Per curiosità, lungo della 3epic e della DSb in quanto li hai fatti?
9 ore circa, non ho velleità di classifica
Per curiosità, lungo della 3epic e della DSb in quanto li hai fatti?
Per le gare citate nei precedenti post che non ho fatto mi baso sulle cifre dichiarate: alla Val di Fassa siamo intorno a 49, quindi + o - come la Hero, mentre alla Krone stiamo sui 41.
Condivido in linea di massima il tuo criterio come base di ragionamento.
La Val di Fassa ha meno km e D+ rispetto alla SRH (a parità di rapporto m per km), però ha una salita molto lunga, salite molto pendenti e sterrate/sassose dove pedalare era un impresa, e diverse discese tecniche in ST dove non si recuperava. A quanto ho capito, le discese della SRH, in generale, non sono particolarmente impegnative (salvo il Pordoi).
Il tratto impegnatio del Pordoi è comunque molto molto breve
Beh, comunque sia alla SRH sei impegnato dall'inizio alla fine. Non ci sarà molto di tecnico, ma o è salita o è discesa dove non ti puoi distrarre.
E per quanto riguarda il corto, anche la discesa dopo il Comici non è banale, anche se non tecnica...
Ah si si, niente è banale. L'unico momento dove puoi scendere un pò di attenzione sul corto è il primo pezzo della salita del Pordoi. Poco ripida e sentiero batturo.
Il SRH è una gara durissima. Altro che scampagnata... Sia lungo che corto. Non ci sono discese banali (forse l'unico tratto banale e veramente spassoso è quello tra il rifugio Marmotta e il Passo Campolongo). Per il resto ogni discesa è insidiosa. Il tratto (cento metri) tra il passo Pordoi e Pian de Schievaneis è mooolto impegnativo. In tante edizioni ho visto pochissimi bikers farlo in sella. Così come è impegnativo anche il tratto tra il passo Campolongo e Arabba. Anche qui in un tratto di 100 metri ho visto ogni anno una processione di gente a piedi. Direi che TUTTE le discese anche se su sterratoni non sono mai banali per via delle alte velocità e di diversi tratti che presentano un brecciolino che poco incentiva a rilassarsi... Non esiste nessun tratto in piana se non qualche centinaio di metri a Canazei. Le salite sono TUTTE durissime, anche i pochi tratti in asfalto, con pendenze elevate per lunghissimi tratti. Non si soffre solo sull'Ornella, sulla salita al Sella e sul breve tratto tra Corvara e il Piz Arlara dove la maggior parte dei bikers scende dalla bici. Senza preparazione fisica e mentale è una gara che si rischia di non portare a casa. Non voglio fare terrorismo ma non credo sia il caso di scrivere qui che è una gara semplice o addirittura definirla scampagnata. Si rischia di alimentare false aspettative che a mio avviso si pagano molto care. Poi ovviamente ci sarà chi potrà dire che le salite sono semplici e così le discese ma non credo che questa visione rappresenti la massa dei partecipanti.
Si rischia di alimentare false aspettative che a mio avviso si pagano molto care. Poi ovviamente ci sarà chi potrà dire che le salite sono semplici e così le discese ma non credo che questa visione rappresenti la massa dei partecipanti.
....mi sono venuti i brividi al ricordo delle rampe per pralongià...effettivamente l'unico tratto dove sono riuscito a rilassarmi è stato sull'asfalto dei tornanti per il passo pordoi!
Il SRH è una gara durissima. Altro che scampagnata... Sia lungo che corto. Non ci sono discese banali (forse l'unico tratto banale e veramente spassoso è quello tra il rifugio Marmotta e il Passo Campolongo). Per il resto ogni discesa è insidiosa. Il tratto (cento metri) tra il passo Pordoi e Pian de Schievaneis è mooolto impegnativo. In tante edizioni ho visto pochissimi bikers farlo in sella. Così come è impegnativo anche il tratto tra il passo Campolongo e Arabba. Anche qui in un tratto di 100 metri ho visto ogni anno una processione di gente a piedi. Direi che TUTTE le discese anche se su sterratoni non sono mai banali per via delle alte velocità e di diversi tratti che presentano un brecciolino che poco incentiva a rilassarsi... Non esiste nessun tratto in piana se non qualche centinaio di metri a Canazei. Le salite sono TUTTE durissime, anche i pochi tratti in asfalto, con pendenze elevate per lunghissimi tratti. Non si soffre solo sull'Ornella, sulla salita al Sella e sul breve tratto tra Corvara e il Piz Arlara dove la maggior parte dei bikers scende dalla bici. Senza preparazione fisica e mentale è una gara che si rischia di non portare a casa. Non voglio fare terrorismo ma non credo sia il caso di scrivere qui che è una gara semplice o addirittura definirla scampagnata. Si rischia di alimentare false aspettative che a mio avviso si pagano molto care. Poi ovviamente ci sarà chi potrà dire che le salite sono semplici e così le discese ma non credo che questa visione rappresenti la massa dei partecipanti.
finalmente uno che dice le cose come stanno veramente!
la hero è una gara durissima, dove se non ti alleni parecchio non si arriva neanche a metà, e dire che le discese sono semplici mi sembra una gran cazz.....
in ogni discesa ci sono tratti do 100-200 mt impegnativi,poi è inutile che ci si lamenti sul forum dicendo che c'è una processione in discesa ecc. se continuate a dire che è facile è avvio che chi non pratica spesso mtb vuol provare,ma dico che non è una "gara" che si può "improvvisare" e che bisigna essere anche tecnicamente bravi, poi ci mettiamo salite spesso sopra il 12-13 x cento che "annebbiano" anche i più spericolati.
poi ci mettiamo salite spesso sopra il 12-13 x cento che "annebbiano" anche i più spericolati.
finalmente uno che dice le cose come stanno veramente!
la hero è una gara durissima, dove se non ti alleni parecchio non si arriva neanche a metà, e dire che le discese sono semplici mi sembra una gran cazz.....
in ogni discesa ci sono tratti do 100-200 mt impegnativi,poi è inutile che ci si lamenti sul forum dicendo che c'è una processione in discesa ecc. se continuate a dire che è facile è avvio che chi non pratica spesso mtb vuol provare,ma dico che non è una "gara" che si può "improvvisare" e che bisigna essere anche tecnicamente bravi, poi ci mettiamo salite spesso sopra il 12-13 x cento che "annebbiano" anche i più spericolati.
Forse per il tipo di competizione le discese sono fin troppo tecniche, considerato il livello medio dei partecipanti.
A proposito di salite l'Ornella forse è quella che mi ha infastidito di meno, sapevo che avrei camminato, me lo aspettavo, ero preparato, c'erano punti non considerati neppure salite, che mi hanno infastidito, vedi il percorso ginnico dopo arabba, in pratica tra arabba e l'Ornella, bei saliscendi rompigambe....
discese troppo tecniche, considerato il livello dei partecipanti? secondo me non e cosi, il problema sono i partecipanti non le discese. le discese sono li dal primo giorno e non sono cosi tecniche. se viene gente che non le sa fare, non vuol dice che sono tecniche.
p.s. di difficile ce solo il pezzo dopo Pordoi
discese troppo tecniche, considerato il livello dei partecipanti? secondo me non e cosi, il problema sono i partecipanti non le discese. le discese sono li dal primo giorno e non sono cosi tecniche. se viene gente che non le sa fare, non vuol dice che sono tecniche.
p.s. di difficile ce solo il pezzo dopo Pordoi
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?