SellaRonda Hero 2014

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
Qualcuno che ha fatto il corto l'anno scorso, ha il dislivello misurato con un GPS? ;)

garmin edge 800

Distanza62.08 km
Durata7h:34m:34s
Velocità media8.2 km/h
Velocità massima48.5 km/h
Calorie5800 kcal
Frequenza cardiaca media140
Frequenza cardiaca massima171
Ascesa totale3078 m
Discesa totale3068 m
MeteoParzialmente soleggiato (col cavolo...questo lo dice il software dove in realtà pioggia dalla salita del pordoi in avanti brrr)

bpm medi e massimi fanno capire che ho passeggiato... sulla gf medio fondo in bdc arrivo tranquillamente a 160 di media entro le 4 ore di pedalata. come picco al momento vado sui 182 nei megaripidoni nelle colline da queste parti
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
Il mio garmin sul corto del 2013 segna un dislivello di 3105...ma si sa che a volte questi gps col brutto tempo o nel bosco posson perder qualche colpo.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

gli edge 800 non sono per niente affidabili....nonostante il costo originale...

nel bosco ultimamente il mio perde parecchi colpi...firmware update in vista non me ne risultano:(

al mio sta partendo anche la batteria...spero che tenga tutte le ore di hero:)
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Sabato ho fatto un test per capire la mia situazione. 83 km 1900 mt di ascesa in 6 h e 30 effettivi di pedalata andando piano e sono tornato a casa un po stanco ma non sfinito. Capisco che il dsl è ancora poco ma può andare per fare il lungo o faccio il corto? Che consiglio mi date?.... Accetto anche se mi dite resta a casa! ;)

Ti dico la mia... l'anno scorso ho fatto al massimo 2000 metri di dislivello e 70km in mtb, mentre su strada ero arrivato a 110km con 1.900 di dislivello. Quindi lontano dai numeri del "lungo" che ho chiuso in 10ore con almeno 1 ora di attesa dei compagni e ultimi 15km con grandine.

Quest'anno sto provando a tenere i 2.500/3.000m di dislivello e 70/80km in mtb e strada poco più. Credo spero di stare intorno alle 9 ore.

Ho finito lo scorso anno stanco, ma nulla di trascendentale (solo in ipotermia...).

Ti confermo che la testa su questo tipo di gare pesa almeno il 30/40% che poi è il fattore chiave per chiudere la gara quando l'allenamento non è al top.

ovviamente mia esperienza, ma posso dirti che noi eravamo in 5 tutti con le stesse condizioni.

divertiti e non pensare a quanto è dura:il-saggi:
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Ti dico la mia... l'anno scorso ho fatto al massimo 2000 metri di dislivello e 70km in mtb, mentre su strada ero arrivato a 110km con 1.900 di dislivello. Quindi lontano dai numeri del "lungo" che ho chiuso in 10ore con almeno 1 ora di attesa dei compagni e ultimi 15km con grandine.

Quest'anno sto provando a tenere i 2.500/3.000m di dislivello e 70/80km in mtb e strada poco più. Credo spero di stare intorno alle 9 ore.

Ho finito lo scorso anno stanco, ma nulla di trascendentale (solo in ipotermia...).

Ti confermo che la testa su questo tipo di gare pesa almeno il 30/40% che poi è il fattore chiave per chiudere la gara quando l'allenamento non è al top.

ovviamente mia esperienza, ma posso dirti che noi eravamo in 5 tutti con le stesse condizioni.

divertiti e non pensare a quanto è dura:il-saggi:

Confermo 2013 Lungo in 11 ore!
Il tempo e' volato.
Buon divertimento a tutti.
 

deltaforce

Biker serius
5/9/10
195
0
0
Visita sito
Considera la chiusura del passo sella al traffico (informati dell'orario) il giorno hero (il gg dopo attenzione i passi son chiusi!!!)...se fai canazei-selva in auto...mi sa che parcheggerai giu a qualche km dalla partenza. Dubito tu vogliq farti il sella andata e ritorno in bici...

Mi conviene trovare verso Ortisei allora? Cosa mi consigliate?
 

deltaforce

Biker serius
5/9/10
195
0
0
Visita sito
io direi proprio di si, poi dovrai decidere se venir verso santa cristina almeno in auto per evitare di pedalarti del dislivello prima della griglia...

Essendo alla mia prima esperienza a livello logistico non so proprio come comportarmi. Cioè devo prima di tutto trovare l'albergo, dove mi conviene trovarlo e la mattina della gara come arrivare in griglia.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Qualcuno che ha fatto il corto l'anno scorso, ha il dislivello misurato con un GPS? ;)


Ciao,

il mio Garmin Gpsmap 62s segna 63.2 km e 3215 m di dislivello positivo (molto vicino ai 3.300 m dichiarati dall'organizzazione), fatti con 600 km di allenamento nelle gambe in 8h20' (con ben 46' di soste dedicate all'abbuffata nei fantastici 4 ristori, necessari per me per poter ambire ad arrivare in fondo!).
Media imbarazzante, la metà di qualunque altra GF (ad esempio la Dolomiti Superbike che è lunga il doppio!).
La Hero è questo: una gara a parte, nessun numero è confrontabile con le altre GF; ci vuole cuore e tanta tanta testa per arrivare in fondo...

Con gli innesti che hanno fatto per allungare il tracciato dall'originario 52 km, già di per sé non certo una passeggiata, il "corto" è veramente molto duro: non c'è un metro che non sia o in salita verticale o in picchiata verso il basso.

Il Campolongo, originariamente il più abbordabile dei passi, ora con il tracciato allungato sul Pralongià, diventa alla fine quasi 2 passi in 1, visto che viene "spezzato" a metà: il "primo" tratto prima della deviazione dal "lungo" risulta pari a ca. 4.7 km con pendenza media al 10.2%, il "secondo" pari a 5.5 km con pendenza media del 5,5%.
Inoltre il traverso verso destra che si incontra nella "discesa" dal Campolongo ad Arabba, che ti fa risalire per ca.100 m di d+ e 1,2 km fino alla pista da sci, spezza molto l'ipotetico recupero che si potrebbe avere in discesa (in realtà impedito dalla pendenza e dal fondo qui molto dissestato, che fanno stare in tensione), e non è banale da pedalare (single con diverse contropendenze in diagonale e salita)...

Ora il passo più facile da risalire è sicuramente il Pordoi, che presenta solo un tratto duro in prossimità del raccordo con la Hero da 84km; è però il passo più lungo, trattandosi quasi di 10 km di salita con 690 m di d+ e pendenza media del 6,3% (pendenza media nei primi 5,7 km pari al 9%, tratto sulla statale lungo 2,6 km con pendenza al 5,4 %).

Il Dantercepies in Selva su asfalto si sviluppa invece per ca. 1,2 km salendo di 100 m al 9% medio, per poi in 4.5 km alzarsi di altri 650 m con pendenza media al 14.4%, mentre il Sella si divide in due tronconi, il primo lungo ca.2,6 km con pendenza media del 15%, e una seconda parte di 2,5 km al 4.2% con presenza di brevi rampe ripidissime.

In ogni salita ci sono comunque rampe mortali sopra al 20-25% (1-2 sul Danter, 1-2 sul Campolongo-Pralongià, 1 sul Pordoi, almeno 4-5 sul Sella). Occhio a bruciarsi via!
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Essendo alla mia prima esperienza a livello logistico non so proprio come comportarmi. Cioè devo prima di tutto trovare l'albergo, dove mi conviene trovarlo e la mattina della gara come arrivare in griglia.

Io lo scorso anno ho soggiornato ad Ortisei ed ho approfittato dei 7 km di distanza da Selva per fare riscaldamento (come altri che erano in zona). Alla fine lo fai a ritmo turistico e non ti stanchi quel granchè.
Se invece vuoi stare ancora più vicino la vedo dura trovare qualche stanza libera (almeno a cifre ragionevoli), a meno di qualche rinuncia dell'ultimo minuto che libera qualche posto.
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
Ciao,

il mio Garmin Gpsmap 62s segna 63.2 km e 3215 m di dislivello positivo (molto vicino ai 3.300 m dichiarati dall'organizzazione), fatti con 600 km di allenamento nelle gambe in 8h20' (con ben 46' di soste dedicate all'abbuffata nei fantastici 4 ristori, necessari per me per poter ambire ad arrivare in fondo!).
Media imbarazzante, la metà di qualunque altra GF (ad esempio la Dolomiti Superbike che è lunga il doppio!).
La Hero è questo: una gara a parte, nessun numero è confrontabile con le altre GF; ci vuole cuore e tanta tanta testa per arrivare in fondo...

Con gli innesti che hanno fatto per allungare il tracciato dall'originario 52 km, già di per sé non certo una passeggiata, il "corto" è veramente molto duro: non c'è un metro che non sia o in salita verticale o in picchiata verso il basso.

Il Campolongo, originariamente il più abbordabile dei passi, ora con il tracciato allungato sul Pralongià, diventa alla fine quasi 2 passi in 1, visto che viene "spezzato" a metà: il "primo" tratto prima della deviazione dal "lungo" risulta pari a ca. 4.7 km con pendenza media al 10.2%, il "secondo" pari a 5.5 km con pendenza media del 5,5%.
Inoltre il traverso verso destra che si incontra nella "discesa" dal Campolongo ad Arabba, che ti fa risalire per ca.100 m di d+ e 1,2 km fino alla pista da sci, spezza molto l'ipotetico recupero che si potrebbe avere in discesa (in realtà impedito dalla pendenza e dal fondo qui molto dissestato, che fanno stare in tensione), e non è banale da pedalare (single con diverse contropendenze in diagonale e salita)...

Ora il passo più facile da risalire è sicuramente il Pordoi, che presenta solo un tratto duro in prossimità del raccordo con la Hero da 84km; è però il passo più lungo, trattandosi quasi di 10 km di salita con 690 m di d+ e pendenza media del 6,3% (pendenza media nei primi 5,7 km pari al 9%, tratto sulla statale lungo 2,6 km con pendenza al 5,4 %).

Il Dantercepies in Selva su asfalto si sviluppa invece per ca. 1,2 km salendo di 100 m al 9% medio, per poi in 4.5 km alzarsi di altri 650 m con pendenza media al 14.4%, mentre il Sella si divide in due tronconi, il primo lungo ca.2,6 km con pendenza media del 15%, e una seconda parte di 2,5 km al 4.2% con presenza di brevi rampe ripidissime.

In ogni salita ci sono comunque rampe mortali sopra al 20-25% (1-2 sul Danter, 1-2 sul Campolongo-Pralongià, 1 sul Pordoi, almeno 4-5 sul Sella). Occhio a bruciarsi via!

ah ma quindi mi son pedalato tutta sta roba???:specc:

l'anno scorso 27.5 front...quest'anno 29 full...con soli 600kg in più...cosi riposo in discesa :-)

ah una cortesia...giù dal dantercepies...restate in sella...perché far un discesa a piediii^?:celopiùg:
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Una parola di conforto per chi è alla prima esperienza o è poco allenato: se ce la fa gente come me, poco in forma ma discreto "discesista", chiunque ce la può fare purchè non prenda sottogamba l'impresa e affronti seriamente la giornata.

Secondo me i 10 comandamenti affinchè un "medioman" come me possa arrivare in fondo sono:

1-mangiare in modo usuale i giorni prima dell'evento, al fine di non alterare l'equilibrio organico, che per un uomo/donna comune non iper-atletico può essere delicato e costituire la sottile linea che divide un successo da un insuccesso; eventualmente i giorni prima cercare di ridurre le proteine a favore dei carboidrati, senza abbandonare però una dieta variegata e completa;

2-cercare di dormire bene la settimana prima dell'evento, onde arrivare nelle giuste condizioni psico-fisiche; ci vogliono riflessi pronti per le discese della Hero! ;-)

3-fare una bella colazione il giorno della gara, non troppo vicina all'ora di partenza, se possibile;

4-portare un minimo di attrezzi per riparare piccoli guasti/forature, e una camera d'aria; 0.5-1 kg in più possono sembrare troppi, ma talvolta quei grammi salvano la gara intera e, soprattutto, mesi e mesi di allenamento, fatica e sogni!

5-portare abbigliamento adeguato per l'alta montagna (k-way, gambali, manicotti, eventuali copriscarpe...) in modo da affrontare al meglio le quasi sicure violente variazioni climatiche (da 25 a 0 °C, da sole a pioggia/grandine/neve nel giro di poco tempo);

6-mai aspettare la crisi per alimentarsi o bere! bere e mangiare regolarmente per prevenire le crisi, portando con sé qualche integratore/gel/frutta secca per superare eventuali crisi improvvise (di fame o di sete) che possano colpire tra gli ottimi rifornimenti;

7-non farsi prendere dall'ansia di vedersi superare nelle concitate fasi iniziali: sul Danter si rischia subito il fuori giri che si pagherà sicuramente al 3° o 4° passo;

8-comunicare ai concorrenti che si vogliono superare il lato di sorpasso, onde evitare di danneggiare se stessi e gli altri, favorendo nel contempo il sorpasso ai concorrenti più veloci di noi; è giusto che tutti si possano divertire, sia chi pedala come un mulino a vento in mezzo alla tempesta, che chi scende più veloce di un fulmine!

9-procedere il più possibile regolari sulle salite, senza bruciarsi sulle rampe più esagerate sopra al 20-25%: la vera mtb è fatta anche di spinta o bici in spalla: alla Hero portare la bici non è un disonore!

10-coprirsi appena si percepisce un brusco calo termico per non inceppare il proprio "motore", perdendo riflessi e facoltà motorie, necessarie in una gara così complicata.

PS: un consiglio per chi eventualmente teme di non superare i cancelli; se partecipate come Hobby, sappiate che potete guadagnare qualche decina di minuti alla partenza (e dunque avere più tempo per completare il giro e superare i famigerati cancelli) se iscritti come Tesserati, visto che la partenza è anticipata per gli agonisti.
Se non avete tessera FCI è possibile fare una tessera giornaliera quando si ritira il pacco gara, se non erro al prezzo di 10-15 euro.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Una parola di conforto per chi è alla prima esperienza o è poco allenato: se ce la fa gente come me, poco in forma ma discreto "discesista", chiunque ce la può fare purchè non prenda sottogamba l'impresa e affronti seriamente la giornata.

Secondo me i 10 comandamenti affinchè un "medioman" come me possa arrivare in fondo sono:

1-mangiare in modo
PS: un consiglio per chi eventualmente teme di non superare i cancelli; se partecipate come Hobby, sappiate che potete guadagnare qualche decina di minuti alla partenza (e dunque avere più tempo per completare il giro e superare i famigerati cancelli) se iscritti come Tesserati, visto che la partenza è anticipata per gli agonisti.
Se non avete tessera FCI è possibile fare una tessera giornaliera quando si ritira il pacco gara, se non erro al prezzo di 10-15 euro.

mi sento di aggiungere all' ottimo vademecum di ceszj un

11-partite muniti di "straoirdinEria umiltE' ( come professava l' Arrigo Sacchi di Crozza mille ani fa): quelli che il 23 giugno staranno a piangere su imbuti-portage-salitesenzasenso-emillealtremagagne sono quelli che sono arrivati li dicendosi "arrivo regoralmente 6 di categoria in coppa molise" "ho già fatto 10 DSB" " so arrivato 25 al GP su bitume di calusco sul naviglio " e quindi tutto quello leggo sul forum è scritto da scarsoni, IO faccio tutto in bici!!!! in 5 ore e 48!!!!!!!!!!!!!

partite mentalizzati che o avete davvero un wattaggio significativo o camminerete taaaaaaaaaaaaaaaaanto *e farete una bella faticata....partite preparati e modesti e arriverete in fondo contenti.

paradossalmente infatti sono sempre quelli che arrivano a Selva con poco allenamento e mill edubbi i più entusiasti..



( * camminerete comunque tanto lo stesso anche col wattaggio significato:smile::smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Ormai manca poco più di un mese e anche sulla decisione delle coperture sono quasi deciso... Ikon davanti Crossmark dietro su una 29 e nell'eventualità porto dietro anche una Ardent per montarla all'anteriore nel caso piovesse.....mi sto adattando anche con le barrette energetiche (sempre da me odiate) alla frutta secca, le uniche che riesco a mangiare senza che mi fanno il pastone in bocca..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo