Sellaronda Hero 2015

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
la mia esperienza nel 2014 è stata tutta positiva.
partito in 4a griglia ho impiegato 8h53m a terminare il lungo.
Non ho trovato ne intoppi (tranne uno piccolo dopo la prima discesa verso corvara) ne ristori finiti, anzi direi tutti sempre ben forniti.
ho camminato sull'ornella e prima del duron e pure sull'ultima salitella da 200mdsl prima del discesone verso selva...stavo a morì :)

Il meteo poi è stato perfetto con il sole tutto il giorno...questo sicuramente ha aiutato tanto perchè con la pioggia e/o il freddo può trasformarsi in un incubo :) portati quindi antipioggia e manicotti (io li ho usati nonostante il sole perchè a quelle altezze il freddo si sente comunque).

Per altre questioni tecniche cerca nei vecchi thread che troverai tutte le risposte e su youtube ci sono anche i filmati se vuoi un anticipazione dei passaggi che dovrai affrontare.

Mi sono allenato per quasi tutto l'inverno in palestra (spinning e un pò di pesi) e quando non pioveva il weekend in mtb con uscite in media di 40km e 1000 mdsl. Verso aprile/maggio ne ho fatte alcune più lunghe ma senza mai arrivare a tutto il dsl che poi ho affrontato.

Consiglio di andarci dal giovedi (..e non faccio parte del CO!) in modo da poter pedalare un pò il venerdì e godersi appieno la bella atmosfera.

Quest'anno non partecipo al SRH provo il Salzkammergut-A e speriamo bene...

buon divertimento




il giorno dopo la Hero 2015, chi l'ha fatta scriverà il proprio commento in merito a se l'organizzazione è stata o meno all'altezza del prezzo che abbiamo pagato.
ma fino a quel momento per piacere basta parlare del prezzo....

La mia non è una rimostranza, se avessi letto tutti i post, avresti letto che ho sempre detto che in fatto di promozione sono i migliori, che in 4 anni sono arrivati a certi numeri grazie alle loro capacità ed al ben di Dio che il Padreterno gli ha messo in mano e che fan bene a fare quello che fanno. Ho altresì detto che avendo partecipato già due volte, quest'anno non vado anche se l'avevo messa in calendario perchè pagare quell'aumento senza una giustificazione valida mi suona esagerato. Per il resto tornerò sicuramente in futuro se torneranno con i piedi per terra.
Se vuoi leggere come nel 2011 sono schiattato eccoti servito http://www.bikersgiant.blogspot.it/2011/07/sellaronda-hero-2011-resoconto.html
 

simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
Bè ti consiglio di fare la Valdiola passando da Chigiano almeno 3 volte di fila come allenamento e di farla almeno una volta ogni 10/15 giorni, considera che l'Ornella come pendenza è superiore in alcuni punti alla salita di Valdiola, diciamo che per il resto ci somiglia abbastanza, anche se è più corta, ma fatta 3 volte di fila, è sicuramente un buon allenamento.

grazie dei consigli :spetteguless::spetteguless: si Valdiola la useremo spesso.....
l'anno scorso ho improvvisato il lungo del DSB con uscite di max 4 ore e dislivello max 1700/1800 :specc::specc::specc:
per il prox anno abbiamo nel mirino il corto del SRH e ci siamo iscritti per quello vorrei prepararmi meglio con uscite più lunghe e complicate a livello di pendenze....
dalle ns. parti per fortuna c'è l'imbarazzo della scelta tra Gemmo, San Vicino e le altre vette di Esanatoglia trovare i percorsi per allenarsi :i-want-t::i-want-t: grazie a Dio non è un problema.....:}}}::}}}::OOO::OOO:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
grazie dei consigli :spetteguless::spetteguless: si Valdiola la useremo spesso.....
l'anno scorso ho improvvisato il lungo del DSB con uscite di max 4 ore e dislivello max 1700/1800 :specc::specc::specc:
per il prox anno abbiamo nel mirino il corto del SRH e ci siamo iscritti per quello vorrei prepararmi meglio con uscite più lunghe e complicate a livello di pendenze....
dalle ns. parti per fortuna c'è l'imbarazzo della scelta tra Gemmo, San Vicino e le altre vette di Esanatoglia trovare i percorsi per allenarsi :i-want-t::i-want-t: grazie a Dio non è un problema.....:}}}::}}}::OOO::OOO:

Il corto non è il lungo :fantasm:
tranquillo salvo imprevisti non dovresti avere problemi a portarlo a casa, i miei due compagni di ventura che come allenamento sono al mio livello, lo han portato a termine, il lungo invece è un altra cosa, si fà ovviamente, ma si và oltre la soglia per chi non ha un allenamento decente e un minimo di "tigna" come si dice dalle nostre parti. Sul corto se non hanno cambiato il tracciato, l'Ornella non la dovresti fare e questo è un grossissimo vantaggio
 

simomons

Biker serius
6/5/13
191
31
0
Matelica
www.facebook.com
Bike
Farley 8, Frm Anakin
Il corto non è il lungo :fantasm:
tranquillo salvo imprevisti non dovresti avere problemi a portarlo a casa, i miei due compagni di ventura che come allenamento sono al mio livello, lo han portato a termine, il lungo invece è un altra cosa, si fà ovviamente, ma si và oltre la soglia per chi non ha un allenamento decente e un minimo di "tigna" come si dice dalle nostre parti. Sul corto se non hanno cambiato il tracciato, l'Ornella non la dovresti fare e questo è un grossissimo vantaggio

e poi da quello che leggo a livello paesaggistico forse è addirittura meno scenografico del lungo
 

bikersgiant

Biker grossissimus
e poi da quello che leggo a livello paesaggistico forse è addirittura meno scenografico del lungo

Questo non saprei, il Dantercepies (la prima salita) la fan tutte e due i percorsi, e pure la salita di Campolongo nel 2013 l'han fatta entrambi i percorsi (mentre nel 2011 solo il lungo la faceva), l'Ornella la faceva solo il lungo così come la salita fin su a Porta Vescovo, poi i due percorsi si incrociavano sotto Porta Vescovo e arrivavano al Pordoi, successivamente non saprei dirti in quanto io mi sono ritirato prima di entrare nella Val Duron, fuori Campitello intorno al 62mo km per cui non so dirti nella parte finale chiamiamola così quale sia più spettacolare dei due
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ma cos'è questa roba che ci si permette di dire ad altri utenti "questo discorso non è interessante, preferisco che si parli di altro, eccetera"? Da quando in qua in un forum non si è liberi di dire quello che si vuole nel rispetto delle regole del forum stesso? Se ritieni qualche argomento non è interessante fai a meno di leggelo. Anche a noi non interessa sapere cosa è interessante per te e cosa non lo è. Se vuoi parlare di argomenti tecnici tanto perché tu lo sappia, ogni anno viene fatto un topic sulla SRH in cui si parla delle stesse cose, come sono le salite, come sono le discese, dove parcheggiare, eccetera eccetera. Se non ti interessa quello che viene scritto ora non fai altro che aprire il topic sellaronda 2014 ti leggi le migliaia di post che ci sono limiti e sei a posto.
E lasci libera la gente qui di parlare di quel che gli pare....
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
....nel 2011 sono arrivato a Selva con appena 1300km sulle gambe e massimo dislivello fatto in un uscita 1200 metri. Sono arrivato ai piedi dell'Ornella in condizioni accettabili, ma l'Ornella mi ha succhiato le energie, sono arrivato a Porta Vescovo parlando con gli angeli, al Pordoi mi sono ripreso grazie ad un panino, discesa fino a Canazei no problem, ma all'ingresso della Val Duron ho mollato, in primis perchè ero cotto, ma soprattutto perchè la testa mi diceva non sai cosa hai davanti quindi meglio che ti ritiri, sei cotto e non sai ancora quanto devi tribolare. E così mi ritirai. Nel 2013 ho rotto i freni in cima all'Ornella, e a Porta Vescovo mi sono ritirato.

Che sfiga mi dispiace!

Anche io ho un conto in sospeso con il lungo: dopo 1 corto ed 1 medio portati a termine con successo circa a metà classifica, l'anno scorso ho avuto qualche guaio fisico proprio ad Arabba (ero arrivato sino a lì alla grande per i miei livelli!) e l'Ornella mi ha completamente svuotato: non è una salita, è un ascensore per l'inferno!!!
Da lì in poi è stato calvario alternato a momenti epici di lotta tra me e me; in Val Duron ho pensato al ritiro per la seconda volta ma ho stretto i denti e sono arrivato a Selva, purtroppo poco oltre il tempo massimo.
Peccato ma il mio obiettivo di arrivare in fondo l'ho comunque raggiunto, anche se in un tempo troppo elevato. Con 600 km nelle gambe non credo potessi fare molto di più---

Spero quest'anno di riuscire ad allenarmi un filo di più e di arrivare prima che chiudano quell'ultimo maledetto cancello: il traguardo!

PS: secondo me è assurdo che non ci sia un cancello dopo Pian de Schiavanies; se scollini il Duron ti devono per forza permettere di tagliare il traguardo registrando il tempo, dopo tutto quello che hai penato per coronarlo! Mi pare che fossimo 20-30 sfigati ad aver portato a termine la gara superando tutti i cancelli tranne il traguardo...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

bikersgiant

Biker grossissimus
Che sfiga mi dispiace!

Anche io ho un conto in sospeso con il lungo: dopo 1 corto ed 1 medio portati a termine con successo circa a metà classifica, l'anno scorso ho avuto qualche guaio fisico proprio ad Arabba (ero arrivato sino a lì alla grande per i miei livelli!) e l'Ornella mi ha completamente svuotato: non è una salita, è un ascensore per l'inferno!!!
Da lì in poi è stato calvario alternato a momenti epici di lotta tra me e me; in Val Duron ho pensato al ritiro per la seconda volta ma ho stretto i denti e sono arrivato a Selva, purtroppo poco oltre il tempo massimo.
Peccato ma il mio obiettivo di arrivare in fondo l'ho comunque raggiunto, anche se in un tempo troppo elevato. Con 600 km nelle gambe non credo potessi fare molto di più---

Spero quest'anno di riuscire ad allenarmi un filo di più e di arrivare prima che chiudano quell'ultimo maledetto cancello: il traguardo!

PS: secondo me è assurdo che non ci sia un cancello dopo Pian de Schiavanies; se scollini il Duron ti devono per forza permettere di tagliare il traguardo registrando il tempo, dopo tutto quello che hai penato per coronarlo! Mi pare che fossimo 20-30 sfigati ad aver portato a termine la gara superando tutti i cancelli tranne il traguardo...

Cosa significa "medio portato a termine?"
Infatti quest'anno avevo pensato di tentare per la terza volta sul lungo, ma ci ho rinunciato stiamo orientandoci su una di queste 3 soluzioni DSB (sarebbe la mia quinta), Plan de Corones (mai fatta) Salzkammerguth (andato una volta, ma non gareggiato causa bufera, infatti la gara è stata sospesa a metà)
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
la mia esperienza nel 2014 è stata tutta positiva.
partito in 4a griglia ho impiegato 8h53m a terminare il lungo.
Non ho trovato ne intoppi (tranne uno piccolo dopo la prima discesa verso corvara) ne ristori finiti, anzi direi tutti sempre ben forniti.
ho camminato sull'ornella e prima del duron e pure sull'ultima salitella da 200mdsl prima del discesone verso selva...stavo a morì :)

Il meteo poi è stato perfetto con il sole tutto il giorno...questo sicuramente ha aiutato tanto perchè con la pioggia e/o il freddo può trasformarsi in un incubo :) portati quindi antipioggia e manicotti (io li ho usati nonostante il sole perchè a quelle altezze il freddo si sente comunque).

Per altre questioni tecniche cerca nei vecchi thread che troverai tutte le risposte e su youtube ci sono anche i filmati se vuoi un anticipazione dei passaggi che dovrai affrontare.

Mi sono allenato per quasi tutto l'inverno in palestra (spinning e un pò di pesi) e quando non pioveva il weekend in mtb con uscite in media di 40km e 1000 mdsl. Verso aprile/maggio ne ho fatte alcune più lunghe ma senza mai arrivare a tutto il dsl che poi ho affrontato.

Consiglio di andarci dal giovedi (..e non faccio parte del CO!) in modo da poter pedalare un pò il venerdì e godersi appieno la bella atmosfera.

Quest'anno non partecipo al SRH provo il Salzkammergut-A e speriamo bene...

buon divertimento

se la condizione nel 2015 e come nel 2014, la vedo dura in austria
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Cosa significa "medio portato a termine?"
Infatti quest'anno avevo pensato di tentare per la terza volta sul lungo, ma ci ho rinunciato stiamo orientandoci su una di queste 3 soluzioni DSB (sarebbe la mia quinta), Plan de Corones (mai fatta) Salzkammerguth (andato una volta, ma non gareggiato causa bufera, infatti la gara è stata sospesa a metà)

Significa che il cosiddetto "corto" delle ultime 2 edizioni non ha nulla di corto: è un percorso che presenta maggiore dislivello per km di gara rispetto al lungo, e 62 km con 3500 m di d+ è una vera mazzata, altro che corto!
Per quello lo chiamo "medio".

Fino a tre anni fa, invece, il corto era un vero corto (52 km e 2700 d+), anch'esso rispettabilissimo ma nettamente meno impegnativo del lungo.

Questa è chiaramente la mia modesta opinione, che però ha un certo significato visto che ho percorso tutti e tre i tracciati in gara! :-):il-saggi:
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Il corto non è il lungo :fantasm:
tranquillo salvo imprevisti non dovresti avere problemi a portarlo a casa, i miei due compagni di ventura che come allenamento sono al mio livello, lo han portato a termine, il lungo invece è un altra cosa, si fà ovviamente, ma si và oltre la soglia per chi non ha un allenamento decente e un minimo di "tigna" come si dice dalle nostre parti. Sul corto se non hanno cambiato il tracciato, l'Ornella non la dovresti fare e questo è un grossissimo vantaggio

non sottovalutate il corto...certo il lungo ha il suo perché, ma bisogna allenarsi tanto comunque...e poi lo spettacolo che ti si para davanti alla città dei sassi e' unico!
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Significa che il cosiddetto "corto" delle ultime 2 edizioni non ha nulla di corto: è un percorso che presenta maggiore dislivello per km di gara rispetto al lungo, e 62 km con 3500 m di d+ è una vera mazzata, altro che corto!

x uno come me che parteciperà (se il bonifico andrà a buon fine) x la prima volta al corto direi che quello che dici è mooooooooolto incoraggiante!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg::maremmac::maremmac::pirletto::pirletto:


a parte gli scherzi, fa sempre piacere sentire le opinioni di ha già percorso quei sentieri che io percorrerò x la prima volta, x un neobiker come il sottoscritto sono un incitamento ad allenarsi al meglio x portare a termine questa grande sfida personale!!
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
In tema percorsi hanno annunciato modifiche (ricordo qualche post su facebook...), sapete se le modifiche riguardano quel passaggio stretto (dove alcuni si sono lanciati fuori dal sentiero per far prima) iche ha creato ingorghi poco prima di arabba?
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Significa che il cosiddetto "corto" delle ultime 2 edizioni non ha nulla di corto: è un percorso che presenta maggiore dislivello per km di gara rispetto al lungo, e 62 km con 3500 m di d+ è una vera mazzata, altro che corto!
Per quello lo chiamo "medio".

Fino a tre anni fa, invece, il corto era un vero corto (52 km e 2700 d+), anch'esso rispettabilissimo ma nettamente meno impegnativo del lungo.

Questa è chiaramente la mia modesta opinione, che però ha un certo significato visto che ho percorso tutti e tre i tracciati in gara! :-):il-saggi:

Te l'ho chiesto perchè non avevo fatto questo ragionamento, leggendo medio, io pensavo a corto-medio e lungo e siccome ho sempre visto due percorsi mi sono detto e da dove cavolo esce fuori sto terzo tracciato ? :smile::smile::smile:
Si sapevo che come dislivello al km il percorso da 62 è cattivo. Forse la differenza sta nella schifosissima Ornella, fatta tutta di un fiato ti trancia le ginocchia e poi anche se alla fine come dislivello generale risulta minore all'altro percorso, il lungo con i suoi 82 km diventa un calvario. Cmq credo che se non hai km e dislivello sulle gambe è dura un bel pò arrivare in fondo
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
x uno come me che parteciperà (se il bonifico andrà a buon fine) x la prima volta al corto direi che quello che dici è mooooooooolto incoraggiante!!!:celopiùg::celopiùg::celopiùg::maremmac::maremmac::pirletto::pirletto:

il corollario infatti è che più che una scelta di più o meno duro, la scelta del percorso è "paesaggistica"....a livello di fattibilità il lungo o il corto del SRH non sono molto dissimili tra di loro, e uno che finisce il corto il 9 ore finisce anche il lungo nei tempi massimi....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
In tema percorsi hanno annunciato modifiche (ricordo qualche post su facebook...), sapete se le modifiche riguardano quel passaggio stretto (dove alcuni si sono lanciati fuori dal sentiero per far prima) iche ha creato ingorghi poco prima di arabba?

da quello che ho letto, in quel tratto li stavano già lavorando per allargare e fluidificare la traccia. poi faranno due percorsi distinti fino al passo pordoi ( evitando qui la confluenza dei due percorsi nel single dei fotografi :smile: ).
i llungo avrà poi una ulteriore piccola modifica dopo arabba con un ulteriore 100 disl in più rispetto allo scorso anno
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Un'iscrizione nella categoria Hobby può diventare un'iscrizione in categoria tesserata, a fronte di un tesseramento che al momento dell'iscrizione non c'è (quest'anno non lo sono) ma che l'anno prossimo ci sarà?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo