SellaRonda Hero 2014

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
qualcuno sa con certezza come siamo messi con la neve? leggendo in giro dicono che ne è caduta anche in questi giorni


Ieri sono andato a provarla, ho fatto la prima parte del pordoi sul percorso poi ho fatto tutto asfalto perché i canaloni sono innevati e da sopra il pordoi si vede sourass e c'è tantissima neve non sò come faranno, sarà un gran lavoro liberare il percorso ma si sà che sono bravi a preparare i percorsi.
La discesa verso il passo della nella prima parte è stata modificata in peggio perché non è più un single track in certi tratti.
È stata modificata anche la parte finale della discesa d'arrivo e questa è più bella perché non c'è più da risalire dopo l'attraversamento della pista da sci.
La discesa dal gardena è completamente inedita dal piazzale sotto la tridentina anche perché c'è stata una frana che ha portato via la strada nei pressi del campeggio.
Invece il single track sul campolongo in alcuni tratti c'è ancora neve.
Anche la variante dell'anno scorso prima di arrivare ad arabba penso abbia dei problemi perché non era segnata e ho visto che stavano facendo dei lavori.
La neve ha fatto parecchi danni e se riescono in 7 giorni a completare il percorso sono dei grandi perché a mio modo di vedere ce n'è parecchio da fare.
Consiglio una gomma ant. un po' aggressiva perché era parecchio scivoloso e chiamano temporali tutta la settimana.
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube

nnamooo beneee

nn vedo l'ora di esser tra le dolomiti ancora una volta!che posto unico!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Spero in tanti leggano il tuo post...e lo facciano proprio. Sono gli stessi insegnamenti che vengono dati al CAI quando si va in alta montagna. Sopra i 2000 la Natura può essere severa.

Lo spero anche io perchè le scene di gente assiderata dell'anno scorso le ho ancora in mente!


A tratti, quando ero sui 2300-2400 mslm, addirittura pareva che fioccasse/grandinasse...mi è venuta la pelle d'oca al solo ricordo del SRH dell'anno scorso!
Se pensate che alla base del Grimselpass avevo tutta la canotta aperta e sudavo come un caprone, capite bene quale estrema variabilità caratterizza la natura a quote simili, come sottolinea giustamente Shorre!

Dai dai dai che ci siamo, comunque vada sarà sicuramente indimenticabile, come ogni anno!!! Di granfondo ce ne sono tante, ma di SRH solo uno!!!


Pettorale 1292 griglia 5, h7.45 sull'attenti!!!!


Per fare prima a salire ho pensato bene di prendere una camera già mezza arrampicata sul Dantercepies: quando partite fate un fischio che mi calo dal balcone!!

PS: lo so che dopo 3 anni non dovrei sorprendermi, ma ancora una volta l'organizzazione è eccezionale nel rispondere alle mail e risolvere le questioni pratiche. Sarà cara, ma io non ho mai visto un'efficienza simile prima, durante, e dopo l'evento!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito

mhhhhh non so perchè, ma mi sa che nella zona del Sourasass faremo fatica a passare, chissà che eventuale variante penseranno. visto che non lasciano mai nulla al caso...
La prima discesa dal Danter dici dunque che è meno bella? Se non altro, reputi che sarà più difficile che si formino tappi, dal momento che immagino fosse la loro intenzione di renderla più scorrevole, o neanche questo?

La risalitina prima dell'arrivo sopra le case con il single stretto e tornantino finale era una figata a mio modo di vedere, un po' gli "Champs Elysees" della Hero, ma dici che non c'è più?
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Bella domanda...credo sia molto personale.

Io il primo anno portai lo zaino, visto che temevo le condizioni che avremmo potuto trovare in giro (partimmo sotto una pioggia battente sul Danter!!) ma me ne pentii sia perchè i ristori sono veramente fenomenali e pieni di tutto, ma anche perchè il meteo volse poi al meglio; oltretutto essendo io piuttosto caloroso, soffrii lo zaino, che ti fa sudare di più e, seppur non troppo pesante, dopo 7-8 h in sella dà pure fastidio.

Pertanto il secondo anno sono partito senza, non dimenticando in alcun modo di portarmi comunque l'occorrente per eventuali derive burrascose di una giornata partita sotto un gradevole sole: e così fu, grandine e 4-5°C a 2300 m sul Sella!

Credo che, portando attaccato al telaio qualche NECESSARIO attrezzo (le zone di assistenza sono lontane tra di loro!), la borraccia grande (consiglio >0,5 l per le lunghe salite, magari sotto il solleone come l'anno scorso sul Pralongià), in realtà gli abiti e il poco cibo necessario si possono portare addosso, se questo non ti crea impiccio.

Queste sono le mie idee se la giornata si presenta bella o, più probabilmente, variabile.
Se però le previsioni meteo dovessero essere molto negative credo porterei ancora lo zainetto per evitare che le cose si inzuppino.

Io comunque mi vesto con maglia a rete o maglietta tecnica sotto (a seconda della temperatura prevista), maglia Hero di ordinanza per le foto-ricordo lungo il percorso, maglia tecnica a manica lunga legata in vita o manicotti in alternativa, k-way legato in vita.
Non si può partire senza k-way, visto che in discesa si può patire un gran freddo!

Vestendomi così "a cipolla", nel momento in cui si schiatta dal caldo apro la maglia Hero e respiro, quando la temperatura si abbassa aggiungo strati di materiali tecnici e leggeri, non appesantendomi ma sopportando praticamente ogni temperatura.
Credo sia meglio così che non portandosi abbigliamento invernale come ho letto da qualcuno...ma sia chiaro, ognuno è un mondo a parte!
L'importante è che ci si pensi prima che sia troppo tardi, non saremo al mare...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Di nuovo un consiglio, se non siete completamente senza forze in caso di brusco abbassamento della temperatura, anche in discesa, non vi fermate (se non per coprirvi velocemente) perché peggiorate solo le cose.

Anche io nel 2012 feci il lungo con uno zainetto minimo ma si partì sotto l'acqua battente (più di mezz'ora in griglia a prenderla e tutta la prima salita) e poi piano piano migliorò, lo scorso anno ho fatto il corto senza, con intimo tecnico estivo, completino estivo e il gilet antivento mentre la mantellina è rimasta sempre in tasca, però mi é andata bene e ho preso giusto 2 gocce d'acqua in cima al sella e anche mio fratello che è arrivato quasi mezz'ora dopo s'è bagnato giusto vicino a Selva, chi è andato più piano ha preso la grandine che vuol dire anche 5-10 gradi meno.
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Consigliate uno zainetto oppure no? Qualcuno di voi sarà al garni waltoy?

Parere personale...
Considerando la variabilità del tempo e della lunghezza del percorso nonché che possano capitare forature o altro in un punto lontano dal punti tecnici...io lo porterei con me.
Magari 20L è tanto, starei più sui 10/15 ma se hai già quello va bene cmq.

Tieni presente che te lo consiglio contro quasi la mia indole xc, che mi vuole sul passo duron e rif sassopiatto (faccio quel giro almeno 10 volte l'anno) giusto con il fast e lo smanicato. Ma quella è un'altra storia...

Ci vedremo sabato prossimo!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo