Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Domanda sull'ammortizzatore DT Swiss Nude TC della mia nuova 20.
Sembra che funzioni tutto ok, ma ho notato che lo stelo sembra che rimane leggermente umido di olio. Molto poco, come se il raschiaolio non funzioni a dovere.
E' normale?
Tra poco devo fare il controllo del primo mese, cosa dico al venditore?
Richiedo l'intervento in garanzia o cosa altro?
Nessuno ha la spark con l'ammo a 3 posizioni?
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ho bisogno del vostro aiuto..!
Vorrei acquistare una Scott Spark RC, ma sono indeciso sulla taglia, io sono alto 1,88 cm e peso circa 80 KG.
Sul sito Scott è presente una tabella per poter scegliere la taglia giusta, ma non è molto chiara.
Secondo la tabella la L dovrebbe andar bene da 1,75/1,77 cm a 1,85/1,87 cm mentre la XL da 1.85 cm preciso a 1,95/1,97 cm.
Quindi quale prendere L o XL..?
Vorrei essere sicuro del mio acquisto trattandosi di una MTB da 6000,00 euro.
Grazie a tutti in anticipo..!
Quando dovevo comprarla, avevo il tuo stesso dubbio, il telaio della Spark è lunghino, il mio negoziante mia ha consigliato di prendere una taglia in meno della mia vecchia front, e mi sono trovato benissimo, anche con i consigli dei tanti sparkisti del forum, ciao e comunque complimenti non te ne pentirai è una gran bici
 

smario970

Biker novus
26/3/08
40
0
0
Patti (ME)
Visita sito
Quando dovevo comprarla, avevo il tuo stesso dubbio, il telaio della Spark è lunghino, il mio negoziante mia ha consigliato di prendere una taglia in meno della mia vecchia front, e mi sono trovato benissimo, anche con i consigli dei tanti sparkisti del forum, ciao e comunque complimenti non te ne pentirai è una gran bici


Io sono alto 1,84 e ho una L e va più che bene, se riesci sediti sopra una L io penso che la XL sia un pò troppo grande tieni conto che le mie misure del biomeccanico per poco non rientravano sulla taglia M.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Sul (size chart 2010.xls) la L arriva a 1.85 + 2.5 = 187.5. Ho la stessa altezza tua (187.5) ed il venditore per sua esperienza mi ha consigliato la L. Mi ci trovo molto bene. Il telaio spark è molto lungo e la XL penso che sarebbe stata in effetti troppo grande.
Diversa cosa mi ha detto per la scale (ero indeciso), per la quale la misura era XL.
Anche io ti porto la mia esperienza di persona alta 1,84: ho una L e mi trovo molto bene. In precedenza ho avuto una Olympia Bullet CK3 taglia XL e l'ho cambiata appunto con la Spark L perchè in discesa mi sembrava di avere un mezzo un pò troppo "ingombrante" per la mia altezza (ovviamente l'ho cambiata anche per altri motivi).
Inoltre tutti, anche a me, hanno sempre detto che la full si prende sempre una taglia in meno rispetto a quella che si sceglierebbe per una front.
Infine, consiglio banalissimo ma efficace, cerca in tutti i modi di provare una L od una XL, così ti puoi regolare di conseguenza. Se ti capita di venire dalle mie parti, io sono a tua disposizione per fartela provare,.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao penso che il tuo ammo abbia qualche problema, perchè il mio DT Swiss è sempre asciutto, ormai è quasi un anno che lavora, fattelo mandare in garanzia, con quello che costa
Ho fatto vedere al venditore l'olio prodotto da una uscita ed in effetti mi ha detto che ci sono problemi. Ora la uso un altro mese e poi vediamo il da farsi con l'assistenza.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ho fatto vedere al venditore l'olio prodotto da una uscita ed in effetti mi ha detto che ci sono problemi. Ora la uso un altro mese e poi vediamo il da farsi con l'assistenza.
Ma te lo ha detto lui di continuare ad usarla per un altro mese?:nunsacci: il motivo di tale perdita sarebbe causato da che cosa?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma te lo ha detto lui di continuare ad usarla per un altro mese?:nunsacci: il motivo di tale perdita sarebbe causato da che cosa?
Mi aveva suggerito di pulirlo perfettamente e poi fare una uscita per avere un riferimento sull'olio perduto. Come mi hai anticipato tu, lui ha detto che lo stelo deve restare quasi perfettamente pulito. L'olio non è tanto, ma è troppo. E mi sembra che sta diventando più moscio, ho dovuto aumentare il rebound da 3 tacche a 10 per non avere la terza oscillazione su uno scalino. A fine mese farò il secondo tagliando e decideremo col venditore il da farsi. Da cosa può dipendere non lo sa. Ha detto solo che lo manderà al servizio scott e che ci vorrà minimo una settimana.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, vorrei alcune info sulla Spark 50 modello 2011.
Se non sbaglio il twin lock dà la possibilità di: o tutto chiuso o tutto aperto, ma non ha le tre regolazioni come quelle con il nude;
- il peso dichiarato (da catalogo e da sito) è di appena 12,1 kg, sono attendibili questi dati da parte di Scott, mi potete confermare il peso? Anche da esperienze con modelli superiori.
- ho visto che pur essendo una bici da xc ha un angolo sterzo da 69°, rispetto ad un più diffuso 71° (Ktm, Giant, ecc.), secondo voi è una differenza sensibile in questa tipologia di bici? Dovrebbe "aiutare" di più in discesa.......l'escursione quan'è 100 ant. e 120 post.?
Approfitto della vostra esperienza perchè non conosco benissimo la Spark, sarei nel dubbio tra Spark ed Anthem.........
Anthem credo abbia meno effetto bobbing rispetto alla Spark la quale, invece, ha la possibilità di bloccare tutto, pensavo però che (come pubblicizzato) il Twinlock fosse a tre posizioni per tutte, peccato xkè non mi va proprio giù.
Come spiccate differenze ci dovrebbe essere anche l'angolo sterzo 69 (Anthem) - 71 (Spark) ed il peso da verificare.
Per caso qualcuno ha avuto modo di provare l'anthem?
Vi ringrazio...............
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Salve a tutti, vorrei alcune info sulla Spark 50 modello 2011.Se non sbaglio il twin lock dà la possibilità di: o tutto chiuso o tutto aperto, ma non ha le tre regolazioni come quelle con il nude;
Esatto. Ciò, ovviamente, non dipende dal Tracloc ma dall'ammo montato: il DT M120 ha solo il blocco dell'escursione.

il peso dichiarato (da catalogo e da sito) è di appena 12,1 kg, sono attendibili questi dati da parte di Scott, mi potete confermare il peso? Anche da esperienze con modelli superiori.
Penso che siano un pò ottimistici, ma come tutte le mtb, del resto.
Comunque considera che il telaio in alluminio pesa circa 2 etti e mezzo più di quello in carbonio, che non è per niente male per una full. La differenza di peso la fanno i componenti. Considera che, solamente cambiando ruote e pneumatici (ed ho preso i NN, non i RoRo) ho risparmiato più di un chilo.



- ho visto che pur essendo una bici da xc ha un angolo sterzo da 69°, rispetto ad un più diffuso 71° (Ktm, Giant, ecc.), secondo voi è una differenza sensibile in questa tipologia di bici? Dovrebbe "aiutare" di più in discesa.......l'escursione quan'è 100 ant. e 120 post.
L'escursione è 120 mm all'anteriore e 110 mm al posteriore.
Anche se l'angolo di sterzo è "solo" 69° (considera però che, se blocchi l'ammo, arriva quasi a 70°), ti posso assicurare che la bici è molto equilibrata, sia in salita che in discesa. Io ho una forcella ad escursione variabile (80-120) ma in salita la uso raramente.

Approfitto della vostra esperienza perchè non conosco benissimo la Spark, sarei nel dubbio tra Spark ed Anthem.........
Anthem credo abbia meno effetto bobbing rispetto alla Spark la quale, invece, ha la possibilità di bloccare tutto, Come spiccate differenze ci dovrebbe essere anche l'angolo sterzo 69 (Anthem) - 71 (Spark) ed il peso da verificare. Per caso qualcuno ha avuto modo di provare l'anthem?
Non ho mai provato l'Anthem quindi non giudico.
Però ti posso assicurare che con la Spark, con ammo aperto, il bobbing non lo avverti, a meno che non si inizi a pedalare in piedi (ma a quel punto chiudi l'ammo e risolvi)

pensavo però che (come pubblicizzato) il Twinlock fosse a tre posizioni per tutte, peccato xkè non mi va proprio giù.
Considera che il DT Nude TC (l'ammo a tre posizioni) costa, da solo, circa 650€. Quindi, per contenere il prezzo di alcuni modelli, hanno dovuto utilizzare un ammo più accessibile dal punto di vista economico.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ti ringrazio: preciso puntuale sintetico.
Oggi sono passato dal mio sivende di fiducia che tratta Giant e Scott, ha un ottimo prezzo su una Anthem x3 del 2010 e anche su una Trance x2 che è più una trail.
Purtroppo non gli è rimasto niente di Scott, anzi solo un modello in carbonio.
Mi sembra però che la Anthem sia più "rilassata" come posizione, con la trance addirittura sei quasi in "piedi", un po' meno racing ecco.
Per avere lo stesso prezzo (sconto compreso) dovrei puntare appunto sulla Spark 50 avendo comunque un allestimento inferiore, rinuncio volentieri alle 10 velocità perchè tanto non ne sento l'esigenza.
Mi sa che propenderò per la Anthem.
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
amici vi chiedo di aiutarmi
se dovessi prendere il kit telaio dalla spark 10 2009
con ammortizzatore(Scott Nude TC)e Tracloc Remote
avrei le tre posizioni ?o solo due?
quale forcella potrei montare da poter comandare al tracloc?
che tipo di movimento centrale supporta?
quant'è il diametro del tubo piantone

non vi chiedo altro .........per ora
ciao
 

profviolino

Biker serius
24/3/07
182
0
0
Bari
Visita sito
provata la prima volta nell'aprile scorso ! abbagliato dalla spark rc. provata in un bike test scott 15 gorni fa una spark 10 . oggi l'ho ordinata!!!!!!!!!!!!! la spark 10 sarà mia a breve( dicembre mi hanno detto). amore a prima vista. ma non m i separerò dalle mie amate scale 10 e merida alluminio ( il muletto).:hahaha:
 

nicola80

Biker popularis
17/8/09
95
0
0
castell'arquato
Visita sito
Considera che il DT Nude TC (l'ammo a tre posizioni) costa, da solo, circa 650€. Quindi, per contenere il prezzo di alcuni modelli, hanno dovuto utilizzare un ammo più accessibile dal punto di vista economico.[/QUOTE]

"Solo" 650 euro? e io che stavo pensando di cambiare il DT M210 montato originariamente con quello... faccio prima a cambiare bici....
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
amici vi chiedo di aiutarmi
se dovessi prendere il kit telaio dalla spark 10 2009
con ammortizzatore(Scott Nude TC)e Tracloc Remote
avrei le tre posizioni ?o solo due?
quale forcella potrei montare da poter comandare al tracloc?
che tipo di movimento centrale supporta?
quant'è il diametro del tubo piantone

non vi chiedo altro .........per ora
ciao

L'ammo Nude TC funziona a tre posizioni: Aperto (110mm corsa), Traction (70mm corsa), e chiuso. Con il Twinlock puoi montare forcelle Fox, Dt Swiss o Rock Shox con comando a filo e non idraulico ovviamente ma devi cambiare il dischetto del comando con quello specifico, che ti deve essere fornito con il telaio, ma mi risulta che funzionano anche le Magura.
Il movimento centrale è il classico BSA.
Il diametro del tubo sella dovrebbe essere da 34.9mm.

Ciao.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
"Solo" 650 euro? e io che stavo pensando di cambiare il DT M210 montato originariamente con quello... faccio prima a cambiare bici....
Io l'ho sostituito solo perchè l'ho trovato su ebay ad un prezzo che non si poteva lasciare.
Comunque, ripeto, anche con il RS Ario 2.R originale non mi trovavo per niente male.

Piuttosto, l'altro giorno, ho avuto l'opportunità di provare la Cube AMS125 di un mio amico. Bellissima bici, grande forca (Fox Talas 100-140) e spettacolari manettini (SRAM X0), precisissimi e rapidissimi.
Ma l'ammo Fox RP 23 mi ha profondamente deluso. Funziona benissimo quando è aperto, ma quando setti il propedal in posizione di massimo intervento, la bici bobba lo stesso, molto meno, ma lo stesso. Sembra solo che la compressione sia più frenata (so che non funziona così, ma è la sensazione che mi ha dato). Le altre due posizioni (low e medium) perfettamente inutili. Inoltre l'ammo si frena sul punto di sag, a differenza del TC, del DT210 o del RS Ario che, invece, in posizione bloccata annullano il sag, aumentando conseguentemente l'angolo di sterzo (utilissimo in salita).
Conclusione (personalissima e quindi smentibile): tenetevi stretti i vostri DT210 o RS Ario !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo