1062.....partenza 7.50. dopo la 52 km nel 2012 e la 62 del 2013 quest'anno la 84.....cosi' potro' dire di aver fatto tutto i percorsi!
GRANDE!!!
Esttamente come me!
Il punto è che per "aver fatto tutti e tre i percorsi" sabato prossimo bisogna arrivare in fondo e...non è per nulla scontato!
Uscendo solo 1 volta la settimana solo la testa mi può portare al traguardo.
Se settimana scorsa sotto il solleone mi sono sciroppato 84 km con 2400 d+ veramente tecnici facendo la dorsale del triangolo lariano (vetta del San Primo inclusa) e mi sentivo fiducioso, ieri ho cercato di fare qualche sterrato in quota in Svizzera ma, causa neve, son dovuto ripiegare sul bitume, avendo come obiettivo fare gamba abituando il fisico a stare sopra i 2.000.
Che fatica che ho fatto!
Così, dopo l'anno scorso in cui mi sono fatto Nufenen e Furka (>d+ 2400), quest'anno ho provato l'abbinata Grimsel-Oberaar, Furka e Oberalp ma il maltempo (forte e gelido vento quasi sempre contrario, scrosci di pioggia battente e nebbia a tratti) mi ha fatto raggelare ed evitare di fare l'Oberalp nonostante io sia uno "caloroso" (tanto che l'anno scorso al SRH sotto la grandine stavo benone), e quindi non sono riuscito a superare i 2 mila m di d+, anche se lo condizioni proibitive mi hanno temprato lo spirito.
Per la cronaca avevo maglietta tecnica, maglia da ciclismo tecnica, manicotti e gambali.
L'esperienza in alta quota di ieri la volevo proprio fare per riprovare le sensazioni giuste da SRH, dopo settimane di caldazza insopportabile, e abituare la testa ad affrontare momenti di caldo bollente in salita sotto il sole nei tratti riparati, e momenti di vero gelo, soprattutto sui passi ed in discesa, con differenze di temperatura di 10-15°C in pochi minuti.
La lezione di ieri è servita a ricordarmi che non si scherza per niente, e di questo volevo avvertire soprattutto chi è la prima esperienza: 7-10 h in bici con queste variazioni climatiche sono la norma al SRH, quindi portatevi abbigliamento "a cipolla" per poter affrontare al meglio ogni momento e non compromettere la gara dei sogni per la quale si parte a pensarci dal giorno successivo al termine dell'impresa!