DSB è il livello base base base, purtroppo se non conosci le altre posso soltanto dirti fidati di me..
Fare 113 km per 3400 m di mtb, non direi che è base base base, come del resto il SRH non è poi sto concentrato di tecnica. Ribadiamo il concetto: dato un tracciato basta il numero a fare code e tappi, o vorrai mica dirmi che i 4000 del SRH sono diversi dai 4000 della DSB? Un single track anche banale volenti o meno è un collo di bottiglia: anche se tutti i partecipanti fossero dei virtuosi della DH se prima si stava per tre e poi in fila per uno stai certo che da un dato numero di partecipanti il tappo si forma. LA DSB soffre minori problemi di traffico solo perchè la sede del percorso è quasi ovunque molto generosa, i sorpassi raramente sono un problema anche col più becero dei fermoni; ciò non toglie che anche nelle condizioni più favorevoli si possa assitere a dei grovigli tanto inenarrabili quanto esilaranti: DSB, senso antiorario, pronti-via, appena fuori Villabassa alla prima rampetta su stradina asfaltata, la velocità passa dai 45 km/h agli 8/10, inevitabile che qualcuno si dimentichi di passare dal 42/12 ad un più onesto 36/28 ed è tutto un stidor di pignoni, clangor di catene e precipitare di santi e madonne: quando non corro è li che mi apposto.
per me è inaccettabile che un biker si presenti ad una gara impreparato sia in termini di tecnica che di allenamento, punto di vista strettamente personale.
qui potrei concordare, ma il nostro non è un modo ideale: i posti sono quasi 5000, tutti hanno pagato e *ti fanno pagare* con un anno di anticipo... e comunque *non* è questa la causa del problema.
statisticamente non crea l'ingorgo ...
No! Dato un tracciato per quanto semplice l'ingorgo si crea comunque, basta che i partecipanti raggiungano un determinato numero: vedi code alle rotatorie, alle strettoie...
tante piccole regole di convivenza che purtroppo i meno esperti non sanno xè non hanno la minima esperienza agonistica.
Le regole della convivenza non hanno molto a che fare con i tappi, certo l'imbranato non aiuta, ma la causa reale del problema sta altrove.
estremizzando il concetto, non debutti in Formula 1 senza esser mai andato in circuito, inizi con il kart e piano piano cresci.
Questo non evita affatto doppiati lentoni, tappi e mine vaganti (e i partenti saranno una ventina...)
DSB, SRH sono così, prendere o lasciare, ognuno sa cosa paga e cosa rischia.