SELLARONDA HERO 2019

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Beh i numeri parlano chiaro...il Danter è un mostro ma l'eccitazione della partenza, il fatto che si sia ancora freschi e che il ritmo risulti lento per il grande traffico lo rendono sempre meno "bestiale" di quanto sembri sulla carta.

Non sono d'accordo sul fatto che il Danter determini poi il resto della gara: ho sempre fatto praticamente lo stesso tempo a salire sulla prima salita ma poi gli esiti, sia sui lunghi che sui corti, è stato piuttosto differente!

Io che arrivo sempre con pochissima bici nelle gambe (ca. 600-700 km) e non tantissimo dislivello, pur essendo pesantuccio (190 cm x 80-85 kg) ho portato a casa 5 edizioni di fila, pur facendo il Danter "comodamente" in 1h-1h05'. Per capire il mio infimo livello di allenamento ho chiuso i "corti" intorno alle 8.20/50 h e 10.30/11 h i lunghi.

Dipende dal fondo fisico che si ha in quel momento e dalle condizioni di giornata, ovviamente!

Le crisi peggiori le ricordo sicuramente dopo il tratto "mortale" del Sella (corto - a metà salita più o meno), durante e dopo l'Ornella (lungo), ma in qualche occasione ricordo di avere visto i santi anche poco prima del Pralongià (alcune rampe a salire sono veramente toste!) e ancora sui pratoni risalendo verso il Pordoi (percorso più recente del corto).

Un suggerimento a chi fa il cosiddetto "corto": è una bestia! E' peggio di molti lunghi di altre gare, perchè non esiste un metro di pianura! Il lungo, tutto sommato, ha tratti più "pedalabili" (pur essendo molto molto duro, un viaggio più che una gara!)...

Quindi consiglio prudenza nello strafare: le salite sono tutte piuttosto lunghe, ritmo costante e tirare come matti solo all'ultimo, se si hanno energie!
Ciao una info per finire il corto in 8,20/50 con i cancelli riesci a passare tranquillo?ad esempio le 11.45 dei tabla' tu a che ora lo passi?ti ho fatto queste domande perché pure io ho pochi km di preparazione(1000 km) e quel 11,45 voglio sapere se è tirato o tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.961
1.557
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ieri ultimo o al massimo penultimo giro pre-Hero. Ho buttato un occhio a Strava e, in strada, con una gravel, ho peggiorato discretamente, le mie prestazioni. Allego stralcio di una parte della "performance" e del giro completo. Cosa posso aspettarmi dalla Hero, se è possibile paragonare le prestazioni? Mera curiosità sui tempi che potrei fare. Screenshot_20190607-183228_Strava.jpg Screenshot_20190607-183154_Strava.jpg Screenshot_20190607-191058_Strava.jpg
Il pezzo in questione dovrebbe essere a metà giro. Non stavo tirando.
Ripeto mera curiosità.
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao una info per finire il corto in 8,20/50 con i cancelli riesci a passare tranquillo?ad esempio le 11.45 dei tabla' tu a che ora lo passi?ti ho fatto queste domande perché pure io ho pochi km di preparazione(1000 km) e quel 11,45 voglio sapere se è tirato o tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Senza contrattempi , con una preparazione adeguata al tipo di gara che vai ad affrontare non hai problemi, io partendo alle 8, solitamente per quell’ora sono già al cancello del campolongo! Fai i conti di 1 ora a salire il danter, 30 minuti a scendere a corvara e 1 altra oretta a salire ai tabla’, quindi in 2.30 dalla partenza ci arrivi tranquillo tranquillo al primo cancello!
Diciamo che secondo la mia opinione la HERO ha cancelli molto molto tranquilli, se non li passi vuol dire che arriveresti alla fine a notte fonda.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Senza contrattempi , con una preparazione adeguata al tipo di gara che vai ad affrontare non hai problemi, io partendo alle 8, solitamente per quell’ora sono già al cancello del campolongo! Fai i conti di 1 ora a salire il danter, 30 minuti a scendere a corvara e 1 altra oretta a salire ai tabla’, quindi in 2.30 dalla partenza ci arrivi tranquillo tranquillo al primo cancello!
Diciamo che secondo la mia opinione la HERO ha cancelli molto molto tranquilli, se non li passi vuol dire che arriveresti alla fine a notte fonda.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Perfetto grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Senza contrattempi , con una preparazione adeguata al tipo di gara che vai ad affrontare non hai problemi, io partendo alle 8, solitamente per quell’ora sono già al cancello del campolongo! Fai i conti di 1 ora a salire il danter, 30 minuti a scendere a corvara e 1 altra oretta a salire ai tabla’, quindi in 2.30 dalla partenza ci arrivi tranquillo tranquillo al primo cancello!
Diciamo che secondo la mia opinione la HERO ha cancelli molto molto tranquilli, se non li passi vuol dire che arriveresti alla fine a notte fonda.
Partendo alle 8.50, con pochissimi km nelle gambe perchè lavorando, purtroppo (o per fortuna, dipende dal punto di vista) dal lunedi al sabato e con il tempo libero da dividere tra cane, bici, stadio e moglie (e l'ordine non è casuale :-)) e aggiungo anche che il tipo di mtb (enduro) che ho non è che sia proprio indicato per il tipo di percorso della hero, quel 11.45 mi sta mettendo molta ansia...se poi penso anche alla stato dei sentieri...premetto che, x me, sarebbe già un successo finire il corto entro il tempo massimo delle 19.15. Ma in caso di ritiro durante la gara come funziona per il rientro a Selva?
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Partendo alle 8.50, con pochissimi km nelle gambe perchè lavorando, purtroppo (o per fortuna, dipende dal punto di vista) dal lunedi al sabato e con il tempo libero da dividere tra cane, bici, stadio e moglie (e l'ordine non è casuale :-)) e aggiungo anche che il tipo di mtb (enduro) che ho non è che sia proprio indicato per il tipo di percorso della hero, quel 11.45 mi sta mettendo molta ansia...se poi penso anche alla stato dei sentieri...premetto che, x me, sarebbe già un successo finire il corto entro il tempo massimo delle 19.15. Ma in caso di ritiro durante la gara come funziona per il rientro a Selva?

I cancelli, se non avete velleità di gara alla fine non sono un problema, vi ritirano il pettorale ma potete comunque proseguire se volete.
Per quel che riguarda il rientro, di solito in fondo alle vallate, in corrispondenza dei ristori, dovrebbe esserci il modo di avere diritto alla navetta per il rientro, quindi a corvara, arabba e Canazei


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ale17

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
I cancelli, se non avete velleità di gara alla fine non sono un problema, vi ritirano il pettorale ma potete comunque proseguire se volete.
Per quel che riguarda il rientro, di solito in fondo alle vallate, in corrispondenza dei ristori, dovrebbe esserci il modo di avere diritto alla navetta per il rientro, quindi a corvara, arabba e Canazei
Grazie
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Scusate una domanda i cancelli sono segnalati o meglio quando si passa davanti c'è un cartello o qualcosa che lo segnala?grazie ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate una domanda i cancelli sono segnalati o meglio quando si passa davanti c'è un cartello o qualcosa che lo segnala?grazie ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

I tabla’ sinceramente non ci ho fatto caso, forse avevo la vista offuscata dalla salita prima, mentre il campolongo è quando arrivi sulla strada dal pralongia’ e l’ultimo è presso il ristoro in fondo alla discesa del pordoi, a plan schiavenes! Gli ultimi due,passi in una zona transennata dove ci sono i pannelli che ti prendono il tempo, mentre ai tabla’ non ci ho fatto caso, comunque è alla fine della prima salita dopo corvara, prima del bivio corto-lungo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Beh i numeri parlano chiaro...il Danter è un mostro ma l'eccitazione della partenza, il fatto che si sia ancora freschi e che il ritmo risulti lento per il grande traffico lo rendono sempre meno "bestiale" di quanto sembri sulla carta.

Non sono d'accordo sul fatto che il Danter determini poi il resto della gara: ho sempre fatto praticamente lo stesso tempo a salire sulla prima salita ma poi gli esiti, sia sui lunghi che sui corti, è stato piuttosto differente!

Io che arrivo sempre con pochissima bici nelle gambe (ca. 600-700 km) e non tantissimo dislivello, pur essendo pesantuccio (190 cm x 80-85 kg) ho portato a casa 5 edizioni di fila, pur facendo il Danter "comodamente" in 1h-1h05'. Per capire il mio infimo livello di allenamento ho chiuso i "corti" intorno alle 8.20/50 h e 10.30/11 h i lunghi.

Dipende dal fondo fisico che si ha in quel momento e dalle condizioni di giornata, ovviamente!

Le crisi peggiori le ricordo sicuramente dopo il tratto "mortale" del Sella (corto - a metà salita più o meno), durante e dopo l'Ornella (lungo), ma in qualche occasione ricordo di avere visto i santi anche poco prima del Pralongià (alcune rampe a salire sono veramente toste!) e ancora sui pratoni risalendo verso il Pordoi (percorso più recente del corto).

Un suggerimento a chi fa il cosiddetto "corto": è una bestia! E' peggio di molti lunghi di altre gare, perchè non esiste un metro di pianura! Il lungo, tutto sommato, ha tratti più "pedalabili" (pur essendo molto molto duro, un viaggio più che una gara!)...

Quindi consiglio prudenza nello strafare: le salite sono tutte piuttosto lunghe, ritmo costante e tirare come matti solo all'ultimo, se si hanno energie!
a mio parere al di la del crono hai una resistenza invidiabile, io non sarei assolutamente in grado di terminare la Hero, corta o lunga che sia con 700 km di allenamento ... :prost: una curiosità, hai partecipato alla DSB e se si con quale tempo hai concluso?
vorrei comparare il mio crono nei percorsi dsb 6h45-7h05 con la Hero
 

maurixreda

Biker novus
20/9/05
37
6
0
49
lecco
Visita sito
Bene bene, mi sono letto tutti i vostri ultimi commenti e mi sto letteralmente "cagando sotto" scusate il francesismo. Iscritto al corto con l'incognita di non farcela per via dei cancelli o del pochissimo allenamento e molto demoralizzato in quanto da venerdì febbre e mal di gola. Boo vediamo a metà settimana se partire per Selva o stare direttamente a casa. Se parto ci si vede in griglia 11 alle 8.10 e poi partenza modello bradipo sperando di passare i cancelli.
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Bene bene, mi sono letto tutti i vostri ultimi commenti e mi sto letteralmente "cagando sotto" scusate il francesismo. Iscritto al corto con l'incognita di non farcela per via dei cancelli o del pochissimo allenamento e molto demoralizzato in quanto da venerdì febbre e mal di gola. Boo vediamo a metà settimana se partire per Selva o stare direttamente a casa. Se parto ci si vede in griglia 11 alle 8.10 e poi partenza modello bradipo sperando di passare i cancelli.
Ma parti che te frega poi se va male ritorni in hotel

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Bene bene, mi sono letto tutti i vostri ultimi commenti e mi sto letteralmente "cagando sotto" scusate il francesismo. Iscritto al corto con l'incognita di non farcela per via dei cancelli o del pochissimo allenamento e molto demoralizzato in quanto da venerdì febbre e mal di gola. Boo vediamo a metà settimana se partire per Selva o stare direttamente a casa. Se parto ci si vede in griglia 11 alle 8.10 e poi partenza modello bradipo sperando di passare i cancelli.

A meno di influenza pesante che ti obbliga a star a letto, parti assolutamente, che se poi la finisci, renderà ancora più epica la tua esperienza. Facci sapere poi com'è andata!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Bene bene, mi sono letto tutti i vostri ultimi commenti e mi sto letteralmente "cagando sotto" scusate il francesismo. Iscritto al corto con l'incognita di non farcela per via dei cancelli o del pochissimo allenamento e molto demoralizzato in quanto da venerdì febbre e mal di gola. Boo vediamo a metà settimana se partire per Selva o stare direttamente a casa. Se parto ci si vede in griglia 11 alle 8.10 e poi partenza modello bradipo sperando di passare i cancelli.
X i cancelli nn avere timori. Solo se vai a piedi non li becchi. Allora, io ho lottato x un anno e più con un infortunio muscolare/tendineo alle gambe..lo sto risolvendo ora, dai primi di maggio. Quindi mi sono allenato a modo, solo da maggio. Lunedì scorso, scoppiata allergia..venerdì otite. Sono imbottito di antibiotici e cortisone..ecco, questo è un vero problema, xké ho dolore all.orecchio e sto con la pressione a zero...adesso davvero credo di rinunciare. Tutto questo x dirti...che un mal di gola nn.ti.fermerà!!! Vai!! Parti!! E sii un Hero!!! Se mi.riprendo c vediamo in griglia..la stessa!!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Daniolo76

Biker novus
ciao a tutti, ho letto tutti i messaggi, che dire, dai che comunque vada ci si divertirà, l'importante almeno per me è questo, a 43 anni già aver ..solamente...l'obiettivo HERO, per me è una gran cosa, poi quello che viene si vedrà.
Va da se che ogni volta che quelli della Hero fatto in count down mi sale di più l'ansia, ma va bene cosi, queste già sono emozioni enormi, che a prescindere da come andrà me le ricorderò...
PS io farò il corto in griglia 11 partenza 8.10.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo