Io al corto della Dolomitisuperbike 2015 ho fatto 16.5 di media (60 km 1800 mt). Doemica scorsa ValSeriana Marathon ho fatto 11.5 di media (58 km 2200 mt). Alla Hero (percorso corto) spero (spero!) di viaggiare a 10 di media ma la vera differenza la farà la birra in corpo sull'ultima salita...
Personalmente , avendo fatto nei mei anni verdi i circuiti, ho sempre avuto la tendenza a partire a cannone e poi amministrarmi...ma ho sempre patito i crampi nelle GF e poi ho preso una scoppola due anni fa all Marathonbike che facevo in allenamento a 16 di media ed in gara invece, (causa crampi da extrasforzo già dopo 30 km su 65) ho chiuso a 13 di media con quasi un ritiro.
Da allora ho deciso di partire con la testa di chiudere la gara senza tirare e domenica scorsa ho avuto la prova positiva. Ultima salita 3,5 km al 25% medio (penso) e essendomi tenuto tanto all'inizio sono riuscito a chiudere una gara fatta a 4° con la neve senza arrivare marcio...
Bisogna tenere assolutamente d'occhio la FC ma attenzione che in salita ed in gara si tende comunque a forzare qualche battito in piu'...ecco...il modo piu' rapido per morire con crampi poco dopo metà...
Parlo per me...domenica scorsa ho anche avuto la controprova che non serve fare in allenamento 5000mt di dislivello e 8 ore di bici per preparare una granfondo...basta allenare il fondo e fare tanta salita ma di qualità, fino a sabato scorso non avevo mai fatto uscite con piu' di 1600 mt di salita. Domenica in gara ne ho fatti 2200 senza avere i crampi. Aggiungo che stavo cedendo piu' di testa che di gambe, perchè comunque la salita è un fatto decisamente mentale...forse è il lato piu' critico da preparare in una Sella Ronda (che non ho mai fatto ma immagino che sia durissima).
Per le discese invece...è un paradosso ma vado bene dappertutto. Ho la capacità di andare decisamente forte sui ghiaioni ma nello stesso tempo abbastanza in scioltezza recuperando molto, sulle tecniche scendo bene ma lì si recupera poco...(devo dire che la mia BMC mi da una gran mano...una moto).
Il mio socio, che mi conosce, mi ha detto che al SRH le discese sono poco tecniche per il nostro standard e questo mi conforta...le userò per "guadagnare" tempo e forze. Quello che mi rugherebbe è fare code in discesa sul tecnico...ecco questo me le farebbe girare a raffica...ma non per il "tempo" ma per il principio dello sforzo fatto in fatica vanificato da minuti buttati aspettndo la risoluzione di un ingorgo dovuto al percorso/nr iscritti.
Naturalmente tutto quanto scritto sopra vale per me, per un 43enne con una gamba al 50% senza velleità di classifica e alla Hero il 28 davanti (che monterò esclusivamente x l'occasione)non me lo leva nessuno...