Guarda per quanto mi riguarda non parlo solo da biker, ma parlo anche perchè per 15 anni ho partecipato all'organizzazione di una gf che oggi fa 1000 partenti, una gran fondo che non è in Trentino ma in una regione dove la mountain bike è partita in ritardo anche se oggi ha recuperato terreno (70 marchigiani erano a Selva non a caso) e il merito anche del boom della mtb nella nostra regione in parte o anche soprattutto è merito di gran fondo come la nostra che senza contributi di sponsor tecnici, senza fondi esagerati, sono riuscite a far appassionare a questo sport centinaia e centinaia di persone.
Parlo perchè se noi avessimo avuto i mezzi loro probabilmente scatenavamo l'inferno, ti ripeto apprezzo l'impegno, sono un sostenitore di questo bellissimo sport. sono un amante della natura e del nostro paese, ma cerco di essere razionale nel senso che so perfettamente che il successo della manifestazione in larga parte è dovuto all'incanto delle Dolomiti. La differenza tra una manifestazione DOC e una IGT in questo caso la fa solo il percorso. L'organizzatore, la sua fantasia, il suo coraggio nello spendere anche soldi che non sei sicuro di avere al 100%, la lungimiranza nel proporre cose nuove senza avere grandi mezzi, etc etc etc, quelle sono cose che fanno poi la differenza. E' chiaro che poi diende da quelle che sono le aspettative di ognuno di noi. Io non critico per il gusto di farlo ma perchè anche se come biker della domenica con 1200 km dall'inizio dell'anno che pedala su un cancello in alluminio datato 1998, che nella cassetta pignoni dietro monta il 28 di rampichino, insomma da biker scassato al 100%, critico perchè quando partecipo ad una manifestazione che si definisce evento mi piace che lo sia. Questi ci stan provando, tutti siamo entusiasmati per la bellezza del percorso, è naturale ciò, siamo nel patrimonio mondiale dell'Unescu mica bruscolini.
Ma io non sono Celestino me può fregà de meno dei 2000 e rotti euro di monte premi che comunque fanno onore alla manifestazione, ma se per esempio avessero dotato la piazzetta come tutte le gf di questo mondo fanno di un bel ristoro finale non avrebbe guastato allo sfigato come me che magari dopo 10 ore di calvario si ritrova un bicchiere di acqua con una mela.
L'energy point prima del Pordoi, non so prima che arrivassi io, ma era una presa per il c.... Alcune taniche d'acqua gelida. Ragazzi con 60 e passa euro mi fa incazzare la cosa, io per trovare sollievo sono dovuto arrivare al Pordoi dove ho masticato un panino che è stato un toccasana. Ripeto se nella nostra gf su 46 km trovi 4 ristori che sono pranzi non ristori, su 82 km mi aspetto minimo la stessa cosa, allo stesso livello, anche perchè da me per iscriverti paghi 20 euro e ti do anche io il pacco gara (che pago fino all'ultimo pezzo, non è un pacco gara fornito da sponsor a parte il gel Ethic), io prima di arrivare al Pordoi mi sentivo all'inferno, avevo terminato l'acqua, eravamo in 3 io, mistral, e uno sloveno, tutti e tre nelle medesime condizioni, abbiamo bevuto o meglio mi sono sciacquato la bocca con l'acqua gelida della tanica avendo paura che col freddo iniziassero crampi allo stomaco. Sono arrivato a Canazei ho sbagliato pure strada, non solo io ma anche la moto scopa che per sua ammissione non conosceva bene la strada. Non so se avevano tolto la segnaletica o era così anche prima che arrivassi io. Capisco che eravamo ultimi, ma da noi nessuno smonta finchè non è passata la moto scopa, i ristori rimangono fino all'ultimo biker, la segnaletica viene rimossa solo dopo che sono finite le premiazioni ed è arrivato al traguardo l'ultimo biker. Ma a parte questo che si può migliorare, diciamo i ristori se vogliono li migiorano, sono cose che dipendono da un errata valutazione e quindi se l'anno prossimo rettificano il tiro bene. La cosa che mi ha fatto imbestialire ripeto è l'irrispettosità verso chi paga e si fa 6 ore di auto e 600 km per venire a fare la tua gara. Da noi il biker viene prima di tutto, addirittura una volta abbiamo riaperto la consegna pacchi gara perchè dei ragazzi che venivano da Bari ci han telefonato che ritardavano e non riuscivano a star li per le 19.30, li facemmo cenare con comodo poi alle 21.00 andammo a consegnare loro i pacchi gara. Sono piccoli esempi di come la cortesia su certe cose non sia una cosa di poco conto. Chi organizza deve immedesimarsi in chi con tanto sacrificio e spesa si è sparato centinaia di km, ha rinunciato magari a qualche altra spesuccia, ha pure litigato con la moglie o con la fidanzata, si è preso anche un giorno di ferie etc etc etc. La rigidità non può essere di casa in questo sport ragazzi. Ripeto io non voglio parlare della mia manifestazione, ti cito anche la DSB che feci quando ancora non si parlava di Lei come ora, eppure Ploner era e penso lo sia ancora molto professionale in questo senso.
Un biker paga profumatamente, fa il certificato medico, valida l'iscrizione col fattore K, si allena per mesi, fa la dieta, ci spera, guarda e riguarda i panorami su internet, fantastica di trovarsi su quelle salite, di indossare quella maglietta, poi la sfiga vuole che poco prima della gara non può essere presente. Si raccomanda ai compagni di portargli almeno il pacco gara, così avrà un ricordo di una cosa che non ha fatto ma potrà sempre fare, d'altronde 65 euro se li sono presi. Ebbene da regolamento ciò non è possibile, è la prima volta che sento una scemenza del genere, ma sentita. Ripeto oltretutto la loro rigidità ha dimostrato di avere delle falle enormi, uno dei ns ha rifatto la fila e li ha fregati. Peccato che il 23enne non siamo riusciti a soddisfarlo. Sono piccole cose che se non vengono corrette e cambiate finiscono per farti scadere nell'antipatia generale. D'altronde a Selva uno il giro se lo può fare anche senza Sellaronda.
Poi sono d'accordo con tutti che è stato uno spettacolo, ma molto è dovuto al padreterno che ha donato loro quelle bellezze.
Mi auguro che l'anno prossimo correggano il tiro nella giusta direzione, possono davvero diventare il TOP, oggi diciamo che gestiscono un percorso favoloso il che è diverso.