Sella Ronda Hero 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
DSB è il livello base base base, purtroppo se non conosci le altre posso soltanto dirti fidati di me..

Fare 113 km per 3400 m di mtb, non direi che è base base base, come del resto il SRH non è poi sto concentrato di tecnica. Ribadiamo il concetto: dato un tracciato basta il numero a fare code e tappi, o vorrai mica dirmi che i 4000 del SRH sono diversi dai 4000 della DSB? Un single track anche banale volenti o meno è un collo di bottiglia: anche se tutti i partecipanti fossero dei virtuosi della DH se prima si stava per tre e poi in fila per uno stai certo che da un dato numero di partecipanti il tappo si forma. LA DSB soffre minori problemi di traffico solo perchè la sede del percorso è quasi ovunque molto generosa, i sorpassi raramente sono un problema anche col più becero dei fermoni; ciò non toglie che anche nelle condizioni più favorevoli si possa assitere a dei grovigli tanto inenarrabili quanto esilaranti: DSB, senso antiorario, pronti-via, appena fuori Villabassa alla prima rampetta su stradina asfaltata, la velocità passa dai 45 km/h agli 8/10, inevitabile che qualcuno si dimentichi di passare dal 42/12 ad un più onesto 36/28 ed è tutto un stidor di pignoni, clangor di catene e precipitare di santi e madonne: quando non corro è li che mi apposto.

per me è inaccettabile che un biker si presenti ad una gara impreparato sia in termini di tecnica che di allenamento, punto di vista strettamente personale.

qui potrei concordare, ma il nostro non è un modo ideale: i posti sono quasi 5000, tutti hanno pagato e *ti fanno pagare* con un anno di anticipo... e comunque *non* è questa la causa del problema.

statisticamente non crea l'ingorgo ...

No! Dato un tracciato per quanto semplice l'ingorgo si crea comunque, basta che i partecipanti raggiungano un determinato numero: vedi code alle rotatorie, alle strettoie...

tante piccole regole di convivenza che purtroppo i meno esperti non sanno xè non hanno la minima esperienza agonistica.

Le regole della convivenza non hanno molto a che fare con i tappi, certo l'imbranato non aiuta, ma la causa reale del problema sta altrove.

estremizzando il concetto, non debutti in Formula 1 senza esser mai andato in circuito, inizi con il kart e piano piano cresci.

Questo non evita affatto doppiati lentoni, tappi e mine vaganti (e i partenti saranno una ventina...)

DSB, SRH sono così, prendere o lasciare, ognuno sa cosa paga e cosa rischia.
 

Tado

Biker popularis
24/9/14
62
7
0
Visita sito
Qualche rallentamento sulla prima salita, ma non veri e propri tappi, sicuramente è difficile imporre il proprio ritmo per il gran fitto di bikers.
Tappo significativo sulla prima discesa, io circa 25min fermo. (unico lato negativo per me in quanto non è tecnica ma scorrevole).
Rallentamento (non tappo, in quanto si scende giù a piedi) sulla discesa del Pordoi più perdonabile in quanto c'è un tratto di 100 metri molto ripido che se uno lo fa tutto in sella è bravo, ma vuoi il tecnico, vuoi fare lo slalom in mezzo ai bikers, è più sicuro scendere.
Pendenze delle salite dure, ma al 20% e superiore ci sono solo brevi tratti di qualche centinaio di metri (parlo del corto), il resto oscilla dal 10 al 16-17%.

Ti consiglio di farla, qualche lato negativo c'è, ma non tale da rinunciare a farla.
ok ho capito e mi iscivo appena si può....ma fermo 25 minuti è un'incubo !!!!
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
I tappi si vedono benissimo anche su strada, e pure sulle classiche del nord e li non ce ne sono di patacche.
Io l'unico consiglio che mi permetto di dare all'organizzazione: fare griglie conforme minimo alle precedenti gare, dopo 4 edizioni e dei buoni risultati non mi possono mettere con chi e' alla prima volta e in griglie retrostanti, alla 9 colli ci sono arrivati molto prima, griglie in base al tempo precedente o rank di punti esperienza accumulati.
Ne guadagna la fluidita della gara.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
I tappi si vedono benissimo anche su strada, e pure sulle classiche del nord e li non ce ne sono di patacche.
Io l'unico consiglio che mi permetto di dare all'organizzazione: fare griglie conforme minimo alle precedenti gare, dopo 4 edizioni e dei buoni risultati non mi possono mettere con chi e' alla prima volta e in griglie retrostanti, alla 9 colli ci sono arrivati molto prima, griglie in base al tempo precedente o rank di punti esperienza accumulati.
Ne guadagna la fluidita della gara.
un po di selezione ce, io alla 3 e 4 Hero partivo in prima griglia di "merito". zero traffico tutta la gara
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
sembola

purtroppo non riesco a farti capire il mio ragionamento, la Formula1 era un esempio, non parliamo di età del debutto ma di cosa hai fatto prima di debuttare, qs piloti non erano alla prima gara erano allenati tecnicamente e fisicamente.

non mischiamo la logica commerciale del CO con il mio ragionamento, io mi riferisco strettamente ed esclusivamente alla questione bikers.

Sonic_ITA
come dici tu sei alla terza partecipazione pertanto conosci la gara e tecnicamente non sei un neofita, non sarai sicuramente un biker sprovveduto e non rientri pertanto nel mio ragionamento.
io sto parlando strettamente ed esclusivamente di biker non preparati per fare la Hero.

ragazzi x dirla nuda e cruda: c'erano bikers il cui livello tecnico era talmente basso da essere in difficoltà nella discesa dello scivolo del garage...
personaggi talmente poco preparati alle gare che si sono messi a mangiare in curva in un single in discesa... single dove passava 1 mtb e basta... neanche la decenza di mettersi fuori traccia...

e qui chiudo. Saluti e Baci ci vediamo alla Hero'18, speriamo...
Ci sono anche bikers però, che devono passare x forza..pur di farlo, ti buttano x terra o letteralmente ti passano sopra..mettendo a repentaglio l incolumità di tutti. Di noi lenti e di loro fenomeni...quando ci sono questi eventi è così. Ci sono i Nino e ci sono i sottoscritto..xké io nn mi reputo un super allenato.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Leggendo i vari commenti, mi sa che alla fine viene fuori un certo "strano sentore" e nessuno me ne voglia di quello che sto per dire. Chi si "merita realmente" di partire davanti, sono tutti coloro che riescono a finire il lungo in max 6 ore... tutti gli altri, 7, 8 o 9 ore, cambia poco. Siete/siamo sempre in una categoria totalmente diversa dai primi, i quali comunque già partono davanti per merito... e sono loro "che si giocano realmente la gara"...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Leggendo i vari commenti, mi sa che alla fine viene fuori un certo "strano sentore" e nessuno me ne voglia di quello che sto per dire. Chi si "merita realmente" di partire davanti, sono tutti coloro che riescono a finire il lungo in max 6 ore... tutti gli altri, 7, 8 o 9 ore, cambia poco. Siete/siamo sempre in una categoria totalmente diversa dai primi, i quali comunque già partono davanti per merito... e sono loro "che si giocano realmente la gara"...


Sent from my iPhone using Tapatalk
da un punto di vista agonistico nessun dubbio, infatti quando "prendi" come nel mio caso 2h30/3h00 di distacco dal vincitore, obbiettivamente i 15' sono ridicoli ... però anche per una pippa come il sottoscritto che alla dsb desiderava abbattere il muro delle 7 hr, non riuscire per una manciata di minuti un poco brucia ... però razionalmente hai tutte le ragioni.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non andavo ne avanti ne indietro. Le gambe non giravano e la testa non c'era. Probabilmente troppe aspettative personali che mi hanno bloccato. In aggiunta mi sono cappottato nel fosso pieno di ortiche scendendo dal Campolongo verso Arabba. C'era troppa gente in quel tratto e tentando di sorpassare mi si è girato il manubrio ed ho preso il volo!:volo::volo::volo:Ho finito il corto in poco meno di 5 ore e 30:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
è vero per il tuo livello sei andato "piano", considerando i tuoi valori di potenza se tutto fosse filato liscio potevi a mio parere puntare alle 4h30 ... purtroppo capita anche la giornata storta dove parti piano, ti svuoti di energie fisiche e mentali e ti trascini all'arrivo subendo tutto il tracciato.
Cmq ftp 4,5 è una bella base che consente di viaggiare agevolmente nel primo 10% della classifica di queste competizioni ...
 
  • Mi piace
Reactions: bobbebike

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Tanto per la statistica, registrati 4133. Uno dei miei amici sui 4050, gli altri 2 poco sotto i 4000.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Tanto per la statistica, registrati 4133. Uno dei miei amici sui 4050, gli altri 2 poco sotto i 4000.
Dislivello, questa sconosciuta, tanto amata e tanto discussa :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Tempo fa ho contattato il servizio clienti della Garmin proprio perchè notavo delle differenze sostaziali con altri dispositivi, e proprio loro mi avevano consigliato di attivare il correttore della quota. Vacci a capire qualcosa :pirletto:
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Niente maltempo quest'anno?? Ma che Hero è??? :capitani:

A parte gli scherzi, sole, neve o tempesta, complimenti a tutti, dal primo all'ultimo...vi ho pensati intensamente dopo 5 edizioni di fila. La Hero ti entra e non ne esci più!
Continuo a pensare sia "la gara delle gare" per organizzazione, ambiente, paesaggio, divertimento.
Non è particolarmente tecnica, se non a tratti (ma con 4 mila iscritti sarebbe suicidio!), ma non è mai banale.
E' giusto rimanga dura e caratteristica, aspramente folle...non cambierei nulla in tutta onestà. Il toboga di cui si parla nelle pagine precedenti è stata una fantastica novità di 2-3 edizioni fa, se non ricordo male, e non è per niente tecnico, tutto flow. Ma come si fa a voler tirare via le parti in cui bisogna condurre la biga con un minimo di perizia...per quello c'è già il ciclismo su strada! La Hero non deve diventare solo per pedalatori stile DSB in cui basta far frullare le gambe: qua la bici, checchè se ne dica, dovrà anche essere guidata!

Una domanda sul tracciato: ho notato con terrore dalla diretta streaming che il breve tratto di single del "corto" (una vera mazzata ben più dura di tanti lunghi) tra la città dei Sassi e il Comici, nella parte iniziale, è stato "raso al suolo" per lavori di una nuova seggiovia/funivia, e che ora si passa su sterratone in ghiaietto. Adoravo quel tratto prima sassoso e poi scivoloso sul fango compatto, prima del flow su ghiaietto pieno di curve da prendere in velocità...chi ha fatto la gara altri anni ha per caso notato altre variazioni/semplificazioni di percorso?

Ditemi di no, vi prego...

PS: rispetto al catastrofico stato dei sentieri dell'anno scorso, con scene dantesche tra il pordoi e lupo bianco, come erano messi i sentieri, a parte quei 30 m ripidi e rocciosi in cui si scende sempre di sella? Erano meno incisi e più praticabili? Mi sembra in generale che i tempi di qs anno siano nettamente inferiori!
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
Scusate il ritardo ma riesco a scrivere solo oggi, a distanza di 10 giorni dalla gara. Che dire...
Una gara che mi rimarrà dentro a lungo per i paesaggi unici e per le emozioni assaporate: fatica, sconforto, e anche commozione quando poco prima dell'arrivo c'erano due bambine che davano il cinque a chi passava in bici in un tratto in discesa e che mi hanno fatto pensare alle mie bimbe.
Per quanto riguarda considerazioni tecniche sulla gara, essendo alla mia prima partecipazione non posso lamentarmi, ho chiuso il lungo in 7 h 9 min, peccato perchè avrei voluto scendere sotto le 7 ore, ma un pò a causa degli intoppi e sinceramente un pò a causa delle mie non eccelse doti tecniche in discesa non ci sono riuscito.
Come mi aspettavo la gara è stata davvero durissima, con salite lunghe e ripide che ti portano allo sfinimento, per le quali purtroppo non puoi essere preparato al meglio, a meno che non ti alleni sulle Alpi.
Nel 2015 e 2016 ho fatto la Dolomiti Superbike, percorso lungo su tempi simili e devo dire che non c'è paragone come difficoltà tecnica e fisica. Nella DSB sono riuscito ad avere una media oraria di 5 Km in più (17,5 contro i 12).
Una gara che ogni biker dovrebbe provare almeno una volta nella vita!
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Niente maltempo quest'anno?? Ma che Hero è??? :capitani:

A parte gli scherzi, sole, neve o tempesta, complimenti a tutti, dal primo all'ultimo...vi ho pensati intensamente dopo 5 edizioni di fila. La Hero ti entra e non ne esci più!
Continuo a pensare sia "la gara delle gare" per organizzazione, ambiente, paesaggio, divertimento.
Non è particolarmente tecnica, se non a tratti (ma con 4 mila iscritti sarebbe suicidio!), ma non è mai banale.
E' giusto rimanga dura e caratteristica, aspramente folle...non cambierei nulla in tutta onestà. Il toboga di cui si parla nelle pagine precedenti è stata una fantastica novità di 2-3 edizioni fa, se non ricordo male, e non è per niente tecnico, tutto flow. Ma come si fa a voler tirare via le parti in cui bisogna condurre la biga con un minimo di perizia...per quello c'è già il ciclismo su strada! La Hero non deve diventare solo per pedalatori stile DSB in cui basta far frullare le gambe: qua la bici, checchè se ne dica, dovrà anche essere guidata!

Una domanda sul tracciato: ho notato con terrore dalla diretta streaming che il breve tratto di single del "corto" (una vera mazzata ben più dura di tanti lunghi) tra la città dei Sassi e il Comici, nella parte iniziale, è stato "raso al suolo" per lavori di una nuova seggiovia/funivia, e che ora si passa su sterratone in ghiaietto. Adoravo quel tratto prima sassoso e poi scivoloso sul fango compatto, prima del flow su ghiaietto pieno di curve da prendere in velocità...chi ha fatto la gara altri anni ha per caso notato altre variazioni/semplificazioni di percorso?

Ditemi di no, vi prego...

PS: rispetto al catastrofico stato dei sentieri dell'anno scorso, con scene dantesche tra il pordoi e lupo bianco, come erano messi i sentieri, a parte quei 30 m ripidi e rocciosi in cui si scende sempre di sella? Erano meno incisi e più praticabili? Mi sembra in generale che i tempi di qs anno siano nettamente inferiori!

Ciao.
Non so farti un paragone diretto con l'anno scorso, nè valutare le differenze di percorso sul corto, dato che quest'anno, grazie anche al meteo, mi sono veramente goduto il lungo.
Però ti posso dire che credo che quest'anno avrei chiuso il corto in 3/4 d'ora meno dell'anno scorso (7h09), un po' per la preparazione migliore e molto per il fondo decisamente più scorrevole, sia in discesa dal Pordoi (tratto a piedi per niente scivoloso) che sul falsopiano tra Sella e Comici, che anche nella discesa verso Selva.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ceszij

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Scusate il ritardo ma riesco a scrivere solo oggi, a distanza di 10 giorni dalla gara. Che dire...
Una gara che mi rimarrà dentro a lungo per i paesaggi unici e per le emozioni assaporate: fatica, sconforto, e anche commozione quando poco prima dell'arrivo c'erano due bambine che davano il cinque a chi passava in bici in un tratto in discesa e che mi hanno fatto pensare alle mie bimbe.
Per quanto riguarda considerazioni tecniche sulla gara, essendo alla mia prima partecipazione non posso lamentarmi, ho chiuso il lungo in 7 h 9 min, peccato perchè avrei voluto scendere sotto le 7 ore, ma un pò a causa degli intoppi e sinceramente un pò a causa delle mie non eccelse doti tecniche in discesa non ci sono riuscito.
Come mi aspettavo la gara è stata davvero durissima, con salite lunghe e ripide che ti portano allo sfinimento, per le quali purtroppo non puoi essere preparato al meglio, a meno che non ti alleni sulle Alpi.
Nel 2015 e 2016 ho fatto la Dolomiti Superbike, percorso lungo su tempi simili e devo dire che non c'è paragone come difficoltà tecnica e fisica. Nella DSB sono riuscito ad avere una media oraria di 5 Km in più (17,5 contro i 12).
Una gara che ogni biker dovrebbe provare almeno una volta nella vita!

Ahahah le bimbe!!! Io ho dato il cinque ad entrambe e al secondo mi sono ritrovato in mano una caramella, sono soddisfazioni!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Niente maltempo quest'anno?? Ma che Hero è??? :capitani:

A parte gli scherzi, sole, neve o tempesta, complimenti a tutti, dal primo all'ultimo...vi ho pensati intensamente dopo 5 edizioni di fila. La Hero ti entra e non ne esci più!
Continuo a pensare sia "la gara delle gare" per organizzazione, ambiente, paesaggio, divertimento.
Non è particolarmente tecnica, se non a tratti (ma con 4 mila iscritti sarebbe suicidio!), ma non è mai banale.
E' giusto rimanga dura e caratteristica, aspramente folle...non cambierei nulla in tutta onestà. Il toboga di cui si parla nelle pagine precedenti è stata una fantastica novità di 2-3 edizioni fa, se non ricordo male, e non è per niente tecnico, tutto flow. Ma come si fa a voler tirare via le parti in cui bisogna condurre la biga con un minimo di perizia...per quello c'è già il ciclismo su strada! La Hero non deve diventare solo per pedalatori stile DSB in cui basta far frullare le gambe: qua la bici, checchè se ne dica, dovrà anche essere guidata!

Una domanda sul tracciato: ho notato con terrore dalla diretta streaming che il breve tratto di single del "corto" (una vera mazzata ben più dura di tanti lunghi) tra la città dei Sassi e il Comici, nella parte iniziale, è stato "raso al suolo" per lavori di una nuova seggiovia/funivia, e che ora si passa su sterratone in ghiaietto. Adoravo quel tratto prima sassoso e poi scivoloso sul fango compatto, prima del flow su ghiaietto pieno di curve da prendere in velocità...chi ha fatto la gara altri anni ha per caso notato altre variazioni/semplificazioni di percorso?

Ditemi di no, vi prego...

PS: rispetto al catastrofico stato dei sentieri dell'anno scorso, con scene dantesche tra il pordoi e lupo bianco, come erano messi i sentieri, a parte quei 30 m ripidi e rocciosi in cui si scende sempre di sella? Erano meno incisi e più praticabili? Mi sembra in generale che i tempi di qs anno siano nettamente inferiori!


Il terreno quest'anno era perfetto in discesa, molto più divertente e sicuro, riuscivi a stare praticamente sempre in sella e questo aiutava sia in termini di velocità sia nel non trovare tappi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and Ermilux

Classifica mensile dislivello positivo