Sella Ronda Hero 2016

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
piano B per cosa? per un po di freddo e fango (1km non pedalabile)
nel 2013 il giorno dopo la gara 10 cm di neve a Selva
Ma infatti. Sicuramente il piano B lo avevano eccome. Fai che in cima ai passi fa 30 cm, come fece venerdì 28 giugno 2013 che nevicò imbiancando tutto anche in valle, (http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=97872&d=1372417171) è ovvio che il percorso diventa quasi tutto impedalabile e dunque ci vuole il piano B. Ma per 4 fiocchi e un pò di freddo gli Heroi pedalano. :il-saggi:
 

Longjnes

Biker infernalis
In Toscana forse. Sulle Dolomiti, la neve la fa in ogni mese ogni anno, è cosa molto frequente. Anzi...quasi ogni mese. Quest'anno a gennaio non ne ha fatta nemmeno 1 cm. E nemmeno a dicembre. A 2000 c'era la polvere (ho impolverato la mtb il 31/12 a 2100 mt).

Alla faccia.....che intendi tu per alta montagna? Il Tibet? Il SRH passa in molti punti oltre i 2.200 mt di quota. Luoghi pedalabili più alti in Italia ce ne è pochini.

Tipo? Quali sono tutte queste gf in cui si passa a quote addiritttura ben superiori? Mi viene in mente solo la Stelvio Santini che per chi fa il lungo arriva in cima allo Stelvio che è ben oltre i 2200 del SRH....ma quello è un arrivo, non c'è una discesa e su in cima ti aspettano col cambio di abiti e col ristoro.
Esatto, esiste solo un buono o un cattivo equipaggiamento. Col giusto equipaggiamento si affronta (quasi) ogni situazione senza grossi problemi. Ed è per questo che al SRH non è che ci sono molti sprovveduti. Ce ne sono moltissimi. Queste grosse manifestazioni di nome, attirano tanti che vogliono sentirsi Heroi, ma che ci arrivano del tutto inesperti e impreparati. Centinaia di dilettanti allo sbaraglio. I grossi numeri non sono per lo più fatti di gente esperta e allenata, come nelle gare da 2/3/400 persone, ove a volte è una vera battaglia. Lo dicono le classifiche, non io. In questi maxieventi il livello medio tecnico e fisico dei partecipanti è enormemente più basso, sicchè è inevitabile che alle prime difficoltà, è pieno di gente che va a piedi in salita, in discesa, che non è vestita adeguatamente, che non sa portare la bici e mette a repentaglio la propria e l'altrui incolumità ecc.ecc.ecc.
bah ognuno ha i suoi obiettivi quando partecipa ad un evento cosi.
per quanto mi riguarda potrei partecipare al lungo facendo il giro dei rifugi in quota e metterci 12 ore, cosi come farla del mio passo in 6-7 ore.
se ci metto 12 ore cazzeggiando con gli amici finisco tra gli inesperti, se impiego la metà sono un cazzuto.
quindi usare la classifica di una hero per provare ad astrarre una segmentazione del livello lo trovo sbagliato, totalmente sbagliato.
Per quello che è la mia percezione chi si ritira al pordoi ed era partito per il lungo (ma anche per un medio) non è di basso livello. per arrivare li ha fatto 3500md+ e 5-6 ore almeno.
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Io sul Sourasass mi sono congelato, le mani non le sentivo più, sensazione assurda, nemmeno quando sciavo mi era mai successo... Al Pordoi avevo le convulsioni dal freddo, mi sono ritirato, non riuscivo più a scaldarmi.... Mea culpa che ho lasciato in macchina i guanti in lattice e i guanti più pesanti... La Gabba si è comportata benissimo, ma lassù non è bastata (nonostante avessi la maglia a rete sotto e il gilet antivento sopra più il K-way..).
Il percorso va bene così, con tutti i rischi che comporta, la Hero non è una gara per tutti secondo me, gli sprovveduti, i non allenati, gli imbranati.. non dovrebbero iscriversi. Se si iscrivono, che soffrano e subiscano tutto quello che possono trovare lungo il percorso. L'atleta deve adeguarsi alle condizioni, non deve essere l'organizzazione ad adeguare il percorso al livello dei partecipanti. Davvero non capisco come una persona si iscriva alla Hero e scenda al primo tratto di sterrato, a 3 km dalla partenza, la salita più facile... Come non capisco lo scendere alle prime discese... Bo....
Anch'io mi aspettavo molta più kermesse a Selva, forse il tempo non ha aiutato..
Qualcosa di caldo in quota e ai ristori non sarebbe stato male.
Il pettorale da mettere sulla bici era troppo grande.
La rifarò? bo.. Mentre ero la a congelarmi pensavo "appena torno a casa vendo tutto e vaffanc...".. Ora propenderei per il corto.. Bo..

Concordo pienamente. La gara è quella, resistere o mollare. Fare i bravi con la temperatura perfetta è molto più semplice. Accetterei modifiche del percorso solo in caso di pericolo per incolumità fisica. Ma a parte la scocciatura del fango e del tempo perso il tratto sotto il Pordoi cmq non credo abbia fatto feriti. E ti parla uno che x finirla ci ha messo più di 10 ore.
In effetti Selva anche venerdì era poco animata. Rispetto all'anno passato non c'è minimamente paragone
Sulle bevande caldo ai ristori credo sia una scelta mirata e neanche tanto sbagliata.
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Ciao a tutti,finito il corto in 6.36,un ora in meno dello scorso anno e visto il meteo,sono molto molto soddisfatto,comunque la testa e' tutto,mi ero messo nel mirino selva e non esisteva più niente,non capivo se pioveva,grandinava o c'era il sole,puntavo solo a selva.
Un grazie a tutti voi,che con i vostri consigli sulla gabba,guanti in lattice e cuffia sopra il casco,mi hanno permesso di finire in ottime condizioni fisiche.
Come molti,prima di partire,doveva essere la mia ultima partecipazione,adesso penso già al prossimo anno,chissà che droga sparano nell'aria a selva e dintorni!
Un unico appunto,a me e ai miei compagni e' sembrato di vedere gente che scendeva per strada dal gardena,se così fosse e' un fatto molto grave,perché si toglie molto tempo!
Qualcun'altro lo ha notato?
Ci vediamo alla dsb con chi ci sarà!


Si, notato. Svariata gente x saltare il tappo sul Gardena faceva pezzi su asfalto e rientrava
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........
quindi usare la classifica di una hero per provare ad astrarre una segmentazione del livello lo trovo sbagliato, totalmente sbagliato.........
eppure nelle manifestazioni in cui la classifica c'è, essa ha proprio quel significato. Per tutti. Per quelli che competono per qualche posizione di rilievo, come per quelli che la usano per dire: sono Heroe!!!!!
 

82statt96

Biker novus
1/6/15
24
1
0
58
Innsbruck
Visita sito
[In questi maxieventi il livello medio tecnico e fisico dei partecipanti è enormemente più basso, sicchè è inevitabile che alle prime difficoltà, è pieno di gente che va a piedi in salita, va a piedi in discesa, che non è vestita adeguatamente, che non sa portare la bici e mette a repentaglio la propria e l'altrui incolumità ecc.ecc.ecc.[/QUOTE]

Caro Samuelgol,

permettimi, dalla profonda bassezza delle mie 10 ore e piú impiegate per fare il lungo, una breve replica alla tua affermazione, che assegna a me ed a quelli come me la poco gratificante qualifica di biker inesperto, che alla prima difficoltá va a piedi in salita, va a piedi in discesa, che non sa portare la bici e cosí via....

Ognuno di noi partecipa ad eventi come questo con prerogative ed aspettative diverse. I limiti di queste aspettative spesso vengono dettati non dalla mancanza di ambizione, di dedizione, o peggio ancora di passione, ma dalla impossibilitá materiale di allenarsi ancora di piú, o di dedicare ancora piú energie a questo sport che credo tutti amiamo piú o meno allo stesso modo, togliendole al lavoro, alla famiglia, a tante altre cose che possono anche esse essere importanti.

Per quanto mi riguarda posso solo assicurarti che nonostante le mie grottesche 10 ore e piú ho investito in quest´avventura le stesse energie e la stessa determinazione di chi, bontá sua, ha impiegato molto ma molto di meno di me.

Per questi compagni di avventura nutro profondo rispetto ed ammirazione. E magari un pó di invidia, perché forse hanno qualche possibilitá in piú di coltivare la loro passione di quante ne abbia io. E gli altri biker inesperti come me.
 

Longjnes

Biker infernalis
permettimi, dalla profonda bassezza delle mie 10 ore e piú impiegate per fare il lungo, una breve replica alla tua affermazione, che assegna a me ed a quelli come me la poco gratificante qualifica di biker inesperto, che alla prima difficoltá va a piedi in salita, va a piedi in discesa, che non sa portare la bici e cosí via....

Ognuno di noi partecipa ad eventi come questo con prerogative ed aspettative diverse. I limiti di queste aspettative spesso vengono dettati non dalla mancanza di ambizione, di dedizione, o peggio ancora di passione, ma dalla impossibilitá materiale di allenarsi ancora di piú, o di dedicare ancora piú energie a questo sport che credo tutti amiamo piú o meno allo stesso modo, togliendole al lavoro, alla famiglia, a tante altre cose che possono anche esse essere importanti.

Per quanto mi riguarda posso solo assicurarti che nonostante le mie grottesche 10 ore e piú ho investito in quest´avventura le stesse energie e la stessa determinazione di chi, bontá sua, ha impiegato molto ma molto di meno di me.

Per questi compagni di avventura nutro profondo rispetto ed ammirazione. E magari un pó di invidia, perché forse hanno qualche possibilitá in piú di coltivare la loro passione di quante ne abbia io. E gli altri biker inesperti come me.
Se hai fatto il lungo sei un cazzuto. qualunque sia il tempo impiegato.
Lasciatelo dire. Inoltre i primi oltre ad essere esperti ed allenati non corrono da soli ma hanno un organizzazione e un assistenza al seguito.Quindi fai bene a gioire dei tuoi risultati!!
Nel mezzo tra un estremo e l'altro, ci sono tanti che faticano per arrivare al traguardo, tanti che se la ridono e divertono per arrivare al traguardo. Ognuno in base alle loro ambizioni/interessi come giustamente dici.
 
  • Mi piace
Reactions: stebrusca

Il Masse

Biker serius
4/1/14
187
2
0
Visita sito
Caro 82statt96. Sacrosante le tue parole. Dalle mie 11 ore non mi sento meno eroe di nessun altro. Il tempo per allenarmi di più non c'è. Bambini piccoli e lavoro con trasferte perenni è la quotidianità. 3 mesi fa anche un polso rotto. Comunque, eroi lo siamo entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Caro Samuelgol,

permettimi, dalla profonda bassezza delle mie 10 ore e piú impiegate per fare il lungo, una breve replica alla tua affermazione, che assegna a me ed a quelli come me la poco gratificante qualifica di biker inesperto, che alla prima difficoltá va a piedi in salita, va a piedi in discesa, che non sa portare la bici e cosí via....

Ognuno di noi partecipa ad eventi come questo con prerogative ed aspettative diverse. I limiti di queste aspettative spesso vengono dettati non dalla mancanza di ambizione, di dedizione, o peggio ancora di passione, ma dalla impossibilitá materiale di allenarsi ancora di piú, o di dedicare ancora piú energie a questo sport che credo tutti amiamo piú o meno allo stesso modo, togliendole al lavoro, alla famiglia, a tante altre cose che possono anche esse essere importanti.

Per quanto mi riguarda posso solo assicurarti che nonostante le mie grottesche 10 ore e piú ho investito in quest´avventura le stesse energie e la stessa determinazione di chi, bontá sua, ha impiegato molto ma molto di meno di me.

Per questi compagni di avventura nutro profondo rispetto ed ammirazione. E magari un pó di invidia, perché forse hanno qualche possibilitá in piú di coltivare la loro passione di quante ne abbia io. E gli altri biker inesperti come me.
Se io ci avessi messo 10 ore come te, sarei incàzzato a mille a leggere quanto ti sto quotando in rosso. Io non mi sono mai permesso di usare termini dispregiativi verso nessuno, quei termini che stai usando tu per chi ci ha messo 10 ore. Io porto rispetto a tutti, a chi ce ne mette 5 come a chi ce ne mette 10. Quindi questo tuo intervento è un misto di permalosità, suscettibilità ed excusatio non petita. Ho fatto una fotografia, non espresso una opinione. La vita e anche la bici non regalano quasi mai nulla. E' un fatto che chi impiega 10 ore è meno fisicamente preparato di uno di 5. E' contestabile? E' un fatto che chi impiega 10 ore è meno tecnicamente preparato di uno di 5, sebbene ciò sia meno matematico che non dal punto di vista fisico, ma altamente probabile, giacchè è uscendo di più in bici che si affinano anche le qualità tecniche, sebbene avendole innate è più facile. E' contestabile? E' un fatto che chi esce tanto in bici si trova innanzi un ventaglio di situazioni anche meteo più vario e dunque, con le via sempre nuove trovate di abbigliamento, sa meglio affrontare le emergenze, avendo più esperienza. E' contestabile?
Fine del discorso. Non ho mai espresso un giudizio o una considerazione sul perchè uno non si sappia vestire, sia meno allenato fisicamente, sia meno capace tecnicamente.....quindi la litania della famiglia, del lavoro, degli impegni ecc., tutte cose peraltro vere e che impediscono a molti di noi di praticare di più quel che ci piacerebbe fare, non è necessaria.
E' altresì un fatto che in questi mega eventi il livello dei partecipanti sia molto, ma molto più eterogeneo e dunque il livello medio sia più basso.
Offendersi di questo è come il Beduino che si offendesse, perchè fai una fotografia del deserto e poi affermi che è povero di vegetazione.
Caro 82statt96. Sacrosante le tue parole. Dalle mie 11 ore non mi sento meno eroe di nessun altro. Il tempo per allenarmi di più non c'è. Bambini piccoli e lavoro con trasferte perenni è la quotidianità. 3 mesi fa anche un polso rotto. Comunque, eroi lo siamo entrambi.
Idem come sopra. Nessuno ha fatto una classifica di chi sia più o meno Heroe. Ma se proprio vuoi sentirtela dire, sappi che Heroe non è Paez come non è quello che è arrivato ultimo assoluto. E non lo è nessuno di quelli nel mezzo fra questi 2. Gli Heroi, anzi Eroi, sono ben altri al mondo. Chi aiuta i bambini poveri e malati dell'Africa è un Eroe. Chi assiste i malati e gli anziani è un Eroe. In generale chi sacrifica la propria vita e/o il proprio benessere per gli altri è un Eroe.
Chi fa un giro in bici di Eroe non ha proprio nulla. Si rassegnino Paez e tutti quelli dietro. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and istria

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Chi fa un giro in bici di Eroe non ha proprio nulla. Si rassegnino Paez e tutti quelli dietro. :medita:
Post assolutamente fuori luogo, permettimelo.
Sappiamo tutti quali sono gli EROI nella vita, non c'era bisogno che qualcuno lo evidenziasse.
Sappiamo anche che siamo stati piccoli Heroi a finire la gara.
E non parliamo di beneficenza, altruismo ecc in un post dedicato alla Sella Ronda Hero perchè è ASSOLUTAMENTE fuori luogo ed inappropriato.
E grazie...e senza offesa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Post assolutamente fuori luogo, permettimelo.
Sappiamo tutti quali sono gli EROI nella vita, non c'era bisogno che qualcuno lo evidenziasse.
Sappiamo anche che siamo stati piccoli Heroi a finire la gara.
E non parliamo di beneficenza, altruismo ecc in un post dedicato alla Sella Ronda Hero perchè è ASSOLUTAMENTE fuori luogo ed inappropriato.
E grazie...e senza offesa.
Per me è fuoriluogo e inappropriato sentirsi Eroi o piccoli Eroi per aver fatto un giro in bici.
Questione di punti di vista.
Rimane il fatto che io non ho fatto classifiche di chi sia più o meno Heroe, nè usato termini offensivi verso nessuno.
 

82statt96

Biker novus
1/6/15
24
1
0
58
Innsbruck
Visita sito
Se io ci avessi messo 10 ore come te, sarei incàzzato a mille a leggere quanto ti sto quotando in rosso. Io non mi sono mai permesso di usare termini dispregiativi verso nessuno, quei termini che stai usando tu per chi ci ha messo 10 ore. Io porto rispetto a tutti, a chi ce ne mette 5 come a chi ce ne mette 10. Quindi questo tuo intervento è un misto di permalosità, suscettibilità ed excusatio non petita. Ho fatto una fotografia, non espresso una opinione. La vita e anche la bici non regalano quasi mai nulla. E' un fatto che chi impiega 10 ore è meno fisicamente preparato di uno di 5. E' contestabile? E' un fatto che chi impiega 10 ore è meno tecnicamente preparato di uno di 5, sebbene ciò sia meno matematico che non dal punto di vista fisico, ma altamente probabile, giacchè è uscendo di più in bici che si affinano anche le qualità tecniche, sebbene avendole innate è più facile. E' contestabile? E' un fatto che chi esce tanto in bici si trova innanzi un ventaglio di situazioni anche meteo più vario e dunque, con le via sempre nuove trovate di abbigliamento, sa meglio affrontare le emergenze, avendo più esperienza. E' contestabile?
Fine del discorso. Non ho mai espresso un giudizio o una considerazione sul perchè uno non si sappia vestire, sia meno allenato fisicamente, sia meno capace tecnicamente.....quindi la litania della famiglia, del lavoro, degli impegni ecc., tutte cose peraltro vere e che impediscono a molti di noi di praticare di più quel che ci piacerebbe fare, non è necessaria.
E' altresì un fatto che in questi mega eventi il livello dei partecipanti sia molto, ma molto più eterogeneo e dunque il livello medio sia più basso.
Offendersi di questo è come il Beduino che si offendesse, perchè fai una fotografia del deserto e poi affermi che è povero di vegetazione.
Idem come sopra. Nessuno ha fatto una classifica di chi sia più o meno Heroe. Ma se proprio vuoi sentirtela dire, sappi che Heroe non è Paez come non è quello che è arrivato ultimo assoluto. E non lo è nessuno di quelli nel mezzo fra questi 2. Gli Heroi, anzi Eroi, sono ben altri al mondo. Chi aiuta i bambini poveri e malati dell'Africa è un Eroe. Chi assiste i malati e gli anziani è un Eroe. In generale chi sacrifica la propria vita e/o il proprio benessere per gli altri è un Eroe.
Chi fa un giro in bici di Eroe non ha proprio nulla. Si rassegnino Paez e tutti quelli dietro. :medita:

Ma non, non mi in-----. Anzi, mi dispiace che abbiamo punti di vista cosí diversi. Non volevo fare polemica o dare spazio alla mia suscettibilitá. Se il mio intervento ha dato questa impressione me ne scuso. E per quanto riguardo il discorso sugli eroi... concordo pienamente con la tua opinione. Gli eroi sono altri.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.837
1.455
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma non, non mi in-----. Anzi, mi dispiace che abbiamo punti di vista cosí diversi. Non volevo fare polemica o dare spazio alla mia suscettibilitá. Se il mio intervento ha dato questa impressione me ne scuso. E per quanto riguardo il discorso sugli eroi... concordo pienamente con la tua opinione. Gli eroi sono altri.
Se anche avessimo punti di vista diversi, non ci sarebbe affatto da dispiacersi. E' nella natura delle cose che persone diverse possano vedere le cose in maniera diversa. Peraltro, io l'unico punto di vista, l'ho espresso su chi è per me un eroe. E mi pare che su questo siam d'accordo. Il resto del discorso, ribadisco, non erano punti di vista ma dati di fatto. Chi impiega 10h è meno allenato fisicamente, meno capace tecnicamente e probabilmente meno esperto delle evenienze attuali di chi ne impiega 5. E' solo una fotografia di uno status quo, non una opinione, men che meno una accusa.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Post assolutamente fuori luogo, permettimelo.
Sappiamo tutti quali sono gli EROI nella vita, non c'era bisogno che qualcuno lo evidenziasse.
Sappiamo anche che siamo stati piccoli Heroi a finire la gara.
E non parliamo di beneficenza, altruismo ecc in un post dedicato alla Sella Ronda Hero perchè è ASSOLUTAMENTE fuori luogo ed inappropriato.
E grazie...e senza offesa.

eroi di Mtb per finire la SRH? fai MB race, Salz ecc. poi la HERO non ti fara sentire piu un eroe
 

Brozz

Biker popularis
13/9/12
62
0
0
Como
Visita sito
potete anche smettere di scrivere che ci sono gare peggiori e altre cose così perchè chi corre per passione e per l'obiettivo che si è imposto non ha minimo interesse a sapere che qualcun altro fa gare più dure.. anzi proprio ce ne fotte un c***o... ciao a tutti i veri uomini che ridono davanti alla hero..
 
  • Mi piace
Reactions: stebrusca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo