Sella Ronda Hero 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io fatico quasi uguale, non per il fattore fisico, quanto per la tensione nervosa... Sarà che lo scorso anno ero reduce da una brutta botta tre settimane prima, ma comunque sia prima di corvara che dopo lo Zallinger tutti si mollano , quindi o tieni il passo o rischi di venire sorpassato di continuo, cosa assai pericolosa.
Anche giù dal duron si va veloci, paradossalmente la gente scende a piedi giù dopo campolongo oppure dopo il pordoi dove le velocità sono basse, gli stessi scendono come non ci fosse un domani sui ghiaioni, se si va per terra li ......
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io al corto della Dolomitisuperbike 2015 ho fatto 16.5 di media (60 km 1800 mt). Doemica scorsa ValSeriana Marathon ho fatto 11.5 di media (58 km 2200 mt). Alla Hero (percorso corto) spero (spero!) di viaggiare a 10 di media ma la vera differenza la farà la birra in corpo sull'ultima salita...
Personalmente , avendo fatto nei mei anni verdi i circuiti, ho sempre avuto la tendenza a partire a cannone e poi amministrarmi...ma ho sempre patito i crampi nelle GF e poi ho preso una scoppola due anni fa all Marathonbike che facevo in allenamento a 16 di media ed in gara invece, (causa crampi da extrasforzo già dopo 30 km su 65) ho chiuso a 13 di media con quasi un ritiro.
Da allora ho deciso di partire con la testa di chiudere la gara senza tirare e domenica scorsa ho avuto la prova positiva. Ultima salita 3,5 km al 25% medio (penso) e essendomi tenuto tanto all'inizio sono riuscito a chiudere una gara fatta a 4° con la neve senza arrivare marcio...
Bisogna tenere assolutamente d'occhio la FC ma attenzione che in salita ed in gara si tende comunque a forzare qualche battito in piu'...ecco...il modo piu' rapido per morire con crampi poco dopo metà...
Parlo per me...domenica scorsa ho anche avuto la controprova che non serve fare in allenamento 5000mt di dislivello e 8 ore di bici per preparare una granfondo...basta allenare il fondo e fare tanta salita ma di qualità, fino a sabato scorso non avevo mai fatto uscite con piu' di 1600 mt di salita. Domenica in gara ne ho fatti 2200 senza avere i crampi. Aggiungo che stavo cedendo piu' di testa che di gambe, perchè comunque la salita è un fatto decisamente mentale...forse è il lato piu' critico da preparare in una Sella Ronda (che non ho mai fatto ma immagino che sia durissima).
Per le discese invece...è un paradosso ma vado bene dappertutto. Ho la capacità di andare decisamente forte sui ghiaioni ma nello stesso tempo abbastanza in scioltezza recuperando molto, sulle tecniche scendo bene ma lì si recupera poco...(devo dire che la mia BMC mi da una gran mano...una moto).
Il mio socio, che mi conosce, mi ha detto che al SRH le discese sono poco tecniche per il nostro standard e questo mi conforta...le userò per "guadagnare" tempo e forze. Quello che mi rugherebbe è fare code in discesa sul tecnico...ecco questo me le farebbe girare a raffica...ma non per il "tempo" ma per il principio dello sforzo fatto in fatica vanificato da minuti buttati aspettndo la risoluzione di un ingorgo dovuto al percorso/nr iscritti.
Naturalmente tutto quanto scritto sopra vale per me, per un 43enne con una gamba al 50% senza velleità di classifica e alla Hero il 28 davanti (che monterò esclusivamente x l'occasione)non me lo leva nessuno...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Infatti devo capire il ritmo da tenere. In salita, durante le gare, tengo sempre un 85/90%della fc max, ma si parla di GF. Già fra due settimane, con la prima mx spero di capirne di più
Come scritto sopra, secondo me se ogni salita l'affronti con il 90% della FC max, quindi in soglia, la Hero non la finisci...ma dipende sempre che tipo di allenamento hai...
Quando correvo forte ero sempre in soglia...e menavo dall'inizio alla fine...ma avevo 25 anni ed ho provato a fare gare da 1 ora e 30 a 180 bpm medi...
Adesso mi ricovererebbero, sia per la mancanza di allenamento specifico che avevo allora sia per l'età che è avanzata (43).
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io al corto della Dolomitisuperbike 2015 ho fatto 16.5 di media (60 km 1800 mt). Doemica scorsa ValSeriana Marathon ho fatto 11.5 di media (58 km 2200 mt). Alla Hero (percorso corto) spero (spero!) di viaggiare a 10 di media ma la vera differenza la farà la birra in corpo sull'ultima salita...
Personalmente , avendo fatto nei mei anni verdi i circuiti, ho sempre avuto la tendenza a partire a cannone e poi amministrarmi...ma ho preso una scoppola due anni fa all Marathonbike che facevo in allenamento a 16 di media ed in gara invece, (causa crampi da extrasforzo) ho chiuso a 13 di media con quasi un ritiro.
Da allora ho deciso di partire con la testa di chiudere la gara senza tirare e domenica scorsa ho avuto la prova positiva. Ultima salita 3,5 km al 25% medio (penso) e essendomi tenuto tanto all'inizio sono riuscito a chiudere una gara fatta a 4° con la neve senza arrivare marcio...
Bisogna tenere assolutamente d'occhio la FC ma attenzione che in salita ed in gara si tende comunque a forzare qualche battito in piu'...ecco...il modo piu' rapido per morire con crampi poco dopo metà...
Parlo per me...domenica scorsa ho anche avuto la controprova che non serve fare in allenamento 5000mt di dislivello e 8 ore di bici per preparare una granfondo...basta allenare il fondo e fare tanta salita ma di qualità, fino a sabato scorso non avevo mai fatto uscite con piu' di 1600 mt di salita. Domenica in gara ne ho fatti 2200 senza avere i crampi. Aggiungo che stavo cedendo piu' di testa che di gambe, perchè comunque la salita è un fatto decisamente mentale...forse è il lato piu' critico da preparare in una Sella Ronda (che non ho mai fatto ma immagino che sia durissima).
Per le discese invece...è un paradosso ma vado bene dappertutto. Ho la capacità di andare decisamente forte sui ghiaioni ma nello stesso tempo abbastanza in scioltezza recuperando molto, sulle tecniche scendo bene ma lì si recupera poco...
Il mio socio, che mi conosce, mi ha detto che al SRH le discese sono poco tecniche per il nostro standard e questo mi conforta...le userò per "guadagnare" tempo e forze. Quello che mi rugherebbe è fare code in discesa sul tecnico...ecco questo me le farebbe girare a raffica...ma non per il "tempo" ma per il principio dello sforzo fatto in fatica vanificato da minuti buttati aspettndo la risoluzione di un ingorgo dovuto al percorso/nr iscritti.
Naturalmente tutto quanto scritto sopra vale per me, per un 43enne con una gamba al 50% senza velleità di classifica



In discesa recuperi poco, se sei abituato ad almeno il minimo sindacale ( togliersi dai piedi), se sei un tipo che se la prende, ti puoi recuperare un mezzo esaurimento nervoso......

Scherzi a parte basta vedere qualche video, ci si rende conto, cose a dire poco imbarazzanti....

Le salite sono certo dure, ma non lunghissime, anche lì a me che sono un chiodo il problema aggiuntivo è stato il traffico, trovare gente che cammina bellamente nel pulito, da una difficoltà in più, spesso devi passare nello smosso, xche diversi non riescono neppure a parlare, figuriamoci a spostarsi...

Con questo è stata una esperienza bellissima, che va provata.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Come scritto sopra, secondo me se ogni salita l'affronti con il 90% della FC max, quindi in soglia, la Hero non la finisci...ma dipende sempre che tipo di allenamento hai...
Quando correvo forte ero sempre in soglia...e menavo dall'inizio alla fine...ma avevo 25 anni ed ho provato a fare gare da 1 ora e 30 a 180 bpm medi...
Adesso mi ricovererebbero, sia per la mancanza di allenamento specifico che avevo allora sia per l'età che è avanzata (43).


Il problema è che la coperta è corta, se ne hai in salita puoi decidere di salire con un rapporto un pelo più agile, ma se sei già su quello più agile devi spingere, resta solo camminare altrimenti......
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Come scritto sopra, secondo me se ogni salita l'affronti con il 90% della FC max, quindi in soglia, la Hero non la finisci...ma dipende sempre che tipo di allenamento hai...
Quando correvo forte ero sempre in soglia...e menavo dall'inizio alla fine...ma avevo 25 anni ed ho provato a fare gare da 1 ora e 30 a 180 bpm medi...
Adesso mi ricovererebbero, sia per la mancanza di allenamento specifico che avevo allora sia per l'età che è avanzata (43).
parlando di bpm, domenica come hai affrontato la prima lunga salita e l'ultima durissima?
Io anche cercando di gestire lo sforzo, nei tratti così ripidi arrivo a 175/177 che è la mia SGL ...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
grazie, molto interessante il contenimento dei battiti anche nei tratti ripidissimi dove si viaggia =<5 km/hr.
A tuo parere i primi 3 che hanno scollinato in ca 1hr la fanno tutta in sgl?

Credimi. Mi sono sforzato a non sforare di battiti ma ha dato i suoi frutti sulla distanza. I primi 3? Bah. Lasciando perdere Ragnoli, Deho e Salerno direi che erano sicuramente a ritmo di soglia, ma stra allenati a tenere appunto quelle andature. Sicuramente avevano nelle gambe un po' di più dei miei 1500 km da inizio anno....
 

BelvaKTM

Biker novus
5/5/16
7
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno Ragazzi,
domanda hai partecipanti alla Hero percorso lungo : ultimamente ho visto girare tra i social il profilo altimetrico del percorso lungo e sembra che sulla seconda salita, quella verso il Pralongià, ci sia una sorta di discesa che coincide con quella del percorso corto.
Io quel pezzo però non riesco a visualizzarlo nel video del 3D track sul sito della Hero, o meglio fa vedere che in quel punto quelli del corto prima di raggiungere il Pralongià devono fare una discesa verso "la villa" per poi risalire di nuovo mentre quelli del lungo tagliano e raggiungono direttamente il rifugio.. qualcuno sa qualcosa in merito?
 

ShoRRe

Biker perfektus
Buongiorno Ragazzi,
domanda hai partecipanti alla Hero percorso lungo : ultimamente ho visto girare tra i social il profilo altimetrico del percorso lungo e sembra che sulla seconda salita, quella verso il Pralongià, ci sia una sorta di discesa che coincide con quella del percorso corto.
Io quel pezzo però non riesco a visualizzarlo nel video del 3D track sul sito della Hero, o meglio fa vedere che in quel punto quelli del corto prima di raggiungere il Pralongià devono fare una discesa verso "la villa" per poi risalire di nuovo mentre quelli del lungo tagliano e raggiungono direttamente il rifugio.. qualcuno sa qualcosa in merito?
In teoria dovrebbe essere SENZA quell'ansa inutile. Viceversa metti in conto 300m in piú eheh.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Credimi. Mi sono sforzato a non sforare di battiti ma ha dato i suoi frutti sulla distanza. I primi 3? Bah. Lasciando perdere Ragnoli, Deho e Salerno direi che erano sicuramente a ritmo di soglia, ma stra allenati a tenere appunto quelle andature. Sicuramente avevano nelle gambe un po' di più dei miei 1500 km da inizio anno....

morale in gare così lunghe si è costretti ad affrontare le lunghe salite in media 8/10 bpm sotto soglia ... pena dolorosi crampi e crisi improvvise.
 

BelvaKTM

Biker novus
5/5/16
7
0
0
Bergamo
Visita sito
In teoria dovrebbe essere SENZA quell'ansa inutile. Viceversa metti in conto 300m in piú eheh.

Quell'ansa inutile è psicologicamente devastante ...Mi ricordo ancora nel 2013 quando con il corto ti portavano in quota e poi te la facevano perdere con la discesa, seguita poco dopo da la salita che porta al Pralongià...
Personalmente trovo i sali e scendi molto più duri mentalmente del "5km di salita al 15%/20%"...
Il dentello che c'è prima di Arabba che tu sappia l'hanno tolto?
 

Classifica mensile dislivello positivo