sella ronda in MTB

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Si, in effetti dovrebbe essere la giornata giusta, io però quel giorno sono a Villabassa a fare la Dolomiti superbike.
Invece per il 24 magari ci scappa un giretto ai 4 passi , visto che avevo già messo in programma il giro in senso orario, chissà!

Beato te che sei vicino............:taxi-dri:
Se vieni il 24 fai in tempo a raggiungerci :magna: ed a sorpassarci :free:
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma agganciandomi alla domanda iniziale (salite su bitume e discese offroad da fare anche con una front) e in considerazione del fatto che l'8/7 la strada asfaltata sarà chiusa per 5 ore solamente, e che il giro è da percorrere tutti in senso orario per evitare frontali degni di Fantozzi:
c'è per favore qualcuno che spiega se ci sono delle alternative alle discese su asfalto??? (anche se qualche bitumaro in discesa mi piacerebbe averlo per le ruote),
Grazie e ciao.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Scusate se mi intrometto, ma agganciandomi alla domanda iniziale (salite su bitume e discese offroad da fare anche con una front) e in considerazione del fatto che l'8/7 la strada asfaltata sarà chiusa per 5 ore solamente, e che il giro è da percorrere tutti in senso orario per evitare frontali degni di Fantozzi:
c'è per favore qualcuno che spiega se ci sono delle alternative alle discese su asfalto??? (anche se qualche bitumaro in discesa mi piacerebbe averlo per le ruote),
Grazie e ciao.

Se fai salite asfaltate cambia molto rispetto al giro da me proposto :saccio:
Arrivato al Passo Gardena, scendi dalla parte dx della vallata, inizialmente per prati e poi per sterrata. Arrivi a Corvara e ti fai il Campolongo. Dal Campolongo noi andiamo ancora su al Bec de Roces e scendiamo ad Arabba per la pista da sci, non conosco l'alternativa della discesa diretta dal passo.
Ad Arabba sali il Pordoi ed anche qui non conosco alternative all'asfalto per la discesa dal passo, noi rimaniamo più alti, infatti afcciamo il Viel dal Pan da Porta Vescovo ed arriviamo al Belvedere del Pordoi, quindi discesa all'albergo Pordoi e da li c'è un sentiero che ti fa evitare un po' d'asfalto.
Al bivio Sella/Pordoi sali al Passo Sella e da li segui la pista da sci fino a Selva (se sei partito da Selva, altrimenti devi tenerti alto per poi risalire il Gardena)

Non la vedo una bella idea in generale, fattela tutta su bitume, forse è meglio
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mi manca ancora la risposta al seguente quesito: o-o

2) Al Rifugio Bec de Roces Igor mi consiglia di scendere per le piste da Sci verso Arabba. Hai qualche info più precisa?
Ho visto sciando che passiamo davanti ad un rifugio a metà pista. Anche il sentiero passa da quel rifugio?
E' un sentiero numerato? Visibile sulla cartina?

Grazie per le risposte o-o
 

el dava

Biker popularis
Ciao Ragazzi, noi stiam lavorando all'apertura (gia per quest'estate) del belvedere alle mtb, in particolare freeride, infatti creiamo un sentiero single-track dal Col dei Rossi al pecol, e parte proprio li dal rifugio Belvedere.
Da quanto ho capito siete degli appassionati marathoner, ma chi lo sa che in futuro non riusciremo ad aprire il giro dei 4 passi alle bici come ora lo è per gli sci, e quando sbotti prendi l'impianto...

che ne pensate?

saluti
elDava per FASSA BIKE
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao Ragazzi, noi stiam lavorando all'apertura (gia per quest'estate) del belvedere alle mtb, in particolare freeride, infatti creiamo un sentiero single-track dal Col dei Rossi al pecol, e parte proprio li dal rifugio Belvedere.
Da quanto ho capito siete degli appassionati marathoner, ma chi lo sa che in futuro non riusciremo ad aprire il giro dei 4 passi alle bici come ora lo è per gli sci, e quando sbotti prendi l'impianto...

che ne pensate?

saluti
elDava per FASSA BIKE

Qualche mio compagno avrebbe voluto prendere gli impianti anche quest'anno :-?
Peccato per lui che le Funivie x Porta Vescovo aprono il 15 luglio! :oops:
A parte questo, la gita che abbiamo in programma è una marathon, ma non è detto che non possiamo tornarci a fare un po' di freeride o-o

Mi dai qualche info più precisa sui percorsi per scendere al Lupo Bianco oppure per quella da Pian Schiavaneis che porta al Sella?
grazieo-o
 

el dava

Biker popularis
da pian de schiavaneis per il sella c'è solo l'asfalto, altrimenti dal lupo bianco c'è una strada bianca che va al sella, precisamente al rifugio valentini.
Per la via che porta al lupo bianco:
-se parti dal pordoi c'è un sentiero che guardando a valle scende sulla sx del biscione asfaltato, li arrivi al rifugio pordoi dove passa un tornante dello stradone, da li parte un altro sentiero che porta al belvedere, arrivi poi sulla strada bianca che attraversa tutte le piste, 100m prima del rifugio Brodol (il primo che trovi dopo il rif pordoi) li parte la pista del bosco che porta fino al lupo bianco, occhio ai ponti che passano sopra lo stradone, spesso sono transennati, allora devi attraversare direttamente lo stradone.
-se non arrivi dal pordoi bensi dal belvedere allora segui la strada bianca che ti porta al rifugio pordoi (è quello con il laghetto) e prosegui con le istruzioni sopra.
- se vuoi andare a pian de schiavaneis allora dal rifugio Pordoi dovresti vedere la casa cantoniera, anche lei con un laghetto, da li parte il sentiero che porta a Pian de Schiavaneis.

spero di esser stato esauriente, se c'è altro chiedi
elDava
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
da pian de schiavaneis per il sella c'è solo l'asfalto, altrimenti dal lupo bianco c'è una strada bianca che va al sella, precisamente al rifugio valentini.
Per la via che porta al lupo bianco:
-se parti dal pordoi c'è un sentiero che guardando a valle scende sulla sx del biscione asfaltato, li arrivi al rifugio pordoi dove passa un tornante dello stradone, da li parte un altro sentiero che porta al belvedere, arrivi poi sulla strada bianca che attraversa tutte le piste, 100m prima del rifugio Brodol (il primo che trovi dopo il rif pordoi) li parte la pista del bosco che porta fino al lupo bianco, occhio ai ponti che passano sopra lo stradone, spesso sono transennati, allora devi attraversare direttamente lo stradone.
-se non arrivi dal pordoi bensi dal belvedere allora segui la strada bianca che ti porta al rifugio pordoi (è quello con il laghetto) e prosegui con le istruzioni sopra.
- se vuoi andare a pian de schiavaneis allora dal rifugio Pordoi dovresti vedere la casa cantoniera, anche lei con un laghetto, da li parte il sentiero che porta a Pian de Schiavaneis.

spero di esser stato esauriente, se c'è altro chiedi
elDava

Benissimo!
Io dormirò al Rifugio Viel dal Pan, quindi farò il Belvedere - Hotel Pordoi - Lupo Bianco - Rif Valentini :pirletto:

approfitto per farti un altra domanda su Arabba, anche se sei fassano magari conosci qualcosa :i-want-t:

Siamo in trenta ed arriveremo intorno all'ora di pranzo ad Arabba.
Dovè possibile fermarsi per uno spuntino? Hai qualche dritta?

grazie per la tua pazienza ;-)
 

el dava

Biker popularis
oioi, mi spiace ma non ne ho idea, invece ti spiego meglio il percorso da lupo bianco al rif valentini, che non conoscendo non è così ovvio.
dal lupo scendi in quel piazzale che c'è li, quello attraversato dal ruscello, da quel piazzale lasciandoti il laghetto alle spalle vedi una casa bianca, è un ristorante che sta sopra il piazzale, da li parte la s.b. che porta al rif Valentini, a meta circa c'è un biforcamento, prendi la strada di sinistra e avanti.

ecco finito
salu
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
oioi, mi spiace ma non ne ho idea, invece ti spiego meglio il percorso da lupo bianco al rif valentini, che non conoscendo non è così ovvio.
dal lupo scendi in quel piazzale che c'è li, quello attraversato dal ruscello, da quel piazzale lasciandoti il laghetto alle spalle vedi una casa bianca, è un ristorante che sta sopra il piazzale, da li parte la s.b. che porta al rif Valentini, a meta circa c'è un biforcamento, prendi la strada di sinistra e avanti.

ecco finito
salu

Perfetto ;-)
Spero solo a questo punto che il meteo non sia come in questi giorni :!: :pirletto:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao Ragazzi, noi stiam lavorando all'apertura (gia per quest'estate) del belvedere alle mtb, in particolare freeride, infatti creiamo un sentiero single-track dal Col dei Rossi al pecol, e parte proprio li dal rifugio Belvedere.
Da quanto ho capito siete degli appassionati marathoner, ma chi lo sa che in futuro non riusciremo ad aprire il giro dei 4 passi alle bici come ora lo è per gli sci, e quando sbotti prendi l'impianto...

che ne pensate?

saluti
elDava per FASSA BIKE

Penso che sarebbe una grandissima cosa, riuscire a fare una tessera giornaliera per gli impianti e farsi tutto il giro, magnifico, un comprensorio cosi attirerebbe turisti bikers a palate.
Facci sapere per il sentiero del Belvedere:free:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
............. arrivi al rifugio pordoi dove passa un tornante dello stradone, da li parte un altro sentiero che porta al belvedere, arrivi poi sulla strada bianca che attraversa tutte le piste, 100m prima del rifugio Brodol (il primo che trovi dopo il rif pordoi) li parte la pista del bosco che porta fino al lupo bianco, occhio ai ponti che passano sopra lo stradone, spesso sono transennati, allora devi attraversare direttamente lo stradone.
elDava
Se ho ben capito, la Pista del Bosco è la pista da sci invernale che scende al Lupo Bianco
Se è la pista da sci, mi risulta che per 2 volte attraversa lo stradone
Giusto?
Le info che avevo, mi dicevano di scendere dall'Hotel Pordoi fino a Pecol e da li scendere per asfalto fino al Lupo Bianco, altrimenti da Pecol continuare a scendere per il sentiero 627 che parte dall'Albergo Bellavista e poi incrocia una forestale che arriva poco sotto il Lupo Bianco a quota 1687

. :
-se arrivi dal belvedere allora segui la strada bianca che ti porta al rifugio pordoi (è quello con il laghetto) e prosegui con le istruzioni sopra
-se parti dal pordoi c'è un sentiero che guardando a valle scende sulla sx del biscione asfaltato, li arrivi al rifugio pordoi .
elDava

e se facessi la continuazione del Viel dal Pan? Cioè dalla Baita Fredarola continuo per il 601 (alta Via n°2) fino al Passo Pordoi e poi continuare fino all'Albergo Pordoi per il sentiero 627 a sx del biscione asfaltato
Che ne dici?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Prima di attendere le ulteriori info riguardo alla discesa dal Belvedere Pordoi, diciamo che il giro è completato

Partenza dal parcheggio Freina di Selva ValGardena- Plan - Sentiero 654 per Passo Gardena - Rif Forcelles - Edelweiss - Colfosco - Corvara - Arlara - Sentiero 24 - Forestale 24 - Capanna Nera - Rif.Incisa - Sentiero 3 - Passo Campolongo - 636 - Rif.Bec de Roces - Pista da sci - Rif. Plan Boè - 637 - Arabba - Forestale parallela alla statale del Pordoi - Pont de Vaduz - asfalto - Forestale 680 - Porta Vescovo - Sentiero Viel dal Pan - Rif.Viel dal Pan - Baita Fredarola(Belvedere Pordoi) - Forestale per Albergo Pordoi - Forestale per Rif.Brodol (100mt prima) - Pista da sci - Rist. Lupo Bianco - Sterrata/Sentiero 655 - Rif.Valentini - Rif.Salei - Passo Sella - Sterrata 657 - Plan de Gralba - Selva ValGardena (Freina)

:prost:
 

el dava

Biker popularis
.
Renzo ®;1323835 ha scritto:
...............e se facessi la continuazione del Viel dal Pan? Cioè dalla Baita Fredarola continuo per il 601 (alta Via n°2) fino al Passo Pordoi e poi continuare fino all'Albergo Pordoi per il sentiero 627 a sx del biscione asfaltato
Che ne dici?

si ci sta, tra il resto il sentiero che parte dal pordoi verso il rif pordoi (mi sa che è pordoi o gonzaga comunque, non vorrei sbagliarmi..) è un bel sentierino molto veloce, mentre quello che porta dal fredarola al passo pordoi è molto tecnico, entrambi mega!!
la pista del bosco sì, attraversa due volte lo stradone. Ultime news: volevam fare un tracciato che scendesse dalla pista del bosco (quella per sci) ma dicon che stan facendo lavori proprio in quel tratto che dovresti far tu, ALTRA SOLUZIONE se arrivi fino a pian de schiavaneis da li risali un per 100m lo stradone e tagli tagli a sinistra rimanendo a destra di quella collina, lo facevo con il trial, ci dovrebbe esser un passaggio per arrivare fino al lupo bianco, molto freeride!!:-?
magari per veder la zona dall'alto fatti un giro con mi sembra sia msn mapp o visual earth, scarichi un programmino (http://maps.live.com/), comunque a differenza di google earth la valle è molto dettagliata, ho dato un occhiata e si vede il passaggio molto bene, puoi anche vedere la via per il valentini...

saluti
elDAva
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Bello, bello, spero di riuscire a venire per un saluto e un pezzo insieme:prost:

Unico appunto, non si passa per il passo sella, si resta più bassi al rifugio. O vuoi salirci?

Se intendi il Passo sella Geografico (Alb.Maria Flora), non mi importa di salirci, anche perchè mi sembra che dovremmo farlo per asfalto anda-rianda.

Per quanto riguarda le info di El Dava, effettivamente mi intriga di più passare per il Vero Passo Pordoi con la discesa tecnica, visto che comunque lo faremo al mattino presto e quindi senza pedoni

Se ho ben capito quindi la pista del bosco (sci) non è fattibile causa lavori
giusto?
Adesso cmq scarico quel link e mi studio meglio la zona
 

el dava

Biker popularis
Renzo ®;1323835 ha scritto:
Per quanto riguarda le info di El Dava, effettivamente mi intriga di più passare per il Vero Passo Pordoi con la discesa tecnica, visto che comunque lo faremo al mattino presto e quindi senza pedoni

Se ho ben capito quindi la pista del bosco (sci) non è fattibile causa lavori
giusto?
Adesso cmq scarico quel link e mi studio meglio la zona

esatto, così è quanto mi han detto quelli della società impianti, poi puo essere che non abbiano ancora iniziato quando arrivi, ma non si sa mai..
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
E di questo cosa mi dici? :freeride: :
Da Pecol (Albergo bellavista) continuare a scendere verso Canazei con il 627, poi prendere a dx la forestale ed arrivare sulla statale a quota 1687 sotto il Lupo Bianco :????:
 

el dava

Biker popularis
Renzo ®;1324528 ha scritto:
E di questo cosa mi dici? :freeride: :
Da Pecol (Albergo bellavista) continuare a scendere verso Canazei con il 627, poi prendere a dx la forestale ed arrivare sulla statale a quota 1687 sotto il Lupo Bianco :????:

mh:nunsacci: allora non ho capito una cosa
tu dove devi o vuoi arrivare? perchè se devi arrivare al sella allora non ti conviene abbassarti troppo, mentre se devi arrivare a canazei il sentiero del bellavista va piu che bene, quello volendo arriva fino in paese..

dimmi
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
mh:nunsacci: allora non ho capito una cosa
tu dove devi o vuoi arrivare? perchè se devi arrivare al sella allora non ti conviene abbassarti troppo, mentre se devi arrivare a canazei il sentiero del bellavista va piu che bene, quello volendo arriva fino in paese..

dimmi

No no, a me interessa risalire verso il Sella.
Considera che dormiamo al Rif.Viel Dal Pan e che abbiamo un sacco di tempo a disposizione.
Avevo pensato di scendere a al Lupo Bianco e poi fare la risalita del Valentini

Dalle info che avevo in precedenza, il tratto da fare era Belvedere-Forsetale x HotelGonzaga- Pecol - asfalto -Lupo Bianco.
-La soluzione pista da sci era ottima
-La soluzione Plan Shiavanneis mi piace meno, perchè non comprendo bene la zona e poi forse scendiamo un po' poco.
-La soluzione che ti chiedevo, cioè Pecol - 627 - forestale per sotto il Lupo Bianco, potrebbe essere una buona alternativa, anche se dobbiamo scendere circa 80 metri di quota rispetto al Lupo Bianco. Se il sentiero 627 fosse carino, se troviamo i lavori sulla pista da sci, potremmo prenderlo in considerazione come alternativa alla pista
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo