Sella Ronda Hero 2016

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
su questo non sono convinto, da un punto di vista della preparazione è sicuramente più difficile una gara tirata di 3 hr e peggio ancora un XC da 1,5 Hr ... provare a non essere doppiati per credere

Ciao. Anche qui dipende. Io facevo le valli varesine e stavo sempre nei primi 5 di categoria. Roba da 180 bpm medi, le granfondo però mi hanno sempre esaurito a metà percorso. Solo ora con un bel po' di esperienza riesco a finirle con una media decente dall'inizio alla fine. Ho visto la mia classifica alla Hero. Ho guadagnato sempre posizioni. Vuol dire che mi son gestito bene. Ma ci vuole esperienza ed allenamento mirato, anche saper gestire le sensazioni che a volte non sono quelle giuste. Oh. Sia chiaro. Tutto in rapporto alle misere prestazioni che faccio adesso dopo il mio incidente di 4 anni fa...diciamo che andavo meglio prima. Alla 100 km dei forti (50km) 30isimo ci sono arrivato.....
 

Longjnes

Biker infernalis
sei riuscito a completare anche oetztaler?
te lo chiedo in quanto 3 anni fa ho fatto il rombo e mi chiedevo come si facesse a fare una tale salita dopo 6....8 o più ore di gara, io ci impiego quasi 2hr da "fresco"

no, non sono mai andato. forse sarà l'obiettivo del prossimo anno. non sono cose che faccio da solo. ho bisogno di qualche socio con cui condividere l'obiettivo, è bello anche l'avvicinamento, le uscite, le birrate passate a parlarne ecc. difficile anche aver un numero alla oetz.
comunque 5500d+ bdc sono molti meno di 4500mtb. Almeno per quella che è la mia percezione.
la strada sotto i copertoncini è liscia e basta un minimo di forza che con un rapporto agile si va. più facile/agile anche gestirsi mangiare bere ecc.
chi ha fatto il lungo alla hero penso che una oetz se la gusti tutta senza estreme sofferenze.
 

Longjnes

Biker infernalis
su questo non sono convinto, da un punto di vista della preparazione è sicuramente più difficile una gara tirata di 3 hr e peggio ancora un XC da 1,5 Hr ... provare a non essere doppiati per credere
per me la gara è sempre con me stesso e mai con gli altri. su 3h non ho il problema di rischiare di non vedere il traguardo. parti forte, se ne hai aumenti altrimenti rallenti. ma al traguardo ci arrivi e all'arrivo puoi recriminare sulla strategia per questioni al più di qualche minutino. idem sui circuiti xc. se poi il primo ti doppia amen, ti doppierebbe qualsiasi sia la strategia applicata.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao. Anche qui dipende. Io facevo le valli varesine e stavo sempre nei primi 5 di categoria. Roba da 180 bpm medi, le granfondo però mi hanno sempre esaurito a metà percorso. Solo ora con un bel po' di esperienza riesco a finirle con una media decente dall'inizio alla fine. Ho visto la mia classifica alla Hero. Ho guadagnato sempre posizioni. Vuol dire che mi son gestito bene. Ma ci vuole esperienza ed allenamento mirato, anche saper gestire le sensazioni che a volte non sono quelle giuste. Oh. Sia chiaro. Tutto in rapporto alle misere prestazioni che faccio adesso dopo il mio incidente di 4 anni fa...diciamo che andavo meglio prima. Alla 100 km dei forti (50km) 30isimo ci sono arrivato.....
alla Hero la grande fortuna degli atleti meno tecnici sono le discese, se ci fosse solo la lunga discesa dell' italiano alla Valcavallina non so quanti arriverebbero al traguardo.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
...Ma ci vuole esperienza ed allenamento mirato, anche saper gestire le sensazioni che a volte non sono quelle giuste

Concordo con te. A volte può capitare di sentirsi bene al termine della salita e pensare di averne ancora tanto, salvo poi ritrovarsi di colpo con due gambe dure e fiato corto alla salita successiva.. penso che una delle grandi differenze tra i professionisti e gli amatori risieda anche nel saper riconoscere i segnali giusti e quelli sbagliati dal proprio corpo durante queste gare di endurance..quando fai n mila allenamenti superiori agli 80-90 km e con dislivelli oltre i 2000+ si arriva alle gare molto ben preparati
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Beh, non è che si pretende di parcheggiare a cinque metri, ma se è possibile farlo è sicuramente meglio. Dopo la gara, infangati e bagnati come eravamo sabato, andare fino a Santa Cristina non era proprio il massimo ...

beh, mi sono ghiacciato piu' praticamente solo dall arrivo al parcheggio che in tutta la hero, certo, ma parliamo cmq di 3 km in discesa dai!
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
doccia?? la donna mi ha scrostato in cortile con la canna da giardino....:smile:
(ok, io ho caricato tutto nel defender e sono andato direttamente a casa)

Ah, ecco ...... io dovevo guidare per 3 ore dopo la gara ... senza una doccia come dio comanda avrei dovuto usare l'idropulitrice anche sui sedili .... e parcheggiare a 3 km per poi tornare indietro per la doccia non sarebbe stato proprio il massimo ....:i-want-t:
 

marcobriata

Biker novus
8/6/11
10
3
0
fd
Visita sito
no, non sono mai andato. forse sarà l'obiettivo del prossimo anno. non sono cose che faccio da solo. ho bisogno di qualche socio con cui condividere l'obiettivo, è bello anche l'avvicinamento, le uscite, le birrate passate a parlarne ecc. difficile anche aver un numero alla oetz.
comunque 5500d+ bdc sono molti meno di 4500mtb. Almeno per quella che è la mia percezione.
la strada sotto i copertoncini è liscia e basta un minimo di forza che con un rapporto agile si va. più facile/agile anche gestirsi mangiare bere ecc.
chi ha fatto il lungo alla hero penso che una oetz se la gusti tutta senza estreme sofferenze.

Non sono tanto d'accordo. HO fatto 4 volte l'Oetzaler e quest'anno la Hero (vado in mtb da 8 mesi).
All'Oetzaler io resto in ballo almeno 8 ore, alla Hero me la sono cavata in 6,45. Una bella differenza. E poi alla Hero non ha mai salite lunghe, all'Oetzaler ne hai 3, con il Rombo dopo 180km..Devo però dire che la Hero mi è piaciuta tantissimo e mi ha dato una soddisfazione incredibile. Da rifare
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Non sono tanto d'accordo. HO fatto 4 volte l'Oetzaler e quest'anno la Hero (vado in mtb da 8 mesi).
All'Oetzaler io resto in ballo almeno 8 ore, alla Hero me la sono cavata in 6,45. Una bella differenza. E poi alla Hero non ha mai salite lunghe, all'Oetzaler ne hai 3, con il Rombo dopo 180km..Devo però dire che la Hero mi è piaciuta tantissimo e mi ha dato una soddisfazione incredibile. Da rifare

corto o lungo HERO?
 

Longjnes

Biker infernalis
Non sono tanto d'accordo. HO fatto 4 volte l'Oetzaler e quest'anno la Hero (vado in mtb da 8 mesi).
All'Oetzaler io resto in ballo almeno 8 ore, alla Hero me la sono cavata in 6,45. Una bella differenza. E poi alla Hero non ha mai salite lunghe, all'Oetzaler ne hai 3, con il Rombo dopo 180km..Devo però dire che la Hero mi è piaciuta tantissimo e mi ha dato una soddisfazione incredibile. Da rifare
ma 8 ore strada sono una Passeggiata (si fa per dire :-)) rispetto a 6 mtb.
a me normalmente 4 ore mtb mi devastano. strada posso farne anche 6-7andando via al medio e portare la moglie a spasso nel pomeriggio. solo che in bdc riesci ad andare via al medio. in mtb trovi sempre tratti di salita che ti portano vicino alla soglia e poi le discese impegnano. in bdc si va sciolti in discesa. si mangia si beve ecc.
per me 8ore di strada equivalgono grosso modo a 5 mtb per quanto il paragone dipende dal percorsi.
ricordo una valcavallina corsa con il fango 5h30 il percorso + duro che ho mai fatto. giorni per riprendersi dalla devastazione e dislivello relativamente modesto. in bdc ho fatto ultramarathon ma è "consumazione" più che devastazione: una mangiata, una bevuta e il giorno dopo è già un ricordo.
 

marcobriata

Biker novus
8/6/11
10
3
0
fd
Visita sito
ma 8 ore strada sono una Passeggiata (si fa per dire :-)) rispetto a 6 mtb.
a me normalmente 4 ore mtb mi devastano. strada posso farne anche 6-7andando via al medio e portare la moglie a spasso nel pomeriggio. solo che in bdc riesci ad andare via al medio. in mtb trovi sempre tratti di salita che ti portano vicino alla soglia e poi le discese impegnano. in bdc si va sciolti in discesa. si mangia si beve ecc.
per me 8ore di strada equivalgono grosso modo a 5 mtb per quanto il paragone dipende dal percorsi.
ricordo una valcavallina corsa con il fango 5h30 il percorso + duro che ho mai fatto. giorni per riprendersi dalla devastazione e dislivello relativamente modesto. in bdc ho fatto ultramarathon ma è "consumazione" più che devastazione: una mangiata, una bevuta e il giorno dopo è già un ricordo.
E' in parte vero, soprattutto per chi come me è poco abituato alla Mtb in discesa è veramente difficile recuperare. Devo però dire che su salite come quelle della Hero io sono riuscito ad andar via al medio senza problemi, gestendo al medio/alto l'ultima salita. In mtb hai a favore il fatto di non doverti adeguare al passo degli altri in pianura o in salite tipo Brennero (ti assicuro che stare anche in gruppo per più di 1H sul brennero si fa sentire, tanto più quando dopo devi andare a farti Giovo e Rombo..E se perdi le ruote devi menare da solo!!). Entrambi le discipline hanno vantaggi o svantaggi, solo sulla mia esperienza, se paragono Hero con Oetzaler, continuo a trovare fisicamente più costosa la seconda
 

marcobriata

Biker novus
8/6/11
10
3
0
fd
Visita sito
fai un paragone FC media, cedenca ecc.
forse non serve a nulla ma per curiosita...

Oetzaler: tss 441, IF 0,73, hr media 146 (giornata molto calda) potenza media 215 (su 8 ore e 20), potenza massima 980 (nel piano si scatta sempre da scemi per recuperare sui vari gruppetti..)

Hero: Tss 390, If 0,75, potenza media 230 (ma su 6 ore e 50 e non su 8 e 20..), Hr medio 137 (risente soprattutto dei tanti pezzi a piedi dove il cuore scende tanto e recuperi bene), potenza massima 565.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo