Caro Samuel qui devo proprio intervenire. Premessa: abito a Belluno. Quando si parla di location, bisognerebbe sapere bene la geografia. La Hero, anche se organizzata dai Bolzanini, si svolge per metà nelle dolomiti bellunesi, dove si parla Veneto o ladino. La 3 epic, si svolge in linea d'aria, a pochissimi km, sulle tre cime di lavaredo e con panorami mozzafiato (ancora in territorio bellunese). Ero con bikers napoletani alla corsa, in cui mi descrivevano poprio l'entusiasmo (nonostante la pioggia) per le montagne bellunesi. Tra l'altro, nonostante gli eccessivi e spropositati finanziamenti della provincia autonoma di Bolzano che fanno lobby pubblicizzano il loro comunque bel territorio, i 2/3 delle Dolomiti sono in provincia di Belluno. E a Belluno si svolge metà hero sellaronda (il pordoi per esempio è Veneto).
Caro Alpago, mi sa che facevi meglio a non intervenire. Se non hai almeno 35 anni, conosco la provincia di Belluno da prima di te (anche se ne hai di più il senso del discorso non cambia), ho sposato una Comegliana (sai dove è il Comelico?), e ho abitato stabilmente per 6 anni in età adulta, in provincia di Belluno (sulle Dolomiti, giust'appunto), + 3 in provincia di Vicenza, ma orsù dunque dimmi in cosa la mia geografia avrebbe fallato se dico che il Sellaronda si svolge sulle Dolomiti e anche la 3Epic si svolge sulle Dolomiti senza aver mai citato alcuna regione geografica?
p.s. il passo Pordoi non è Veneto. E' Veneto il versante est, mentre il versante Ovest è TrentinoAltoAdige. Il confine è giusto in cima al passo.
p.p.s. Sulle Dolomiti Bellunesi si parla il Ladino, non il Veneto o il Ladino che sono due lingue diverse. Il Ladino, peraltro, seppur con inflessioni diverse, si parla anche nelle valli limitrofe a quelle Bellunesi, seppur altoatesine, come ad esempio la Val Gardena e la Val Badia, teatro del SellaRondaHero.
p.p.p.s. sei il tuo nick riflette di dove sei, conosco anche l'Alpago. Il mio testimone di nozze abita a Puos. o-o