Ieri ho cominciato a sfogliare il numero di ottobre di MTB Magazine, e tra le news delle prime pagine leggo che "
l'organizzazione del SRH ha fatto il tutto esaurito in sole 24 ore, tranne alcuni pacchetti per 3 giorni da 230€ ancora disponibili". Non sono le parole esatte in quanto non ho a portata di mano la pagina in questione, ma il messaggio è questo, potrete verificare.
Mi chiedo quale sia l'utilità nel far pubblicare e nel pubblicare un comunicato di questo tipo, per tre ragioni principali:
- La testata sarà stata chiusa non meno di una settimana fa, quando sappiamo tutti che di posti disponibili a 110€ ce n'erano ancora parecchi, così come potrebbero essercene ancora oggi.
- Visto che tutti gli interessati lo sapevano, la prima regola del giornalismo è quella di verificare le notizie che i vari uffici stampa diffondono. A meno che si tratti di editoriali a pagamento, ovvero pubblicità travestite da articoli, dove l'editore non può toccare una virgola. In ogni caso, qui la credibilità scriocchiola da entrambe le parti, a mio modo di pensare.
- Dire che i posti sono esauriti non fa altro che aumentare la possibilità che qualche appassionato dell'ultimo minuto desista dall'iscriversi. Ok, poi il tutto esaurito lo faranno comunque e bla bla bla, ma a mio avviso la pubblicazione di una notizia del genere può essere controproducente per l'organizzazione.
My 2 cents