News Scout e Sentinel ora anche in alluminio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Parliamo del nulla, certo, ma per una serie di motivi che vengono anche prima del fatto che in pochi montano la bici partendo dal telaio (in Italia, ricordiamolo!), abitudine che fino a non molti anni fa era molto, ma molto più radicata anche in Italia e che di questi tempi in cui le aziende faticano a trovare i componenti, tornerebbe ad avere molto senso, dato che i componenti per montare un telaio, tra usato ed ecommerce, si trovano comunque più facilmente in aftermarket che in OEM. Montarsi un telaio come questo, avrebbe senso e ne verrebbe fuori davvero un bel risultato. Comunque ti ho mostrato i telai Cube che vengono svenduti e quelli sono i telai di Cube di pochi anni fa... un telaio di altri brand, degli stessi anni, vale fino a 10 volte di più. Questo è quanto, è quello che ti ho dimostrato con i fatti, ed è la stessa cosa che sta confermando chiunque sia intervenuto parlando di posizionamento del brand Cube rispetto a un brand come Transition, che vorrei ricordare, è il tema di questa discussione.
Tornando in tema ti posso dire che avere tanti telai da montare custon in sto periodo non cambierebbe molto il mercato.. perché buona parte delle bici che si vendono dalla crisi covid le si vendono a neofiti.. o magari gente che già pratica ma che aggiunge un nuovo tipo di bici al garage.. comunque non è certo gente che si mette li a farsi la bici pezzo per pezzo.. anche perché non saprebbe da dove iniziare..

Poi su 20 negozianti ce n è forse 1 che ti propone la bici custom.. tutti gli altri son sempre molto bravi col mouse e il pc o a sfogliare il catalogo per dirti di tempi di consegna biblici.. ma di venditori che hanno voglia di mettersi li a "creare" una bici pezzo per pezzo ne conosco ben pochi..
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978 and ant

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
che corrano in ews e compagnia non c'è dubbio, che possano anche vincere con il rider giusto nemmeno, prova una Evil, una Santa o compagnia, se non senti differenze sei sotto anestesia, nulla togliere a cube che offre bici della madonna a prezzi più che onesti rispetto alla concorrenza, ma son cose diverse.
Si è poi vincono quelli con la canyon. ..
Evil mai pervenuta, dove starebbe questa superiorità mostruosa boh
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Tornando in tema ti posso dire che avere tanti telai da montare custon in sto periodo non cambierebbe molto il mercato.. perché buona parte delle bici che si vendono dalla crisi covid le si vendono a neofiti.. o magari gente che già pratica ma che aggiunge un nuovo tipo di bici al garage.. comunque non è certo gente che si mette li a farsi la bici pezzo per pezzo.. anche perché non saprebbe da dove iniziare..

Poi su 20 negozianti ce n è forse 1 che ti propone la bici custom.. tutti gli altri son sempre molto bravi col mouse e il pc o a sfogliare il catalogo per dirti di tempi di consegna biblici.. ma di venditori che hanno voglia di mettersi li a "creare" una bici pezzo per pezzo ne conosco ben pochi..

Chi si monta la bici partendo dal telaio non è ovviamente il neofita e sicuramente non è il biker che se la fa montare dal negoziante. Più probabilmente è il biker esperto che sa cosa vuole e sa come e dove reperirlo a un prezzo onesto, sa come montarselo da solo (e con più cura del meccanico del negozio) e vuole essere orgoglioso del risultato. Al di fuori delle bici che uso per le review, tutte le mie bici sono sempre state custom, mai avuto una bici comprata già allestita in vita mia, tranne la mia prima MTB da ragazzino. A volte me le sono montate passandomi i componenti da una bici all'altra, a volte scegliendoli appositamente per quello specifico progetto... ma le bici me le sono sempre allestite con le mie mani e con le mie idee. Come me ci sono centinaia di migliaia di biker, soprattutto all'estero (UK e Germania in primis), tutti biker che vanno in MTB da almeno 15 o 20 anni e che si sono sempre montati le bici secondo i propri gusti quando era quasi normale farlo perché le bici già allestite offrivano pochi montaggi e generalmente low profile mentre per montarle bene i pezzi te li dovevi scegliere da te. La possibilità di acquistare il solo telaio è una proposta che quasi tutti i marchi hanno sempre fatto (tranne Cube, appunto) e che si rivolge proprio a questa tipologia di biker. Di certo non è con questa proposta che si rivolgono al neofita (che comunque in Italia il boom dei neofiti si è già esaurito assieme al bonus mobilità) o al biker della domenica... ma marchi come Transition conoscono molto bene il mercato a cui si rivolgono e sanno cosa si vende oppure no... e lo sa anche Nukeproof che proprio oggi ha presentato due nuove versioni di Giga e Mega e le vende SOLO come telaio: https://www.mtb-mag.com/video-nukeproof-giga-e-mega-ora-in-versione-mullet/
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
la Stereo è una bella bici. Nel mio gruppo ce l'hanno in 3 e vanno tutti molto bene...
però Geo moderne parliamone... in taglia M i dati sono questi... diciamo che non è ne troppo conservativa (anche se è nata come enduro prima che uscisse la 170), ma non è certo la SBG o la Forward Geometry...

Vedi l'allegato 480685
Io sono sempre stato contro cube..bici da supermercato,valgono un cazzo,vuoi mettere con specialized e cannondale,blablabla..poi nel 2019 la mia amata camber mi stava abbandonando e cercavo un mezzo che in salita andasse bene e in discesa mi permettesse qualcosa in più..le bici moderne con geometrie aperte ed escursioni enormi in salita ti penalizzano e in discesa se non sai andare a cannone ti frenano..per puro caso,al bikefestival di Riva ho provato proprio la stereo di cui parli..amore a prima pedalata per un utilizzo AM come il mio con qualche park..geometrie a metà tra le vecchie scalatrici e le attuali schiacciasassi,buonissimo montaggio e carbonio..a 3800€..unica pecca la verniciatura che salta via facilmente,ma basta pellicolarla e sei a posto

A,prima che si parli senza sapere,vengo da cannondale f29 team e specialized stumpjumper HT s-works (di entrambe si serie era rimasto solo il kit telaio/forcella),canyon spectral 2015 (peggior bici mai avuta),specialized camber Comp carbon 2015 pesantemente modificata anche nell'escursione e ora lo a stereo.. è l'unica bici che a distanza di 2 anni non ho ancora venduto e non ho stravolto..

Poi vabbè,se si parla senza provare o solo leggendo la carta è un altro discorso..addirittura c'è chi parla bene di magura,freni sram e gx..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io sono sempre stato contro cube..bici da supermercato,valgono un cazzo,vuoi mettere con specialized e cannondale,blablabla..poi nel 2019 la mia amata camber mi stava abbandonando e cercavo un mezzo che in salita andasse bene e in discesa mi permettesse qualcosa in più..le bici moderne con geometrie aperte ed escursioni enormi in salita ti penalizzano e in discesa se non sai andare a cannone ti frenano..per puro caso,al bikefestival di Riva ho provato proprio la stereo di cui parli..amore a prima pedalata per un utilizzo AM come il mio con qualche park..geometrie a metà tra le vecchie scalatrici e le attuali schiacciasassi,buonissimo montaggio e carbonio..a 3800€..unica pecca la verniciatura che salta via facilmente,ma basta pellicolarla e sei a posto

A,prima che si parli senza sapere,vengo da cannondale f29 team e specialized stumpjumper HT s-works (di entrambe si serie era rimasto solo il kit telaio/forcella),canyon spectral 2015 (peggior bici mai avuta),specialized camber Comp carbon 2015 pesantemente modificata anche nell'escursione e ora lo a stereo.. è l'unica bici che a distanza di 2 anni non ho ancora venduto e non ho stravolto..

Poi vabbè,se si parla senza provare o solo leggendo la carta è un altro discorso..addirittura c'è chi parla bene di magura,freni sram e gx..
Bici da supermercato penso non lo abbia mai pensato nessuno. La questione non è solo la prestazione perché bene o male le bici sui sentieri si equivalgono se non punti al decimo di secondo (grossolanamente, nel senso che non c’è una bici con cui non sali o non riesci a terminare un trail, poi provandone tante sicuramente le differenze emergono) e pochi hanno la possibilità di provarle tutte prima di acquistare.
La bici è anche e soprattutto emozione. Quello che cerco io non ce l’hanno tutte, anche se copiano le geometrie proposte da Transition.
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Bici da supermercato penso non lo abbia mai pensato nessuno. La questione non è solo la prestazione perché bene o male le bici sui sentieri si equivalgono se non punti al decimo di secondo (grossolanamente, nel senso che non c’è una bici con cui non sali o non riesci a terminare un trail, poi provandone tante sicuramente le differenze emergono) e pochi hanno la possibilità di provarle tutte prima di acquistare.
La bici è anche e soprattutto emozione. Quello che cerco io non ce l’hanno tutte, anche se copiano le geometrie proposte da Transition.
Insomma..leggi bene i commenti..anyway,se parli di emozioni posso capire..in tema auto,la mia vecchia 500abarth è quella che ho amato di più,nonostante avesse Nmila difetti e ci ho speso poi tanto si motore e telaio per farla andare bene che di acquisto..ma quando si parla di bici,io cerco il mezzo che più si adatta al mio utilizzo..che poi ci sia scritto cube,canyon,specialized o ginolospazzino a me poco importa

Le transition bellissime,ma il rapporto prezzo/montaggio a mio avviso è assurdamente alto perciò le guardo ma restano in negozio..che poi come hai detto tu per noi pippe della domenica una bici vale l'altra..quindi non vedo perché devo spendere di più per avere di meno solo perché un domani quando si rivende la bici ci si prende quei 300€ in più..parere mio,sia chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Si potrebbe smettere di blaterare in modo ipocrito dei prezzi/marketing ecc? Tanto le bici le compriamo lo stesso indipendentemente aumentino i prezzi del 10-30%. Vedo in giro bici fighe da paura nuove nuove. E tantissime sono di fascia alta di marchi importanti.

Transition mi interessa e mi piacerebbe provarla... Se ne vedono poche in italia ma ció non toglie che un telaio in alu o in carbonio 4barlinkage/fsr fa sempre il suo perfetto dovere.Poi cavo freno esterno... not bad

Ci sono parecchi spunti interessanti nella news. Una cosa che mi salta all'occhio é il montaggio 27.5. Immagino che su misura piccola e super piccola del telaio abbia senso ma se una azienda che ha spinto su soluzioni geometriche innovative mantiene uno standard dato per morto... mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa (e non sono sicuro sia marketing o... strategie commerciali).
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si potrebbe smettere di blaterare in modo ipocrito dei prezzi/marketing ecc? Tanto le bici le compriamo lo stesso indipendentemente aumentino i prezzi del 10-30%. Vedo in giro bici fighe da paura nuove nuove. E tantissime sono di fascia alta di marchi importanti.

Transition mi interessa e mi piacerebbe provarla... Se ne vedono poche in italia ma ció non toglie che un telaio in alu o in carbonio 4barlinkage/fsr fa sempre il suo perfetto dovere.Poi cavo freno esterno... not bad

Ci sono parecchi spunti interessanti nella news. Una cosa che mi salta all'occhio é il montaggio 27.5. Immagino che su misura piccola e super piccola del telaio abbia senso ma se una azienda che ha spinto su soluzioni geometriche innovative mantiene uno standard dato per morto... mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa (e non sono sicuro sia marketing o... strategie commerciali).

secondo me è semplice... le 27,5 hanno ancora estimatori e loro non si vogliono perdere quella fetta di mercato. Sicuramente non faranno numeri da capogiro sulla Scout
 

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
che corrano in ews e compagnia non c'è dubbio, che possano anche vincere con il rider giusto nemmeno, prova una Evil, una Santa o compagnia, se non senti differenze sei sotto anestesia, nulla togliere a cube che offre bici della madonna a prezzi più che onesti rispetto alla concorrenza, ma son cose diverse.
In cosa? Paragoniamo, ad esempio, una Santa Hightower con una Stereo 150 con lo stesso montaggio: c'è davvero 2,5K di differenza giustificata?

(Il tutto al netto delle sensazioni personali che, a mio avviso, comandano su tutto)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.071
4.745
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Paragoniamo, ad esempio, una Santa Hightower con una Stereo 150 con lo stesso montaggio: c'è davvero 2,5K di differenza giustificata?
Ho avuto la stereo 140 ed ora ho la Santa HT.

Al netto del biker che è cambiato (in meglio, quando avevo la Stereo avevo ripreso a pedalare dopo 20 anni di stop, quindi non è esattamente un confronto alla pari) la differenza c'è. Se vale proprio 2.5K non lo so, forse no. però c'è.
e - citando @tunerz - le nuove geometrie (che poi sulla Santa HT non sono nemmeno esasperate) all'inizio ti spiazzano ma dopo ti aiutano eccome. La stereo oggi me la sentirei "corta" abituato alla HT.

Detto ciò qualsiasi oggetto premium è sovraprezzato ma funziona così: il prezzo non è dato dal datasheet nudo e crudo.
Ognuno decide cosa fare e Transition avrà sicuramente idea di chi sono i suoi clienti quando fa i listini, così come Cube.
 

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
La Scout a me piace molto, se avessi bisogno di un telaio ci penserei. La bici montata invece è troppo cara.

Chi si monta la bici partendo dal telaio non è ovviamente il neofita e sicuramente non è il biker che se la fa montare dal negoziante. Più probabilmente è il biker esperto che sa cosa vuole e sa come e dove reperirlo a un prezzo onesto, sa come montarselo da solo (e con più cura del meccanico del negozio) e vuole essere orgoglioso del risultato. Al di fuori delle bici che uso per le review, tutte le mie bici sono sempre state custom, mai avuto una bici comprata già allestita in vita mia, tranne la mia prima MTB da ragazzino. A volte me le sono montate passandomi i componenti da una bici all'altra, a volte scegliendoli appositamente per quello specifico progetto... ma le bici me le sono sempre allestite con le mie mani e con le mie idee. Come me ci sono centinaia di migliaia di biker, soprattutto all'estero (UK e Germania in primis), tutti biker che vanno in MTB da almeno 15 o 20 anni e che si sono sempre montati le bici secondo i propri gusti quando era quasi normale farlo perché le bici già allestite offrivano pochi montaggi e generalmente low profile mentre per montarle bene i pezzi te li dovevi scegliere da te. La possibilità di acquistare il solo telaio è una proposta che quasi tutti i marchi hanno sempre fatto (tranne Cube, appunto) e che si rivolge proprio a questa tipologia di biker. Di certo non è con questa proposta che si rivolgono al neofita (che comunque in Italia il boom dei neofiti si è già esaurito assieme al bonus mobilità) o al biker della domenica... ma marchi come Transition conoscono molto bene il mercato a cui si rivolgono e sanno cosa si vende oppure no... e lo sa anche Nukeproof che proprio oggi ha presentato due nuove versioni di Giga e Mega e le vende SOLO come telaio: https://www.mtb-mag.com/video-nukeproof-giga-e-mega-ora-in-versione-mullet/
Pure io, da quando ho cominciato ad avere una certa conoscenza del mondo delle mtb, ho preferito assemblarle partendo dal telaio, prima in negozio e poi in modo autonomo dopo aver acquisito manualità ed avermi creato una piccola officina.
Non riuscirei a prendere una bici che ha un telaio che merita un certo tipo di montaggio, ma che viene venduta con componentistica di bassa fascia per contenere in modo manco tanto limitato il prezzo finale a discapito della qualità.
Io l'anno scorso mi sono montato una SC Bronson prendendo il telaio nuovo in negozio e poi tutta la componentistica online, controllando giornalmente negli ecommerce i prezzi più bassi per i componenti che volevo.Ho avuto il vantaggio che ero in cassa integrazione causa covid, che avevo tempo per farlo, e che i componenti erano ancora tutti disponibili ovunque.
Morale della favola, con 5.2 k l'ho assemblata come volevo io (RS pike ultimate, X01 completo con cassetta xg 1295, freni xtr, ruote dt swiss 1700, reggisella one up c, manubrio e stem renthal), mentre già assemblata, con la stessa cifra prendevi il kit S con componentistica di fascia medio bassa.
Con questo non voglio dimostrare che sono migliore di chi compra la bici assemblata, ci mancherebbe, ma che avendo tempo, e un pò di manualità per il montaggio si pùò risparmiare parecchio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In cosa? Paragoniamo, ad esempio, una Santa Hightower con una Stereo 150 con lo stesso montaggio: c'è davvero 2,5K di differenza giustificata?
Se c'è chi la Hightower la compera, evidentemente per lui la differenza è giustificata, altrimenti non avrebbe aperto il libretto degli assegni.

Poi si può ragionare sulle motivazioni per cui qualcuno percepisce una "differenza" ed è disposto a pagarla e chi invece no.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In cosa? Paragoniamo, ad esempio, una Santa Hightower con una Stereo 150 con lo stesso montaggio: c'è davvero 2,5K di differenza giustificata?

(Il tutto al netto delle sensazioni personali che, a mio avviso, comandano su tutto)
Bisognerebbe vedere come sono fatti i telai, io qualche idea ce l'ho vedendo come erano fatti i telai cube rotti di gente con cui giro, però non ho ancora visto un telaio hightower rotto quindi magari è fatto identico.
In ogni caso a quel prezzo dubito che usino la crème de la crème del carbonio per le cube, questo non significa che per santa non sia lo stesso ovviamente, però su cube hai le certezza di avere plastica con santa almeno una flebile speranza resta
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Indotto dall'incipit dell'articolo mi son precipitato a guardare i prezzi....5000 € di bici ! Ma fatemi capire, i bigavendoli sono stati così abili che ormai siamo tutti anestetizzati a considerare prezzi simili come "naturali" e alla portata del biker ricreazionale medio ? Si dice nel pezzo che si tratta di bici "in alluminio....affiancando ai modelli in carbonio una scelta più economica e accessibile a completamente della loro gamma". Se a voi 5000 € sembrano una scelta più economica e accessibile vuol dire che sono un morto di fame e non me ne sono reso conto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and g.f.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.250
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Indotto dall'incipit dell'articolo mi son precipitato a guardare i prezzi....5000 € di bici ! Ma fatemi capire, i bigavendoli sono stati così abili che ormai siamo tutti anestetizzati a considerare prezzi simili come "naturali" e alla portata del biker ricreazionale medio ? Si dice nel pezzo che si tratta di bici "in alluminio....affiancando ai modelli in carbonio una scelta più economica e accessibile a completamente della loro gamma". Se a voi 5000 € sembrano una scelta più economica e accessibile vuol dire che sono un morto di fame e non me ne sono reso conto.

diciamo pure una cosa: il video sembra una presa per il culo.
Ben fatto, divertente e sarcastico, ma Transition non ha messo una variabile nell'equazione: il prezzo alle stelle dell'alluminio. Per assurdo, al momento costa meno produrre una bici in carbonio, se non fosse che sul carbonio tutti, ma tutti, ci hanno marciato alla grande con i prezzi per anni, per cui risulta ancora più caro dell'alluminio anche se ormai non ce ne sarebbe ragione.

Detto questo, il prezzo è giusto quando si riesce a vendere il prodotto.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
secondo me è semplice... le 27,5 hanno ancora estimatori e loro non si vogliono perdere quella fetta di mercato. Sicuramente non faranno numeri da capogiro sulla Scout
Continuo a pensare a quelli di bassa statura (uno/una é alta/o 1.56-1.62) con le 29 (uso allmtn-trail alpino) come si trova? Poi altro aspetto: nelle prove delle orbea si parlava del movimento centrale basso per il fatto di tenere i baricentro vicno a terra (con il problema peró di aumentare la probabilitá di toccare le pedivelle su pietre e radici). Sulle 27.5 essendo piú basso il baricentro, a paritá di sag, sará alla stessa quota delle 29 o cambia il discorso? Tornando alla scout, il fatto che lo schema telaistico/cinematismo sia abbastanza consolidato e "semplice", permette di realizzare la versione in aluminio senza particolari lavorazioni costose e questo mi piace un sacco, perché mi da la possibilitá di assemblare una full custom con prezzi e montaggi "ragionevoli". 1.300 euro di differenza tra carbonio ed aluminio non sono pochi: ci vuole un bel po di variabili da considerare secondo me per scegliere il materiale del telaio (sempreché uno abbia i soldi)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.071
4.745
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se a voi 5000 € sembrano una scelta più economica e accessibile
come ha già scritto qualcun altro, i marchi "economici e accessibili" sono altri: a circa 3.000 € trovi delle ottime proposte in casa Orbea, Radon o Cube per citare i primi tre nomi noti.
I marchi premium ormai viaggiano dai 5.000 in su, e quindi 5.000 è la loro proposta economica e accessibile,riferita alla loro gamma.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Continuo a pensare a quelli di bassa statura (uno/una é alta/o 1.56-1.62) con le 29 (uso allmtn-trail alpino) come si trova? Poi altro aspetto: nelle prove delle orbea si parlava del movimento centrale basso per il fatto di tenere i baricentro vicno a terra (con il problema peró di aumentare la probabilitá di toccare le pedivelle su pietre e radici). Sulle 27.5 essendo piú basso il baricentro, a paritá di sag, sará alla stessa quota delle 29 o cambia il discorso? Tornando alla scout, il fatto che lo schema telaistico/cinematismo sia abbastanza consolidato e "semplice", permette di realizzare la versione in aluminio senza particolari lavorazioni costose e questo mi piace un sacco, perché mi da la possibilitá di assemblare una full custom con prezzi e montaggi "ragionevoli". 1.300 euro di differenza tra carbonio ed aluminio non sono pochi: ci vuole un bel po di variabili da considerare secondo me per scegliere il materiale del telaio (sempreché uno abbia i soldi)
Non vedo perché il baricentro sulle 27.5 debba essere più basso, è vero che il perno ruota è più basso ma il peso sta tutto sul movimento centrale, è quello che va considerato.
Anzi più che il movimento centrale va considerato il bb drop, cioè quanto più in basso è il movimento centrale rispetto ai perni ruota. È questo che da stabilità e ovviamente le 29 in questo la fanno da padrone arrivando anche a -30 mm. Sulle 27.5 invece il movimento centrale è spesso alla stessa altezza dei perni
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
223
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
In cosa? Paragoniamo, ad esempio, una Santa Hightower con una Stereo 150 con lo stesso montaggio: c'è davvero 2,5K di differenza giustificata?

(Il tutto al netto delle sensazioni personali che, a mio avviso, comandano su tutto)
2.5 no, ma, la santa ha garanzia a vita che la stereo non ha, bobba di meno in salita, in discesa son due bici completamente diverse, l'assistenza post vendita (online) nemmeno paragonabile, idem la rivendita se uno vuole tenerlo in considerazione, infine, la qualità e l'attenzione ai dettagli, inoltre santa ha anche garanzia sui cuscinetti...
 

Classifica mensile dislivello positivo