4200 ma, rispetto ad altre gare, il tipo di fondo li moltiplica. Poi sarà che noi l'abbiamo fatta il mattino dopo una giornata di pioggia (al campeggio di Corvara c'erano i campeggiatori intabarrati e nelle zone in ombra c'erano diversi depositi di grandine), però soprattutto nella salita del Dantercepies, col terreno impastato, è stata una lotta per trovare le traiettorie giuste per non mettere il piede a terra, cosa che abbiamo dovuto fare lo stesso un paio di volte! Era così anche con il terreno asciutto? (in un video ho visto che c'era chi saliva a lato, sul fondo erboso, cosa che a tratti abbiamo fatto anche noi, preferendolo allo sterratone)

Guarda per quello che riguarda la salita del Dantecerpies, ti dico che il giorno prima essendo salito in cabinovia mi ero spaventato e mi era andata via la voglia di partecipare, l'indomani invece l'ho fatta soffrendo un pò ma stavo bene, salivo tranquillamente, in alcuni punti sono andato di lato anche io, poi mi si sono apannati gli occhiali, ho messo la ruota su pietrisco e sono dovuto scendere per una cinquantina di metri. Però insomma pensavo li di non riuscire a finirlo invece in cima stavo bene, i miei problemi sono iniziati sulla salita dopo Corvara, salita in cui soprattutto il morale un pò mi è scemato, li dopo il bivio corto lungo, il numero di biker presenti era molto inferiore e siccome tra telecamerina e fotografie avevo perso un bel pò di tempo intorno a me cominciavo a vedere desolazione, quella salita l'ho fatta anche a piedi in diversi punti proprio perchè la testa mi diceva che non avevo voglia, poi il Sourasass e l'ornella mi han bastonato per bene. Se ci torno intanto metto più km sulle gambe specie in salita, poi stavolta niente foto e niente video così magari non rimango così indietro, ohi tieni presente che la mia vecchia Giant in alluminio oltre 15 anni di vita credo fosse l'unica che montava il 28. Salivo con il 22 x 28, da matti anche quello
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Io non l'ho finita ed avevo 1200 km, ho fatto 61 km del percorso lungo, certo sono pochi, però credo che al di la dei 1200 o 1800 o 2000, è la qualità dei km che conta, è molto significativo abituarsi a fare dislivelli e ad una corretta alimentazione. Poi certo quando si fan chilometri di qualità e pure tanti, si finisce anche per abbassare i tempi.

Io l'ho fatta con 3500km circa nelle gambe (tra MTB e BDC da Gennaio) ma è stata dura lo stesso... C'ho messo 9.30 senza andare mai in crisi e volevo solo finirla, ai 'tempi' ci pensiamo l'anno prossimo... La testa, sulle salite a piedi, mi chiedeva "Ma chi c... te lo fa fare!!!"... E' una gara in cui devi essere allenato anche a piedi... Io soffrivo di più quando scendevo :rosik:
Secondo me devi abituarti a stare ore ed ore in sella, devi sapere come e quando mangiare... L'anno prossimo andrà sicuramente meglio :celopiùg:
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Questo non mi torna tanto... la mulattiera dopo le due rampe malefiche va via vai addolcendosi, fino a spianare completamente traversando sotto una paretina rocciosa, segue prato con ampio curvone a sinistra, un'ennesima rampa e finalmente si sbuca sui pianori sommitali sotto Surasass.
Temo che avete toppato un bivio poco prima del termine della seconda rampa (li durante la SRH c'era un addetto), ma è veramente strano perchè la mulattiera è evidentissima, non si trasforma *mai* in sentiero: mi sa che pure voi eravate in crizy ;-) Non ho cartina sottomano, poi verifico.




la discesa del Pordoi inizia subito al passo, sul bordo dell'ultimo parcheggio a sinistra: giù a manego sulla pista da sci (rigagnolo) fino ad un albergo (vedi video)

Confermo... la prima parte era molto semplice... prima di arrivare in paese c'erano 2 punti dove fare attenzione, c'era uno dell'organizzazione... Io li ho fatti a piedi :spetteguless:... avrò perso circa 1':smile:!!!
 

genannt vince

Biker serius
3/10/07
167
0
0
bolzano
Visita sito
Questo non mi torna tanto... la mulattiera dopo le due rampe malefiche va via vai addolcendosi, fino a spianare completamente traversando sotto una paretina rocciosa, segue prato con ampio curvone a sinistra, un'ennesima rampa e finalmente si sbuca sui pianori sommitali sotto Surasass.
Temo che avete toppato un bivio poco prima del termine della seconda rampa (li durante la SRH c'era un addetto), ma è veramente strano perchè la mulattiera è evidentissima, non si trasforma *mai* in sentiero: mi sa che pure voi eravate in crizy ;-) Non ho cartina sottomano, poi verifico.




la discesa del Pordoi inizia subito al passo, sul bordo dell'ultimo parcheggio a sinistra: giù a manego sulla pista da sci (rigagnolo) fino ad un albergo (vedi video)

Uhmmmm !!!!!
No, la crizy (o più che altro la rompitura di palle) è venuta proprio lì, dopo aver spinto come i muli!

Sì, in discesa fino all'albergo l'abbiamo fatta, anzi lì non siamo entrati sull'asfalto ma abbiamo continuato su un sentiero laterale alla strada!

Ho inserito la traccia del lungo 2011 nella sezione itinerari:
[URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4801"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4801[/URL][/URL]
se fai lo zoom nella zona del Pordoi vedi bene dove passa il tracciato di gara (seleziona lo sfondo OSM così sono evidenziati anche i sentieri e le sterrate).
Comunque dal Pordoi si scendeva subito a sinistra nel prato, arrivati al laghetto si prendeva l'asfalto fino al tornante successivo fatto il quale si imboccava una sterrata a destra e poi il sentiero godurioso fino a Pian de Schiavaneis.

Corro subito a vedere!
Sì, fino all'asfalto appunto l'ho fatta, poi non so, dato che ci siamo diretti al bivio per il sella sotto la pioggia

Guarda per quello che riguarda la salita del Dantecerpies, ... ohi tieni presente che la mia vecchia Giant in alluminio oltre 15 anni di vita credo fosse l'unica che montava il 28. Salivo con il 22 x 28, da matti anche quello

minchiaaaa! che pistoni hai, al posto delle gambe?

Confermo... la prima parte era molto semplice... prima di arrivare in paese c'erano 2 punti dove fare attenzione, c'era uno dell'organizzazione... Io li ho fatti a piedi :spetteguless:... avrò perso circa 1':smile:!!!

Prima di arrivare in paese? No, io intendo dopo.
Uhmmmm, devo proprio vedere la traccia di fabrylorenz!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
No, la crizy (o più che altro la rompitura di palle) è venuta proprio lì, dopo aver spinto come i muli!

Mi sorge il dubbio ... giunti alla frazione di Ornella avete proseguito dritti o avete svoltato decisamente a destra?
 

elio.51

Biker popularis
27/9/10
62
1
0
bergamo
Visita sito
Interrogato comp. di squadra di Celestino,tranquilli, dopo il primo tratto da Ornella,alla curva finito il ripone il campine è sceso come tutti i mortali e ha spunciato alla grande perchè così andava oltretutto più veloce.
 

genannt vince

Biker serius
3/10/07
167
0
0
bolzano
Visita sito
Mi sorge il dubbio ... giunti alla frazione di Ornella avete proseguito dritti o avete svoltato decisamente a destra?

Allora, ho sentito un mio socio di sabato, al quale ho passato la traccia gps. Il dubbio che abbiamo è questo: subito dopo una (o la prima) rampa salendo da Ornella si arriva ad un bivio dove c'è una fontana e mi pare anche una casa. Ecco, noi lì eravamo indecisi e abbiamo deciso di continuare a sinistra. Ti/vi ricordi/ate questo punto? Sx o dx?
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Allora, ho sentito un mio socio di sabato, al quale ho passato la traccia gps. Il dubbio che abbiamo è questo: subito dopo una (o la prima) rampa salendo da Ornella si arriva ad un bivio dove c'è una fontana e mi pare anche una casa. Ecco, noi lì eravamo indecisi e abbiamo deciso di continuare a sinistra. Ti/vi ricordi/ate questo punto? Sx o dx?

Dunque io non ho una memoria fotografica, io l'unica casa che ricordo, ho svoltato a destra e li sono cominciati i dolori. Non so però se parliamo della stessa casa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo