Sella Ronda Hero 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sonic_ITA

se uno non riesce a rispettare i cancelli probabilmente non ha preparato la Hero come invece avrebbe dovuto, forse è il caso che provi prima a fare qualcosa di più semplice.
parere strettamente personale più o meno condivisibile.

Ok. Se uno è tesserato parte da tesserato. Punto.
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sonic_ITA

se uno non riesce a rispettare i cancelli probabilmente non ha preparato la Hero come invece avrebbe dovuto, forse è il caso che provi prima a fare qualcosa di più semplice.
parere strettamente personale più o meno condivisibile.

Condivido in pieno, i cancelli della Hero sono i più ampi che ho trovato in giro, ti danno la possibilità di restare in gara anche se devi fare fronte a una foratura o a un guasto meccanico.
Se non sei per le 13 a campolongo, cioè dopo circa 4/5 ore dalla partenza, non riuscirai mai a completarla prima di sera, visto che sei a meno di metà percorso e la prima parte la affronti con tutte le forze.
Al contrario la dsb ti impone un buon passo, e se ti capita un guasto sei fuori!
Questa è secondo il mio parere la differenza fra le due gare, alla Hero cancelli molto ampi per permettere a tutti gli iscritti di divertirsi e passare una bella giornata, alla dsb invece una volta partiti e quindi fatto cassa, cercano di buttare fuori il più gente possibile in modo da avere meno problemi!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non mi sento più furbo di un altro ma prima di fare la Hero ho fatto altre marathon, gare più semplici così da imparare ad andare in mtb.
Condivido il concetto, ma "fare altre marathon" non può insegnarti a gestire situazioni del genere, se non altro perch i percorsi mediamente sono facili e con numeri di partecipanti neanche lontanamente vicini a queste cifre.

Senza contare che l'obiettivo dei CO è fare i numeri, visto che parliamo di manifestazioni che hanno nel marketing del territorio la loro principale ragion d'essere. Altra cosa per eventi di altro spessore tecnico ed economico (faccio due esempi: Ironman a Kona e la Paris-Brest-Paris), nei quali è richiesta una qualificazione ma nei quali la questione territoriale è praticamente assente.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sembola

mi spiace ma non condivido la tua opinione xè ci sono tante gare che permettono un graduale incremento delle "difficoltà", esempi a caso: Bardolino Bike, Garda Marathon, TreValli, Dolomitika, Rocky Mountain Bike Marathon, DSB, Valtellina Marathon ecc ecc

condivido a pieno che l'obiettivo dell'organizzatore è fare cassa, ci mancherebba altro...
 
  • Mi piace
Reactions: RAM_MTB

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola

mi spiace ma non condivido la tua opinione xè ci sono tante gare che permettono un graduale incremento delle "difficoltà", esempi a caso: Bardolino Bike, Garda Marathon, TreValli, Dolomitika, Rocky Mountain Bike Marathon, DSB, Valtellina Marathon ecc ecc

condivido a pieno che l'obiettivo dell'organizzatore è fare cassa, ci mancherebba altro...

Delle gare che citi l'unica di cui conosco il percorso è la DSB, e consentimi di avere qualche dubbio sul fatto che possa far "imparare ad andare in mtb": è un percorso che puoi tranquillamente percorrere con la gravel...

Detto questo, il punto è che le gare monumento sono diventate quello che sono non perseguendo la selezione tecnica dei partecipanti ma creando un evento e da quello i numeri (che vanno non tanto e non solo a beneficio dell' organizzatore, quanto soprattutto del territorio... basti dire che l'Alto Adige ha stabilito che si può autorizzare una sola manifestazione a settimana...)
E nei grossi numeri c'è tutto, l'agonista che vuole migliorare il tempo come chi vuole farsi le foto o sfoggiare la maglietta a casa. Statisticamente i primi sono meno dei secondi, occorre prenderne atto...
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sembola

DSB è il livello base base base, purtroppo se non conosci le altre posso soltanto dirti fidati di me..

per me è inaccettabile che un biker si presenti ad una gara impreparato sia in termini di tecnica che di allenamento, punto di vista strettamente personale.
statisticamente non crea l'ingorgo chi fa la foto e/o tiene un'andatura moderata ma quello che scende a piedi nei tratti easy e/o che non conosce le regole base di convivenza pacifica in una manifestazione sportiva.
esempio: quando vuoi strada da un biker lento è buona norma chiedere permesso e dire dove si passerà (dx o sx) e ringraziare..
quando in una discesa scendi a piedi è buona norma togliersi dalla traccia ideale così da permettere a quelli in sella di affrontare il percorso nel migliore dei modi.
ecc

tante piccole regole di convivenza che purtroppo i meno esperti non sanno xè non hanno la minima esperienza agonistica.

estremizzando il concetto, non debutti in Formula 1 senza esser mai andato in circuito, inizi con il kart e piano piano cresci.

volutamente evito di parlare dell'organizzatore e dell'evento in quanto x me il nodo della questione è il biker e la sua preparazione.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sonic_ITA

se uno non riesce a rispettare i cancelli probabilmente non ha preparato la Hero come invece avrebbe dovuto, forse è il caso che provi prima a fare qualcosa di più semplice.
parere strettamente personale più o meno condivisibile.

Mi spiego, perchè evidentemente non l'ho fatto prima...
I cancelli sono solo un esempio. Certo, se da tesserato che l'ha fatta 3 volte posso partire in prima griglia anche se so che sono al limite delle mie possibilità, nonostante l'allenamento, e la chiuderò in 11 ore, perchè mai dovrei partire da Hobby con il rischio di avere un contrattempo e rischiare di non finirla? Per alcuni è una gara, per altri forse un'escursione con foto panoramiche, per molti una sfida personale...
In fondo, non faccio che attenermi al regolamento: partecipo più volte, mi iscrivo subito e parto davanti. Potrei anche dire che chi è più bravo/dotato/allenato sarà ben in grado di passarmi...

Condivido in pieno, i cancelli della Hero sono i più ampi che ho trovato in giro, ti danno la possibilità di restare in gara anche se devi fare fronte a una foratura o a un guasto meccanico.
Se non sei per le 13 a campolongo, cioè dopo circa 4/5 ore dalla partenza, non riuscirai mai a completarla prima di sera, visto che sei a meno di metà percorso e la prima parte la affronti con tutte le forze.
Al contrario la dsb ti impone un buon passo, e se ti capita un guasto sei fuori!
Questa è secondo il mio parere la differenza fra le due gare, alla Hero cancelli molto ampi per permettere a tutti gli iscritti di divertirsi e passare una bella giornata, alla dsb invece una volta partiti e quindi fatto cassa, cercano di buttare fuori il più gente possibile in modo da avere meno problemi!
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non è proprio così. Alla Hero lo scorso anno, ma qualcuno anche nei giorni scorsi, ci si è lamentati (non è importante in questo momento se a ragione o a torto) della pignoleria nel rispettare gli orari di chiusura dei cancelli anche in situazioni limite e di essere stati esclusi quando i propri tempi sarebbero stati in linea per terminare la gara entro il tempo massimo.
Alla DSB i cancelli più tirati sono i primi 2 degli anni pari. La prma volta che l'ho fatta, partendo anche un po' indietro e alla mia prima marathon alpina, sono passato al pelo (10:59 quando il cancello chiudeva alle 11:00) al Baranci, ma dopo di me è passata gente almeno per altri 10 minuti. Gli altri cancelli sono piuttosto blandi (mi pare che quest'anno abbiano cambiato qualcosa con lo sdoppiamento dei percorsi, verificheremo) e mai troppo puntuali. Anche se lo scorso anno ci sono stati casi di "riapertura" dei cancelli stessi, o almeno di questo ci si è lamentati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...per me è inaccettabile...
In linea di principio sono d'accordo con te, io quello che non so fare o mi impegno per arrivare a farlo o non lo faccio.
La logica prevalentemente commerciale che sottintende a queste (ed altre) manifestazioni è però completamente diversa.

Per esempio...
estremizzando il concetto, non debutti in Formula 1 senza esser mai andato in circuito, inizi con il kart e piano piano cresci.
Senna debuttò in F1 a 24 anni. Verstappen jr lo ha fatto a 17 e Stroll a 18. Come vedi le motivazioni commerciali sovrastano quelle sportive anche in altri campi :-(
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
sembola

DSB è il livello base base base, purtroppo se non conosci le altre posso soltanto dirti fidati di me..

per me è inaccettabile che un biker si presenti ad una gara impreparato sia in termini di tecnica che di allenamento, punto di vista strettamente personale.
statisticamente non crea l'ingorgo chi fa la foto e/o tiene un'andatura moderata ma quello che scende a piedi nei tratti easy e/o che non conosce le regole base di convivenza pacifica in una manifestazione sportiva.
esempio: quando vuoi strada da un biker lento è buona norma chiedere permesso e dire dove si passerà (dx o sx) e ringraziare..
quando in una discesa scendi a piedi è buona norma togliersi dalla traccia ideale così da permettere a quelli in sella di affrontare il percorso nel migliore dei modi.
ecc

tante piccole regole di convivenza che purtroppo i meno esperti non sanno xè non hanno la minima esperienza agonistica.

estremizzando il concetto, non debutti in Formula 1 senza esser mai andato in circuito, inizi con il kart e piano piano cresci.

volutamente evito di parlare dell'organizzatore e dell'evento in quanto x me il nodo della questione è il biker e la sua preparazione.

Qui mi trovi d'accordo. L'unico punto dubbio riguarda il togliersi dalla traccia ideale quando scendi a piedi: non è sempre possibile. E poi c'è l'effetto autostrada: se uno rallenta, dal decimo in poi saranno fermi... (parliamo di single stretto ovviamente).
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Una delle scelte peggiori a livello logistico è far partire le donne tutte insieme in prima griglia, col risultato che le più lente finiscono a fare da tappo scendendo verso corvara, anche a chi parte oltre mezz'ora dopo.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sembola

purtroppo non riesco a farti capire il mio ragionamento, la Formula1 era un esempio, non parliamo di età del debutto ma di cosa hai fatto prima di debuttare, qs piloti non erano alla prima gara erano allenati tecnicamente e fisicamente.

non mischiamo la logica commerciale del CO con il mio ragionamento, io mi riferisco strettamente ed esclusivamente alla questione bikers.

Sonic_ITA
come dici tu sei alla terza partecipazione pertanto conosci la gara e tecnicamente non sei un neofita, non sarai sicuramente un biker sprovveduto e non rientri pertanto nel mio ragionamento.
io sto parlando strettamente ed esclusivamente di biker non preparati per fare la Hero.

ragazzi x dirla nuda e cruda: c'erano bikers il cui livello tecnico era talmente basso da essere in difficoltà nella discesa dello scivolo del garage...
personaggi talmente poco preparati alle gare che si sono messi a mangiare in curva in un single in discesa... single dove passava 1 mtb e basta... neanche la decenza di mettersi fuori traccia...

e qui chiudo. Saluti e Baci ci vediamo alla Hero'18, speriamo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
purtroppo non riesco a farti capire il mio ragionamento, la Formula1 era un esempio, non parliamo di età del debutto ma di cosa hai fatto prima di debuttare..., qs piloti non erano alla prima gara erano allenati tecnicamente e fisicamente.
Certamente non erano degli sprovveduti, ed in questo ti do ragione. Però è evidente che è cambiata la logica, perfino in uno sport di altissimo livello tecnico come la F1. Tanto è vero che perfino la FIA ha irrigidito le norme per rilasciare la Superlicenza... perche o questi due sono parecchio meglio di Senna e nessuno se n'è accorto, o ci sono altri motivi perchè siano arrivati così presto.


non mischiamo la logica commerciale del CO con il mio ragionamento, io mi riferisco strettamente ed esclusivamente alla questione bikers.
Invece la logica commerciale è a mio parere il succo del problema. I grossi numeri li fai con la massa, e la massa ha quella preparazione media lì, non ci illudiamo del contrario.
Non sto dicendo che sia bello o desiderabile, mi limito ad osservare che è così.
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi spiego, perchè evidentemente non l'ho fatto prima...
I cancelli sono solo un esempio. Certo, se da tesserato che l'ha fatta 3 volte posso partire in prima griglia anche se so che sono al limite delle mie possibilità, nonostante l'allenamento, e la chiuderò in 11 ore, perchè mai dovrei partire da Hobby con il rischio di avere un contrattempo e rischiare di non finirla? Per alcuni è una gara, per altri forse un'escursione con foto panoramiche, per molti una sfida personale...
In fondo, non faccio che attenermi al regolamento: partecipo più volte, mi iscrivo subito e parto davanti. Potrei anche dire che chi è più bravo/dotato/allenato sarà ben in grado di passarmi...



Non è proprio così. Alla Hero lo scorso anno, ma qualcuno anche nei giorni scorsi, ci si è lamentati (non è importante in questo momento se a ragione o a torto) della pignoleria nel rispettare gli orari di chiusura dei cancelli anche in situazioni limite e di essere stati esclusi quando i propri tempi sarebbero stati in linea per terminare la gara entro il tempo massimo.
Alla DSB i cancelli più tirati sono i primi 2 degli anni pari. La prma volta che l'ho fatta, partendo anche un po' indietro e alla mia prima marathon alpina, sono passato al pelo (10:59 quando il cancello chiudeva alle 11:00) al Baranci, ma dopo di me è passata gente almeno per altri 10 minuti. Gli altri cancelli sono piuttosto blandi (mi pare che quest'anno abbiano cambiato qualcosa con lo sdoppiamento dei percorsi, verificheremo) e mai troppo puntuali. Anche se lo scorso anno ci sono stati casi di "riapertura" dei cancelli stessi, o almeno di questo ci si è lamentati.

Mah, guarda, sarà che ho il dente avvelenato con la dsb, io sono uno di quelli, l'anno scorso si sono inventati un cancello alle 13, dove io ai primi due ero passato ampiamente, almeno 20 minuti prima a quello del baranci, poi sono stato fermo in fila 20 minuti nel single prima di salire alla croda rossa e al cancello delle 13, sono passato alle 13.04 e mi hanno rispedito a casa, poi probabilmente si sono accorti che dietro di me c'erano ancora migliaia di persone e lo hanno riaperto, tant'è che ho visto gente che aveva il tempo segnato oltre le 13.30.
Alla Hero lasciamelo dire, se non sei sei alle 13 al campolongo o alle 16 a plan schiavenes, significa che non sei preparato, vuole dire che impieghi 10 ore per il corto, che secondo me è una media calcolata per farlo interamente a piedi!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sonic_ITA
come dici tu sei alla terza partecipazione pertanto conosci la gara e tecnicamente non sei un neofita, non sarai sicuramente un biker sprovveduto e non rientri pertanto nel mio ragionamento.
io sto parlando strettamente ed esclusivamente di biker non preparati per fare la Hero.

ragazzi x dirla nuda e cruda: c'erano bikers il cui livello tecnico era talmente basso da essere in difficoltà nella discesa dello scivolo del garage...
personaggi talmente poco preparati alle gare che si sono messi a mangiare in curva in un single in discesa... single dove passava 1 mtb e basta... neanche la decenza di mettersi fuori traccia...

e qui chiudo. Saluti e Baci ci vediamo alla Hero'18, speriamo...

Sì, sono d'accordo come ti ho detto. Non mi sono sentito chiamato in causa personalmente, anche se in salita, nonostante mi alleni piuttosto benino, faccio una gran fatica. In discesa me la cavo, anche se qualche volta mi viene da pensare che il lunedì vado al lavoro e qualche passaggio preferisco farlo a piedi. Ma non nella discesa dal Danter...
Il fatto è che qualche volta mi viene da prendere le difese dei più "deboli". Ma la preparazione tecnica e comportamentale nulla è effettivamente indifendibile

Al prossimo anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Mah, guarda, sarà che ho il dente avvelenato con la dsb, io sono uno di quelli, l'anno scorso si sono inventati un cancello alle 13, dove io ai primi due ero passato ampiamente, almeno 20 minuti prima a quello del baranci, poi sono stato fermo in fila 20 minuti nel single prima di salire alla croda rossa e al cancello delle 13, sono passato alle 13.04 e mi hanno rispedito a casa, poi probabilmente si sono accorti che dietro di me c'erano ancora migliaia di persone e lo hanno riaperto, tant'è che ho visto gente che aveva il tempo segnato oltre le 13.30.
Alla Hero lasciamelo dire, se non sei sei alle 13 al campolongo o alle 16 a plan schiavenes, significa che non sei preparato, vuole dire che impieghi 10 ore per il corto, che secondo me è una media calcolata per farlo interamente a piedi!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Prendo atto.
Forse alla Hero i tempi sono calcolati anche in funzione della durezza della gara (delle salite in particolare). La durezza della DSB è sostanzialmente legata alla lunghezza...
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
Fatto la Hero (86Km) 2 anni fa partendo dalle ultime griglie e quest'anno partendo dalla 4° griglia, nessun problema a superare tranquillamente i cancelli.

L'anno scorso alla DSB partendo (per il lungo) dall'ultima griglia, abbiamo dovuto tirare in due come dei matti con tanto di cambi, per riuscire a superare al limite i primi due cancelli, dopo le lunghe file nelle prime ciclabili dove c'era già gente che spingeva :-(
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
Una delle scelte peggiori a livello logistico è far partire le donne tutte insieme in prima griglia, col risultato che le più lente finiscono a fare da tappo scendendo verso corvara, anche a chi parte oltre mezz'ora dopo.

Ho apprezzato in questo senso la scelta della Granfondo 3 Valli, dove le donne avevano la possibilità di scegliere liberamente la griglia di partenza.

Così quelle che andavano più degli uomini potevano partire davanti, mentre le meno esperte o competitive, potevano partire tranquillamente un po' dietro, evitando di essere "sbranate" al primo rallentamento ;-)
 

bobo77

Biker popularis
8/8/13
58
17
0
Visita sito
Sarà che era la mia prima Hero e l'ho portata a casa con un tempo per me più che dignitoso e senza andare mai in crisi, mi sono divertito un sacco e anche le code in discesa le ho vissute bene, ho vissuto bene addirittura l'Ornella :yeah!:
Invece la cosa che mi ha dato più fastidio sono le innumerevoli cartacce, gel e borracce trovate per terra in ogni km del percorso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo