SellaRonda Hero 2014

ShoRRe

Biker perfektus
Io non dico di stare a casa...dico di allenarsi a stare in piedi in un banale singletrack onde evitare di farsi e fare del male. La questione coda neanche non la considero...altrimenti non mi iscrivevo. Certo é che in due gare del fvg (tiliment e venzonassa) ho visto scene pietose...e cappotti sopra altra gente. Bikers che scendevano con la bici tra le gambe a piedi in punti elementari. Gente che non da strada perché fksicamente non sta neanche in piedi in quei tratti. Ecco...odio gli incoscenti spavaldi ma anche quelli che...fanno il passo piu lungo della gamba. Alla tiliment ho visto entrambe le situazioni...
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Stiamo degenerando..e mi dispiace...la hero non la vedo come una semplice gara/competizione...e'qualcosa di piu'e di diverso..quindi spero che questo discorso si chiuda qui .. invece di darci contro l'uno con l'altro dovremmo renderci conto che mancano 20gg e che se andiamo avanti cosi'partiremo gia'tutti col dente avvelenato... Su dai un po'di entusiasmo per l'evento che stiamo aspettando dal 22 ottobre scorso!!!:D:):):):);)
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Secondo me o si è veramente allenati per affrontare in maniera agonistica quel tipo di gara (il che probabilmente vuol dire che si è abbastanza fenomeni e/o che si è già fatto un SRH) oppure l'obbiettivo deve essere arrivare alla fine senza morire, che si traduce in:

- avere quel livello minimo di allenamento che ti consente di non rimanere fuori ai cancelli
- avere studiato un po' il percorso e ascoltare i consigli di chi l'ha fatta, magari già 4 volte
- essere preparati a camminare e spingere la bici per almeno un'ora (al SRH non esiste qualcuno che non spinge a piedi, neppure fra gli elite)
- dopo aver spinto non vergognarsi ad usare tanto il 22x36, se ce l'abbiamo
- evitare di far spegnere la luce, alimentandosi correttamente a iniziare dalla fine della prima salita
- valutare bene l'evoluzione del tempo e attrezzarsi, lassù non c'è da meravigliarsi di niente e la neve che eventualmente si troverà ancora sul percorso è il minimo
- non ultimo cercare, in mezzo alla inevitabile sofferenza, anche di divertirsi senza mai scordarsi della sicurezza propria e degli altri

Il tutto vale sia per il lungo che per il corto, la differenza sono meno ore da stare in sella e un po' meno da spingere a piedi ma l'impegno e l'attenzione sono ugualmente richiesti.
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
qui non si parla di fenomeni in discesa ma di gente che spinge la bici nei pezzi ridicoli, gente che non sa fare due tornanti e che non ha u min. di equilibrio i bici, guarda i video su youtube ber capire.
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Abbiamo capito, avete ripetuto le stesse cose cento volte...adesso per favore basta..
Forse non avete letto i post precedenti, ma posso riassumerli per voi: nessuno di noi ha intenzione di ostacolarvi durante la gara, se ci saranno dei tappi sulle discese un po'piu'tecniche vi chiediamo scusa, ma in genere dove capiamo che non siamo in grado di proseguire in sella, preferiamo camminare (l' istinto di sopravvivenza purtroppo prevale ). Questo comunque non significa che non ci siamo allenati duramente e che partiremo completamente impreparati, anzi...inoltre:dove ci sara da camminare in salita cammineremo
Dove e se saremmo in grado di pedalare, ma ci dovremmo fermare a causa di tappi in salita, porteremo pazienza, e quindi ci aspettiamo lo stesso trattamento da parte degli altri.
Non dovete pensare che non ci sforziamo di migliorare nelle discese, ma c'e' chi e'piu'predisposto e chi no, c'e'chi accetta un certo grado di rischio e chi preferisce andare sul sicuro...in ogni caso faremo del nostro meglio!!!
Penso pero'che,piuttosto di scendere senza controllo e affidandosi alla madonna, diventando un pericolo per noi stessi e per gli altri, a volte preferiamo procedere con cautela.
Detto cio' spero che abbiate capito la nostra buona volonta' e ci concediate di partecipare in tranquillita' (non nel senso che andiamo piano, nel senso senza farci continue pressioni) e senza snobbarci in tal modo.
Pace!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
dall'anno prossimo, all'atto dell'iscrizione, gli organizzatori della Hero forniranno un test attitudinale.
gentile atleta (forse), ad ogni domanda si assegni un punteggio che va da 1-graziellista a 5-Paez mi stava dietro anche con il girello

- quanto vai in salita?
- quanto vai in discesa?

compilato il tutto l'organizzazione si riserverà di accettare la domanda di iscrizione o meno.
le schede, una volta compilate, sembreranno delle schede elettorali con il solo partito dei pentastellati come opzione.

:-)
 

deltaforce

Biker serius
5/9/10
195
0
0
Visita sito
Qualcuno ha la traccia gpx del percorso lungo? Perché quello del sito non mi sembra giusto. E su quale programma si può visualizzare il file gpx in modo da vedere altimetria e tutto il resto?
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Secondo me, quelli che scendono a piedi in discesa che si vedono nei video postati qui sul forum, di gare in MTB non ne hanno mai fatta una, perche non sono discese impossibili, ovvio bisogna portare massima attenzione in ogni discesa se non si vuole sdraiare, ma scendere ad ogni difficolta' mi sembra molto ciclo-turisco.

Insomma...alcuni tratti della discesa dal Pordoi,non sono cosi banali....io sono uno di quelli che in quel tratto e' sceso dalla mtb.....di solito corro in circuito in bdc,nelle ultime 2 domeniche ho fatto il Marathon a Prato e all'Elba,senza mai scendere dalla bici (in discesa)
 

briganteMTB

Biker serius
23/11/07
235
2
0
Massa Marittima
www.maremmaMTB.com
Bike
Focus raven
Domanda da uno che fara' la hero per la prima volta, guardando l'altimetria del 62 km, si puo' dire che dopo il sella, cioe' dopo 50 km, e' praticamente finita la fatica? Nel senso che si scende dritti a selva, tranne un paio di strappi da 500-600 mt?
 

jamespulga

Biker novus
30/1/12
11
0
0
Breganze
Visita sito
Domanda da uno che fara' la hero per la prima volta, guardando l'altimetria del 62 km, si puo' dire che dopo il sella, cioe' dopo 50 km, e' praticamente finita la fatica? Nel senso che si scende dritti a selva, tranne un paio di strappi da 500-600 mt?

Si, dopo il Sella ci sono altri due strappi da 500 mt. Con tutta adrenalina che corre nelle vene, a quel punto non sentirai più fatica, visto che il traguardo è vicino...
 
D

dandy1973

Ospite
Al di lá del fatto che anche a me non poacciono i fenomeni e quelli che dicono che chi non sa andare bene in discesa può starsene a casa, al di lá che ricordo a chi è dietro in discesa che se è lì è perchè è scarso in salita e quindi dovrebbe starsene a casa lui, il vero provlema sono gli organizzatori.
Sono e sono stati dei grandissimi fenomeni (in senso buono) a rendere questa gara un mito, al punto che chiunque va in mtb non può non voler provare l'emozione di tentare di essere un Hero. Qui non si tratta di fare una gara, ma di fare un'impresa eroica, perciò tutto cambia!
:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

concordo pienamente
 

Gianni c'e'

Biker popularis
3/5/14
60
0
0
roncade tv
Visita sito
Ieri altro tassello verso il sella ronda : maratona delle prealpi (vedi ruota alpina ) ,2.800 Mt su 70 km seppure in otto ore . Ma soprattutto importante esperienza fatta prendendo una bella grandinata sul col Visentin a 1760 Mt e successiva discesa sotto l acqua :figuriamoci beccarla magari sul Danter .Sará davvero necessario avere di tutto nello zaino , in fin dei conti sonó gia sovrappeso 10 kg , uno piu uno meno non cambia giusto ?
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Ieri altro tassello verso il sella ronda : maratona delle prealpi (vedi ruota alpina ) ,2.800 Mt su 70 km seppure in otto ore . Ma soprattutto importante esperienza fatta prendendo una bella grandinata sul col Visentin a 1760 Mt e successiva discesa sotto l acqua :figuriamoci beccarla magari sul Danter .Sará davvero necessario avere di tutto nello zaino , in fin dei conti sonó gia sovrappeso 10 kg , uno piu uno meno non cambia giusto ?

Esatto. In alta montagna é facile avere un drop di temperatura di 15/20 gradi in pochi minuti.

A questo proposito voglio brevemente raccontare la mia esperienza...
2 anni fa alla DSB stavo facendo il percorso lungo (da notare che è 3 settimane successiva alla SRH)...
Nelle prime 4h tempo bellissimo e molto caldo tant'è che mangio molte angurie (sotto il sole il Garmin ha segnato 36°),poi si è annuvolato e ha cominciato una forte pioggia con brusco abbassamento delle temperature.
Avevo solo una mantellina,mi sono fermato sotto un albero (e questo è stato il mio grande errore) e mi sono venuti brividi freddi e un forte mal di pancia (mix di sudore e tensione alla fatica)...
Risultato....mi sono dovuto ritirare dopo 100km e 8h circa...
:cry:
 

ShoRRe

Biker perfektus
Senza andare alla DSB: Lokve (SLO) 25.07.2013 : partiamo alle 15 a quota 965m. Dopo 2 ore (quota circa 1300m) viene su temporale. Drop di temperatura da 25° a 5° in 10 minuti netti con pioggia. Dopo 30 minuti eravamo di nuovo a 20° ma abbiamo passato 30 minuti da panico...fare le salite col rapporto più duro possibile per scaldarsi.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Senza andare alla DSB:
È forse un tabù dirlo??? :nunsacci::nunsacci:
Siamo messi bene..:medita:
SRH dello scorso anno, mega grandinata sul duron, in cima il mio garmin faceva 4 gradi...............

Ma non c'erano 36° prima se non ricordo male...
Quello che voglio dire,a supporto del post di shoRRe precedente,è che in alta montagna occorre essere attrezzati per bene sopratutto se,viste le previsioni (importante!!),ci possono essere temporali di stampo estivo...
L'abbassamento repentino della temperatura può causare problemi fisicamente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo