Sellaronda Hero 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah...guarda che forse non leggi quello che scrivi, e poi per me ti agiti troppo...chiudo qua il discorso...

A me sembrano invece argomentazioni razionali e tutt'altro che "agitate".

La questione è: come mai gare che costano molto meno di quella di cui si discute, che si corrono in location definite "fantastiche" e su percorsi definiti "stratosferici" poi non riescono ad eseere disputate e/o non riscuotono un interesse neanche vicino a quello della gara di cui si discute?

Secondo me è una domanda che è opportuno porsi, ed alla quale le risposte che posso dare io sono grosso modo quelle di Samuelgol, vale a dire di tipo (lo so, non è molto "romantico"...) puramente economico: probabilmente perchè non si riesce a raggiungere un livello di remunerazione "sufficiente".
Evidentemente pur se "basso" rispetto ad altre gare il prezzo è considerato troppo alto e non attrae abbastanza biker (magari per motivi di "prestigio"), oppure il prezzo è considerato troppo alto rispetto a quanto è offerto sia a livello tecnico che paesaggistico.
Oppure un altro motivo è che non ci sono le risorse da impiegare nell'organizzazione o nel marketing per "convincere" migliaia di biker che la gara è imperdibile e che va fatta anche pagando il 50% di aumento... sempre però motivazioni economiche...

La questione secondo me è sempre quella: non tutti vogliono le stesse cose. C'è chi va alle gare solo per la gara in sè, e c'è chi ci va anche per la gara. C'è chi ci va per il gusto della sfida (con i compagni di squadra, con gli avversari, con se stesso...) e chi per vedere posti nuovi. Chi corre per correre, e chi per poi far vedere la maglietta.
Insomma, è naturale che a modi diversi di vedere le cose corrispondano diverse propensioni alla spesa
 
Reactions: achille

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....Capisci Samuel che nessuno critica la Hero, ma se tutto ciò è possibile con 25 euro, vedere un aumento del 57% fino a 110 euro per poi arrivare a 150 euro, per uno come me che conosce i meccanismi fà un pò stacco. ........
Tutte belle parole le tue, del resto anche io sono convinto e l'ho detto in uno degli interventi passati che ci sono manifestazioni il cui rapporto qualità/prezzo è migliore (anzi l'ho detto proprio citando Cingoli, nel post a cui mi hai risposto). Cingoli, per come ne ho sentito parlare, non è migliore della Hero, ma a livello di qualità/prezzo probabilmente si. Rimane il fatto che anche il gruppo Xt a livello di qualità prezzo è migliore dell'xtr. Probabilmente è migliore di qualsiasi altro gruppo a livello di rapporto qualità/prezzo. Però se tanti si ostinano a prendere xtr o comunque top di gamma (in questo in Italia siamo all'avanguardia) mi pare lecito dire "ahò Xt cambia uguale, costa la metà e io prendo quello", ma dire "Shimano sono dei ladri, sono dei vergognosi, sono dei profittatori perchè il gruppo Xtr, specie in tempi di crisi lo fan pagare troppo per speculare sulla pelle di poveri appassionati", beh capisci da te che è ben diverso. E di queste voci, anche più sguaiate, qui o su altri social network se ne sono sentite fin troppe.
p.s. di Cingoli mi han parlato stra-bene anche del ristoro di fine gara.
 
Reactions: sembola

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito

Però se shimano dall'oggi a domani ti vendesse lo stesso gruppo al 40% in più, vedresti poi gli insulti che volano e le bottiglie di champagne che stapperebbero alla SRAM .....
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito

Cavolo! Mi hai fatto voglia di venire a Cingoli ...

Soprattutto per il verdicchio al pasta party ....
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Condivido e l'ho scritto più volte che non bisogna offendere anche se in Italia oggi stiamo andando alla deriva su tutto e quello che un tempo era straordinarietà come l'insulto oggi sta diventando normalità. La parola che un tempo era ritenuta un insulto oggi assume spesso valore di una parola normale, questo per certi versi non è un bene. Per quanto mi riguarda me ne sono guardato dall'accusare o insultare e spero di esserci riuscito, ritengo giusto non colpevolizzare eccessivamente però chi magari nel contesto generale usa una parola strumentalizzabile come "furto". Se viene usata in un contesto tipo "mamma mia quest'anno ci volevo andare, ma avete visto che prezzo? E' un furto, mi sà che rinuncio" La parola furto c'è Samuel ma insomma credo che non sia la stessa cosa che dire "Mamma mia ci volevo andare, ma avete visto che prezzo? E' un furto, io ci rinuncio, questi sono degli approfittatori, pensano solo a fare business, e se ne fregano di chi partecipa, speculano solo sulla pelle di chi con sacrificio anche familiare si fa 6 ore di auto per andare alla gara, sono degli usurai"
Ecco la parola furto assume valore diverso. Va stigmatizzato il secondo caso sicuramente, ma di affermazioni come la prima oggi nel quotidiano ne sentiamo a quintali e credo non siano più un offesa, ma un modo abitudinario di dire che una cosa da proprio punto di vista è sopravvalutata. Poi ovviamente c'è chi se la prende se gli dici che al mattino ha un capello fuori posto e chi no. Tutto è vero ed è vero del contrario di tutto. Sulla 9 Fossi Samuel non ne volevo parlare sono solo intervenuto nella vostra citazione, per dimostrare come si possa realizzare qualcosa di ottimo a 25 euro. Certo se mi chiedi quanto ci rimane alla fine ti rispondo che dipende dalla pubblicità che si riesce a raccogliere, a volte restano i soldi per stampare il depliant per l'anno dopo, a volte si va pari, il business con quella organizzazione e quei servizi non lo fai con 25 euro. Considera anche che l'appartenenza a vari circuiti ha un costo che alla Sellaronda per esempio non hanno. Loro han scelto di stare fuori da circuiti, e fanno bene, anche li sono stati bravi a capire se per loro era pagante in termini di notorietà o meno. Dal canto mio spero che passato il mondiale tornino ad un prezzo più equo così tornerò per poterla finire, spero non tanto in là perchè gli anni passano e le possibilità di farla diminuiscono proporzionalmente
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Però se shimano dall'oggi a domani ti vendesse lo stesso gruppo al 40% in più, vedresti poi gli insulti che volano e le bottiglie di champagne che stapperebbero alla SRAM .....
Tu pensi che alla DSB stiano stappando champagne? Secondo me no. Non gliene frega nulla. Come non fregherebbe nulla a Sram, che già vende ben bene di suo (roba buona, di prezzo più elevato, peso minore, ma un gradino sotto come efficienza, imho). Piuttosto c'è da sperare che sulla scorta dell'esperienza del SRH non aumentino anche loro del 40%...e là rischierebbero di perdere qualcosa secondo me. A loro va bene che il SRH costi di più, per mantenere competitività grazie a un prezzo minore.
 
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tu pensi che alla DSB stiano stappando champagne? Secondo me no. Non gliene frega nulla.
Anche perchè, salvo errori, anche la DSB ha un numero chiuso che sistematicamente riempie. Per cui, a meno che aumentino sostanzialmente la quota di partecipazione, nulla gliene viene da una maggiore domanda.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche perchè, salvo errori, anche la DSB ha un numero chiuso che sistematicamente riempie. Per cui, a meno che aumentino sostanzialmente la quota di partecipazione, nulla gliene viene da una maggiore domanda.
Esatto. Al massimo da una maggiore domanda gli potrebbe venire la voglia di aumentare anche loro del 40%
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito

Alla DSB non gliene frega niente perchè fanno comunque il pieno degli iscritti, e comunque chi non fa la SRH si può rivolgere ha molte altre alternative ....
Mentre SRAM è l'unica alternativa seria e non ha numero chiuso ....
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito

alla DSB no, ma forse a Plan de Corones si!
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito

forse lo legge anche il Sig. Vanzi
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Esatto. Al massimo da una maggiore domanda gli potrebbe venire la voglia di aumentare anche loro del 40%

Il 40% no, ma un ulteriore aumento potrebbe essere una delle conseguenze della manovra SRH.
Ulteriore perchè comunque anche loro quest'anno hanno messo 10€ in più, che rispetto ai 50 dell'anno scorso sono un bel 20% tondo tondo. Eppure ... nessuno si è lamentato.....
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Guarda che sono comunque 50km per 1700 metri di dislivello e tolti 2 km di asfalto il tutto è sterrato, pietre, scoglio, sottobosco, radici, sentieri brecciati etc etc, più che il verdicchio cerchi l'acqua alla fine

effettivamente con il verdicchio potrei avere dei problemi ... ma l'acqua te la bevi te ..... se sono a pezzi io voglio solo o-oo-oo-oo-oo-o.....
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Premetto di non averla mai fatta. Ma mi sembra che la Plan de Corones dopo due edizioni stenti a decollare. Mi sembra che come numero di iscritti si collochi al di sotto di tantissime altre Gf italiane. Fin che resta in quel periodo non sfonderà mai e non credo possa godere di iscritti delusi dalla Hero. Vedo la DSB l'unica alternativa alla Hero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ulteriore perchè comunque anche loro quest'anno hanno messo 10€ in più, che rispetto ai 50 dell'anno scorso sono un bel 20% tondo tondo. Eppure ... nessuno si è lamentato.....
Perchè passare da 50 a 60 anche solo psicologicamente è molto diverso che passare da 70 a 110, basta dire della "soglia" dei 100 euro.

Fermo restando che per chi viene da lontano il costo della gara in sè è una frazione minima dell'esborso totale.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Da notare anche che la DSB fa sì il pieno di iscritti, ma ci mette 9-10 mesi, mentre la SRH fa (o almeno lo ha fatto nel 2014) lo stesso in 24H o poco più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo