News Scout e Sentinel ora anche in alluminio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Molto belle le Transition, mi sono sempre piaciute. Un giorno potrei farci un pensierino per il telaio in alluminio e da 27,5'' che io sono povero e all'antica.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No no, io non ci ho capito nulla.
Se ho 4000€ da spendere preferisco comprarmi una Cube in Carbonio montata Top che una Specialized in Alluminio montata base.
Ma se la scritta ti fa andare più forte, ben venga eh...
Di marketing sicuramente.
Sei liberissimo di comprarti la bici che ritieni migliore, come io di prendere quella che mi fa venire voglia di uscirci.
Ma resta il fatto che il mercato è fatto di prodotti diversi e che chi vende deve tenere conto del posizionamento.
Quello che tu chiami montatura pubblicitaria (hype) esiste solo se tenti di vendere un bidone per quello che non è.
Ed è un dato di fatto, che in questo segmento tutti hanno preso da Mondraker prima e Transition poi.
Quello che fa andare più forte è solo in parte legato alla bici, mi dispiace.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.964
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io se prendo solo telaio e componenti a parte ci vado sempre a spendere di più che la bici completa con qualunque marchio e modello ... offerte su forche/gruppi/freni non ne vedo in giro
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per chi vuole spendere meno ci sono Cube e Radon. Pagate solo i componenti, il telaio ve lo "regalano" ;-) Un po' come fanno con le stampanti: paghi la cartuccia e in regalo ti danno la stampante. Ovviamente non vuol dire che non siano buone stampanti, volevo dire bici :mrgreen:
 

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
Di marketing sicuramente.
Sei liberissimo di comprarti la bici che ritieni migliore, come io di prendere quella che mi fa venire voglia di uscirci.
Ma resta il fatto che il mercato è fatto di prodotti diversi e che chi vende deve tenere conto del posizionamento.
Quello che tu chiami montatura pubblicitaria (hype) esiste solo se tenti di vendere un bidone per quello che non è.
Ed è un dato di fatto, che in questo segmento tutti hanno preso da Mondraker prima e Transition poi.
Quello che fa andare più forte è solo in parte legato alla bici, mi dispiace.
Guarda, davvero. Mi sa che non ci siamo capiti.
Il mio concetto di base è che a parità di prezzo una CUBE ha caratteristiche migliori rispetto alla pariprezzo di altri brand più altisonanti. E questo è un dato di fatto. Io ho acquistato una bici per girarci, divertirmici e per le caratteristiche che cercavo al prezzo che cercavo. Non ho scelto in base al mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Significa semplicemente che sì, compri una Cube a 3.000 euro, ma il telaio di fatto, se lo volessi vendere a sé stante, non ha richiesta e, se si trova un acquirente, è solo svendendolo a cifre ridicole.
beh allora chiunque voglia vendermi telai Cube a cifre ridicole mi scriva in privato!

secondo me non c'è tutta questa differenza rispetto a tanti altri marchi che "ladrano" sul prezzo.. secondo me un telaio special o trek con 2-3 anni se lo trovi a 1500 euro.. magari l'omologo cube lo trovi a 1200.. ma non è che te lo regalano un telaio in carbonio della cube.. o comunque se te lo regalano l'affare lo fai te.

diverso è per marchi da gioielleria come Santa Cruz, Yeti o altri..

che poi stiamo parlando del niente perchè penso che quelli che si fanno la bici partendo dal telaio siano meno del 5% del totale degli utenti..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda, davvero. Mi sa che non ci siamo capiti.
Il mio concetto di base è che a parità di prezzo una CUBE ha caratteristiche migliori rispetto alla pariprezzo di altri brand più altisonanti.
Ed è un concetto del tutto condivisibile.

Ma non è detto che altri la pensino allo stesso modo. C'è chi è disposto a spendere di più, magari perchè gli piace cambiare spesso e preferisce un maggiormente rivendibile, perchè si è trovato bene in passato con alcuni aspetti come la garanzia, perchè preferisce un "marchio prestigioso" o semplicemente perchè si può permettere di spendere.

Alcune aziende preferiscono accontentare questi, altre quelli. Questo è il "posizionamento" di un prodotto, cosa puoi farci e come è marginale :prost:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
beh allora chiunque voglia vendermi telai Cube a cifre ridicole mi scriva in privato!

secondo me non c'è tutta questa differenza rispetto a tanti altri marchi che "ladrano" sul prezzo.. secondo me un telaio special o trek con 2-3 anni se lo trovi a 1500 euro.. magari l'omologo cube lo trovi a 1200.. ma non è che te lo regalano un telaio in carbonio della cube.. o comunque se te lo regalano l'affare lo fai te.

Beh se sei davvero tanto interessato, cosa di cui dubito fortemente, allora ti sei fatto sfuggire parecchie offerte interessanti! Invece di parlare per ipotesi o per pareri personali, dai un'occhiata qui e renditi conto di quelli che sono stati venduti, a che prezzo sono stati venduti, e a che prezzo invece sperano di vendere quelli che sono rimasti invenduti da tempo immemore: https://community.mtb-mag.com/searc...a][match_type]=OR&c[title_only]=1&o=relevance
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Sarò schiavo del marketing, ma io ad esempio una cube ora come ora non la comprerei (come tante altre marche). La bici per me è uno sfizio, mi deve fare "sognare" e fra l'altro ritengo il telaio una parte fondamentale, molto più di una forca con mille regolazioni.
La scelta di transiton la trovo super condivisibile perché la marca si rivolge a un pubblico di biker "evoluti" che hanno già componenti oppure preferiscono fare con pezzi di loro scelta
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Io ho una Stereo 150 C:62 SL. Montata top, telaio in carbonio e geometrie fantastiche. Esce a 4000€.
Secondo me non c'è storia. L'appetibilità è data dal "nome" e credo (e spero) che questa tendenza vada a finire per fortuna.
E' un scandalo come le solite caratteristiche e soliti montaggi su altre bici con nomi più "altisonanti" escano a 1500/2000€ in più.

Ah, ricordo che le Cube corrono in EWS e Mondiali DH al pari di Trek, Moondraker, Santa, Specialized, ecc..
che corrano in ews e compagnia non c'è dubbio, che possano anche vincere con il rider giusto nemmeno, prova una Evil, una Santa o compagnia, se non senti differenze sei sotto anestesia, nulla togliere a cube che offre bici della madonna a prezzi più che onesti rispetto alla concorrenza, ma son cose diverse.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In riferimento alle cube, a me hanno insegnato che nessuno regala niente. E con una bici a 4500 euro montata tutta Fox factory i conti del valore del telaio sono presto fatti, siamo sui 1000 euro.
E non parliamo di bici vendute direttamente senza intermediari come canyon o yt, o marchi che si fanno tutto in casa come Giant.
Una domanda o due me le farei
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and alexLith

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Di fatto la Sentinel in alluminio costa quanto ho pagato quella in carbonio nel 2020, anche se mi è stata consegnata ad aprile 2021. In ogni modo i paragoni con altre marche hanno senso soltanto se le bici sono state toccate con mano e guidate per un po', per la mia esperienza la Sentinel ha un gran telaio (anche se un po' pesante) e geometrie attualissime.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Da possessore di Transition Sentinel 2018, bici con geometrie che solo ora gli altri costruttori osano copiare/utilizzare, mi fa ridere sentir parlare di prezzi alti. A parte il fatto che i componenti costano più o meno il doppio di 2 anni fa, Transition è un marchio piccolo che fa MTB di alto livello e fra parentesi, una bici del genere, Specialized (se fosse capace di farla) te la farebbe pagare 12K euro.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Beh se sei davvero tanto interessato, cosa di cui dubito fortemente, allora ti sei fatto sfuggire parecchie offerte interessanti! Invece di parlare per ipotesi o per pareri personali, dai un'occhiata qui e renditi conto di quelli che sono stati venduti, a che prezzo sono stati venduti, e a che prezzo invece sperano di vendere quelli che sono rimasti invenduti da tempo immemore: https://community.mtb-mag.com/searc...a][match_type]=OR&c[title_only]=1&o=relevance
Guarda di lavoro non faccio l'affarista o il commerciante..
Quelli che mi hai mostrato sono telai brutti, con standard vecchi come se ne trovano altrettanti di marchi famosi come cannondale, specy, scott..

Io 1 anno fa cercavo un telaio carbon, all mountain, con standard boost e geo moderne.. e ho trovato un santa cruz da un negoziante della mia zona anche molto bello esteticamente a un prezzo onesto. Ti posso assicurare che se trovavo un equivalente Cube tipo stereo 150 con geometrie simili e colore che mi piacesse a magari almeno il 20/30% di meno del prezzo non ci avrei pensato minimanente a prenderlo.

Comunque ripeto che parliamo del nulla perché quasi nessuno si monta la bici partendo dal telaio..
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Guarda di lavoro non faccio l'affarista o il commerciante..
Quelli che mi hai mostrato sono telai brutti, con standard vecchi come se ne trovano altrettanti di marchi famosi come cannondale, specy, scott..

Io 1 anno fa cercavo un telaio carbon, all mountain, con standard boost e geo moderne.. e ho trovato un santa cruz da un negoziante della mia zona anche molto bello esteticamente a un prezzo onesto. Ti posso assicurare che se trovavo un equivalente Cube tipo stereo 150 con geometrie simili e colore che mi piacesse a magari almeno il 20/30% di meno del prezzo non ci avrei pensato minimanente a prenderlo.

Comunque ripeto che parliamo del nulla perché quasi nessuno si monta la bici partendo dal telaio..

la Stereo è una bella bici. Nel mio gruppo ce l'hanno in 3 e vanno tutti molto bene...
però Geo moderne parliamone... in taglia M i dati sono questi... diciamo che non è ne troppo conservativa (anche se è nata come enduro prima che uscisse la 170), ma non è certo la SBG o la Forward Geometry...

1632338934215.png
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Guarda di lavoro non faccio l'affarista o il commerciante..
Quelli che mi hai mostrato sono telai brutti, con standard vecchi come se ne trovano altrettanti di marchi famosi come cannondale, specy, scott..

Io 1 anno fa cercavo un telaio carbon, all mountain, con standard boost e geo moderne.. e ho trovato un santa cruz da un negoziante della mia zona anche molto bello esteticamente a un prezzo onesto. Ti posso assicurare che se trovavo un equivalente Cube tipo stereo 150 con geometrie simili e colore che mi piacesse a magari almeno il 20/30% di meno del prezzo non ci avrei pensato minimanente a prenderlo.

Comunque ripeto che parliamo del nulla perché quasi nessuno si monta la bici partendo dal telaio..

Parliamo del nulla, certo, ma per una serie di motivi che vengono anche prima del fatto che in pochi montano la bici partendo dal telaio (in Italia, ricordiamolo!), abitudine che fino a non molti anni fa era molto, ma molto più radicata anche in Italia e che di questi tempi in cui le aziende faticano a trovare i componenti, tornerebbe ad avere molto senso, dato che i componenti per montare un telaio, tra usato ed ecommerce, si trovano comunque più facilmente in aftermarket che in OEM. Montarsi un telaio come questo, avrebbe senso e ne verrebbe fuori davvero un bel risultato. Comunque ti ho mostrato i telai Cube che vengono svenduti e quelli sono i telai di Cube di pochi anni fa... un telaio di altri brand, degli stessi anni, vale fino a 10 volte di più. Questo è quanto, è quello che ti ho dimostrato con i fatti, ed è la stessa cosa che sta confermando chiunque sia intervenuto parlando di posizionamento del brand Cube rispetto a un brand come Transition, che vorrei ricordare, è il tema di questa discussione.
 

Classifica mensile dislivello positivo