Sellaronda mtb hero 2011

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
magari non è che si può registrare e mettere online il servizio di raisport di questa sera?

Al momento c'è già su youtube la registrazione dello streaming andato in onda sul sito.
Io ho registrato la trasmissione su Raisport2, cerco di generarne una versione portatile e la carico su youtube. Mi darò il link.
Viste le ca**ate del sedicente commentatore tecnico (tra prezzi delle bici, rapporti usati, e l'incapacità di dire correttamente "Medvedev") forse meglio togliere l'audio? :-)
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Comunque ho provato ad immedesimarmi in una persona che non pratica MTB ma appassionata di sport...secondo me nel vedere il video su raisport non si può che rimanerne affascinati...i posti,la fatica,i rischi che corriamo in discesa,cambiare una camera d'aria al volo (altroche bici di ricambio)celestino che ha un'incontro ravvicinato con i cavalli ed il tipo)...certamente non è lo sport dei fighetti...:medita:...

La mia mamma dice che sono pazzo. Ed è vero!!
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
E ti pareva...
Millantare metri di dislivello in più dei reali sembra essere prassi comune in diverse manifestazioni. Senza nulla togliere a chi si è fatto questa gara (complimenti, io probabilmente non sarei riuscito a finirla), credo che ne passi tra 4200 m dichiarati e 3700 reali. Alla fine sono pochi metri in più che alla DSB.

La traccia GPX che si scarica dal sito ufficiale risulta essere di 4085m (quindi comq inferiore a quella dichiarata)

Magari dico una stupidaggine, non escludo che la bassa velocità ad esempio sui muri del Sourasass non aiuti a rilevare correttamente il dislivello. Dovremmo chiedere a Celestino quanto segna il suo Garmin :-)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma quella salita nel bosco prima di Sourasass i primi l'han fatta sui pedali? ci sono riprese di quel tratto?

Quest'anno non so, ma l'anno scorso l'Ornella l'hanno fatta un bel pezzo a piedi (cioè di corsa...) pure loro: magari pedalare -avendone- la si può anche pedalare, ma si è più veloci a piedi.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Quest'anno non so, ma l'anno scorso l'Ornella l'hanno fatta un bel pezzo a piedi (cioè di corsa...) pure loro: magari pedalare -avendone- la si può anche pedalare, ma si è più veloci a piedi.

Sinceramente stando al mio punto di vista, per quanto posso amare la mountain bike, i tratti come l'ornella sono da masochisti, significa non volersi bene. Non capisco cosa uno debba dimostrare, sono quelle cose che rasentano il limite del logico.
Personalmente penso che quando devo fare lunghissimi tratti a piedi, conviene abbandonare la mountain bike e darsi al triathlon.
La mountain bike è fatta per pedalare, fare triathlon avrebbe più senso, però mò ce l'han messa l'ornella e ci siamo fatti l'ornella (a piedi ovviamente)
 

Generale Nero

Biker novus
30/6/11
28
0
0
Mikene
Visita sito
Alla Dolomiti SBK infatti tanti rilevavano con il gps un dislivello inferiore a quanto dichiarato.
Cmq in altre occasione mi è capitato di misurare lo stesso percorso con il gps e con l'altimetro, e l'altimetro misura sempre un dislivello superiore. Forse perchè è più sensibile alle piccole variazioni rispetto al GPS?
Anche a me l'altimetro tendenzialmente indica qualcosa in più rispetto al GPS, ma sui percorsi esclusivamente montani le differenze si assottigliano... A volte si annullano. Diverso è il discorso sui giri misti, che includono anche parecchia pianura. In ogni caso differenze simili (uno scarto di 500 m!) le vedo improbabili.

si ma alla DSB il kilometraggio è leggermente superiore mi pare ne consegue che il dislivello della Sellaronda sia micidiale rispetto ai dislivelli che si hanno alla DSB
Si, alla DSB il dislivello è ripartito su una distanza superiore.

Comunque il prossimo anno non escluderei di tentarla la SRH, sempre che riesca a prepararmi adeguatamente. :-)
 

achille

Biker grossissimus
Sinceramente stando al mio punto di vista, per quanto posso amare la mountain bike, i tratti come l'ornella sono da masochisti, significa non volersi bene. Non capisco cosa uno debba dimostrare, sono quelle cose che rasentano il limite del logico.
Personalmente penso che quando devo fare lunghissimi tratti a piedi, conviene abbandonare la mountain bike e darsi al triathlon.
La mountain bike è fatta per pedalare, fare triathlon avrebbe più senso, però mò ce l'han messa l'ornella e ci siamo fatti l'ornella (a piedi ovviamente)

.....qualcuno pedala per 7 minuti..altri per 70 minuti...la sellarondahero è la mountain bike ... siamo noi che siamo scarsi :-)
 

achille

Biker grossissimus
quel tratto me lo sogno anche la notte, maledetto chi l'ha inventato:rosik:

che ti avevo detto....
pensa che a tre che erano con me in gara, mentre eravamo nel tratto asfaltato, li ho avvisati... quando inizia il bosco si scende...poi io vado avanti e loro dietro sottovoce sento che mi danno del matto e si mettono a ridere....
Ebbene si sono fatti tutta la salita a piedi!
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Ciao a tutti... anche io posso annoverare questa esperienza ciciclistia come una delle piu' dure giornate passate in bicicletta da oltre 20 anni a questa parte . La salita dal Col Ornella al Sourasas è stata veramente " sensa senso " nn si è pedalato un metro.. e credo che sia un retaggio al quale nn abbiano potuto sottrarsi la maggior parte di Noi. Probabilmente la gara sarebbe perfetta se riuscissero a baipassare questa parte del tracciato trovando delle alternative che nn snaturino o accorcino il tracciato.. ma credo che sia molto difficile, se fosse possibile penso che lo avrebbero già fatto. Le salite erano tutte durissime , fin dalle prime rampe sul Dantrecepies eravamo uno dentro l'altro ...e siamo dovuti scendere un po' tutti chi prima e chi dopo.. ma il 30% del Sourasass è stato veramente troppo ! Personalmente sono molto contento di esser arrivato in fondo in un tempo dignitoso x me ..Pensavo di poterci mettere un po di meno e di stare sulle 7 ore , ma visto come sono andate le cose durante il percorso nn posso lamentarmi più di tanto . Ho peccato probabilm. di leggerezza o di presunzione..pensavo che la doppia 27x36 mi avrebbe portato su sul pedalabile anche estremo e che cmq. se nn fosse bastato sarei sceso a spingere ...Invece se avssi scelto la soluzione della tripla con il 24 o addirit. il 22 x 36.. sarei rimasto in bici molto di piu' e avrei tenuto il ritmo e il passo che invece nel continuo scendere e riprovare mi ha tolto morale ed energie sopratutto nervose. Mi è andata anche bene dal punto di vista meccanico..ho rotto la gabbia del cambio giu' dal lupo bianco e l'ho rimessa su a mano nn so come e ha retto fino alla fine un vero colpo di c...o !! Vorrei fare i comlimenti a tutti...a quelli che sono arrivati , a quelli che hanno fatto il "loro" tempo e a quelli che nn lo hanno fatto, e sopratutto a quelli che nn sono arrivati ma che sicuramente arriveranno l'anno prox. Appena finita la gara la prima cosa che ho a chi mi chiedeva come è stata mi è venuto da dire una sola cosa < qualsiasi cosa tu abbia fatto in MTB..in confronto alla HERO .. nn è un c..o !! > Quando ero in mezzo alla salita del SouraSass pensavo che nn ci sarei ritornato mai piu' in vita mia ... ora invece nn vedo l'ora che sia l'estate del 2012 per misurarmi di nuovo con quella maledettissima salita sensa senso..
 

bikersgiant

Biker grossissimus
.....qualcuno pedala per 7 minuti..altri per 70 minuti...la sellarondahero è la mountain bike ... siamo noi che siamo scarsi :-)

No che centra, è chiaro che la location è da mountain bike, però Paride se andiamo a guardare il discorso mountain bike non mountain bike, proprio ieri sera durante la cena raduno dei cingolani che sono stati a Selva a fare la SRH, uno di loro parlando del percorso, ha fatto notare come un pò sia rimasto deluso dal percorso inteso come tracciato dove le ruote poggiano, non dei panorami ovviamente. Il percorso lui diceva è incantevole ma se ci rifletti un attimo, l'incanto è dovuto ai panorami mozzafiato. Di tratti veri, veramente da mountain bike come la vorremmo intendere su 82 km quanti ce ne erano? I sentieri a parte qualche tratto erano per lo più molto larghi, ovvero quanti single trek c'erano? A parte il Sourasass tosto per il dislivello non certo per il fondo, quanti sentieri stile la discesa dei cinghiali c'erano? Ne voglio fare uno solo di paragone. Certo devi considerare che per fare 82 km con oltre 3500 metri di dislivello perchè ormai sappiamo tutti che i 4200 metri di dislivello non sono reali, non puoi costruire un percorso super tecnico, occorre che la scorrevolezza sia garantita altrimenti il tasso di sopravvissuti si assottiglia notevolmente. Scendendo dal Dantecerpies ho visto una marea di gente a piedi in quel budello, sinceramente sono rimasto basito nel vedere tanta gente scendere, per carità la prudenza non è mai troppa ma io come i miei compagni siamo abituati a ben altre discese e ben altri sentieri vedi questo che ha pendenze medie dal 15 al 20% YouTube - &#x202a;Cingoli - Single trek Casa Smorze.00.avi&#x202c;&rlm;
oppure questo molto tecnico
http://www.youtube.com/user/bikersgiant#p/f/12/gwmiNRps5KU
A Selva de ste robe non ce ne erano molte. I sentieri erano larghi un bel pò. La bellezza era dovuta principalmente ai panorami incredibili più che al fondo del sentiero.
Poi sul fatto che siamo scarsi sono d'accordo, però la mtb come la intendo io, è uno sport globale non solo per i Celestino della situazione, quindi anche per quelli della "pagnotta" come diciamo noi. E' bello ritrovarsi, scherzare, dire scemenze, pedalare in compagnia, con tanta sana goliardia. Chiaramente uno sa prima come è un certo percorso e se ci va lo deve accettare. La Sellaronda è così e se la vuoi fare la devi accettare. La cosa invece che non accetto è la pignoleria stupida degli organizzatori, immotivata e secondo me alla fine anche controproducente.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
che ti avevo detto....
pensa che a tre che erano con me in gara, mentre eravamo nel tratto asfaltato, li ho avvisati... quando inizia il bosco si scende...poi io vado avanti e loro dietro sottovoce sento che mi danno del matto e si mettono a ridere....
Ebbene si sono fatti tutta la salita a piedi!

no io non sono sceso subito nonostante il 28 dietro e la mia bici con 8 rapporti, su questo posso dire di essere stato supereroico, però dopo un pò me la sono fatta tutta a piedi anche io, e considera che dall'inizio dell'anno avevo solo 1120 km.
Comunque di la verità avevi ancora le pasticchette della Salz :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo