Doverosa premessa per evitare polemiche: ogni persona, nel rispetto delle regole e della libertà altrui, è libera di fare ciò che gli pare, quindi non voglio criticare nessuno.
Gara assurda...anzi, chiamarla gara è sbagliato, sarebbe più corretto definirla "accozzaglia di presunti mtbikers attratti dal marketing".
Io feci il lungo 5 anni fa e le considerazioni sono quelle ormai consolidate, dette e ridette da chi gareggia davvero, e che ad ogni edizione vengono a galla. Gli organizzatori sono davvero al top, hanno creato un evento che ogni anno fa sold out in una maniera incredibile e continuano a far crescere l'evento; quando arrivi a Selva in quei giorni davvero senti scorrere l'adrenalina. La location poi, che ve lo dico affà, è da favola.
Però...
TROPPA GENTE SUL PERCORSO! se parti dalle retrovie o poco oltre fino alla metà sei fregato...code che manco a Gardaland, in molti tratti a spinta obbligata chiacchieravo col dirimpettaio del punto e croce.
Ho visto esseri umani atleticamente improponibili arrancare già sul Danter, ma perchè lo fate?
Ho visto gente scendere ad ogni radice e/o accenno di discesa ripida e/o scassatina...ma perchè lo fate?
Ecco, più che gara io lo chiamerei
EVENTO, ovviamente per metà della gente che partecipa. Nulla di sbagliato, ripeto, anzi, come evento è riuscitissimo e mi sono anche divertito parecchio! Ma non chiamatemela gara...
La maggioranza di chi fa mtbike seriamente, la prova una volta e poi non ci torna.
Probabilmente le cose cambiano partendo da una buona posizione in griglia, ma allora torniamo al punto che per essere una gara è troppo poco selettiva e c'è troppa gente su di un percorso simile. Alla DSB ci sono numeri simili ma essendo più scorrevole il "traffico" scorre meglio.
Detto questo passo ai complimenti ai finisher perchè comunque è una bella impresa per tanti di noi!