Sella Ronda Hero 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Oetzaler: tss 441, IF 0,73, hr media 146 (giornata molto calda) potenza media 215 (su 8 ore e 20), potenza massima 980 (nel piano si scatta sempre da scemi per recuperare sui vari gruppetti..)

Hero: Tss 390, If 0,75, potenza media 230 (ma su 6 ore e 50 e non su 8 e 20..), Hr medio 137 (risente soprattutto dei tanti pezzi a piedi dove il cuore scende tanto e recuperi bene), potenza massima 565.

il problema e come dici tu tenere il gruppo (forte). alla SRH vai solo e tieni il tuo ritmo.

6h45min con il fango e un gran bel tempo-complimenti
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
E' in parte vero, soprattutto per chi come me è poco abituato alla Mtb in discesa è veramente difficile recuperare. Devo però dire che su salite come quelle della Hero io sono riuscito ad andar via al medio senza problemi, gestendo al medio/alto l'ultima salita. In mtb hai a favore il fatto di non doverti adeguare al passo degli altri in pianura o in salite tipo Brennero (ti assicuro che stare anche in gruppo per più di 1H sul brennero si fa sentire, tanto più quando dopo devi andare a farti Giovo e Rombo..E se perdi le ruote devi menare da solo!!). Entrambi le discipline hanno vantaggi o svantaggi, solo sulla mia esperienza, se paragono Hero con Oetzaler, continuo a trovare fisicamente più costosa la seconda



Io sto facendo il contrario, vado da 5 anni in mtb e da ottobre anche in bdc, anche se di gare ne so nulla, ho avuto la stessa impressione, pensavo che rimanere 9/10 ore sulla mtb mi fornisse enormi vantaggi in bdc, contrariamente il passaggio è stato quasi traumatico, a voglia di pedalare in mtb hai i rapportii, alla fine viaggiare in agilità ti preserva molto, in bdc o mantieni una certa potenza, oppure resti lì... gambe di legno e rischio crampi..
Poi probabilmente sono io una pippa..
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ma 8 ore strada sono una Passeggiata (si fa per dire :-)) rispetto a 6 mtb.
a me normalmente 4 ore mtb mi devastano. strada posso farne anche 6-7andando via al medio e portare la moglie a spasso nel pomeriggio. solo che in bdc riesci ad andare via al medio. in mtb trovi sempre tratti di salita che ti portano vicino alla soglia e poi le discese impegnano. in bdc si va sciolti in discesa. si mangia si beve ecc.
per me 8ore di strada equivalgono grosso modo a 5 mtb per quanto il paragone dipende dal percorsi.
ricordo una valcavallina corsa con il fango 5h30 il percorso + duro che ho mai fatto. giorni per riprendersi dalla devastazione e dislivello relativamente modesto. in bdc ho fatto ultramarathon ma è "consumazione" più che devastazione: una mangiata, una bevuta e il giorno dopo è già un ricordo.
la valcavallina è una gara particolare come dicevo nel post 1966, le discese lunghe e pericolose la rendono selettiva e con il fango ti stancano quanto le salite.
Sono certo che con il livello tecnico medio in discesa, che si vede alla Hero/DSB, la Valcavallina non la porti a termine ... rischi seriamente di farti del male.
Ricordo un post stupendo che descrivendo la lunga e selettiva discesa diceva più o meno così:
"per farla sull'asciutto devi essere bravo, sul bagnato bravo e fortunato", dubito che ci siano molti atleti con queste caratteristiche"
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sto facendo il contrario, vado da 5 anni in mtb e da ottobre anche in bdc, anche se di gare ne so nulla, ho avuto la stessa impressione, pensavo che rimanere 9/10 ore sulla mtb mi fornisse enormi vantaggi in bdc, contrariamente il passaggio è stato quasi traumatico, a voglia di pedalare in mtb hai i rapportii, alla fine viaggiare in agilità ti preserva molto, in bdc o mantieni una certa potenza, oppure resti lì... gambe di legno e rischio crampi..
Poi probabilmente sono io una pippa..
non sei una pippa, devi semplicemente sviluppare la forza necessaria a spingere i rapporti più duri della BDC ... ce la farai, non bastano pochi mesi.
Marcobriata è riuscito a ben figurare alla hero in pochi mesi di mtb perchè parte da un livello elevato,8h20 oetztaler sono un ottimo risultato che richiedono una resistenza super, fare il rombo dopo minimo 5h30 di gara deve essere un esperienza devastante.
 

Longjnes

Biker infernalis
Io sto facendo il contrario, vado da 5 anni in mtb e da ottobre anche in bdc, anche se di gare ne so nulla, ho avuto la stessa impressione, pensavo che rimanere 9/10 ore sulla mtb mi fornisse enormi vantaggi in bdc, contrariamente il passaggio è stato quasi traumatico, a voglia di pedalare in mtb hai i rapportii, alla fine viaggiare in agilità ti preserva molto, in bdc o mantieni una certa potenza, oppure resti lì... gambe di legno e rischio crampi..
Poi probabilmente sono io una pippa..
Chi viene della mtb e approccia la strada (come ho fatto io) tende ad andare con la bdc sulle stesse stradine e pendenze da mtb. chi è stradista da sempre le evita.
sulla bdc ho il rapporto più corto che è circa 1, e onestamente si fa pedalare anche sul ripido. poi trovi anche quello che ti dice che con 39/27 si fa tutto....
Il tutto per dire che dipende dai rapporti che monti, nella bdc esiste anche la tripla anche se i fighetti puri bitumari dicono che è vergogna.
con la tripla ho fatte tante gf tutte introno ai 5000d+ e sempre arrivato nel primo terzo di classifica, sebbene in salita sono fermo come un cipresso.
nei percorsi di 100-120km con meno dislivello invece arrivo per dare una mano a quelli che smontano le transenne....
Però il mio cuore è per la mtb e le più grandi scaldate le ho prese con le ruote grasse.
la hero mi attira , chissà il prossimo anno. se la gioca con la dsb che ha il plus di essere meno tecnica e potrebbe farla anche mia moglie. ma se da buca ...
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Chi viene della mtb e approccia la strada (come ho fatto io) tende ad andare con la bdc sulle stesse stradine e pendenze da mtb. chi è stradista da sempre le evita.
sulla bdc ho il rapporto più corto che è circa 1, e onestamente si fa pedalare anche sul ripido. poi trovi anche quello che ti dice che con 39/27 si fa tutto....
Il tutto per dire che dipende dai rapporti che monti, nella bdc esiste anche la tripla anche se i fighetti puri bitumari dicono che è vergogna.
con la tripla ho fatte tante gf tutte introno ai 5000d+ e sempre arrivato nel primo terzo di classifica, sebbene in salita sono fermo come un cipresso.
nei percorsi di 100-120km con meno dislivello invece arrivo per dare una mano a quelli che smontano le transenne....
Però il mio cuore è per la mtb e le più grandi scaldate le ho prese con le ruote grasse.
la hero mi attira , chissà il prossimo anno. se la gioca con la dsb che ha il plus di essere meno tecnica e potrebbe farla anche mia moglie. ma se da buca ...
non serve la tripla, basta 34 -32 me ho io
ma tanta gente ha raporti da Wiggins e poi evita le salite
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
anche senza confidenza fa un buon tempo, basta che non piove :-)
a tuo parere in condizioni ottimali di asciutto, quale è la soglia cronometrica che distingue l'elite dall'amatore?
ne discutevamo tra amici confrontando i dati di un collega che sempre abbondantemente nei primi 70/80 chiude hero/dsb in media dalle 5h30/5h51 e oetztaler con bdc 7h45 ( ad oggi da gennaio 345 hr e di+ 130707)
Ti assicuro che in salita è straordinario e sembrerebbe impossibile che possa arrivare 1hr dopo il vincitore.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
a tuo parere in condizioni ottimali di asciutto, quale è la soglia cronometrica che distingue l'elite dall'amatore?
ne discutevamo tra amici confrontando i dati di un collega che sempre abbondantemente nei primi 70/80 chiude hero/dsb in media dalle 5h30/5h51 e oetztaler con bdc 7h45 ( ad oggi da gennaio 345 hr e di+ 130707)
Ti assicuro che in salita è straordinario e sembrerebbe impossibile che possa arrivare 1hr dopo il vincitore.
Guarda..oggi mi son rivisto lo speciale sulla Hero di Eurosport...
Ma hai visto come hanno preso i primi la prima salita? Hai visto Paez sull'ultima salita come rilanciava ad ogni minima asperità?
La prima delle donne mi ha rifilato 2 ore...ok che non sono un fenomeno e non mi alleno tutti i giorni ma io mi ricordo di aver pedalato incessantemente su quel tracciato....ma come vanno?
Una volta quando prendevo un'ora dal primo ero contento, ora io vado meno ed i primi sono iper campioni...
Quando sono arrivato 30ismo alla 50 km dei forti aveva vinto Fruet...la specializzazione di oggi non c'era....ed io non ero sicuramente un campione....
Imbarazzante. Allenamenti di ore ed ore ma direi che la sostanziale differenza con i campioni è il motore che è allenabile sempre che lo si abbia.
Hanno caratteristiche non comuni, come sicuramente la voglia di , tutte le mattine ed i pomeriggi, farsi il mazzo in allenamento....
Una volta nella vita mi piacerebbe provare ad andare come loro (lecitamente), forse l'unica soluzione è la E bike.....:nunsacci:
Ps. il tuo collega con quell'allenamento sicuro sicuro non ha una vita che non sia la bicicletta...per prendere un'ora dal primo? Bah...
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
a tuo parere in condizioni ottimali di asciutto, quale è la soglia cronometrica che distingue l'elite dall'amatore?
ne discutevamo tra amici confrontando i dati di un collega che sempre abbondantemente nei primi 70/80 chiude hero/dsb in media dalle 5h30/5h51 e oetztaler con bdc 7h45 ( ad oggi da gennaio 345 hr e di+ 130707)
Ti assicuro che in salita è straordinario e sembrerebbe impossibile che possa arrivare 1hr dopo il vincitore.

non so qualle sia la soglia. io la ho fatta in 6,30 e non sono un fulmine (con la forma di questo anno e i cambiamenti del tracciato forse 6,15) . i miei amici la fanno in 6h.
forse sotto 5h30 cca e difficile per un amatore
e stupido fare paragoni con gli elite. come prima ce la genetica, poi noi lavoriamo 8 ore al giorno, secondo me ce il doping (come in tutti altri sport) ecc
guarda su strava quanto guadagnano in discesa :-)
 

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
prima cosa i prof., lo fanno di lavoro ,
hanno dai 24 , 30 anni , e hanno un buon motore , circa 370- 400 watt medi , un buon amatore se arriva a 300 watt medi è bravo . non facciamo paragoni che non hanno senso , loro fanno 5 , 6 ore di bici al giorno , alimentaxione perfetta e recupero , massaggi , ma alla base di tutto hanno il motore . noi amatori dobbiamo essere contenti di essere arrivati in fondo senza farci male , visto che la maggior parte di noi fa 8 ore di lavoro al giorno , chi in ufficio e chi su l'impalcatura come me !!! comunque fatta in 6h 40 il lungo e sono
felice 😬😬😬
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ma invece faccio una domanda a chi ha fatto sia il corto che il lungo. È' così tanto più duro il lungo? Io diciamo che con meteo ok potevo metterci 6 ore per il corto, quindi 10 di media. Quanto potrei fare sul lungo? Lo chiedo in quanto ho sentito qualcuno dire che il percorso lungo è' più "dolce" .....e ci credo poco
 

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
prima cosa i prof., lo fanno di lavoro ,
hanno dai 24 , 30 anni , e hanno un buon motore , circa 370- 400 watt medi , un buon amatore se arriva a 300 watt medi è bravo . non facciamo paragoni che non hanno senso , loro fanno 5 , 6 ore di bici al giorno , alimentaxione perfetta e recupero , massaggi , ma alla base di tutto hanno il motore . noi amatori dobbiamo essere contenti di essere arrivati in fondo senza farci male , visto che la maggior parte di noi fa 8 ore di lavoro al giorno , chi in ufficio e chi su l'impalcatura come me !!! comunque fatta in 6h 40 il lungo e sono
felice 😬😬😬
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
eh il 34/32 c'è da poco. io sono stato un precursore :-)

Io ho quello......

Purtroppo da me esiste una sola strada di simil piano... Vanno tutti li...
Appena butti il naso fuori, non ci sono i dislivelli della montagna vera, ma in 8/10 km arrivi da zero a mille metri..

Dovrò farmi le ossa... a differenza della mtb, che a mio avviso ti dà una libertà di inventare che la bdc non da, sono sempre a spingere...
Speriamo almeno di acquisire un po' di watt....
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Per chi , come la maggior parte, lavora x campare, il più grande ostacolo, almeno per me, è gestire il recupero, a volte sono talmente scarico che andrei a sdraiarmi sotto una pianta, altro che pedalare...
Più invecchio è più lo soffro...
Il sospetto comunque che sia proprio tutto madre natura mi viene...
Mi fa più strano la grande velocità di recupero della prestazione assoluta...
Tipo arrivi sotto le cinque ore alla hero e l'indomani partecipi e vai forte in un'altra gara di livello...
Un po' come le gare a tappe in bdc dei pro....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo